Vorrei il vostro parere su cosa sta succedendo negli USA: la morte di quel poveraccio è tragica indipendentemente dalla sua razza, e il poliziotto è uno squilibrato indipendentemente dalla sua razza. Il fatto che per ogni cosa del genere scoppi la guerra razziale per me ha due significati:
1) il decantato multiculturalismo made in USA non funziona, non ha mai funzionato e non funzionerà mai: mettere tante culture diverse insieme crea un'innegabile scambio vantaggioso e una circolazione di idee potente e fruttifera; MA mettere tante culture diverse insieme crea instabilità, incompatibilità e fazioni avverse che aspettano solo la miccia per darsele di santa ragione
2) gli USA sono al collasso, e non per come vuol far credere qualcuno a causa di "Trump brutto, cattivo e razzista" o dei "liberali buonisti scemi", ma perché la loro società tiene pochissimo a causa proprio della sua natura variegata.
Rimango dell'idea che dobbiamo imparare a gestire la globalizzazione non come un "tutti insieme a tutti", ma come un "tutti lavorano insieme, ma separati". La storia insegna che una societá troppo variegata si sfalda nel tempo oppure diventa una società unica con un gruppo (sia una razza, sia una religione, sia quello che vi pare) che distrugge gli altri. Quello che sta accadendo ha dell'inverosimile e su internet girano complotti su Iran, Cina, Trump, Biden e compagnia bella da far rabbrividire (e qualcuno anche verosimile), e anche in questa "protesta unita" abbiamo destra e sinistra che se menano, bianchi che se le danno fra di loro e che le danno agli altri, asiatici che lanciano stelline ninja a destra e a sinistra, con il solo risultato di un gran bordello che non porterà a nulla. In quale delle due strade sono diretti gli USA? Collassano oppure un gruppo sovrasta l'altro? Per me gli ultimi 10 anni hanno dimostrato che sono al punto di non ritorno, e se quella con la Cina è una nuova guerra fredda partire con casini del genere (laddove la Cina la "sua" hong kong se l'è conquistata e fra pochi mesi non ne sentiremo più parlare) fa partire svantaggiati. Le prossime elezioni USA sembreranno il grande trionfo di un'idea e di una direzione (qualunque dei due vinca), ma per me saranno solo un ulteriore passo per il loro disfacimento sociale. Non so nemmeno che pensare, non so se dire "azzi vostri" o "santo Iddio aiutaci"