Se lo sai perfettamente, allora perchè prima mi hai incalzato dicendo che ero "costretto a parlare di probabilità", come se fossi in difetto?
Comunque non capisco minimamente quale sia il tuo intento, quindi ti chiederei di mettere da parte i sofismi e dire chiaramente con chi ce l'hai e perchè. A chi associ quelli del pangolino e del pipistrello? Perchè, se proprio devo ragionare con le categorie concettuali che proponi, erano un cavallo di battaglia di quelli del CHINA VIRUS, e che l'hanno chiamato CHINA VIRUS per mesi e mesi e mesi.
Quindi prima dovevamo fare le pulci a Fauci quando diceva di NON iniettarsi il disinfettante nei polmoni? O quando diceva alla gente che non c'erano evidenze sulle proprietà salvifiche dell'idrossiclorochina? Fauci è uno scienziato con un mandato "politico", di conseguenza il suo operato ha sempre avuto una dimensione politica. Ora, se per te ha detto queste cose per mettere Trump in cattiva luce, io veramente non saprei come risponderti. Non mi sembra esattamente la stessa cosa, nel momento in cui Fauci mette "esclusivamente" i panni politici, perchè le dichiarazioni sul laboratorio e la richiesta delle cartelle cliniche sono un atto meramente politico. Poi vabbè, scusa se sarò franco eh ma non è di certo il primo cambio di narrazione sulla faccia della terra, è un fenomeno secolare che interessa sostanzialmente tutti gli stati e tutti i popoli. Quindi boh, sticazzi anche, dove sarebbe lo stupore? Stupore di cosa?

Però ti ripeto, a me sembra che ti interessi di più distribuire patentini di coerenza e sanzionare verbali di acrobatismo ideologico che discutere delle questioni, e così dopo un po' mi annoio, la trovo una cosa molto fine a se stessa.