Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.7%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.1%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 6.9%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.8%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.6%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

• Unione Popolare

Voti: 4 3.4%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.3%
  • Altro

• Votatori totali
    116
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Guarda, ho trovato anche dei riferimenti più precisi nel caso tu voglia andare a controllare. Prendo per comodità un recap di uno studio legale, ma le sentenze sono facilmente reperibili.

Per quanto riguarda l'indennizzo su vaccinazioni obbligatorie e raccomandate:

Il tema dell'ingiustizia dell'indennizzo per le sole vaccinazioni obbligatorie infatti è stato sollevato qualche anno fa davanti alla Consulta. Ad adire la Corte Costituzionale è stata la Cassazione, che ha sollevato dubbi di costituzionalità dell'art. 1, comma 1, della legge 25 febbraio 1992, n. 210, in riferimento agli artt. 2, 3 e 32 della Costituzione "nella parte in cui non prevede che il diritto all'indennizzo, istituito e regolato dalla stessa legge, spetti anche, alle condizioni ivi previste, a soggetti che abbiano subito lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa di una vaccinazione non obbligatoria, ma raccomandata". Nel caso di specie si trattava di danni derivanti dal vaccino per contrastare la diffusione del virus dell'epatite A.

Dubbi più che legittimi, anche alla luce di sentenze precedenti, in cui la Consulta ha assimilato le vaccinazioni obbligatorie con le vaccinazioni raccomandate in quanto "nell'orizzonte epistemico della pratica medico-sanitaria la distanza tra raccomandazione e obbligo è assai minore di quella che separa i due concetti nei rapporti giuridici. In ambito medico, raccomandare e prescrivere sono azioni percepite come egualmente doverose in vista di un determinato obiettivo, cioè la tutela della salute (anche) collettiva. In presenza di una effettiva campagna a favore di un determinato trattamento vaccinale, è naturale che si sviluppi negli individui un affidamento nei confronti di quanto consigliato dalle autorità sanitarie: e ciò di per sé rende la scelta individuale di aderire la raccomandazione obiettivamente votata alla salvaguardia anche dell'interesse collettivo, al di là delle particolari motivazioni che muovono i singoli."

Alla luce di questa sentenza, la vaccinazione Covid, non obbligatoria, ma fortemente raccomandata, conduce al riconoscimento di un indennizzo in caso di conseguenze negative sulla salute.

Per quanto riguarda il consenso informato:

Negli anni la giurisprudenza ha chiarito il significato di questo concetto. La sentenza n. 27751/2013 della Corte Suprema ha avuto infatti il pregio di definire l'ampiezza del consenso informato. La stessa ha chiarito infatti che: "il consenso informato, inteso quale espressione della consapevole adesione al trattamento sanitario proposto dal medico, impone che quest'ultimo fornisca al paziente, in modo completo ed esaustivo, tutte le informazioni scientificamente possibili riguardanti le terapie che intende praticare o l'intervento chirurgico che intende eseguire, con le relative modalità ed eventuali conseguenze, sia pure infrequenti, col solo limite dei rischi imprevedibili, ovvero degli esiti anomali, al limite del fortuito, che non assumono rilievo secondo l'"id quod plerumque accidit", in quanto, una volta realizzatisi, verrebbero comunque ad interrompere il necessario nesso di casualità tra l'intervento e l'evento lesivo."

A-ha
Ovviamente ne abbiamo l' assoluta certezza di questo. E immagino che tu abbia molti dati ad avvalorare questa tesi. Tipo "Lo dicono i ricercatori Oral-B".
Non potevano mica fare come la Spagna o altri stati dove l' obbligo di green pass non sussiste in ambito lavorativo mentre nel frattempo la gente ha continuato a vaccinarsi. Noi siamo italiani. Servono le maniere pesanti.

Su questo siamo d'accordo.
Io non sto a sindacare sul vaccino, ma sull' ipocrisia dietro il Green Pass.
Io mi sono vaccinato per scelta visto che mia nonna ha passato i 90anni da mo e la vado a trovare regolarmente.
L'ho fatto per tutelarla, non perchè me l'hanno ordinato, ma MAI mi sognerei di andare a rompere i cogli*ni al prossimo per fare moralismi del tipo:

Visualizza allegato 2677
"Ma perchè non ti vaccini? incivile scroccone."
"Quali sono le tue ragioni? Ci metti tutti in pericolo."
"Ti devi vaccinare altrimenti paga di tasca tuo il tampone."
"Ti sta bene restare senza stipendio"
"Fascisti"
Non so i dati della Spagna e comunque sì, ti risponderei che siamo italiani, come dici tu, servono le maniere pesanti.
Ti rispondo anche che io sono egoista, vuoi sapere perché mi sono vaccinato? Beh, mi starebbe sulle palle tornare in lockdown, mi danno fastidio le mascherine, mi dà fastidio non potere andare al ristorante le rare volte che ci voglio andare (ora arriva il freddo non si mangia più all'aperto), la settimana scorsa sono andato al cinema, due anni che non ci andavo, sarà 3 anni anche che non vado in discoteca, dalle mie parti hanno fatto fallimento in molte e la cosa mi dispiace un sacco.
Quest'estate sono andato in Grecia in vacanza, senza Green Pass non partivo.
EDIT: dimenticavo, mi serve anche per il calcetto il Green Pass e anche se volessi riscrivermi in palestra.

Se non mi avessero messo queste restrizioni magari non mi vaccinavo.
Ah, mia madre l'anno scorso aveva delle visite prenotate in ospedale che le hanno dovuto posticipare, una cosa proprio fastidiosa.

E a maggior ragione mi serve pure per lavorare ora, col cavolo che mi pago 15 euro ogni due giorni per farmi trapanare il naso dovendo cercarmi una farmacia aperta e magari facendo file assurde (e io faccio turni, lavoro anche di notte, nei fine settimana e nei festivi).

Quindi si, ti ribadisco che senza il Green Pass la gente non si sarebbe vaccinata, la stra grande maggioranza, senza hai solo restrizioni e la maggior parte della gente si è vaccinata perché non vuole restrizioni.

Ultima modifica:
Il fondo c'è per legge, per coprire eventuali danni non contemplati nel consenso informato e gli errori umani (nella produzione e/o conservazione e/o inoculazione del vaccino). :unsisi:

La deresponsabilizzazione politica non ha senso nel momento in cui TUTTI i partiti meno uno sono in maggioranza. L'elettore deluso dal PD per l'obbligo vaccinale che fa, vota IV che pure è in maggioranza ed ha votato lo stesso provvedimento? E magari la stessa cosa succede a destra con l'elettore deluso da FI che vota la Lega che è nella stessa maggioranza e pure ha votato quel provvedimento?
Appunto, il fondo c'è per legge così come le coperture e la piena responsabilità dello Stato, quindi tutta la retorica pilatesca è appunto... fuffa :asd:

Appunto perchè sono tutti in maggioranza possono "condividere" la colpa per le malefatte del governo tecnico, per poi scaricarne la responsabilità in sede di campagna elettorale. Il GP l'hanno fondamentalmente votato tutti, e a livello elettorale che impatto ha avuto? Pressochè zero, perchè è una misura già assimilata come prodotto del governo Draghi. Il PD ne ha giovato? La Lega ne ha subito? FdI ha giovato dell'essere all'opposizione totale?
Il PD infatti è uno dei pochissimi partiti, assieme ad IV e FI, a giocare il valzer dell'obbligo, facendo intendere di essere d'accordo ma senza andare mai oltre le dichiarazioni stampa. Invece per la Lega e FdI potrebbe essere un boomerang elettorale, pure se grazie all'inserimento dell'obbligo si superasse il Green Pass. Poi, per te magari non avrà senso ma è letteralmente quello che sta succedendo :asd:

Sto guardando lo Speciale di Mentana (conferma anche dalla Rai su questi dati) :

A Roma Gualtieri ha vinto tra 58-60%

A Torino vince Lo Russo con 55% circa

In dubbio Trieste distacco minimo

Con queste "tendenze" vedo impossibili ribaltoni (Trieste a parte)

Non ho i dati della Spagna e comunque sì, ti risponderei che siamo italiani.
Ti rispondo anche che io sono egoista, vuoi sapere perché mi sono vaccinato? Beh, mi starebbe sulle palle tornare in lockdown, mi danno fastidio le mascherine, mi dà fastidio non potere andare al ristorante le rare volte che ci voglio andare (ora arriva il freddo non si mangia più all'aperto), la settimana scorsa sono andato al cinema, due anni che non ci andavo, sarà 3 anni anche che non vado in discoteca, dalle mie parti hanno fatto fallimento in molte.
Quest'estate sono andato in Grecia in vacanza, senza Green Pass non partivo.

Se non mi avessero messo queste restrizioni magari non mi vaccinavo.
Ah, mia madre l'anno scorso aveva delle visite prenotate in ospedale che le hanno dovuto posticipare, una cosa proprio fastidiosa.

E a maggior ragione mi serve pure per lavorare ora, col cavolo che mi pago 15 euro ogni due giorni per farmi trapanare il naso dovendo cercarmi una farmacia aperta e magari facendo file assurde (e io faccio turni, lavoro anche di notte, nei fine settimana e nei festivi).

Quindi si, ti ribadisco che senza il Green Pass la gente non si sarebbe vaccinata, la stra grande maggioranza.

Mio padre ha dovuto aspettare un anno per farsi un operazione in ospedale.
Fastidioso, assolutamente.
Ma la causa dei mali che hai elencato non sono i "NoVaX"

Oltretutto io non sto parlando del periodo di pandemia. Sto parlando del presente.

La spagna aveva (e probabilmente ha ancora) una percentuale di vaccinati più alta della nostra senza obblighi di green pass stringenti come i nostri.
Quando il DPCM del green pass obbligatorio per lavoro è stato varato, gli italiani avevano già passato il 70% di vaccinati con prima dose.
Ora siamo ben oltre l' 80%.
I contagi sono in calo da mesi.

Perciò ti chiedo: Perchè rompere il caz*o al prossimo ancora adesso?

Dorsai te sei avvocato se ricordo bene?
Ma sta cosa del mancato indennizzo danni in caso di danno (se provato) da vaccino è vera? Perché leggo pareri discordanti.
In caso di vaccino obbligatorio (obbligatorio di legge), lo Stato è obbligato a indennizzare in caso di danno da vaccino, qua ti dicono che è facoltativo (meh... insomma), in più c'è da firmare un consenso informato (sarebbe uno scaricamento di responsabilità?)

Poi però ho letto che la Corte Costituzionale si è espressa in passato affermando che lo Stato deve indennizzare anche in caso di danno procurato da un vaccino raccomandato (quelli contro il COVID sono raccomandati, ma non obbligatori).

Come stanno le cose quindi? Chi ricevesse un danno provato da vaccino ANTICOVID e facesse ricorso, ha possibilità di ottenere un indennizzoo, si o no?

No , non sono avvocato , ma se la CC si è espressa in modo non può essere ignorata

Oltretutto io non sto parlando del periodo di pandemia. Sto parlando del presente.

La spagna aveva (e probabilmente ha ancora) una percentuale di vaccinati più alta della nostra senza obblighi di green pass stringenti come i nostri.
Quando il DPCM del green pass obbligatorio per lavoro è stato varato, gli italiani avevano già passato il 70% di vaccinati con prima dose.

Non sono i no vax? Che sarebbe successo secondo te se la gente non si vaccinava e ripartivano a iosa i contagi?
Mah, io qua di gente che non si sarebbe vaccinata senza Green Pass ne conosco un sacco e conosco anche gente che preferisce farsi i tamponi (loro scelta, non li capisco, ma ok), qui in Alto Adige abbiamo la percentuale più alta di no vax d'Italia.

Comunque, per quanto riguarda la Spagna, che ti devo dire, avranno più senso civico di noi.

Perché rompere ti chiedi, perché hanno messo in conto che i contagi potranno risalire l'inverno e perché aumenteranno una volta che allenteranno le restrizioni, ipotizzo.

Sto guardando lo Speciale di Mentana (conferma anche dalla Rai su questi dati) :

A Roma Gualtieri ha vinto tra 58-60%

A Torino vince Lo Russo con 55% circa

In dubbio Trieste distacco minimo

Con queste "tendenze" vedo impossibili ribaltoni (Trieste a parte)
Fra Conte e Calenda che votano Gualtieri, il risultato era parecchio scontato. A Trieste chi è in vantaggio?

Abbi pazienza tu: senza obbligo, chi non si vaccina non è in difetto come non lo è chi si vaccina. Tutto il resto sono chiacchiere.
Ma c'è l'obbligo di green pass, chi non ha il green pass è quindi in difetto.

Ma giustamente dal cortocircuito logico non si può uscire.

"Lo stato mi obbliga ad avere il green pass. Lo stato non mi obbliga a vaccinarmi quindi è giusto che faccia la mia scelta. Se vogliono che mi vaccini, che introducano l'obbligo vaccinale! Viva l'obbligo!"

"Lo stato mi obbliga ad avere il green pass. Lo stato non mi obbliga a vaccinarmi quindi è giusto che faccia la mia scelta. Sono solo dei fascisti! Abbasso l'obbligo!"

La Spagna è stata colpita sopratutto nei grandi centri , Madrid e Barcellona , migliaia di morti ,l'Italia è stata colpita sopratutto in provincia, le grandi città, Milano, Napoli, Torino e Roma in particolare hanno avuti contagi minimi al confronto, il grosso Popolazione non ha passato in casa settimane con l'unico rumore esterno quelle delle sirene delle ambulanze che andavano e venivano, non ha trovato decine di pagine di necrologi quotidiani come accaduto a Bergamo con circa 30 pagine di necrologi su "L' eco di Bergamo" nè ha visto convogli di camion dell'esercito carichi di bare da portare alla cremazione fuori città perchè le strutture locali non erano in grado di smaltirle.

E sopratutto in Spagna non ne hanno fatto una questione ideologica come capita da noi e come capita negli USA.

Fra Conte e Calenda che votano Gualtieri, il risultato era parecchio scontato. A Trieste chi è in vantaggio?
In realtà no , Calenda ha lasciato libertà anche perchè molti elettori suoi sopratutto nel II Municipio erano elettori che normalmente votano a destra , non avrebbero mai seguito un apparentamento a sinistra , salvo poi farlo spontaneamente e questo è il vero dato di grande importanza , la Raggi non si è voluta apparentare neanche lei.

ma ciò che ha veramente affossato la destra è stata l'astensione degli elettori di destra nelle periferie dove Michetti aveva preso il 40% dei suoi voti .

Candidato sbagliato oltre che impresentabile e gaffeur di prima classe , per tacere della sua squadra , ripeto secondo quanto appare han perso il secondo municipio , il mio , Parioli, Pinciano, Trieste , Nomentano , ho detto tutto.

La Spagna è stata colpita sopratutto nei grandi centri , Madrid e Barcellona , migliaia di morti ,l'Italia è stata colpita sopratutto in provincia, le grandi città, Milano, Napoli, Torino e Roma in particolare hanno avuti contagi minimi al confronto, il grosso Popolazione non ha passato in casa settimane con l'unico rumore esterno quelle delle sirene delle ambulanze che andavano e venivano, non ha trovato decine di pagine di necrologi quotidiani come accaduto a Bergamo con circa 30 pagine di necrologi su "L' eco di Bergamo" nè ha visto convogli di camion dell'esercito carichi di bare da portare alla cremazione fuori città perchè le strutture locali non erano in grado di smaltirle.

E sopratutto in Spagna non ne hanno fatto una questione ideologica come capita da noi e come capita negli USA.
In Spagna hanno anche una Costituzione che non è la nostra e la loro Corte Costituzionale ha detto che il Green Pass è incostituzionale, ci hanno provato anche lì ad introdurlo (non in ambito lavorativo) e non solo, perché ha affermato che pure i lockdown Imposti fossero incostituzionali.

"Lo stato mi obbliga ad avere il green pass. Lo stato non mi obbliga a vaccinarmi quindi è giusto che faccia la mia scelta. Se vogliono che mi vaccini, che introducano l'obbligo vaccinale! Viva l'obbligo!"

"Lo stato mi obbliga ad avere il green pass. Lo stato non mi obbliga a vaccinarmi quindi è giusto che faccia la mia scelta. Sono solo dei fascisti! Abbasso l'obbligo!"

Considerate il Green Pass alla stregua della Patente , il cittadino è libero di andare in macchina dove vuole, ma per farlo deve ottenere la patente, se non vuole ottenerla è una sua scelta , ma non può pretendere di guidare un qualunque mezzo mettendo gli altri a rischio in nome della libertà

Guardate le statistiche USA , tra il 95% e il 98% di quelli che muoiono di COVID nelle ICU non sono vaccinati .

Il Vaccino e di conseguenza il Green Pass non serve a prevenire, lo fa , ma con le continue varianti in circolazione potrebbe non riuscirci sempre, quello che però fa sicuramente è rendere il COVID molto più benigno , i vaccinati raramente sono ricoverati e l'esito non è quasi mai letale e dico quasi perchè non ho le statistiche di tutto il mondo e perchè l'efficacia dei vari diversi vaccini non è sempre rapportabile .
In altre parole consente di vivere normalmente e riduce i costi umani , strutturali ,economici e collaterali (quelli che muoiono o si aggravano perchè non possono essere ricoverati e/o operati o non trovan posto in Terapie Intensive regolari più che dimezzate ) della pandemia

In realtà no , Calenda ha lasciato libertà anche perchè molti elettori suoi sopratutto nel II Municipio erano elettori che normalmente votano a destra , non avrebbero mai seguito un apparentamento a sinistra , salvo poi farlo spontaneamente e questo è il vero dato di grande importanza , la Raggi non si è voluta apparentare neanche lei.

ma ciò che ha veramente affossato la destra è stata l'astensione degli elettori di destra nelle periferie dove Michetti aveva preso il 40% dei suoi voti .

Candidato sbagliato oltre che impresentabile e gaffeur di prima classe , per tacere della sua squadra , ripeto secondo quanto appare han perso il secondo municipio , il mio , Parioli, Pinciano, Trieste , Nomentano , ho detto tutto.
C'è però anche quella fetta di elettori di sinistra che aveva votato Calenda, che comunque in campagna elettorale ha aspramente criticato Michetti :sisi:
Post automatically merged:

Considerate il Green Pass alla stregua della Patente , il cittadino è libero di andare in macchina dove vuole, ma per farlo deve ottenere la patente, se non vuole ottenerla è una sua scelta , ma non può pretendere di guidare un qualunque mezzo mettendo gli altri a rischio in nome della libertà

Guardate le statistiche USA , tra il 95% e il 98% di quelli che muoiono di COVID nelle ICU non sono vaccinati .

Il Vaccino e di conseguenza il Green Pass non serve a prevenire, lo fa , ma con le continue varianti in circolazione potrebbe non riuscirci sempre, quello che però fa sicuramente è rendere il COVID molto più benigno , i vaccinati raramente sono ricoverati e l'esito non è quasi mai letale e dico quasi perchè non ho le statistiche di tutto il mondo e perchè l'efficacia dei vari diversi vaccini non è sempre rapportabile .
In altre parole consente di vivere normalmente e riduce i costi umani , strutturali ,economici e collaterali (quelli che muoiono o si aggravano perchè non possono essere ricoverati e/o operati o non trovan posto in Terapie Intensive regolari più che dimezzate ) della pandemia
C'abbiamo già provato con sto discorso :asd:

Chi ti ha detto che io voglio l'obbligo vaccinale?

Consideralo come un semaforo verde: se è verde vivi una vita normale, altrimenti t'attacchi al cazzo.
Uguale alla patente eheheh

C'è però anche quella fetta di elettori di sinistra che aveva votato Calenda, che comunque in campagna elettorale ha aspramente criticato Michetti :sisi:

C'abbiamo già provato con sto discorso :asd:
Infatti una cazzata era prima e una cazzata è ora, indipendentemente da chi ne parla.

Ultima modifica:
Chi ti ha detto che io voglio l'obbligo vaccinale?

Consideralo come un semaforo verde eheheh

Infatti una cazzata era prima e una cazzata è ora, indipendentemente da chi ne parla.

D'altronde per te è una cazzata qualsiasi cosa non venga digitato da te o da Mr. <1%. Siamo tutti scemi tranne voi :sisi:

In Spagna hanno anche una Costituzione che non è la nostra e la loro Corte Costituzionale ha detto che il Green Pass è incostituzionale, ci hanno provato anche lì ad introdurlo (non in ambito lavorativo) e non solo, perché ha affermato che pure i lockdown Imposti lo fossero.
La Nostra Corte non si è pronunciata in merito , ma la Costituzione è chiara :

Articolo 32​

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro