A mio parere, stai facendo un "minestrone vaccinale", oltre che un uso improprio del termine no vax.
Se parli dell'obbligo vaccinale a scuola introdotto dalla Lorenzin, allora parliamo di quei 10 vaccini che in Italia sono considerati obbligatori (perchè in UE la regolamentazione è molto varia, si passa da paesi con obbligo, ad altri senza oppure con semplice raccomandazione...e varia anche il numero di vaccini considerati obbligatorio) e che con l'allora ministra sono diventati requisito per poter iscriversi a scuola.
Ma non so se lo sai, oggi i ragazzini non vaccinati possono benissimo frequentare la scuola senza alcuna restrizione, solo che al termine dell'iter di verifica che la scuola dovrebbe fare (perchè sappiamo tutti bene come funzionano i controlli in Italia), se viene appurato che il ragazzino non è vaccinato, la sua famiglia può essere soggetta ad una sanzione di un centinaio di euro.
E diciamo che in questo caso si potrebbero definire no vax, perchè si tratta di vaccinati ritenuti obbligatori dallo Stato.
Per il covid è totalmente diverso, il vaccino non è obbligatorio, quindi chi è contrario non è un no vax (riferito a tutti i vaccini), ma caso mai un "no covid vax" (perchè moltissimi sono in regola con le vaccinazioni obbligatorie).
Oltretutto non è corretto dire che i vaccini covid NON sono sperimentali, praticamente si gioca con le parole. Perchè si tratta di vaccini che sono stati immessi in commercio con procedura d'urgenza anzichè ordinaria, per cui i vari passaggi di controllo hanno subito un'accelerazione notevole rispetto allo standard di qualità ordinario. La sperimentazione è suddivisa in 4 fasi, le prime due condotte dalle case farmaceutiche ad un campione esiguo della popolazione, la terza fase ha riguardato la somministrazione alla popolazione.
Inoltre saprai benissimo che, a partire da inizio 2021 ad oggi, le reazioni avverse da vaccino sono state più volte integrate in corso d'opera da parte delle case farmaceutiche all'interno del bugiardino del consenso informato, proprio perchè attualmente siamo nella fase 4 della sperimentazione, cioè quella di sorveglianza post marketing.
Ti faccio un esempio stupido, se di dicono che per un gioco, l'uscita è prevista per gennaio 2025 e poi esce a gennaio 2021, come pensi che potrebbe essere il prodotto finale?
Comunque, la stessa EMA fornirà l'autorizzazione completa all'immissione in commercio di questi vaccini non prima del 2023. Le stesse case farmaceutiche si tirano fuori da ogni responsabilità fino ad allora, quindi non capisco perchè in molti (fra cui governi e stampa) si ostinano a voler parteggiare per loro. Ti ricordo poi, che nella storia medica, ci sono stati casi di farmaci che hanno ricevuto l'approvazione definitiva per l'immissione in commercio, ma poi sono stati ritirati perchè nocivi per l'uomo.
Se poi ti affidi alla fantasia delle sentenze di alcuni TAR italiani sull'argomento, allora ti dico che "andrà tutto bene".
No no, non faccio minestroni, sto confrontando due momenti in cui i no vax sono giunti agli occhi (e orecchie) del pubblico, cercando di evidenziare le similarità e le differenze (le quali ultime rendono questo dibattito ben più polarizzatore). E ho già detto più volte a chi mi riferisco quando dico "no vax"

(aggiungo, che forse non lo sai: parlo di quelli che so hanno teorie fantasiose/deliranti sui vaccini, non di chi è impaurito).
Non mi sembra poi di aver parlato degli effetti dell'obbligo (e vabbè, non rimango stupito dei controlli), per quanto comunque il morbillo, a esempio, ha superato il 90% (se non sbaglio si era scesi sotto il 90): non è sufficiente per l'immunità di gregge, ma credo possa aver influito, anche perché, nel mio piccolo, i centri vaccinali, dopo quel decreto, ho visto essere stati presi d'assalto

Riguardo alla distinzione fra no vax e no covid vax, credo che ci sia la stessa differenza che c'è fra l'insieme dei no vax e dei no green pass: c'è qualcuno no green pass che è "sì vax", ma perlopiù son tutti no vax: in moltissimi sono in regola con le vaccinazioni (sarei curioso di vedere i richiami per il tetano, a proposito di essere in regola) perché le hanno eseguite quando ancora l'idea "no vax" era molto più di nicchia e non sdoganata dall'età dell'internet; mio zio è in regola con le vaccinazioni (tranne per il tetano, molto probabilmente), ma è un no vax

.
La fase 4 c'è per ogni farmaco messo in commercio, e ovviamente il vaccino non fa eccezione: qui il vero punto è che le case farmaceutiche, per parlarsi il culo, mettano nel bugiardino effetti avversi di cui ancora non è stata rilevato il nesso causale (e non dico non esserci eh, solo che prima lo si dovrebbe provare).
No, la terza fase ovviamente non ha riguardato l'intera popolazione.
Se ne capissi qualcosa di sviluppo dei videogiochi, e/o mi venisse spiegato che esiste ormai una nuova tecnica, un nuovo programma che permette di fare le cose istantaneamente (insomma, mi venisse data una o più motivazioni), e altri esperti del settore concordassero con le spiegazioni, e la stampa specializzata unanimamente (FDA, EMA, e AIFA) mi dicesse che il gioco funziona alla grande, dall'alto di cosa io potrei dire che si sbagliano e il gioco fa schifo? Perché Sir. Ciccio, che non è sviluppatore, né ha provato il gioco, su noncelodicono.org dice il contrario?
L'autorizzazione fornita da EMA, FDA, e AIFA non è comunque stata esente da controlli accurati, grazie all'analisi di un quantitativo sufficiente di dati: data l'eccezionalità del periodo che viviamo, non hanno dato l'approvazione standard, perché servivano tempi più stretti, ma non è che hanno messo in circolo un farmaco di cui non sanno nulla.
Non c'è bisogno che mi ricordi nulla, lo so bene ma so anche come funzionano ste cose e non mi sembra che tu sappia.