Che si tenda ad esagerare è palese figuriamoci, però diciamo anche che certe premesse non sembrano delle migliori.
io lo vedo piu' un problema di proiezione che altro, onestamente. L aborto come il divorzio e' largamente accettato nel centrodestra, le frange piu integraliste ci sono, ma non andrebbe mai ad agire a discapito della maggioranza del suo elettorato ( e se qualcuno pensa che l elettore medio della destra e' pro aborto antigay e odiatore dello sporco negro li ha visti solo nei film o su fanpage, che piu o meno e' la stessa cosa). Il vero sconfitto di questa elezione e' il fallimento della politica della "mistificazione dell avversario", e se al pd sono bravi ad accorgersene, ne potranno trarre beneficio. Un anno a tirare pallonate di cannone a salvini sull immigrazione con fratoianni a fare il capitano achab sulle ong (guarda caso dopo quella epopea di eventi la lega sfiorava il 30%). Io spesso guardo all america perche per molti versi il pd scimmiotta i democratici americani, dove sull immigrazione stanno compilando una sequela di figura di merxda da capogiro, cominciando dalle dichiarazioni a voce rotta della Harris "please dont come"(che poi logicamente sono aumentiati), mettendo i bambini nelle gabbie di trumpiana memoria(o obamiana se partiamo dall inizio della loro adozione) che all improvviso non facevano piu notizia.Con modalita diverse il PD sta scimmiottando le figura di merdxa dei democratici americani.
Il ddl zan spacciato come una carta dei diritti fondamentali schiacciati dal tallone nero dell indifferenza (diritti che si sono resi necessari solo nel lasso di tempo dal 2018 al 2019), dove non si accenna nemmeno per scherzo agli unici diritti che ancora (a mio parere) mancano alla comunita gay , cioe un unione civile piu somigliante a un matrimonio eterosessuale e la possibilita di adottare, nonostante i tempi medi di un adozione per coppie etero sia 7-10 anni (mi rifiuto di usare quella patetica sigla LGBTQ+ adesso evolutasi tipo pokemon a 2SLGBTQIA+ secondo quel menomato mentale di trudeau).
La retorica di letta sui giovani ai quali doveva essere data UNA DOTE? Un partito di
SINISTRA che distribuisce doti ad caxxum ai 18enni con l argomento retorico "i giovani sono il futuro"?
Anche la stessa natura della DOTE senza lavorare dovrebbe essere un concetto alieno a una filosofia di sinistra, porca puxxana.
Se il pd imparera da questa sconfitta potrà tornare votabile. Questa e' la missione della sinistra adesso, secondo me. Meno retorica, piu realismo, meno pippe mentali, piu concretezza
Il Centro destra deve dimostrare di esssere stabile/coesa, sfatare i fantasmi dell irresponsabilita antieuropeista, gli antifascisti coraggiosi si sgonfieranno da soli quando continueranno a non vedere camice nere marciare su roma anno dopo anno.