Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.8%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.2%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 7.0%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 20.0%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.7%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.8%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.5%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.4%
  • Altro

Voti: 8 7.0%

• Votatori totali
    115
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Non per contraddire il tuo ragionamento che tra l'altro in linea di massima condivido, ma uno studio della Banca d'Italia, nel tentativo di stabilire una relazione tra evasione e uso del contante, ha concluso che un aumento dell'1% nell'uso della liquidità si traduce in aumento dell'economia sommersa tra lo 0,8% e l'1,8%.
In particolare, l'aumento del tetto da 1000 a 3000 euro fatto da Renzi nel 2015, secondo i ricercatori della Banca d'Italia, ha avuto l'effetto collaterale di spostare la stessa quota verso l'alto di circa 0,5 punti percentuali.

A pagina 16 le conclusioni della ricerca
Si ho letto l'articolo giusto stamattina. Sicuramente l'aumento del tetto può favorire fenomeni di sommerso e di nero, ma il grosso dell' evasione rimane. Poi beh, io sono uno di quelli che utilizzerebbe solo ed esclusivamente pagamenti digitali (cosa che in realtà faccio), ma per una questione di praticità prima di tutto. :asd:
Post automatically merged:

Ma non si dice sempre che è incalcolabile capire quanto si evade? Quindi come puoi dire che non influisce?:docwho:
Mi attengo sempre a quei 100 miliardi su base annua che più o meno sono emersi dai vari studi...e non mi pare che i vari abbassamenti e rialzi al tetto del contante abbiano di molto spostato quelle cifre... poi potrei anche sbagliarmi :asd:

Si ho letto l'articolo giusto stamattina. Sicuramente l'aumento del tetto può favorire fenomeni di sommerso e di nero, ma il grosso dell' evasione rimane. Poi beh, io sono uno di quelli che utilizzerebbe solo ed esclusivamente pagamenti digitali (cosa che in realtà faccio), ma per una questione di praticità prima di tutto. :asd:

Io praticamente quando ho 10 euro in tasca è perché siamo sotto Natale :rickds:
Con il bancomat ci pago pure il caffè al bar :asd:

Dopo il grande e irreprensibile super economista Bagnai che propone il superamento dell'attuale tetto del contante, arrivando a 10.000 euro, arriva l'ancora più irreprensibile e lungamente osannato Borghi, che ci delizia con un commento da fine economista che spiega il perché di questa manovra così necessaria:

Visualizza allegato 6547
Pensare che per qualcuno sti due clown sono degli idoli da seguire :asd:

Possiamo iniziare a scommettere su quando uscirà fuori il prossimo condono adesso :sisi:

Non ho mai votato Renzi in vita mia, ma devo dire che come Presidente del Consiglio secondo me ha avuto diversi meriti e anche come """oratore""" dice cose molto giuste, oltre ad essere uno che sa muoversi per ottenere quello che vuole.
Io posso dire che il comportamento descritto nella parte evidenziata in grassetto rientra nella definizione di politicante, non di politico.

Un po' di Renzi:

Io posso dire che il comportamento descritto nella parte evidenziata in grassetto rientra nella definizione di politicante, non di politico.

Un po' di Renzi:

Ma sicuramente Fusenr, anche se ci sono casi e casi. A me il fatto delle consulenze non piace proprio per niente, mentre sul Governo Conte 2 e il Governo Draghi, nati in buona parte grazie a lui, uno può anche dire che sono stati il male assoluto ma ha fatto un lavoro che lo ha portato in entrambi i casi al risultato che voleva, per dire. In questo senso sa muoversi, era una constatazione che non aveva né una valenza positiva né negativa.

Attenzioni, perchè quando al governo ci sono i tecnici non ci sono i poilitici a dargli il voto e la fiducia alle camere, no no.

Altro grande combo breaker insieme a quello del governo eletto dal popolo.

Attenzioni, perchè quando al governo ci sono i tecnici non ci sono i poilitici a dargli il voto e la fiducia alle camere, no no.

Altro grande combo breaker insieme a quello del governo eletto dal popolo.

Madonna che ribrezzo che fanno

Cioè che il governo tecnico è la miglior paraculata che la classe politica abbia mai avuto. Un capro espiatorio pronto all'uso su cui scaricare tutto.

Sta facendo l’ironico, se si diverte cosi…
Il problema è a farlo per 5 anni poi si riempiono le TI
Però vedo che hai una lettura sbagliata della mia ironia.
E sopratutto non mi pare di aver ironizato sulle TI, ma mettere in bocca le cose va sempre di moda vedo.

Ultima modifica:
Che qualcuno zittisca il PD, riescono a fare danni in qualsiasi situazione.
Di sto passo al prossimo girlo la meloni prende il 90%

Che qualcuno zittisca il PD, riescono a fare danni in qualsiasi situazione.
Di sto passo al prossimo girlo la meloni prende il 90%

Si ma quel giornale Titolerebbe "vittoria dei 5 Stelle" anche in una gara di tuffi nel guano rimarcando la profondità raggiunta

Io praticamente quando ho 10 euro in tasca è perché siamo sotto Natale :rickds:
Con il bancomat ci pago pure il caffè al bar :asd:
Bè è giusto così gli fai anche pagare la commissione bancaria , vedi che se si toglie la commissione per importi sotto i 10 euro, non si lamenta più nessuno , in Danimarca (credo di ricordare) non si pagano commissioni fino ai 200 euro

Ultima modifica:
Si ma quel giornale Titolerebbe "vittoria dei 5 Stelle" anche in una gara di tuffi nel guano rimarcando la profondità raggiunta

Bè è giusto così gli fai anche pagare la commissione bancaria , vedi che se si toglie la commissione per importi sotto i 10 euro, non si lamenta più nessuno , in Danimarca (credo di ricordare) non si pagano commissioni fino ai 200 euro
La commissione sotto i 5 euro mi pare non ci sia. Per quanto la commissione sotto i 10 dovrebbe essere una inezia, o sbaglio?

Cioè che il governo tecnico è la miglior paraculata che la classe politica abbia mai avuto. Un capro espiatorio pronto all'uso su cui scaricare tutto.

Però vedo che hai una lettura sbagliata della mia ironia.
E sopratutto non mi pare di aver ironizato sulle TI, ma mettere in bocca le cose va sempre di moda vedo.
No, il fatto del Governo Tecnico é un grande problema che abbiamo in Italia. Il Governo può essere tecnico quanto ci pare ma i politici che votano i provvedimenti sono politici, e noi però vediamo solo il Governo ignorando che i provvedimenti vanno anche votati in diverse situazioni. Ma siamo famosi per essere uno dei Paesi dove meno i politici rispondono delle proprie azioni.

La commissione sotto i 5 euro mi pare non ci sia. Per quanto la commissione sotto i 10 dovrebbe essere una inezia, o sbaglio?
Ma poi basterebbe utilizzare satispay, che sotto i 10 euro non ha commissioni. Qua a torino (dove è nato il servizio) è molto diffuso e comodo :sisi:

Mi sfugge ancora il senso di innalzare il tetto a 10k, se non per favorire l'evasione. Non esiste altra spiegazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro