Te l'ho già detto: io non propongo nessuna soluzione
Come vuoi, ma "chiedi a tutti coloro" che usano quello slogan come si dovrebbe agire e sono pronto a scommettere che ti risponderanno in un modo tale che, in base alla loro stessa logica, porterebbe allo scenario che ho delineato, solo che non lo dicono apertamente.
e mi limito solo a prendere atto del contenuto dei post qui sul forum o sui social e delle discussioni che sento in giro.
Dici? Volendo questo si può valutare anche subito rispondendo - se ti va di farlo - a quanto segue: per te in quel limite alla solidarietà non c’è niente di male? E’ “comprensibile”? E' "normale"? Barbero docet.
È a chi vuole combattere fino all'ultimo ucraino standosene nel salotto/nella camera da letto/seduto sul water di casa propria che devi fare questi post stile Ivan Grieco e Mirko Campochiari, non a me.
Data anche l'ultima riga del post che hai fatto, penso che il modo in cui hai usato la locuzione “stile Ivan Grieco e Mirko Campochiari” nei miei confronti serva allo stesso scopo che tu osservi e critichi (ah no, “fai notare”) quando parli di “caccia al filo-putiniano” da parte di non meglio identificati altri: squalificare sbrigativamente ciò che esprime la persona interessata associandola a figure in qualche misura, nel senso della locuzione, disprezzabili. Si apre la caccia agli emuli di Ivan Grieco e Mirko Campochiari. Uno l’abbiamo scovato. Comunque niente di nuovo, la caccia agli emuli di Parsi è stata già aperta da parecchio.
Capisco che ti faccia rosicare che qualcuno, piuttosto che scrivere slava ucraini aut similia faccia notare quanto il consenso su questo slogan sia quantomeno problematico, ci sta eh, però, insomma.
Rosicare? Tralasciando il fatto che sarebbe un’illazione, fai sul serio? Su un forum? Su questo tema? Allora non mi hai capito così tanto. Davvero, persino leggendo queste righe, pensi che stia camuffando? Domanda tendenziosa ma non retorica.
Quello slogan è controverso, ma forse ritengo lo sia di più "heroes don't die" (sempre in Ucraina, s'intende). Io vorrei che gli altri utenti del forum scrivessero “slava ukraini”? Ma se non l’ho mai scritto nemmeno io. Siamo a due illazioni.
Mi limito a sottolineare che non mi sono mai neanche dichiarato pacifista
Ok, ma non ho mai scritto che lo sei.
e che non mi faccio indicare da te chi o cosa criticare.
Nessuna indicazione, "mi sono limitato a farti notare", a "prendere atto" del fatto che non ti ho mai visto criticare quel tipo di autoproclamato pacifista (al massimo ho scritto che lo trovo strano). Comunque, visto che le hai tirate in ballo, anch'io sono libero di non ricevere indicazioni, dunque ho mosso le mie critiche dove volevo.
Se qualcuno scrive -come è successo- di sostenere l'Ucraina perché desidera che la Russia prenda l'inculata più grande del secolo, non batti ciglio
Se vuoi cercalo e verifica tu stesso (oppure te lo posso linkare): non è il concetto che è stato espresso nel post a cui fai riferimento, quel rapporto di causalità non è presente. Non ho battuto ciglio perché quel post era troppo vago, prima di emettere sentenze al limite andava chiesto cosa l'utente intendesse più nello specifico. E non l'ho applaudito come invece dici che è stato fatto per il vaccinato a cui piaceva la Ford Focus.
Quindi, ecco, capisco che hai un'amica ucraina, però, insomma, tutto ciò che cerchi di mettermi in bocca è un po' too much.
Direi che questa è un po’ too much. E’ anche ipotizzando questo tipo di uscite che, salvo quel paio di eccezioni, la mia filosofia qui sul forum è sempre stata “meno la nomino meglio è”.
Ti dico quello che penso. Penso che la differenza tra il modo che io ho di rapportarmi a te e viceversa consista nel fatto che i miei post muovono delle critiche ma allo stesso tempo contengono anche domande non retoriche che manifestano l'interesse di capire il tuo pensiero, mentre tu leggi ciò che posto nel topic della guerra, non ti interessa capire bensì solo giudicare il mio pensiero, pertanto accumuli giudizi da quello che scrivo di là e in un secondo momento emetti sentenze preconfezionate sulla base di quei giudizi qui, nel topic politico, quando ci capita di confrontarci sul tema come è appena successo. Magari mi sbaglio eh, potrebbe essere un'illazione, ma non riesco a trovare spiegazioni soddisfacenti per l'atteggiamento polemico e preconcetto oltre alle perculate.