Credimi, avrei potuto scriverlo io.
Quante volte si deve ripetere che quello che tu chiami "impegno" è uno slogan?
Gli astronauti non li pescano dal cilindro all'ultimo minuto come vorresti far intendere tu, la scelta si basa su percorsi spalmati nel tempo e che non possono materialmente rientrare nel perimetro di un mandato presidenziale.
L'amministratore della NASA adesso si occupa di elaborare slogan? Ero rimasto che ci pensavano i politici. Né a Nelson, né a chi prima di lui, né tantomeno a chi lavora alle missioni indipendentemente dall'amministrazione in carica, poteva fregare di meno degli slogan politici da schiaffare in campagna elettorale.
Proprio Nelson, tra l'altro, non si è mai sbilanciato in dichiarazioni in tal senso e lo slogan "primo nero sulla luna" non viene di certo dalla sua penna...
Grazie al piffero, Glover non poteva ancora essere dato per certo in quanto impegnato in una missione in orbita durante l'ultima parte del primo mandato di Trump. Va da sé che non possono ufficializzare una persona che ancora non ha fatto rientro.
La cosa che colpisce di più è come per te pure il mandare una donna sulla luna fosse una prerogativa di qualche agenda pro-minoranze.
È pure scritto nero su bianco nel messaggio a cui ti sei aggrappato che l'amministrazione Biden non ha avuto alcuna voce in capitolo sulla selezione definitiva di Artemis II.
E ti richiedo: da quando, nella storia, far parte di una minoranza all'interno di un gruppo preclude il far parte dell'eccellenza dello stesso?
Ah ma nel caso in cui non te ne fossi accorto, io non ho mai parlato di qualcuno che ruba i posti. Per me non li ruba proprio nessuno, specie per operazioni delicate come quelle spaziali.
Un retaggio chiaramente obsoleto e che farebbero meglio a modificare. Ma prova a chiedere ad una persona nera direttamente, se preferisce essere definita "nera" o "di colore". Scommetto una pizza e coca-cola che ti risponderanno "ma quale colore?". Fammi sapere.
Perché l'amministrazione dem è subentrata poche settimana dopo l'ultima conferenza di Pence sul programma spaziale, in cui veniva presentato Glover come candidato di spicco per la missione lunare, in quanto pilota con più esperienza (in generale tra gli astronauti americani contemporanei), in particolar modo nell'ambito delle operazioni più recenti.
Come detto prima, è pure riportato nel famoso messaggio quotato 3/4 volte.
Confermando le direzioni già annunciate nella roadmap del 2019, in cui 2 astronauti su 4 della formalizzazione avvenuta il 2023 (paradossalmente proprio la donna e il nero) erano già stati considerati presenza certa nelle missioni lunari, alla luce della loro carriera (nessuno ha la stessa esperienza di Glover e della Koch nel team). Ti ho anche postato un articolo dell'inizio del 2020 che ne parla, precedentemente allo slogan "il primo nero nello spazio". Lo riposto:
Nasa has announced 18 astronauts who will travel to the Moon under the agency's Artemis programme.
www.bbc.com
Quindi era dato per certo già 3 anni prima della formalizzazione definitiva.
L'annuncio definitivo dell'equipaggio è una mera formalità che segue le assegnazioni ufficiali di volo, come viene spiegato in 2 degli articoli che ti ho postato. In uno di questi si scrive:
Eh... e quindi? Chi avrebbe mai messo in discussione la cosa?

Artemis III pescherà comunque dal Team Artemis precedentemente stabilito (fonte l'articolo NASA postato addirittura 2 volte), già nel 2020 una donna e un nero erano i candidati migliori per la prima missione di allunaggio, verranno con ogni probabilità riconfermati dato che, imprevisti a parte, il team rimarrà invariato come da disposizione della NASA (rimando all'articolo del 2020 in cui se ne parla).
Se ci saranno delle variazioni e nel caso in cui volessero a tutti i costi rispettare questo patto sacrilego del woke, puoi stare tranquillo che non prenderanno il primo nero o la prima donna a tiro per l'allunaggio. E avranno comunque la collaborazione di una maggioranza di bianchi. Dormi sereno.
Nell'articolo che posti non si parla di nessuna quota... sai cosa sono le quote e le riserve in un bando?
Ah di questo non preoccuparti, tu porta esempi che sono più che curioso.
Sarà che comunque nella vita ne ho sempre sentite di tutti i colori, prima chi aveva rabbia da scatenare su chi ce l'aveva fatta diceva "è raccomandato", nel tempo ha preso piede il "perché è donna", poi si è aggiunto il "perché è nero/straniero", adesso è uscito il DLC con "l'hanno preso per le quote woke".
Sia mai che uno si impegni e al limite accetti i propri fallimenti personali, piuttosto che tessere trame attorno agli altri che, nella maggior parte dei casi, sono semplicemente più capaci.
È un discorso generale sulla crociata anti-woke quello che faccio, sia chiaro.
Si vede come lo accetti serenamente, figurati se non lo avessi accettato che posizione avresti avuto...
Strano, sarà una mia impressione però a me sembra che ci sei entrato di prepotenza nel merito delle selezioni, le stai mettendo in dubbio dall'inizio del discorso perché si è capito che per quanto ti riguarda esiste la probabilità, se non la certezza, che 'sti neri e 'ste donne sono lì per ragioni ideologiche e non di merito (l'ideologia degli stessi che oggi parlano dell'anti-woke ma... ah no aspetta, loro ancora non avevano dato la conferma definitiva sul nero, abbiamo capito che finché non ci metti pure lui di mezzo sei un woke impuro anche definito woke moderato recuperabile). Fa già sorridere che si sia arrivati al punto da definire i repubblicani come "woke a metà". I repubblicani, quelli che vorrebbero tutti gli immigrati dietro un muro coi mitra spianati contro.
Io, al contrario, sto dicendo che se hanno scelto un pilota nero o una donna, avranno dei motivi validi sulla base della carriera e non vado a sindacare sui bandi di selezione della NASA.
Non ho mai, in alcun modo, scritto che l'equipaggio "bianco" fosse composto da imbucati poco qualificati. Ho solo detto che se nella posizione di membri alla prima missione in orbita, in questo caso il canadese, ci fossero stati un nero o una donna, il putiferio sarebbe stato ancora superiore (quanto meno ho i miei buoni motivi per supporlo). C'è una bella differenza e cerchiamo di evitare di mistificare i messaggi altrui, che dici?