Come di consueto, la id Software è intervenuta sui forums di quakelive.com per aggiornare gli utenti sullo stato attuale del gioco, ma soprattutto per rivelare le sue intenzioni future.
Molto del lavoro dei programmatori è servito a ripristinare gli Award mancanti e le Leaderboards, che dovremmo rivedere funzionanti durante il mese.
Sono state annunciate anche molte novità, alcune delle quali saranno presenti nel prossimo aggiornamento di metà maggio, altre invece previste più in là.
Vediamo quindi cosa ci potremo aspettare.
Update di Maggio
Sarà probabilmente l’aggiornamento più corposo da quando Quake Live è entrato in Open Beta. Verrà completamente rivista l’interfaccia Practice che permetterà molta più personalizzazione nel far partire un match coi bot; sarà solo un assaggio dell’interfaccia per gestire il proprio server privato (disponibile con il servizio Premium) con la quale avrà molto in comune, ma anche funzioni in più.
Un occhio di riguardo sarà dedicato ai nuovi giocatori; sempre nella stessa sezione si potranno trovare tutorial scritti e video, mappe d’allenamento su cui fare pratica con i movimenti e le abilità proprie di Quake (Strafe Jumping, Rocket Jumping, ecc.). Ognuna di esse avrà delle arene dedicate con livelli di difficoltà crescenti.
Altro punto estremamente importante sarà il rilascio di nuove mappe, che verranno spalmate lungo un arco di diverse settimane, per tutte le modalità.
Infine verrà finalmente affrontato il problema del bilanciamento dei teams durante un match, anche se non sappiamo ancora in quale modo.
Per il futuro
Sviluppate da arQon, le funzionalità competitive saranno disponibili insieme ai servers privati e comprenderanno timeouts, lock teams, coaching, referees, match admins, etc. Nessuna data ancora, ma dovrebbero essere pronte nel vicino futuro.
La id Software prevede di espandere la propria rete di servers, avendo come priorità il Sud America, ma anche i paesi europei ancora senza servers nazionali, come il nostro. Quake Live Italia si sta impegnando per fare in modo che ciò avvenga il prima possibile grazie all’apporto di un provider italiano. Vi faremo sapere non appena ci saranno sviluppi positivi.
Lo sviluppo per le versioni Linux e Mac procede e dovrebbero essere pronte per un testing interno della id Software entro il mese, per poi essere rilasciate non appena saranno ben funzionanti.
Infine, la id sta pensando a molte altre possibilità per Quake Live, considerandolo l’FPS definitivo per gli eSports. Ciò comprende l’organizzazione di grande tornei, come quello del Quakecon 2009, la trasmissione live dei match importanti integrata, un supporto più accessibile per le demos, mappe create dalla community, più funzionalità di Social Network.
Speriamo solo che lo sviluppo proceda velocemente perchè gli elementi sembrano esserci davvero tutti per rendere Quake Live uno degli FPS più importanti nel gaming moderno, sia come gioco per il semplice divertimento, sia come piattaforma competitiva con un grande supporto dei produttori.