Per me va guardato il resto del mercato, e applicato ai sistemi classici della serie. Hai il Job system, una valanga di abilità iconiche (Jump, Mug, Throw, Spellblade etc. etc.), Magie Iconiche, Armi Iconiche (Blood Sword, Flamenogue, Coral Sword, Tyrfing, Aegis Shield, etc.), Armature iconiche (Genji, Mythril, Diamond), Accessori concreti (Dual Wield, Gill Toss, Auto Protect, Auto Haste). Come li usiamo per creare una character progression gustosa per il 202X?
È uno spreco lasciare tutto questo allo spinoff AA fatto con due spicci come BD o OT (che ne fanno un uso eccelso fra l'altro, OT2 ha un gear system migliore di qualsiasi FF main per me).
Poi non dico che non debbano inventarsi qualcosa di nuovo, semplicemente guardare indietro per capire da dove partire. Non è che serve la spada medievale per forza, è figa anche la Gunblade che si trasforma di Lightning come arma. Però so che sono cose che tendenzialmente piacciono, domani esce il Job Trailer di Dawntrail ed è il singolo evento di marketing più atteso di tutto il ciclo dell'expac perché è dove si colloca il vero interesse di tutti.
Questo aldilà del CS, che per me è la cosa meno importante in questo discorso