News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
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Il discorso è molto complesso.

Sono d'accordo che la ricezione di molti fan possa finire per essere un demerito per l'attrattività della serie. Non più di una volta ho letto in rete di potenziali giocatori interessati alla saga chiedere consigli su quale nuovo titolo della saga provare e sentirsi rispondere "Tutti i nuovi non sono ff, sono brutti ecc... Ti consiglio di iniziare con 7 originale o 10", con conseguente giocatore che perde totalmente interesse.

Al contempo però è questa vecchia fanbase che tiene a galla le vendite dei titoli, visto che non si riesce a prendere nuova utenza. Inoltre di certo Square ha le sue colpe per il modo in cui ha gestito la saga per tanti anni. Considerando inoltre che uno dei potenziali pregi della serie, cambiare ad ogni capitolo, finisce per essere anche un grosso difetto visto che finisce per fidelizzare tanti fan verso certi capitoli in particolare e non la serie nella sua interezza.

Sicuramente rendere tutto multi dall'inizio ed continuare a realizzare titoli di qualità migliore potrà migliorare le cose ma, salvo sorprese con titoli come il futuro persona6, inizio davvero a pensare che il genere dei jrpg non abbia cosi tanti margini di crescita, in termini di vendite.


Sono d'accordo con Soyre che forse dovrebbero provare con una nuova ip, in un genere più di massa. O quantomeno fare un reboot totale di FF.
Ma quale reboot devono fare che ad ogni serie cambiano tutto, dal mondo di gioco al gameplay :sisi:
Il genere piu' di massa sono quelli meno nelle corde per square enix e quando ci ha provato gli e' andata male.
 
Ma quale reboot devono fare che ad ogni serie cambiano tutto, dal mondo di gioco al gameplay :sisi:
Il genere piu' di massa sono quelli meno nelle corde per square enix e quando ci ha provato gli e' andata male.
Reboot a livello di percezione.

  • Abbandona il numero
  • Pubblicizzalo come un nuovo inizio e punto perfetto per nuovi giocatori
  • Prendi spunto da certi elementi che vanno forte negli rpg moderni

Insomma un prodotto che dia la sensazione al pubblico di essere arrivato il momento di avvicinarsi a questa saga senza, a livello di percezione, tutto il bagaglio dei precedenti.
 
Ma quale reboot devono fare che ad ogni serie cambiano tutto, dal mondo di gioco al gameplay :sisi:
Il genere piu' di massa sono quelli meno nelle corde per square enix e quando ci ha provato gli e' andata male.
Atlus con Fantazio ha cambiato tutto e sicuramente sbancherà :sisi:
 
Reboot a livello di percezione.

  • Abbandona il numero
  • Pubblicizzalo come un nuovo inizio e punto perfetto per nuovi giocatori
  • Prendi spunto da certi elementi che vanno forte negli rpg moderni

Insomma un prodotto che dia la sensazione al pubblico di essere arrivato il momento di avvicinarsi a questa saga senza, a livello di percezione, tutto il bagaglio dei precedenti.
Io chiamerei solamente final fantasy il prossimo capitolo main tanto il nome e' forte di suo.
Di elemnti che vanno forte nei jrpg moderni ci vedo solo gli elemnti da diting, per il resto ha beno male tutto la saga per spaccare
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Atlus con Fantazio ha cambiato tutto e sicuramente sbancherà :sisi:
Si ha talmente cambiato tutto che sembra persona medievale :sisi:
 
Reboot a livello di percezione.

  • Prendi spunto da certi elementi che vanno forte negli rpg moderni

Insomma un prodotto che dia la sensazione al pubblico di essere arrivato il momento di avvicinarsi a questa saga senza, a livello di percezione, tutto il bagaglio dei precedenti.
Quindi a tutto GaaS come Genshin Impact e soci, con anche possibilità di co op e Raid, e mettendoci magari elementi sim e facendolo come stile meno fantasy ma avvicinandolo a quello simil FF15 ma ancora più pop e shonen. Infine con molte waifu kawaii (possibilmente razze miste quindi magari una Chocobo umanoide con una quinta di seno) su cui memare e sognare la notte tra le coperte del proprio lettino, con gatcha a tutto spiano per poterle vincere e così usarle in game.

In se deve anche essere un gioco abbastanza leggero lato grafico e di Engine, scalabile al massimo quindi con possibilità di cross-save da poter giocare ovunque e soprattutto su cellulare.

Perché per fare un fare un JRPG che vada davvero forte, o prendendo spunto da quello che va negli RPG moderni, almeno la metà di queste cose devi metterle.
 
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Io chiamerei solamente final fantasy il prossimo capitolo main tanto il nome e' forte di suo.
Di elemnti che vanno forte nei jrpg moderni ci vedo solo gli elemnti da diting, per il resto ha beno male tutto la saga per spaccare
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Si ha talmente cambiato tutto che sembra persona medievale :sisi:

Quindi a tutto GaaS come Genshin Impact e soci, con anche possibilità di co op e Raid, e mettendoci magari elementi sim e facendolo come stile meno fantasy ma avvicinandolo a quello simil FF15 ma ancora più pop e shonen. Infine con molte waifu kawaii (possibilmente razze miste quindi magari una Chocobo umanoide con una quinta di seno) su cui memare e sognare la notte tra le coperte del proprio lettino, con gatcha a tutto spiano per poterle vincere e così usarle in game.

In se deve anche essere un gioco abbastanza leggero lato grafico e di Engine, scalabile al massimo quindi con possibilità di cross-save da poter giocare ovunque e soprattutto su cellulare.

Perché per fare un fare un JRPG che vada davvero forte, o prendendo spunto da quello che va negli RPG moderni, almeno la metà di queste cose devi metterle.
Mi riferivo più ad elementi che tendiamo a vedere spesso in rpg occidentali.

  • Ampia personalizzazione del vestiario del protagonista, e magari anche del party
  • Un sistema di build e livellamento più personalizzato e vario possibile
  • Un'esperienza più ad ampio respiro che non punti quasi solo sulla storia

Poi ovviamente dovresti trovare anche un design di personaggi e mondo che possa essere il più appetibile possibile al pubblico rpg occidentale.

Sicuramente devono cambiare tante cose se vogliono invertire il trend ed iniziare ad essere appetibili a nuovi giocatori.
 
Mi riferivo più ad elementi che tendiamo a vedere spesso in rpg occidentali.

  • Ampia personalizzazione del vestiario del protagonista, e magari anche del party
  • Un sistema di build e livellamento più personalizzato e vario possibile
  • Un'esperienza più ad ampio respiro che non punti quasi solo sulla storia

Poi ovviamente dovresti trovare anche un design di personaggi e mondo che possa essere il più appetibile possibile al pubblico rpg occidentale.

Sicuramente devono cambiare tante cose se vogliono invertire il trend ed iniziare ad essere appetibili a nuovi giocatori.
Il problema che facebdo cosi' perdi il pubblico che vuole un'esperienza piu' orientale( ad esempio io non amo molto gli RPG puramente occidentali).
In quel modo prendi una parte di pubblico e ne perdi un'altra e siamo punto e a capo
 
Il problema che facebdo cosi' perdi il pubblico che vuole un'esperienza piu' orientale( ad esempio io non amo molto gli RPG puramente occidentali).
In quel modo prendi una parte di pubblico e ne perdi un'altra e siamo punto e a capo
Però il pubblico interessato agli rpg occidentali è ben maggiore di quello degli jrpg. Specialmente dopo il crollo del giappone su questi giochi.

Secondo me i fan fidelizzati, quei 2 milioni, il gioco te lo compreranno comunque.
 
Però il pubblico interessato agli rpg occidentali è ben maggiore di quello degli jrpg. Specialmente dopo il crollo del giappone su questi giochi.

Secondo me i fan fidelizzati, quei 2 milioni, il gioco te lo compreranno comunque.
Il problema sta quabdo fai un prodotto che non e' ne carne e ne oesxe.
Rischi di scontentare chi vuole un jrpg piu' classico e chi i vece vuole un rpg occidentale puro.
2 milioni sono quisquiglie, il problema che non e' detto sfondi con un prodotto del genere, inoktre fare un rpg di buona fattura non e' cosi' semplice
 
Poi ovviamente dovresti trovare anche un design di personaggi e mondo che possa essere il più appetibile possibile al pubblico rpg occidentale.

Sicuramente devono cambiare tante cose se vogliono invertire il trend ed iniziare ad essere appetibili a nuovi giocatori.
E via di cesse a gogo.
Meglio la morte che vedere FF occidentalizzarsi
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Atlus con Fantazio ha cambiato tutto e sicuramente sbancherà :sisi:
Io per Metaphor ho un hype della madonna, ma cambiato tutto è...... dai :asd:
 
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Il problema sta quabdo fai un prodotto che non e' ne carne e ne oesxe.
Rischi di scontentare chi vuole un jrpg piu' classico e chi i vece vuole un rpg occidentale puro.
2 milioni sono quisquiglie, il problema che non e' detto sfondi con un prodotto del genere, inoktre fare un rpg di buona fattura non e' cosi' semplice

Chiaramente non è facile da fare e non è detto che sfondi ma square è da tanti anni che prova a variare la sua formula, in ambito prodotto orientale, senza riuscire a sfondare.

Forse sarebbe il caso di provare una mossa del genere o, in alternativa, tornare a fare un progetto transmediale, ma fatto bene, come col 15.

E via di cesse a gogo.
Meglio la morte che vedere FF occidentalizzarsi
Non mi sembra che in the witcher 3 siano delle cesse. :asd:

Non esiste un unico design occidentale cosi come non esiste un unico design orientale.
 
Non mi sembra che in the witcher 3 siano delle cesse. :asd:
Quello è un eccezione perché CDPR è una delle poche che a livello di chara design se la cava, ma se andiamo a vedere il design dei wrpg dell'ultimo quinquennio (Horizon, Dragon Age, Fable) sono degli abomini a livello di character design
 
Quello è un eccezione perché CDPR è una delle poche che a livello di chara design se la cava, ma se andiamo a vedere il design dei wrpg dell'ultimo quinquennio (Horizon, Dragon Age, Fable) sono degli abomini a livello di character design
Si ma se vediamo baldurs gate 3 non abbiamo di certo cesse
 
Il problema li non è design occidentale od orientale ma una scelta se fare personaggi "nella norma" o fare modelli.
 
Quel gioco è così un'eccezione che lo è anche in quello :asd: Non ne hanno sbagliata una mamma mia.
Ma non e' che gli rpg hanno le cesse perche' gli ultimi hanno questa moda.
In dragon age origins abbiamo Morrigan una delel piu' fighe di sempre.
In mass Effect abbiamo Miranda.
Le fighe ci sono anche in tanti rpg
 
Io mi chiedo chissa come cazzo doveva fare S-E per fare un Remake di FFVII se non “spezzandolo” in 3 parti boh… ma veramente volevate un remake 2D-HD per FFVII? Ma seriamente?

Il pubblico chiedeva questo Remake peggio della venuta di cristo, nel momento in cui lo vuoi fare come progetto AAA sei OBBLIGATO a “spezzarlo” in ALMENO 3 parti (ed è andata di culo che riescono in sole 3 parti e in tempi rapidissimi visto che in circa 7 anni dall’uscita del primo li giocheremo tutti).

Ne son usciti due, uno è un grandissimo/ottimo gioco e un altro è un capolavoro nel suo genere, il nuovo punto di riferimento per i jrpg a parer mio… eppure anche qui dentro, su un forum di appassionati ci si lamenta della divisioni in parti o perchè hanno osato fare qualche intervento sulla trama :asd:

Di sicuro qualcosa che non va nella fanbase c’è… S-E ha enormi colpe (rimanendo in tema di FF) nell’ aver spremuto in ogni modo il brand e non facendolo essere, o meglio non essendo piu percepito come un “gioco-evento” alla sua uscita, ci sono stati tanti anni in cui uscivano spin off su spin off e quasi tutti di dubbia qualità ed è stato il periodo funesto di S-E, senza contare che anche i capitoli main non sono riusciti ad eccellere… detto questo se la meritano in parte la shitstorm ma non scherziamo e non parliamo di qualità degli ultimi progetti, visto che da Remake in poi i prodotti vanno tutti dall’ottimo al capolavoro e di giustizia ce n’è poca se Rebirth vende 2mln di copie e Palword 25 :asd:
 
Ma cosa deve fare square enix per risollevarsi, capcom con molto meno e' diventata capgod( e capcom ne ha fatte di cagate in era 360 come operation racon city e non solo)
Dopo la deludente trilogia del 13 e l'ancor piu' deludente 15 ha fatto in ordine
Final fantasy 16( che ok non e' un jrpg e le menate varie ma resta un gioco molto valido) e l'utenza va con i forconi(dimenticando che per una volta un final fantasy nunerato dai tempi del 12 e' realmente interessante)
Fa 2 jrpg piu' in linea con gli standard con i personaggi piu' famosi del suo brand( addirittura rebirth stando a chi lo ha giocato a settato nuovi standard) e non vende perche' i vecchi "fans" vogliono la stessa identica storia e non possono variare sul nulla perche' senno i "fans" non lo comprano e snobbano un grande jrpg.
I fans tuonano che i jrpg non sono piu' come prima e rivogliono le vecchie atmosfere dei final fantasy e i turni, fanno i 2 octopath e non vendono una mazza e i vecchi "fans" vogliono solo il remake dei vecchi ff per giocare la stessa cosa( octopath lo chiamavano final fantasy classic e vendeva il triplo)
Fanno un sacco di jrpg strategici, ritorno di vecchie ip come bravely default sempre per i classici "fans" e questi li snobbano.
8 fans accettano solo dragon quest 12 che e' un jrpg di era ps2 con la grafica migliore( e manco questo vende tanto visto il cambio do passo con il 12)
Ad una certa si nel caso di square la colpa e per la maggior parte dei fans dato che post final fantasy 15 si e' impegnata tanto e fa jrpg per tutti e puntualmente vengono snobbati dai "fans" che vogliono solo la scusa per lamentarsi :sisi:
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Ma anche octooath 2 e' un signor jrpg, bravely default 2 e' un buon jrpg super classico e davvero ben fatto, trianglw strategy e' fenomenale.
Li fa i grandi giochi per i vecchi fans ma queati non li cagano comunque :asd:
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Tipo dragon quest 11, mi e' sembrato di giocare un jrpg dell'epoca con i problemi annessi :asd:
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Quali merde ha tirato post final fantasy square?
A mente ricordo i discreti star ocean nuovo e valkyria elysium per il resto tutti buoni giochi ha fatto per quabto rigaurdanla divisione orientale.
A limite e' la divisione occidentale che crea casini
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Quale jrpg fa le vendite pari a 7 milioni come ff7 parte 1 remake?
Quale jrpg va vendite paragonabili ai capitoli main di ff?
Come brand di jrpg mi sembra che gli altri non vendano di piu'( xebo 3 sta a poco piu' di 2 milioni) persona 5 sta a 10 milioni contando 2 edizioni e gli spin off.
Balan, harvestella, star ocean, avenger, life is strange color, valkyrie, left alive, Gli ultimi spin off di DQ, saga, di pattume ne ha tirato fuori davvero tanto.
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Secondo me non c'è nessun effetto di rendita semplicemente il genere jrpg non fa grandi numeri a prescindere dalla qualità o se esce ovunque nello stesso momento.

Se ci sarà un calo un calo di budget e l'uscita contemporanea su tutte le piattaforme per le prossime produzioni alla fine le vendite saranno più o meno queste o solo leggermente superiori.

Cmq come sempre si fa lo stesso errore si confonde il fan scontento che non compra il FF di turno con la gente che probabilmente non compra non un solo jrpg dall'epoca PS2 o semplicemente c'è l'ha con Square Enix per motivo X e deve criticarla a prescindere H 24 o come secondo lavoro.:asd:
Persona è ai massimi, dq 11 è al massimo, tales è al massimo ecc... Quindi no, non è un problema del genere, ma di squareenix.
Titoli scarsi, titoli lanciati tutti assieme, ff che non è un rpg, titoli sul Plus ecc... Tutte cose che decretano l'insuccesso e sono scelte dell'azienda, non del mercato.
Anche ff14 era uno schifo al lancio, per fortuna ci si son messi sopra spendendo miliardi ( rischiando anche di far fallire l'azienda), lo stesso debbono ora fare con ff ed in generale con i loro giochi.
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E allora non capisco perchè prenderlo come punto di riferimento.
L'unica cosa a cui va preso come riferimento sono le localizzazioni, ma è il solito discorso nazionalista che è chiuso solo al suolo italico.
Perchè come quasi tutte le sh chiedono al pubblico cosa vogliono e traggono conclusioni da queste risposte/sondaggi andando magari a modificare qualcosa che proprio non piace nella loro idea per il nuovo capitolo, square se ne frega, pensa ad una cosa, magari decisa dal director del momento e va diritta in quella direzione ( se avessero chiesto volete un gioco alla dmc senza il gameplay di quel gioco è senza difficoltà, certamente in massa, fans o no avrebbero risposto no e potevano modificare il gioco).
 
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