- Iscritto dal
- 14 Ott 2022
- Messaggi
- 6,902
- Reazioni
- 1,890
Online
Ma quale reboot devono fare che ad ogni serie cambiano tutto, dal mondo di gioco al gameplayIl discorso è molto complesso.
Sono d'accordo che la ricezione di molti fan possa finire per essere un demerito per l'attrattività della serie. Non più di una volta ho letto in rete di potenziali giocatori interessati alla saga chiedere consigli su quale nuovo titolo della saga provare e sentirsi rispondere "Tutti i nuovi non sono ff, sono brutti ecc... Ti consiglio di iniziare con 7 originale o 10", con conseguente giocatore che perde totalmente interesse.
Al contempo però è questa vecchia fanbase che tiene a galla le vendite dei titoli, visto che non si riesce a prendere nuova utenza. Inoltre di certo Square ha le sue colpe per il modo in cui ha gestito la saga per tanti anni. Considerando inoltre che uno dei potenziali pregi della serie, cambiare ad ogni capitolo, finisce per essere anche un grosso difetto visto che finisce per fidelizzare tanti fan verso certi capitoli in particolare e non la serie nella sua interezza.
Sicuramente rendere tutto multi dall'inizio ed continuare a realizzare titoli di qualità migliore potrà migliorare le cose ma, salvo sorprese con titoli come il futuro persona6, inizio davvero a pensare che il genere dei jrpg non abbia cosi tanti margini di crescita, in termini di vendite.
Sono d'accordo con Soyre che forse dovrebbero provare con una nuova ip, in un genere più di massa. O quantomeno fare un reboot totale di FF.

Il genere piu' di massa sono quelli meno nelle corde per square enix e quando ci ha provato gli e' andata male.