PS4/PS5 Tormented Souls

• Autore discussione Autore discussione Vc3nZ_92
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'italiano è presente tramite patch?
Esatto.
Post automatically merged:

Comunque una sorpresa inaspettata, di solito indie horror del genere si rivelano una bella delusione, magari un gioco sufficiente se va bene, soprattutto se si rifà ai primi RE e horror anni '90, invece ne è uscito fuori un gioco e horror di tutto rispetto. Ripeto forse non ottimo ma comunque buono, quindi in se mia sorpresa dell'anno insieme a Returnal. Se siete fan degli horror e horror vecchio stampo, ma che fortunatamente si ricorda in alcune cose che siamo nel 2021 e non 1997 come giocabilità e tecnica, allora è assolutamente un must. :ahsisi:

Per ora il vero difetto di sto gioco è il modello della protagonista, durante le cutscene si vede tutto il basso budget della produzione, sia come animazioni e espressioni ma anche come doppiaggio, mi sembra sempre fuori luogo non so perchè. Come atmosfera, musiche, gameplay (anche se non proprio pulite le animazioni, capita che i mostri si incanstrino oppure che partano con dei movimenti strani se colpiti) ed enigmi ci siamo :sisi:
Qualche bug ogni tanto ma nulla di grave, oggi mentre giocavamo nel menù principali è comparso in alto a sinistra il contatore degli fps, non mi sembra ci fosse prima :asd:

Si, la recitazione della protagonista è abbastanza oscena, nelle cutscene si vedono tutti i limiti di budget della produzione, fortunatamente il gioco fa uso massiccio dei diari per raccontarsi e lì funziona davvero e personalmente queste pecche non mi stanno disturbando più di tanto anche perchè per ora il gameplay fa da padrone e la storia (anche se psicologica) è sempre messa in secondo piano, per dire ancora mi chiedo se le strannezze che vediamo porteranno a qualche colpo di scena particolare o se sono messe lì giusto per dare un contesto al gameplay.
L'unica scena che ho trovato totalmente fuori luogo e deleteria è stata (spoiler dopo gli enigmi delle porte):
Il prete che si riattacca il braccio, vorrebbe essere straniante ma lo è nel modo sbagliatissimo :rickds:
Peccato perchè invece la parte con la bambola nella demo era resa alla perfezione, spero che sia solo un caso isolato.

Si, la recitazione della protagonista è abbastanza oscena, nelle cutscene si vedono tutti i limiti di budget della produzione, fortunatamente il gioco fa uso massiccio dei diari per raccontarsi e lì funziona davvero e personalmente queste pecche non mi stanno disturbando più di tanto anche perchè per ora il gameplay fa da padrone e la storia (anche se psicologica) è sempre messa in secondo piano, per dire ancora mi chiedo se le strannezze che vediamo porteranno a qualche colpo di scena particolare o se sono messe lì giusto per dare un contesto al gameplay.
L'unica scena che ho trovato totalmente fuori luogo e deleteria è stata (spoiler dopo gli enigmi delle porte):
Il prete che si riattacca il braccio, vorrebbe essere straniante ma lo è nel modo sbagliatissimo :rickds:
Peccato perchè invece la parte con la bambola nella demo era resa alla perfezione, spero che sia solo un caso isolato.
La demo non l'ho giocata ma presentava una sezione non presente nel gioco finale ?

Con gli enigmi invece come ti stai trovando? Noi per ora abbiamo fatto ricorso alla guida solo per
le porte chiuse a chiave tramite i simboli
una volta capita la prima e come andavano interpretate le altre sono andate giù lisce senza nessun aiuto. In generale sono abbastanza soddisfacenti senza strafare tropp, una roba che manca per dire a re8 sono proprio degli enigmi fatti come si deve :sisi:

La demo non l'ho giocata ma presentava una sezione non presente nel gioco finale ?

Con gli enigmi invece come ti stai trovando? Noi per ora abbiamo fatto ricorso alla guida solo per
le porte chiuse a chiave tramite i simboli
una volta capita la prima e come andavano interpretate le altre sono andate giù lisce senza nessun aiuto. In generale sono abbastanza soddisfacenti senza strafare tropp, una roba che manca per dire a re8 sono proprio degli enigmi fatti come si deve :sisi:
La demo è la prima parte del gioco fino all'arrivo nella Hall (hanno messo giusto l'enigma della porta con l'ape e l'alieno da risolvere nella demo invece che più avanti).
Gli enigmi mi sono sembrati perfetti fino ad un certo punto, poi è cominciato qualche acciacco di logica un po' troppo vaga e dispersiva quindi diciamo boh, vediamo come procede.
Di sicuro lo sto preferendo a RE7 su questo versante (troppo facile e poco ispirato a parte la torta di compleanno) e vabè RE8 è come sparare alla croce rossa, campagna marketing truffaldina a dir poco sugli enigmi :rickds:

Finito oggi pomeriggio, davvero sottotono la parte finale e molto brutta
la boss fight finale, una roba scriptata semplicissima e senza nessun tipo di tensione o pathos

Consiglio ugualmente il gioco se si cerca un clone dei vecchi re a camera fissa, per 20€ non si rimarrà delusi. Peccato che al momento non ci sia per ps4 e solo sulla 5, mi è toccato scroccarlo da un amico per giocarlo :tristenev:

Per i cacciatori di trofei il platino è impegnativo più che altro perchè ci stanno 3 trofei che chiedono rispettivamente di finire il gioco senza salvare, curarsi e in meno di tot ore :rickds:
Il resto è molto semplice e anche i collezionabili non sono troppo nascosti, siamo arrivati alla fine e ce ne mancavano 2 di numero :asd:

Finito oggi pomeriggio, davvero sottotono la parte finale e molto brutta
la boss fight finale, una roba scriptata semplicissima e senza nessun tipo di tensione o pathos

Consiglio ugualmente il gioco se si cerca un clone dei vecchi re a camera fissa, per 20€ non si rimarrà delusi. Peccato che al momento non ci sia per ps4 e solo sulla 5, mi è toccato scroccarlo da un amico per giocarlo :tristenev:

Per i cacciatori di trofei il platino è impegnativo più che altro perchè ci stanno 3 trofei che chiedono rispettivamente di finire il gioco senza salvare, curarsi e in meno di tot ore :rickds:
Il resto è molto semplice e anche i collezionabili non sono troppo nascosti, siamo arrivati alla fine e ce ne mancavano 2 di numero :asd:
Con parte finale che intendi ? Io sto
al mausoleo, ho fatto la stanza infinita. :sisi:

Con parte finale che intendi ? Io sto
al mausoleo, ho fatto la stanza infinita. :sisi:
è la parte immediatamente successiva, non l’ho trovata un granché ispirata

Ho visto un po' di gameplay delle fasi iniziali, ma non ho capito se è come i vari RE, con anche le armi e nemici da uccidere o bisogna solo scappare e risolvere enigmi.

Ho visto un po' di gameplay delle fasi iniziali, ma non ho capito se è come i vari RE, con anche le armi e nemici da uccidere o bisogna solo scappare e risolvere enigmi.
La struttura di gioco è pari pari a quella dei RE classici.

Allora penso che lo prenderò, volevo aspettare l'italiano (che nella descrizione del gioco non è presente), ma ho letto che invece l'hanno già aggiunto con una patch

Dopo una pausa per motivi di forza maggiore sono tornato sul gioco e sono arrivato anch'io alla location finale (credo):
Il mausoleo
Considerazioni sparse:
praticamente il ritmo degli enigmi pecca in maniera grave solo in una macro parte che tende ad ammassare troppa roba vaga e cervellotica:
La macro parte con le porte da aprire con la chiave enigma e il registro di cassa con cui farci il medaglione di sangue.
Quì l'enigma delle scimmie messo nel mucchio appesantisce ancora di più il tutto (aggravando le cose), ma l'enigma in sè è uno dei migliori del gioco.
alcuni di questi possono essere risolti anche dopo ma andando a impattare il ritmo in modo sbagliato in 2 occasioni invece che una più prolungata.
Nonostante questo considero gli enigmi ottimi e sono sicuramente la parte più riuscita del titolo oltre alle grandi atmosfere, grazie anche al connubio di sonoro e location sempre all'altezza.
Peccato invece per gli incontri nemici che alla fine mi hanno convinto meno del previsto, anche avendo fatto pace con le troppe munizioni (sperando in una hard mode) mi hanno comunque deluso in altro, ma ci tornerò la prossima volta.
La storia e la lore continuano ad essere un pretesto tutto sommato accettabile per portare avanti il gameplay (anche se mi aspettavo qualcosina di più), vediamo un po' questo finale quanto mi convince.

Allora penso che lo prenderò, volevo aspettare l'italiano (che nella descrizione del gioco non è presente), ma ho letto che invece l'hanno già aggiunto con una patch
L'italiano ora è presente :sisi:
Dopo una pausa per motivi di forza maggiore sono tornato sul gioco e sono arrivato anch'io alla location finale (credo):
Il mausoleo
Considerazioni sparse:
praticamente il ritmo degli enigmi pecca in maniera grave solo in una macro parte che tende ad ammassare troppa roba vaga e cervellotica:
La macro parte con le porte da aprire con la chiave enigma e il registro di cassa con cui farci il medaglione di sangue.
Quì l'enigma delle scimmie messo nel mucchio appesantisce ancora di più il tutto (aggravando le cose), ma l'enigma in sè è uno dei migliori del gioco.
alcuni di questi possono essere risolti anche dopo ma andando a impattare il ritmo in modo sbagliato in 2 occasioni invece che una più prolungata.
Nonostante questo considero gli enigmi ottimi e sono sicuramente la parte più riuscita del titolo oltre alle grandi atmosfere, grazie anche al connubio di sonoro e location sempre all'altezza.
Peccato invece per gli incontri nemici che alla fine mi hanno convinto meno del previsto, anche avendo fatto pace con le troppe munizioni (sperando in una hard mode) mi hanno comunque deluso in altro, ma ci tornerò la prossima volta.
La storia e la lore continuano ad essere un pretesto tutto sommato accettabile per portare avanti il gameplay (anche se mi aspettavo qualcosina di più), vediamo un po' questo finale quanto mi convince.
anche le cure sono davvero abbondanti, verso le fine avevamo in inventario tipo 12 morfine e 2/3 medikit completi :asd:

L'italiano ora è presente :sisi:

anche le cure sono davvero abbondanti, verso le fine avevamo in inventario tipo 12 morfine e 2/3 medikit completi :asd:
Io giusto perchè ho voluto spesso rischiarmela per risparmiare munizioni ho "solo" qualche morfina e un kit medico, se avessi dato fondo ai proiettili ne avrei avute di più.
E a fronte di questo trovo l'accanimento nei pochi nastri per salvare anche controproducente, perchè tanto la tensione non è quella che servirebbe per avere paura di morire e rompe solo per gli enigmi che può capitare di risolvere un enigma tosto, poi ne incontri un altro tosto dopo e sai di non poter salvare e risolverlo la volta dopo, quindi la tentazione di guardare la guida se uno deve uscire e non può starci dietro è tanta :dsax:

Io giusto perchè ho voluto spesso rischiarmela per risparmiare munizioni ho "solo" qualche morfina e un kit medico, se avessi dato fondo ai proiettili ne avrei avute di più.
E a fronte di questo trovo l'accanimento nei pochi nastri per salvare anche controproducente, perchè tanto la tensione non è quella che servirebbe per avere paura di morire e rompe solo per gli enigmi che può capitare di risolvere un enigma tosto, poi ne incontri un altro tosto dopo e sai di non poter salvare e risolverlo la volta dopo, quindi la tentazione di guardare la guida se uno deve uscire e non può starci dietro è tanta :dsax:
Noi infatti non ci siamo fatti problemi a sparare a tutto quello che si muoveva, tanto di munizioni se ne trovano tante.
Per i nastri concordo, avrei preferito di gran lunga maggiori safe e molte meno cure/munizioni, almeno si creava tensione ma senza lo scazzo che se muori ti devi rifare magari mezz'ora/un'ora di enigmi o backtracking.

Ho giocato un paio d'ore e per ora sono molto soddisfatto del gioco!
Certo, qualche meccanica poteva essere svecchiata (per cambiare da un arma all'altra, o l'accendino era comodo un pulsante) però nel complesso mi sta piacendo molto.
Vediamo come va andando avanti, ma per ora un ottimo Horror!

La versione retail é disponibile solo su Amazon francese a 35€?

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Io l'ho preso su quello spagnolo.
Visto, purtroppo in checkout non me lo fa spedire in Italia. Preso la versione ps5 francese a 25€ grazie a un buono :sisi:

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk

Torno dopo averlo finito con anche il finale migliore.
Alla fine mi ha deluso ma non di quelle delusioni da "non avevano i mezzi nè la creatività, hanno fatto quel che hanno potuto", ma di quelle da "la creatività e i mezzi c'erano, ma si sono persi un po' in un bicchier d'acqua".
Si, perchè c'é tanto ottimo materiale da più punti di vista ma non adeguatamente valorizzato.
Gli incontri con i mostri funzionano benino quando hai solo la sparachiodi e devi fare raffiche a debita distanza, o usare gli spazi per evitare i nemici.
Anche se non molto diversificata ogni tipologia che introduce ti dà quel senso di "omg! E questo che roba è?" tipico di un mostro raccapricciante che non conosci, ma diventano presto prevedibili e necessitano di altro per tornare ad essere interessanti, questo "altro" lo fa l'oscurità che dona quel che di imprevedibilità e suspance in più, fino a quando però
prendi la torcia
e da lì i combattimenti pesano con tutti i grossi limiti che si ritrovano.

Come ho già accennato mostri poco diversificati, prevedibili ma anche e soprattutto poco organici nel loro posizionamento: farli affrontare uno alla volta è stata una scelta infelice che appiattisce l'enemy placement, oltre al fatto che si stunnano troppo facilmente e quindi sono davvero troppo alla nostra mercè, bastava giusto rivedere gli ultimi due punti per avere dei buoni incontri durante tutto l'arco dell'avventura.
Ad eccezione ovviamente dello
Stalker, che è una barzelletta.
Già poco minaccioso di suo e puoi pure evitarlo completamente con il trucchetto di uscire dalla stanza appena entri e senti la sua musica.

Gli enigmi sono mediamente ottimi ma risultano frustranti in alcuni casi e non permettono di godere appieno della componente e di un ritmo ideale, neanche per un survival horror volutamente lento.
La storia accompagna discretamente l'avventura come mistero ma fallisce in quasi tutti i momenti con un certo impatto emozionale a causa della pessima recitazione e in un paio di occasioni anche dei dialoghi inadeguati, una tra queste purtroppo
Nelle battute finali.

Comunque piuttosto geniale in alcuni frangenti e la creatività come ho detto non gli manca, ha anche una parte finale con il botto dal punto di vista delle atmosfere, che nel complesso sono di alto livello dal primo all'ultimo minuto.
In conclusione, allo stato attuale lo ritengo un buon survival vecchia scuola, ma va detto che con l'aggiunta di una hard mode può risolvere il problema delle risorse abbondanti e con giusto un update non troppo oneroso potrebbe anche valorizzare meglio il tutto con alcune piccole modifiche, così facendo potrebbe anche raggiungere l'8 pieno per quel mi riguarda e quindi soddisfare (in ritardo) le aspettative che mi ero fatto inizialmente, questo a patto che il team sia disposto a farlo ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro