Cosa c'è di nuovo?

TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

G

Guest

Mi hanno rubato dei soldi dalla postepay,sono al 99,99% certo su come sia potuto succedere.Il 21 giugno mi arriva un SMS con scritto "gentile cliente il suo account è stato bloccato per attività sospette,per riattivarlo clicchi sul link".L'ho fatto e mi ha detto di inserire tutti i dati dell'account sul sito delle poste e dopodiché mi ha detto che l'account è stato sbloccato.Poi ieri mi è arrivato un altro SMS con scritto "gentile cliente il suo conto bancoposta click è stato sospeso ecc.",cliccando sul link però mi diceva solo "this account has been suspended" senza poter compiere alcuna azione.Stamattina ho fatto vedere l'SMS all'addetta della posta e mi ha detto che la posta NON manda SMS,ma manda sempre tutto a casa.

Insomma:se ricevete SMS da poste italiane,bancoposta e simili,cancellateli subito,sono fregature.

 
G

Guest

Ma i nigeriani sono diventati tutti ivoriani?:asd:Ormai mi arrivano spesso e-mail come questa di poco fa:

Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell'avviso sul sito subito, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il moi trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.

Stereo di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d'Avorio per egli lavoro stronzo il mia famiglia
:rickds:

Ah,questo tra l'altro mi ha allegato anche una foto di una carta d'identità francese.:rickds:

 
Ultima modifica:

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
più che truffa sembra una supercazzola

 

plicolibri

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
31 Ott 2006
Messaggi
16
Reazioni
0
Mi sento TRUFFATO

Ciao tutti,

volevo raccontarvi cosa mi è capitato a me con Quinta Stella, un negozio su eBay che vende giochi rari e introvabili (nuovi e non).

Il mese scorso ho comprato Rayman Origins per PS3, nuovo e sigillato (nell'inserzione c'è scritto SCATOLA PERFETTA e PRIVA DI INCRINATURE).

Quando mi è arrivato a casa, preso dalla fretta e dalla sicurezza di avere un gioco perfetto, l'ho aperto senza averlo controllato per bene e mi sono accorto che la plastica di sigillatura era incollata alla custodia.

Il retro della custodia era sciolto a causa del calore del bollino antitaccheggio.

Subito ho contattato il venditore (mario_segali_it ) ed ho chiesto la sostituzione ma lui mi ha detto che non me l'avrebbe sostituito perché lo avevo già aperto.

Mi disse che mi mandata una custodia nuova, l'ho contattato più volte ma rinvia sempre la sostituzione.

L'ultima volta mi ha scritto che "aveva altro a cui pensare" e che dovevo io andare al GameStop a comprare giochi e poi rivenderli.

Insomma, ma non dovrebbe provvedere lui?

Non è solo l'impiccio tra comprare e rivendere, ma proprio il modo di fare: se compro un prodotto dato per perfetto, perché non me lo devi sostituire o rimborsare?

Se è tanto semplice, perché non va lui al Gamestop e provvede... scherziamo?

In più, questo personaggio ha modificato l'inserzione su eBay aggiungendo particolari che prima non c'erano.

Ha segnalato dopo che c'erano dei difetti sulle custodie, aggiungendolo nella descrizione.

Ho aperto la contestazione su paypal che ha dato ragione al venditore perché per paypal l'OGGETTO è il gioco, la custodia ha poca importanza.

Sono stato 30 minuti a discutere: per loro la custodia non fa parte dell'oggetto.

Mi sento scocciato e truffato.

Saranno pochi euro, per l'esattezza 24€, ma a me scoccia il modo di fare.

A questo punto la venderò (segnalando il difetto) o regalerò, tanto il valore collezionistico è zero, e ne comprerò un'altra da tenere sigillata.

Vista come è andata, io come mi devo comportare?

Posso denunciarlo?

Se non altro perché l'ho chiamato al telefono e urlando mi ha dato dello "sbruffone" e che aveva ragione lui.

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Ciao tutti,volevo raccontarvi cosa mi è capitato a me con Quinta Stella, un negozio su eBay che vende giochi rari e introvabili (nuovi e non).

Il mese scorso ho comprato Rayman Origins per PS3, nuovo e sigillato (nell'inserzione c'è scritto SCATOLA PERFETTA e PRIVA DI INCRINATURE).

Quando mi è arrivato a casa, preso dalla fretta e dalla sicurezza di avere un gioco perfetto, l'ho aperto senza averlo controllato per bene e mi sono accorto che la plastica di sigillatura era incollata alla custodia.

Il retro della custodia era sciolto a causa del calore del bollino antitaccheggio.

Subito ho contattato il venditore (mario_segali_it ) ed ho chiesto la sostituzione ma lui mi ha detto che non me l'avrebbe sostituito perché lo avevo già aperto.

Mi disse che mi mandata una custodia nuova, l'ho contattato più volte ma rinvia sempre la sostituzione.

L'ultima volta mi ha scritto che "aveva altro a cui pensare" e che dovevo io andare al GameStop a comprare giochi e poi rivenderli.

Insomma, ma non dovrebbe provvedere lui?

Non è solo l'impiccio tra comprare e rivendere, ma proprio il modo di fare: se compro un prodotto dato per perfetto, perché non me lo devi sostituire o rimborsare?

Se è tanto semplice, perché non va lui al Gamestop e provvede... scherziamo?

In più, questo personaggio ha modificato l'inserzione su eBay aggiungendo particolari che prima non c'erano.

Ha segnalato dopo che c'erano dei difetti sulle custodie, aggiungendolo nella descrizione.

Ho aperto la contestazione su paypal che ha dato ragione al venditore perché per paypal l'OGGETTO è il gioco, la custodia ha poca importanza.

Sono stato 30 minuti a discutere: per loro la custodia non fa parte dell'oggetto.

Mi sento scocciato e truffato.

Saranno pochi euro, per l'esattezza 24€, ma a me scoccia il modo di fare.

A questo punto la venderò (segnalando il difetto) o regalerò, tanto il valore collezionistico è zero, e ne comprerò un'altra da tenere sigillata.

Vista come è andata, io come mi devo comportare?

Posso denunciarlo?

Se non altro perché l'ho chiamato al telefono e urlando mi ha dato dello "sbruffone" e che aveva ragione lui.
sicuramente lui non è stato corretto nel non segnalare il difetto della confezione (che per collezionisti e videogiocatori fa parte dell'oggetto eccome //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), tu invece hai commesso l'errore di scartare il gioco, in questi casi bisognerebbe rispedirlo indietro così come l'hai ricevuto.

se hai già concluso negativamente il reclamo paypal è inutile denunciarlo a meno che tu abbia tempo e soldi da sprecare per portare avanti la denuncia (il cui esito non è garantito visto appunto il fatto che il gioco l'hai aperto).

ho letto nell'altro thread che la trattativa è stata anche condotta fuori ebay, quindi hai poco potere negoziale anche dalla prospettiva di un feedback negativo.

in conclusione il venditore non è raccomandabile visto come si è comportato, ma il mio consiglio è di lasciar perdere e fare maggior attenzione in futuro, controllando per bene la merce prima di utilizzarla.

 

plicolibri

Novizio
LV
0
 
Iscritto dal
31 Ott 2006
Messaggi
16
Reazioni
0
Io ho aperto la confezione perché la parte frontale era perfetta e non ho fatto caso a girarla.

Poi, me ne sono accorto perché la pellicola non veniva via.

Ho fatto un errore, lo so.

La denuncia è inutile, penso, perché dovrei dimostrare che la custodia mi è arrivata in quel modo.

Il che è tutto da vedere, hai ragione.

Grazie del parere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Braff

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
22 Apr 2010
Messaggi
831
Reazioni
0
Salve, un venditore vende iPad Mini. Ne ha venduti 2. Ora, il pagamento è via Paypal ma il tizio ha zero feedback. Che faccio? non mi fido molto, dicono di essere un'azienda commerciale nel settore informatica/telefonia/audio/video

Non saprei. attendo consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Salve, un venditore vende iPad Mini. Ne ha venduti 2. Ora, il pagamento è via Paypal ma il tizio ha zero feedback. Che faccio? non mi fido molto, dicono di essere un'azienda commerciale nel settore informatica/telefonia/audio/video
Non saprei. attendo consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Ti mando un pm //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
salve mi arrivata una mail su un rinovo della mia visa eletronic (cioè una banale post pay che non ha mai visto piu di 50€) facendo un semplice controllo capisco che e una mail truffa per cercare di fregarmi i dati, ovviamente non ho dato niente per farmi fregare i soldi, pero cosa dovrei fare adesso, far cadere semplicemente la cosa o posso fare altro per tuttelarmi e comunque far presente a qualcuno competente del accaduto

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
anche a me qualche giorno fa è arrivata questa mail

"Gentile Cliente Visa Card,

 


Per motivi di sicurezza è necessario compilare questo breve modulo,


 


affinchè possiamo continuare un servizio di sicurezza garantito per la sua carta.


 


Per accedere al modulo Clicca qui Seguire attentamente le domande richieste e compilare con i dati esatti.


 


Nota: Se questo modulo non verrà compilato esattamente entro il 12 novembre 2014, non potremmo più garantire la vostra sicurezza.


 


Servizio Assistenza clienti Visa Card."


la cosa fondamentale è non cliccare su link né scrivere dati personali. se in più vuoi agire, puoi contattare la polizia postale o lo stesso sito di posteitaliane e segnalare. ma servirebbe a poco, perché gli indirizzi mail li cambiano sempre
uguale identica (ma a me non era proprio scritto ma era un immagine intera cosi che bastava cliccare anche nel vuoto per mandarti nel loro sito)

peccato che non si possa fare nient'altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

 

iL1NK

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
20 Feb 2014
Messaggi
150
Reazioni
0
Poco tempo fa ho acquistato una wii u su subito.it e stupidamente ho pagato con postepay. In breve, era una truffa, oggetto mai arrivato e soldi andati via. Il truffatore ha raggirato anche altre persone, con le quali mi sto sentendo e abbiamo fatto tutti denuncia.

Ho capito che subito.it non protegge in alcun modo gli acquisti a distanza, neanche usando paypal.

Qualcuno sa invece se in ebay annunci con paypal sei tutelato? Leggevo che se il pacco ti arriva ma dentro c'è un sasso, paypal non può farci nulla perche il pacco è comunque arrivato. Voi sapete se è davvero cosi?

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Poco tempo fa ho acquistato una wii u su subito.it e stupidamente ho pagato con postepay. In breve, era una truffa, oggetto mai arrivato e soldi andati via. Il truffatore ha raggirato anche altre persone, con le quali mi sto sentendo e abbiamo fatto tutti denuncia.Ho capito che subito.it non protegge in alcun modo gli acquisti a distanza, neanche usando paypal.

Qualcuno sa invece se in ebay annunci con paypal sei tutelato? Leggevo che se il pacco ti arriva ma dentro c'è un sasso, paypal non può farci nulla perche il pacco è comunque arrivato. Voi sapete se è davvero cosi?
diciamo che con ebay annunci con l'opzione di pagamento tramite paypal hai una tutela maggiore, ma su subito.it così come per qualsiasi acquisto privato con paypal, hai sempre una tutela.

una volta fatto il reclamo, paypal farà delle verifiche, come la richiesta della ricevuta di spedizione al venditore. a quel punto il rimborso non è garantito e può variare da caso a caso. ad esempio se ti si mandassero un sasso, comunque il venditore potrebbe fornire la prova della spedizione e paypal potrebbe ritenerla sufficiente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

spesso i reclami vengono vinti grazie all'inesperienza del truffatore (es. non fornisce alcuna prova di spedizione).

la morale è sempre la stessa, mai cullarsi troppo perché si usa paypal e diffidare sempre di offerte troppo convenienti di venditori che non possono fornire garanzie

 

iL1NK

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
20 Feb 2014
Messaggi
150
Reazioni
0
diciamo che con ebay annunci con l'opzione di pagamento tramite paypal hai una tutela maggiore, ma su subito.it così come per qualsiasi acquisto privato con paypal, hai sempre una tutela.una volta fatto il reclamo, paypal farà delle verifiche, come la richiesta della ricevuta di spedizione al venditore. a quel punto il rimborso non è garantito e può variare da caso a caso. ad esempio se ti si mandassero un sasso, comunque il venditore potrebbe fornire la prova della spedizione e paypal potrebbe ritenerla sufficiente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

spesso i reclami vengono vinti grazie all'inesperienza del truffatore (es. non fornisce alcuna prova di spedizione).

la morale è sempre la stessa, mai cullarsi troppo perché si usa paypal e diffidare sempre di offerte troppo convenienti di venditori che non possono fornire garanzie
Perciò riassumento quello che dici tu è

Ebay classico con paypal: sicurezza in toto, rimborso nel caso non spedisca nulla o spedisca un sasso

Ebay annunci con paypal: sicurezza così così, rimborso se non spedisce nulla, nessun rimborso (o comunque difficile) se spedisce un sasso

Subito.it con paypal: nessuna sicurezza

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Perciò riassumento quello che dici tu è
Ebay classico con paypal: sicurezza in toto, rimborso nel caso non spedisca nulla o spedisca un sasso

Ebay annunci con paypal: sicurezza così così, rimborso se non spedisce nulla, nessun rimborso (o comunque difficile) se spedisce un sasso

Subito.it con paypal: nessuna sicurezza
non hai letto bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

la protezione acquirente c'è sempre, sia se acquisti con ebay sia se acquisti fuori ebay (quindi anche su subito.it).

con ebay la protezione è maggiore in quanto ad esempio è contemplato l'oggetto non conforme.

fuori ebay c'è il rischio del famoso "sasso".

ma in ogni caso nulla è certo, non hai la sicurezza di come si concluderà il reclamo perché intervengono diverse variabili.

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
occhio che in questo periodo stanno inviando tantissime mail fasulle "Verified by Visa"

 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,067
Reazioni
662
Medaglie
14
la procedura è denuncia alla postale e blocco carta ma purtroppo non ci sono molte probabilità che vengano recuperati i tuoi soldi, spero non sia un grossa cifra.

p.s. possiamo continuare in questo thread:

http://forum.spaziogames.it/board/threads/387517-Truffe-e-raggiri-Guida-ai-tentativi-truffaldini-pi%C3%B9-comuni?p=22726065#post22726065
No per fortuna erano 30euro che avevo ricaricato da poco, resta la seccatura di dover bloccare tutto e farsi la carta nuova oltre a probabilmente non vedere i soldi tornare indietro.

Ma siamo arrivati al punto che basta il numero e ti fregano come niente?

Perchè oltre al numero della carta non vedo come abbiano fatto ad avere altro..

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
No per fortuna erano 30euro che avevo ricaricato da poco, resta la seccatura di dover bloccare tutto e farsi la carta nuova oltre a probabilmente non vedere i soldi tornare indietro.
Ma siamo arrivati al punto che basta il numero e ti fregano come niente?

Perchè oltre al numero della carta non vedo come abbiano fatto ad avere altro..
con il solo numero della carta è alquanto improbabile che abbiano fatto queste operazioni, sicuro di non aver inserito dati da qualche altra parte?

ad esempio una situazione simile può verificarsi in questo modo:

http://forum.spaziogames.it/board/threads/387517-Truffe-e-raggiri-Guida-ai-tentativi-truffaldini-pi%C3%B9-comuni?p=22196207&viewfull=1#post22196207

 
Top