Cosa c'è di nuovo?

TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

G

Guest

Ma è una domanda rivolta a me?:azz:In ogni caso concordo,io faccio sempre con scambio a mano.:asd:Comunque,c'è un tizio che ha messo un disco di Crash 3 Platinum spacciandolo per firmato da uno dei creatori,a 95€ compresa prioritaria,genio.:rickds:

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,297
Reazioni
658
Medaglie
9
sta circolando un phishing particolarmente insidioso una finta comunicazione ENEL che arriva PER EMAIL, la VOSTRA EMAIL in cui vi si informa della bolletta da centinaia di euro non pagata , contiene un codice fiscale patentemente falso , svariate info sulla privacy ed un paio di link per i chiarimenti uno dei quali per contestare il pagamento .

è falsa perchè il logo non è quello, ma come nel mio caso, sopratutto perchè magari non avete un contratto ENEL

ed è ovvio che da quei link vi chiederanno dati sensibili per estorcervi i dati veri inclusi sopratutto quelli della carta di credito o della banca

 
Ultima modifica da un moderatore:

xXProphet56Xx

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
70
Reazioni
0
Ciao raga, non so se ne siete già a conoscenza ma c'è una moda ultimamente che sinceramente rompe un po' le scatole...come tutte le truffe d'altronde. Comunque questa cosa mi è capitata 3 volte accettando come pagamento paypal (metodo che suo sempre), la prima quando ho venduto una copia di MGS 1 per psx, la seconda delle cuffie beats studio e la terza un codice xbox live da 12 mesi. L'acquirente (che non è mai stato lo stesso) chiede, come giusto che sia, le info più opportune e senza assolutamente trattare sul prezzo, accettando anche di pagare le commissioni, spedisce il pagamento. fin qui tutto regolare dite ed infatti tendenzialmente si va solo a controllare se sono arrivati i soldi. Ebbene controllate sempre i dettagli come faccio io perché in tutte e 3 i casi il messaggio nei dettagli descriveva un prodotto assolutamente diverso da quello venduto da me e spesso di valore superiore. Ad esempio nel caso delle beats aveva messo che gli ho venduto un ipad air mentre al posto del codice xbox live addirittura la collector di the witcher 3 per ps4. Inoltre la email relativa al pagamento era sempre diversa da quella con cui mi contattava. Insomma ragazzi, prestate sempre attenzione in tutto che se ne inventano sempre una per truffare le persone oneste.

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,297
Reazioni
658
Medaglie
9
ma non ho capito bene, loro compravano per dire A a 10 euro e ti chiedevano istruzioni per pagare B allo stesso prezzo?

su ebay?

 

Nightfall

Oxford, not Brogues
LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2014
Messaggi
1,996
Reazioni
3
ma non ho capito bene, loro compravano per dire A a 10 euro e ti chiedevano istruzioni per pagare B allo stesso prezzo?
su ebay?
Questa è la prima volta che la sento e non ho ben capito il meccanismo della truffa. Probabilmente, successivamente all'arrivo del prodotto, aprono una contestazione per prodotto diverso da quello pagato e chiedono indietro i soldi in base all'oggetto che hanno scelto.

Esempio:

- Vendo gioco X a 20€

- Loro pagano per un rolex

- Arriva il gioco ed aprono la contestazione per prodotto diverso da quello pagato

- Paypal ti ciuccia i soldi di un rolex

- Il truffatore risulti tu

Questo sempre se ho ben capito e se è possibile uno scenario del genere

 
Ultima modifica da un moderatore:

xXProphet56Xx

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
70
Reazioni
0
Questa è la prima volta che la sento e non ho ben capito il meccanismo della truffa. Probabilmente, successivamente all'arrivo del prodotto, aprono una contestazione per prodotto diverso da quello pagato e chiedono indietro i soldi in base all'oggetto che hanno scelto.
Esempio:

- Vendo gioco X a 20€

- Loro pagano per un rolex

- Arriva il gioco ed aprono la contestazione per prodotto diverso da quello pagato

- Paypal ti ciuccia i soldi di un rolex

- Il truffatore risulti tu

Questo sempre se ho ben capito e se è possibile uno scenario del genere
esatto, il meccanismo è proprio questo. Ho dimenticato di specificarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
Questa è la prima volta che la sento e non ho ben capito il meccanismo della truffa. Probabilmente, successivamente all'arrivo del prodotto, aprono una contestazione per prodotto diverso da quello pagato e chiedono indietro i soldi in base all'oggetto che hanno scelto.
Esempio:

- Vendo gioco X a 20€

- Loro pagano per un rolex

- Arriva il gioco ed aprono la contestazione per prodotto diverso da quello pagato

- Paypal ti ciuccia i soldi di un rolex

- Il truffatore risulti tu

Questo sempre se ho ben capito e se è possibile uno scenario del genere
il funzionamento mi sembra abbastanza chiaro, ma quello che non capisco e come è possibile attuare una truffa del genere? essendo tramite ebay vedendo lo storico dell'inserzionista se quella persona non ha mai messo in vendita una ipad come possono fare una contestazione di un annuncio inesistente?

grazie a *** nessuno è stato fregato, ma anche in caso di caderci mi sembra possibile venirne a capo (se non ci sono datti falsi)

 
Ultima modifica da un moderatore:

xXProphet56Xx

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
70
Reazioni
0
Ma io non parlo all'interno di ebay ma se ad esempio vendiamo su siti di annunci o comunque con un privato al di fuori di piattoforme come ebay oppure (mi pare fino a €100) kijiji

 

So|id Snake

LesEnfantsTerribles
LV
0
 
Iscritto dal
4 Set 2011
Messaggi
4,755
Reazioni
1
Paypal è famosa per metterlo in quel posto ai venditori, dunque non mi sorprenderebbe se una truffa del genere avesse addirittura successo. È già capitato in passato una cosa del genere, se non erro per prodotti digitali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
G

Guest

Ho sempre pensato che potesse capitare un'eventualità del genere, per questo non accetto mai paypal quando si tratta di transazioni private, dato che dà sempre ragione ai compratori.

Paypal è famosa per metterlo in quel posto ai venditori,
Esatto, anche se quando ho vinto l'unica contestazione come venditore che mi è stata fatta, ho goduto non poco.:pffs:

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Ciao raga, non so se ne siete già a conoscenza ma c'è una moda ultimamente che sinceramente rompe un po' le scatole...come tutte le truffe d'altronde. Comunque questa cosa mi è capitata 3 volte accettando come pagamento paypal (metodo che suo sempre), la prima quando ho venduto una copia di MGS 1 per psx, la seconda delle cuffie beats studio e la terza un codice xbox live da 12 mesi. L'acquirente (che non è mai stato lo stesso) chiede, come giusto che sia, le info più opportune e senza assolutamente trattare sul prezzo, accettando anche di pagare le commissioni, spedisce il pagamento. fin qui tutto regolare dite ed infatti tendenzialmente si va solo a controllare se sono arrivati i soldi. Ebbene controllate sempre i dettagli come faccio io perché in tutte e 3 i casi il messaggio nei dettagli descriveva un prodotto assolutamente diverso da quello venduto da me e spesso di valore superiore. Ad esempio nel caso delle beats aveva messo che gli ho venduto un ipad air mentre al posto del codice xbox live addirittura la collector di the witcher 3 per ps4. Inoltre la email relativa al pagamento era sempre diversa da quella con cui mi contattava. Insomma ragazzi, prestate sempre attenzione in tutto che se ne inventano sempre una per truffare le persone oneste.
Questa mi è nuova però mi sembra un sistema di truffa un po' vacillante. Ad esempio con paypal, soprattutto in passato, si tendeva a truffare quando le cifre erano basse e si richiedeva una spedizione non tracciabile. in quei casi, aprendo una contestazione, era quasi matematico ricevere il rimborso dato che le prove di spedizione erano assenti.

In questo caso è molto più complicato provare che l'oggetto ricevuto non sia quello concordato. La protezione paypal tutela molto di più gli acquirenti ma non basta annotare un nome diverso per ottenere un rimborso. Inoltre tra le prove a favore del venditore ci sono tutte le mail che vi siete scambiati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nel tuo caso hanno tentato di aprire un reclamo?

In generale per evitare rischi di questo genere si potrebbe inviare una richiesta di pagamento paypal (Invia richiedi/richiedi denaro), in modo tale da ridurre a zero la possibilità dell'acquirente di scrivere quel che gli pare nell'oggetto del versamento

 

xXProphet56Xx

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
70
Reazioni
0
Ma infatti come ho detto usano una email diversa per contattarti. Cioè tu come fai a dimostrare che le email che hai scambiato sono esattamente col compratore e non con altri? Non ho ricevuto il reclamo perché tempestivamente ho chiesto spiegazione e fatto rimborso e indovinate un po'?? in tutti e 3 i casi non si sono più fatti sentire. A mio parere è un tentativo di truffa bello e buono conoscendo la protezione di paypal, però per carità può essere che mi sbaglio (ma dubito dato che non hanno neanche chiesto perché gli ho fatto il rimborso, risposto alla mia richiesta di spiegazione o cercato una soluzione, semplicemente spariti). Il mio resta comunque un buon consiglio, cioé quello di controllare sempre i dettagli della transazione che male non fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Ma infatti come ho detto usano una email diversa per contattarti. Cioè tu come fai a dimostrare che le email che hai scambiato sono esattamente col compratore e non con altri? Non ho ricevuto il reclamo perché tempestivamente ho chiesto spiegazione e fatto rimborso e indovinate un po'?? in tutti e 3 i casi non si sono più fatti sentire. A mio parere è un tentativo di truffa bello e buono conoscendo la protezione di paypal, però per carità può essere che mi sbaglio (ma dubito dato che non hanno neanche chiesto perché gli ho fatto il rimborso, risposto alla mia richiesta di spiegazione o cercato una soluzione, semplicemente spariti). Il mio resta comunque un buon consiglio, cioé quello di controllare sempre i dettagli della transazione che male non fa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Sicuramente è un tentativo di truffa e hai fatto bene a segnalarlo, quello che mi lasciava perplesso è la possibilità di riuscita. Per il discorso mail è comune averne diverse, anch'io uso un'altra per i pagamenti paypal. Durante la conversazione uno dei due ha rilasciato l'indirizzo paypal oltre ad aver indicato il prezzo, ed è quello il collegamento con il versamento. Inoltre per ottenere il rimborso di un oggetto non conforme, l'acquirente dovrebbe prima rispedire l'oggetto al mittente cosa che rende ancora più incasinato il buon esito per il truffatore

 

iSamuS

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
9 Set 2014
Messaggi
369
Reazioni
34
Medaglie
3
Ragazzi, non so se è la sezione giusta, volevo segnalare che sono stato truffato su subito.it su l'acquisto di un gioco. Facendo una ricerca ho notato che il numero di cellulare di questa persona comprare in molti annunci (almeno sulla cronologia di Google) ma ovviamente sono stati tutti rimossi. Essendo spaziogames l'unico forum che frequento volevo solo fare un avvertimento a non caderci come me magari. Se si può fare me lo fate sapere e mi dite in che sezione dovrei postare il "raggiro"? Grazie a tutti

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
Ragazzi, non so se è la sezione giusta, volevo segnalare che sono stato truffato su subito.it su l'acquisto di un gioco. Facendo una ricerca ho notato che il numero di cellulare di questa persona comprare in molti annunci (almeno sulla cronologia di Google) ma ovviamente sono stati tutti rimossi. Essendo spaziogames l'unico forum che frequento volevo solo fare un avvertimento a non caderci come me magari. Se si può fare me lo fate sapere e mi dite in che sezione dovrei postare il "raggiro"? Grazie a tutti
se c'è una cosa che ho capito nell'acquistare online e di non comprare mai niente su subito senza incontrare il venditore, e anche incontrandolo qualcuno l'imbroglio se lo tenta

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Ragazzi, non so se è la sezione giusta, volevo segnalare che sono stato truffato su subito.it su l'acquisto di un gioco. Facendo una ricerca ho notato che il numero di cellulare di questa persona comprare in molti annunci (almeno sulla cronologia di Google) ma ovviamente sono stati tutti rimossi. Essendo spaziogames l'unico forum che frequento volevo solo fare un avvertimento a non caderci come me magari. Se si può fare me lo fate sapere e mi dite in che sezione dovrei postare il "raggiro"? Grazie a tutti
Ciao, mi spiace per l'accaduto...Comunque sei nel topic giusto, puoi raccontare qui nei dettagli come è andata. Ovviamente per motivi di privacy non postare nome e numeri di telefono completi

 

iSamuS

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
9 Set 2014
Messaggi
369
Reazioni
34
Medaglie
3
Ciao, mi spiace per l'accaduto...Comunque sei nel topic giusto, puoi raccontare qui nei dettagli come è andata. Ovviamente per motivi di privacy non postare nome e numeri di telefono completi
Faccio una piccola premessa , sono un padre di famiglia, possessore di più console e pc (diciamo tutto tranne la one attualmente) tutto rigorosamente comprato aspettando offerte, 0 Day One etc etc. Mi sono ritrovato in questo ultimo mese a dar via tutti i titoli che avevo su ps4 tramite subito.it (si vendono come il pane) facendomi pagare in anticipo e spedendo e soprattutto incontrandomi di persona. Alla fine sono riuscito nell'intento e mi sono apprestato a rinnovare il mio parco titoli per provare nuovi giochi. Ora voi capite che se io adotto la tecnica annuncio>ricevo pagamento>giorno dopo spedisco con raccomandata, perché mai qualcuno da cui compro non dovrebbe fare la stessa cosa? Ebbene esiste gente truffaldina come quello che mi è capitato a me purtroppo.

Ho trovato un annuncio per ps4 Batman Arkham Knight (sofferta decisione causa problemi tecnici di prenderlo per ps4 invece che per pc) a 30€, doppio regalo etc etc. No perditempo, spedisco foto WhatsApp oppure mail senza problemi. A quel punto lo contatto subito e ci mettiamo d'accordo sul prezzo. Lui dice di essere di Bracciano (io sono tra Roma e Rieti ma lavoro a Formello..non troppo distante da Bracciano a dirla tutta) e gli propongo uno scambio a mano ma lui dice non ti preoccupare che spedisco. Ok dico io, e gli dico 35 con spedizione. Lui addirittura mi risponde che si è informato alla posta e che vuole 6 euro per la spedizione. Ok, io pago tramite ricarica postepay (si, non si fa lo so.) e da quel momento sparisce. Niente più Mail. Ho il suo numero di telefono, che se provi a chiamare ti butta giu direttamente la chiamata. Ho provato a chiamarlo con diversi numeri, evidentemente ha il filtro chiamate. Gli mando messaggi WhatsApp, li legge , non risponde. Provo la chiamata WhatsApp, squilla ma non risponde. Sparito.

Ora, non sono i 36 euro (ma anche quelli a dirla tutta di questi tempi) quanto la presa per il ****. Il sapere che fino al giorno prima ho spedito trattato venduto e comprato senza problemi. Cosa farò ora? sicuramente lo denuncerò. Cosa otterrò? Probabilmente niente tranne che forse beccheranno l'intestatario del numero di telefono e della postepay fra qualche anno, e scopriranno che magari non sarà nemmeno l'autore della truffa. Mi ci rode dentro. Intanto ho pubblicato il suo numero sui social network, perché facendo una ricerca ho trovato vari annunci nella cronologia di Google, in cui lui vende giochi ad alta vendibilità (the witcher 3, batman AK, Gta V) su svariati comuni d'Italia...e probabilmente avrà sòlato anche altra gente. Ora, non posso pubblicare il numero per intero, ma se qualcuno vuole ulteriori dettagli magari se si può posso darveli in P.M. Il numero di telefono comunque finisce per 1435 e si tratta di un cell Wind, lo dico giusto per un primo sguardo se vi capitasse di trovare l'affare della vita.

Concludo qui la mi triste esperienza, e magari se un giorno otterò qualcosa ve lo farò sapere....anche se le speranze sono flebili. Sicuramente vederlo pagare mi appagherebbe molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
E

EOSman

Che tristezza leggere di queste disavventure.

Beh, io un pò di esperienza nelle frodi (soprattuttu creditizie) ce l'ho visto che lavoro in una centrale rischi...!!!

Aprire un CC, una postepay od una qualsiasi carta ricaricabile oramai è una banalità, soprattutto perchè il furto d'identità è all'ordine del giorno.

Mi spiego meglio...cosa si intende per furto di identita ?

Per furto di identità si intende quella modalità di frode secondo la quale un individio si presenta come se fosse un altro, ma non solo come generalità, ma anche come documenti di identità.

E voi direte...ma come fa un individuo a conoscere i dettagli della persona con cui si spaccerà?

Sapete qual'è la fonte principale di informazioni delle persone? Ebbene si, i secchi della spazzatura... I cassonetti contengono milioni di dati personali.

Basti pensare banalmente a quando riceviamo una bolletta, che sia essa telefonica/elettricità/gas....

Nelle bollette ci sono i fogli iniziali con i dati dell'intestatario dell'utenza, nome/cognome/indirizzo/CodiceFiscale, e via discorrendo.

Da un codice fiscale, è semplice ottenere le informazioni inverse, come per esempio la data di nascita e il luogo di nascita. Ed ecco pronta la documentazione per richiedere, per esempio, un documento, o addirittura aprire dei C/C con carte di credito associate ad un individuo che poi in realtà è un altro.

Attenzione anche ai bonifici bancari, anche questi non sono sicuri al 100%, ci sono delle carte prepagate che addirittura hanno un codice IBAN sul quale è possibile effettuare un bonifico, ma una volta arrivati i soldini, la carta viene svuotata e a volte anche cancellata.

Beh insomma di modi di truffare ce ne sono a migliaia.

L'unico consiglio che posso dare è (scusatemi se ora scrivo in maiuscolo)...ATTENZIONI AI VOSTRI DATI PERSONALI, A VOLTE VALGONO PIU DEI VOSTRI SOLDI....

Io compro spesso online, ma in questi casi preferisco affidarmi a Amazon o siti rinomati, oppure scambio a mano...meglio vedere le persone "de visu", ed in questo caso sempre accompagnati e gli scambi devono avvenire in luoghi dove c'è gente...mai essere da soli.

Spero che queste informazioni possano essere utili. Se avete domande particolare chiedete pure!!!

Ciao,

Felice

- - - Aggiornato - - -

sì ma il problema è che la scienza del crimine evolve più in fretta di qualsiasi meccanismo di difesa..
Parola da incorniciare !!!

 

iSamuS

Pratico
LV
0
 
Iscritto dal
9 Set 2014
Messaggi
369
Reazioni
34
Medaglie
3
Piccolo update, ovviamente il truffatore non si è fatto sentire . Oggi sono stato a fare la denuncia ai carabinieri per quel che serve. Prima o poi arriveranno a qualcuno. Non conto certo di riprendere i soldi..

 

devil010

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
20 Gen 2010
Messaggi
2,540
Reazioni
41
Medaglie
5
Piccolo update, ovviamente il truffatore non si è fatto sentire . Oggi sono stato a fare la denuncia ai carabinieri per quel che serve. Prima o poi arriveranno a qualcuno. Non conto certo di riprendere i soldi..
Beh hai controllato su fb, forum se ci stanno gruppi di persone che sono stati truffati da sto qua? Se si potreste inviare una denuncia oltre che alla polizia (che ovviamente va' semrpe fatta) anche alle iene che loro son bravi in ste cose oltre al fatto di smerdare sto tipo, lo smerdamento pubblico è il mezzo più efficace di sti tempi per far si che certa gente non truffi più.

 
Top