Cosa c'è di nuovo?

TRUFFE E RAGGIRI - Guida ai tentativi truffaldini più comuni

Nightfall

Oxford, not Brogues
LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2014
Messaggi
1,996
Reazioni
3
Ragazzi scusate ma c'è qualcosa che non mi quadra...ho ricevuto la console ordinata su ebay in condizioni disastrate ieriDopo un giorno intero a cercare di far rispondere il venditore, ora paypal mi chiede la restituzione per rimborso totale

Perfetto sono d'accordo

Ma le devo paga io ste spese?

Oltre il danno la beffa??? Ma stiamo scherzando?

Devo spendere 15 euro di tasca mia per riavere la somma originaria, il venditore non solo mi ha spedito un oggetto pessimo ma la fa anche franca senza rimetterci?
In realtà devi solo anticiparle, le spese di reso ti vengono rimborsate.

Ti conviene leggere qui: https://www.paypal.com/webapps/mpp/refunded-returns/general-conditions

 
Ultima modifica da un moderatore:

Roger Sterling

Giovane Presley
LV
0
 
Iscritto dal
4 Apr 2010
Messaggi
1,659
Reazioni
0
Medaglie
4
In realtà devi solo anticiparle, le spese di reso ti vengono rimborsate.Ti conviene leggere qui: https://www.paypal.com/webapps/mpp/refunded-returns/general-conditions
Ora approfondisco, mai più console online comunque mai mai mia più

E dire che qua sul mercatino ho venduto una ps4 immacolata, non so proprio come fa certa gente a non vergognarsi di quello che vende...

Grazie mille comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Xánder_

Nájmáän Vésostülidhéîtvën
LV
0
 
Iscritto dal
20 Ott 2009
Messaggi
1,139
Reazioni
40
Medaglie
4
Ciao ragazzi, domanda rapida: devo comprare da un annuncio su subito e non posso incontrare il tizio di persona, perciò mi sono fatto dare il suo IBAN e il nome della banca ( Fineco) e questo tizio ( che scrive male in italiano) mi ha detto che spedirà poi con "numero di transazione" ( "buste gialle").

Ora, l'importo è di 41 € quindi quasi spicci però mi scoccerebbe farmeli fregare.

È sicuro così o rischio una fregatura?

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Ciao ragazzi, domanda rapida: devo comprare da un annuncio su subito e non posso incontrare il tizio di persona, perciò mi sono fatto dare il suo IBAN e il nome della banca ( Fineco) e questo tizio ( che scrive male in italiano) mi ha detto che spedirà poi con "numero di transazione" ( "buste gialle").Ora, l'importo è di 41 € quindi quasi spicci però mi scoccerebbe farmeli fregare.

È sicuro così o rischio una fregatura?
Non sei tutelato in caso di truffe, personalmente ti sconsiglio di concludere la trattativa senza usare paypal

 

Xánder_

Nájmáän Vésostülidhéîtvën
LV
0
 
Iscritto dal
20 Ott 2009
Messaggi
1,139
Reazioni
40
Medaglie
4
Non sei tutelato in caso di truffe, personalmente ti sconsiglio di concludere la trattativa senza usare paypal
Penso che farò così, anche perché mi aveva proposto di usare Postepay ( che evito come la peste).

Con Paypal sono tutelato se non spedisse e anche se spedisse qualcosa di non conforme alle foto? ( sono medaglie che ha a casa e mi ha inviato delle foto, nel frattempo ho fatto lo screenshot dell'annuncio)

 

Nightfall

Oxford, not Brogues
LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2014
Messaggi
1,996
Reazioni
3
Io, personalmente, sono più drastico e ti sconsiglio direttamente di portare avanti la trattativa :morristend:

Paypal rimborsa sì, ma un minimo di rischio lo corri comunque in casi specifici.

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Penso che farò così, anche perché mi aveva proposto di usare Postepay ( che evito come la peste).Con Paypal sono tutelato se non spedisse e anche se spedisse qualcosa di non conforme alle foto? ( sono medaglie che ha a casa e mi ha inviato delle foto, nel frattempo ho fatto lo screenshot dell'annuncio)

Io, personalmente, sono più drastico e ti sconsiglio direttamente di portare avanti la trattativa :morristend:
Paypal rimborsa sì, ma un minimo di rischio lo corri comunque in casi specifici.
Come per ogni trattativa online, non esiste la certezza di riavere i propri soldi indietro in caso di truffa. PayPal ti da questa possibilità, ma come abbiamo detto in più occasioni, il risultato non è matematico, l'assistenza valuta ogni reclamo e l'esito può cambiare. Trovi tanta gente truffata anche con PayPal :asd:

Ciò non deve scoraggiare a fare trattative online, ma se hai forti sospetti sul venditore, non correre il rischio

 

Foit06

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2017
Messaggi
554
Reazioni
0
Buongiorno ragazzi! Sto cercando di beccare in qualche modo lo str**o che mi ha fregato i 200€ per una Nintendo Switch usata. È da un paio due giorni che controllo su subito.it e continua a mettere annunci con nomi diversi ma l'approccio, le foto e la descrizione che utilizza è sempre la stessa. Ho provato a contattarlo con telefoni diversi ed è sempre lui garantito. Ho già fatto denuncia e tutto, Subito.it non ha ancora fatto nulla e quindi sto cercando in qualche modo di aggirarlo. Inizialmente vorrei scrivergli e mandargli la mia ricevuta scrivendogli "dov'è la switch brutto..." (mi fermo qui). Notare nelle briciole di pane come gli annunci per essere inseriti vengono aggiunti in "accessori moto".

Se volete contattarlo e insultarlo per me va bene (EDIT, il numero è ancora questo non è stato cambiato) si potrebbe fare, meglio ancora se volete sputtanarlo *EDIT: Nope. Questa cosa non si può fare.* fate attenzione (non come il sotto scritto che si è fatto inculare :bah!: )

Se avete qualche consiglio suggerimento per rintracciarlo o idee per sm**darlo sono tutto orecchie. Ho già parlato con un ing. informatico e mi ha detto che le spese per pagare le ore di lavoro per rintracciare il truffatore sono ben superiori a quello che ho perso e che non ne vale la pena, ma è questione di principio, vorrei riuscire a far qualcosa.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Nightfall

Oxford, not Brogues
LV
0
 
Iscritto dal
11 Dic 2014
Messaggi
1,996
Reazioni
3
Ho editato parte del post perché non è esattamente legale una cosa del genere :asd:

Suppongo tu abbia già tentato la strada del chargeback o non hai avuto possibilità di seguirla?

Capisco la rabbia e mi dispiace per quanto successo; la denuncia la hai fatta (querela di parte?) e gli annunci sono stati rimossi, più di questo non puoi fare. Non vedo nemmeno l'utilità di rintracciarlo per smerdarlo: non otterrai più di quanto tu possa ottenere seguendo la normale prassi. La cosa più importante in questi casi è limitarsi ad una semplice descrizione dell'avvenuto (i colpevoli li deve trovare il magistrato, non tu) e ricorda che spesso vengono commessi molti reati associati alle truffe: furto di identità, mancata emissione di fatture, uso indebito di carte, etc, e questo può fare la differenza fra andare a casa con una multa e passare dall'aula di tribunale ad una stanza 3x3.

 

Foit06

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
23 Gen 2017
Messaggi
554
Reazioni
0
Ho editato parte del post perché non è esattamente legale una cosa del genere :asd:
Suppongo tu abbia già tentato la strada del chargeback o non hai avuto possibilità di seguirla?

Capisco la rabbia e mi dispiace per quanto successo; la denuncia la hai fatta (querela di parte?) e gli annunci sono stati rimossi, più di questo non puoi fare. Non vedo nemmeno l'utilità di rintracciarlo per smerdarlo: non otterrai più di quanto tu possa ottenere seguendo la normale prassi. La cosa più importante in questi casi è limitarsi ad una semplice descrizione dell'avvenuto (i colpevoli li deve trovare il magistrato, non tu) e ricorda che spesso vengono commessi molti reati associati alle truffe: furto di identità, mancata emissione di fatture, uso indebito di carte, etc, e questo può fare la differenza fra andare a casa con una multa e passare dall'aula di tribunale ad una stanza 3x3.
Ahah scusami, mi sono fatto prendere dalla rabbia del momento. Comunque si sto procedendo a segnalare tutti gli annunci allo staff di Subito.it, la polizia postale sta ancora aspettando la conferma del magistrato e basta altro non posso fare :bah!: Purtroppo queste cose non vanno mai in porto anche perché poca gente perde tempo per denunciare la perdita di una cifra di 180/220€ (questo mi par di aver capito in centrale) e il che è un male perché più denunce arrivano a nome di una certa persona e più è possibile aver una possibilità di beccarlo. Incrocio le dita.

Ps: Nessun problema per l'edit hai fatto benissimo, col senno di poi.

 

Fabfab

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Dic 2002
Messaggi
3,035
Reazioni
6
Medaglie
5
Mi spiace per quanto accaduto, purtroppo quasi sempre portali come subito.it è consigliabile utilizzarli solo se puoi effettuare lo scambio a mano, perché ci sono ancora meno tutele che su eBay. A parte la denuncia temo non ti rimanga molto da fare...

 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,386
Reazioni
4,265
Medaglie
12
Non so se è il topic giusto, ma ci provo. Non so come, ma mi hanno rubato l'account eBay. Fortunatamente sono riuscito a recuperarlo accedendo da PayPal e fortunatamente non hanno fatto acquisti (ho la verifica tramite SMS per i pagamenti). Ma come è possibile una cosa del genere? Non ho mai aperto mail sospette. Malware? In caso qual è il migliore antimalware?

L'account risultava associato alla mail denise.tisserand@outlook.com. Posso segnalare la cosa a qualcuno, tipo polizia postale?

 

Orys-T

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2011
Messaggi
5,023
Reazioni
0
Com'è la politica di ebay per quanto riguarda oggetti contraffatti? Acquisto concluso tramite Paypal ovviamente.

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
Com'è la politica di ebay per quanto riguarda oggetti contraffatti? Acquisto concluso tramite Paypal ovviamente.
se hai comprato una cosa descritta come originale e ti e arrivata una cosa tarroca (tipo compri SONY ti arriva SQNY )puoi chiedere il reso perche "l'articolo non corrisponde alla descrizione"

apri una chat con paypal e dovresti risolvere in fretta, anche se probabilmente dovrai sentire ebay per il reso

 

Orys-T

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2011
Messaggi
5,023
Reazioni
0
apri una chat con paypal e dovresti risolvere in fretta, anche se probabilmente dovrai sentire ebay per il reso
Non è proprio così, l'oggetto è quasi indistinguibile da un originale, l'ho scoperto tramite alcuni piccoli dettagli e tramite il codice di autenticità fornito dal produttore.

Cosa consigli, contatto il venditore o apro direttamente una controversia?

 

[Fulgore]

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
10 Nov 2009
Messaggi
5,735
Reazioni
0
Non è proprio così, l'oggetto è quasi indistinguibile da un originale, l'ho scoperto tramite alcuni piccoli dettagli e tramite il codice di autenticità fornito dal produttore.Cosa consigli, contatto il venditore o apro direttamente una controversia?
non lo so, non sono molto esperto, ma secondo me ti conviene prima parlare con paypal (cosi ti radanno subito i soldi) poi parlare con ebay e il venditore per il reso

 

Orys-T

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2011
Messaggi
5,023
Reazioni
0
Su eBay consigliano di fare il reso semplice al venditore, ma così facendo penso andrei a perderci i soldi della spedizione per rimandarglielo.

Che sarebbero tipo 5 euro su un acquisto di 15

 

Streetspirit

LV
0
 
Iscritto dal
8 Giu 2011
Messaggi
3,879
Reazioni
0
Medaglie
1
Non è proprio così, l'oggetto è quasi indistinguibile da un originale, l'ho scoperto tramite alcuni piccoli dettagli e tramite il codice di autenticità fornito dal produttore.Cosa consigli, contatto il venditore o apro direttamente una controversia?
Puoi aprire la controversia per oggetto non conforme alla descrizione, dopodiché se non è il venditore stesso a rimborsarti puoi trasformare (entro 20 giorni) la contestazione in un reclamo, dove sarà Paypal a prendere in mano la situazione.

In caso di reclamo potrai fornire a paypal tutte le prove che ti hanno dimostrato la non autenticità dell'oggetto

 
U

Utente cancellato 143664

Possibile che paypal non tuteli minimamente i venditori nelle trattative tra privati in siti tipo subito.it?
Vi spiego la vicenda, un tizio ordina dei giochi da me, dice che il pagamento l'avrebbe fatto un suo amico in Trentino e che i giochi avrei dovuto spedirli alla sua ragazza in Sicilia. Chiedo perché l'oggetto del pagamento fosse un portatile (che questo tizio tra l'altro aveva detto di aver venduto su subito, prima di farmi il pagamento) e mi ha detto che è un errore, poi il giorno dopo l'arrivo del pacco mi arriva la contestazione per oggetto non ricevuto, io spiego che ho spedito i giochi e che il pagamento è stato fatto da un amico del destinatario, ma chi ha fatto il pagamento dice che non è vero niente e che dovevo spedirgli il portatile, che ha tutte le conversazioni ecc.
Cerco di contattarlo, perché magari effettivamente anche lui è stato truffato e gli chiedo di parlare per capire come stanno le cose, si rifiuta di collaborare e dice addirittura che mi ha denunciato (con tutto che la pratica paypal è stata appena aperta, quindi non so nemmeno se crederci), allora mando un messaggio a paypal con la spiegazione e allego la conversazione, poi chiamo l'assistenza e al telefono l'operatrice mi dice che non possono farci niente, che non tengono conto delle conversazioni e cose cosí, quindi pure mandando la ricevuta della spedizione sono fregato perché l'indirizzo a cui ho spedito non è lo stesso sulla pagina paypal di chi ha pagato.
Mi pare ovvio che quelle due persone fossero d'accordo per fregarmi (si tratta di 300€, non 30), non capisco perché solo il compratore debba essere tutelato e io debba rimanerci cosí...
Mai più paypal, mai più.
Una cosa non mi è chiara, poteva fare un ordine ben più grande e rubarmi anche di più, ma si è fermato qui.
Avete qualche consiglio? Anche se sono rassegnato nel dargli i soldi, non voglio rischiare problemi
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
43,937
Reazioni
4,462
Medaglie
13
Possibile che paypal non tuteli minimamente i venditori nelle trattative tra privati in siti tipo subito.it?
Vi spiego la vicenda, un tizio ordina dei giochi da me, dice che il pagamento l'avrebbe fatto un suo amico in Trentino e che i giochi avrei dovuto spedirli alla sua ragazza in Sicilia. Chiedo perché l'oggetto del pagamento fosse un portatile (che questo tizio tra l'altro aveva detto di aver venduto su subito, prima di farmi il pagamento) e mi ha detto che è un errore, poi il giorno dopo l'arrivo del pacco mi arriva la contestazione per oggetto non ricevuto, io spiego che ho spedito i giochi e che il pagamento è stato fatto da un amico del destinatario, ma chi ha fatto il pagamento dice che non è vero niente e che dovevo spedirgli il portatile, che ha tutte le conversazioni ecc.
Cerco di contattarlo, perché magari effettivamente anche lui è stato truffato e gli chiedo di parlare per capire come stanno le cose, si rifiuta di collaborare e dice addirittura che mi ha denunciato (con tutto che la pratica paypal è stata appena aperta, quindi non so nemmeno se crederci), allora mando un messaggio a paypal con la spiegazione e allego la conversazione, poi chiamo l'assistenza e al telefono l'operatrice mi dice che non possono farci niente, che non tengono conto delle conversazioni e cose cosí, quindi pure mandando la ricevuta della spedizione sono fregato perché l'indirizzo a cui ho spedito non è lo stesso sulla pagina paypal di chi ha pagato.
Mi pare ovvio che quelle due persone fossero d'accordo per fregarmi (si tratta di 300€, non 30), non capisco perché solo il compratore debba essere tutelato e io debba rimanerci cosí...
Mai più paypal, mai più.
Una cosa non mi è chiara, poteva fare un ordine ben più grande e rubarmi anche di più, ma si è fermato qui.
Avete qualche consiglio? Anche se sono rassegnato nel dargli i soldi, non voglio rischiare problemi
Partendo dal presupposto che l'errore l'hai fatto a monte per il resto a me pare una truffa in piena regola.
 
U

Utente cancellato 143664

Perché errore? Mai mi è successa una cosa così, mai me la sarei aspettata...
Cioè cosí chiunque può avere cose gratis, basta scrivere una causale diversa e/o farsele spedire a un altro indirizzo e puoi tranquillamente dire che non hai ricevuto niente e riavere i soldi, è giusto che in una trattativa tra privati il compratore sia tutelato a prescindere e il venditore no?
 
Top