Se sei un maniaco di queste cose mi domando come mai hai optato per un LCD Samsung e non invece per uno Sharp o un Philips che hanno una resa cromatica più fedele e morbida.Basta vedere una partita di calcio, il verde del prato sul samsung viene sparato all'inverosimile e non ci sono regolazioni che lo possano attenuare.
Cominciamo con il dire che la resa cromatica di un TV è soggettiva e non oggettiva (a meno di non avere strumenti molto costosi per le misurazioni), qundi quello che può piacere a uno può non piacere ad un altro. Infatti a me piacciono i colori più freddi (con una crominante blu molto spiccata) piùttosto che una gamma di colori più caldi o pastellosi (con una crominante rosso/arancio maggiore).
Seconda cosa dire i TV della Sharp, Samsung, Philips o Sony non significa niente, ma molto dipende dai modelli di queste marche e dai pannelli che montano.
Terza cosa i Tv hanno molte regolazioni e programmi preimpostati, dimmi con che tipo di programma il verde sui Samsung (che modello? Boh, in tutta la linea Samsung?) "spara" e come hai provato ad attenuarlo. Nel mio modello c'è ad esempio una regolazione dedicata al rosso/verde che modificandola cambia la risposta di quei colori e, ovviamente, di tutti i colori dipendenti da questi (quindi quasi tutti a dire la verità).
Il modello che ho preso io, cioè un 40" Serie M86/87 (il primo con il Superclear Pannel che da solo fa la differenza ti assicuro) della Samsung, quando l'ho preso, era considerato il migliore per rapporto qualità/prezzo e resa di contrasto e colore e soprattutto era ormai esente da difetti, con i continui aggiornamenti di Firmware, e cosa più importante di tutte era l'unico ad avere il supporto COMPLETO al 1080p a 24p, sia in entrata che in uscita (che per i film in Blu Ray e in HD DVD è fondamentale, non a caso ho preso la PS3 invece di altre console).
Infatti, in quel periodo (ottobre/novembre 2007), era quasi impossibile trovare il mio modello in giro perchè finiva subito, Anche se era uscita (o stava per uscire) la serie successiva, la F86/87 a 100 Mhz. E di Sharp e Philips ne erano pieni i negozi.
Certo ad un anno di distanza si trova di meglio, ma purtroppo non posso permettermi di cambiare TV. Certo è che anche se avessi la possibilità di cambiare TV ogni sei mesi, mi terrei ben alla larga dai Philips e dalla sua Ambilight, forse ne accetterei uno regalato da mettere in bagno per sfruttare l'effetto stimolante che ha la Philips sull'intestino pigro, ma nulla più di questo.
Cmq quando ho preso il mio TV, comunque tu lo saprai già visto che mi consigli altre marche, stavo valutando i modelli Sharp e c'era la serie HD1E (o HD2E senza il DTT o viceversa non ricordo) che era buona, ma afflitta da seri bug, l'unico che si salvava era il 37" pollici, ma per me era piccolo e soprattutto non supportava il 24p.
Ora della Sharp c'è la serie X20E e XL2E che sono ottime e superlodate e hanno stupito per il salto in avanti rispetto alle serie precedenti. Mentre le nuove serie di Samsung non hanno avuto un grande salto in avanti, rimanendo però ottimamente recensite, cosa vuol dire questo? Vuol dire che Samsung ha raggiunto un'ottima qualità anche sui modelli meno recenti.
Sono anche da tenere in considerazione i nuovi modelli SOny a 200 Mhz e i futuri LCD Pioneer Kuro (Con i pannelli Sharp) che se avessi i soldi prenderei al volo.
Affrontiamo ora il discorso garamzia che bisogna tenere sempre presente quando si acquista un qualcosa di un certo valore: Samsung Italia offre la garanzia Pixel 0 nei primi sei mesi, cioè ti cmabia il TV anche sei hai 1 solo pxel morto o acceso nei primi sei mesi, cosa significa? Che è strasicura che i suoi pannelli non soffrono di questo problema. Quale altra marca lo fa?
La Samsung tira fuori periodicamente Firmaware per l'aggiornamento dei TV e se hai il TV in garanzia, quindi per i primi 2 anni, chiami e ti arriva un tecnico a casa e ti aggiorna il TV GRATIS (ne ho usufurito già 2 volte)!
Sharp a quanto pare non produce nuovi aggiornamenti per i suoi TV, quello compri e quello ti rimane, pregi e difetti.
Samsung per i TV sopra i 26 pollici assicura l'assistenza A CASA del cliente da un tecnico specializzato in caso di problemi e ritiro del TV con sostituzione con un TV di cortesia per il tempo di riparazione.
Quale altra marca fa lo stesso?
Ecco perchè visto che me ne intendo ho scelto un Samsung piuttosto che un'altra marca di TV.
E tu che ovviamente te ne intendi, cosa hai scelto?
Ciao //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png