bo....io ancora non ci ho capito niente.....troppo lunga la questione,mi piacerebbe leggerla o sentirla semplificata in 2 parole;pMA questo perchè son stupido io.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Comunque io per non sbagliare lascio sempre su 1080i(dato che è HDREADY).
Scusa, ma più semplice di come l'ho spiegato su non riesco a metterla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
PER Helboy:
Grazie del consiglio su come regolare la tv tra luminosità ecc....ecc..... ho preso episodio1 di star wars ed ho fatto il test e ora si vede veramente meglio.anche se son sicuro che ancora non ho raggiunto la perfezzione,anche perchè nel test come nel caso dei7 quadrati da vedere non si capisce bene se appena si vede il 7devo lasciare cosi o se si deve vedere proprio chiaro chiaro.Oppure il nero intorno alla scritta THX è normale che si vede un po.insomma volgio dire che mi sembra che lasci un po troppo a noi scegliere non trovi??te come lo hai fatto??Come la nitidezza io mettevo sempra a palla invece ho notato che è molto meglio un po di meno.
anche perchè la 1volta che ho fatto il test era in italiano dopo di che sempre in inglese e non so il perchè avoglia a settare italiano .sottotitoli......sempre in inglese,mica ho capito il perchè.
Devi farti l'occhio e seguire quello che ti dicono le istruzioni. Se le vedi in inglese è perchè hai cambiato qualcosa nel setup del DvD, nel caso sia la play nel menù di sistema sotto la riproduzione video (purtroppo non mi ricordo come si chiama) devi trovare le varie voci tipo: Lingua Menù, Lingua Sottotitoli ecc...ecc... e mettere tutto in Italiano e far ripartire il dvd così.
Cmq segui quello che dico dopo, magari capisci meglio.
Navigando ho trovato questo test per impostare al meglio il televisore:
http://www.avmagazine.it/news/dvd/877.html //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
A me sembra un buon test perchè contiene anche schermate con risoluzione 1920x1080.
Purtroppo non posso fare il test a breve perchè stanno facendo dei lavori a casa e ho dovuto scollegare il tv.
Provatelo e dite cosa ne pensate. Aspetto anche l'opinione di Hellboy sulla validità del test.
:frengo:
Sembra ottimo anche a me, ci sono anche le scale di grigi per regolare le dominanti cromatiche.
Questo week end lo provo, anche perchè è un paio di mesi che non regolo il TV ;p
Cmq consigli generali: regolate la TV in una luce ambientale simile a quella che usate di solito per vederla. Es: se la guardate o giocate al buio, eseguite le regolazioni al buio, se la guadate con una lampada accesa le regolazioni devono essere fatte con quella lampada accesa.
Per il contasto la luminosità ecc...ecc... continuate a fare prove salite e scendete con i valori finchè non avete ben chiaro come deve essere il nero e come deve esser il bianco. Non fermatevi ad un valore che vi sembra possa essere quello, ma provate a vedere cosa succede aumentando e diminuendo il valore, così vedete quando il nero diventa grigio o il bianco comincia a sparare fastidiosamente.
Nei nuovi TV OGNI entrata video va regolata a parte.
Andate nella scehramata dei grigi e vedete a che colore tendono, rosso, verde o blu, cercato il menù di regolazione delle cominanze, in genere è un sottomenù, e regolate i gain finchè non riuscite a ottenere dei grigi neutri.
Per chi ha la play e un Tv con l'HDMI 1.3 mettete la scala RGB ampia e il superbianco, altrimenti perdete delle lunghezze d'onda di colore. Chi non ha le HDMi 1.3 non attivi la scala RGB ampia perchè sennò impasta tutto e si vede peggio.
Se il Tv ha regolazioni tipo: Dinamico, Film, Standard e cose così scegliete quella più neutra possibile prima di cominciare a regolare.
Per gli effetti tipo: Pixel plus, Movie plus, supernero, DNie ecc...ecc... disattivateli tutti e regolate senza alcun effetto di correzione dell'immagine.
Abbiate pazienza e divertitevi.
Ciao //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png