TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post automatically merged:

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Quale e quanta è la differenza fra 32W653 e 32W654 della Sony? Ho visto dal vivo il primo e sono propenso all'acquisto, ma volevo capire come mai il secondo costasse un 30ino in pià

Quale e quanta è la differenza fra 32W653 e 32W654 della Sony? Ho visto dal vivo il primo e sono propenso all'acquisto, ma volevo capire come mai il secondo costasse un 30ino in pià
Cambia solo il colore. 653 è nero, 654 è titanio, grigio chiaro diciamo.

Te lo dico per certo perchè l'ho appena preso anche io questa TV e mi sono posto lo stesso problema. Io l'ho presa da Marco Polo Online con ritiro in negozio a 399 euro. Da Euronics le avevano esposte entrambe a 499, sia la 653 che la 654 e la differenza è solo il colore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Cambia solo il colore. 653 è nero, 654 è titanio, grigio chiaro diciamo.
Te lo dico per certo perchè l'ho appena preso anche io questa TV e mi sono posto lo stesso problema. Io l'ho presa da Marco Polo Online con ritiro in negozio a 399 euro. Da Euronics le avevano esposte entrambe a 499, sia la 653 che la 654 e la differenza è solo il colore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ah bene!

Quando ti arriva potresti postare le tue considerazioni sulla TV? Mi servirebbe un feedback diretto.. te ne sarei grato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah bene!Quando ti arriva potresti postare le tue considerazioni sulla TV? Mi servirebbe un feedback diretto.. te ne sarei grato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Guarda mi sparisce fino a Natale :rickds::rickds:

L'ho trovata in offerta e l'ho presa subito, ma il realtà è un regalo che mi fanno quindi fino a Natale non posso toccarla :tragic::tragic:

Comunque vai tranquillo, stò leggendo da un mese in rete e vai sul sicuro con questo TV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mi sono innamorato delle ultime serie della LG Led. Oltre che personalmente ritengo abbiano un 3D passivo eccellente. Se proprio dovessi sostituire il mio Samsung (che nonostante tutto funziona benissimo penso che opterei proprio per un 46" LG //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Guarda mi sparisce fino a Natale :rickds::rickds:
L'ho trovata in offerta e l'ho presa subito, ma il realtà è un regalo che mi fanno quindi fino a Natale non posso toccarla :tragic::tragic:

Comunque vai tranquillo, stò leggendo da un mese in rete e vai sul sicuro con questo TV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
:rickds:

Grazie mille, gentilissimo.

Ho sentito dire che LG per qualità-prezzo in ambito di televisori è la migliore. Confermate o smentite? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Ho sentito dire che LG per qualità-prezzo in ambito di televisori è la migliore. Confermate o smentite? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Se parliamo solo del qualità prezzo si, è buona!

Però poi va sempre in base ai gusti, e se un pannello piace o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se parliamo solo del qualità prezzo si, è buona!
Però poi va sempre in base ai gusti, e se un pannello piace o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Grazie della risposta sagge //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Parlando con mio cugino (è abbastanza ferrato sotto questo ramo), gli ho detto che sarei tentato ad acquistare un nuovo televisore per il salone e trasferire quello che ho adesso in un'altra stanza; lui mi ha consigliato di buttarmi su un LG (marcando proprio il fatto del buon rapporto qualità-prezzo), mostrandomi il televisore che lui ha comperato per la nuova casa; è un 40" ed il pannello mi ha ben impressionato. Purtroppo, sbadatamente, non mi sono appuntato il modello ma rimedierò. Nel caso, mi farebbe piacere avere anche una tua opinione su tale modello, dato che si nota che sei un buon intenditore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ultima modifica:
Grazie della risposta sagge //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.pngParlando con mio cugino (è abbastanza ferrato sotto questo ramo), gli ho detto che sarei tentato ad acquistare un nuovo televisore per il salone e trasferire quello che ho adesso in un'altra stanza; lui mi ha consigliato di buttarmi su un LG (marcando proprio il fatto del buon rapporto qualità-prezzo), mostrandomi il televisore che lui ha comperato per la nuova casa; è un 40" ed il pannello mi ha ben impressionato. Purtroppo, sbadatamente, non mi sono appuntato il modello ma rimedierò. Nel caso, mi farebbe piacere avere anche una tua opinione su tale modello, dato che si nota che sei un buon intenditore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Beh guarda a prescindere dal modello, ti dico già che LG acquista pannelli da Samsung, farai 2+2 per capire che ben o male apparte un mascheramento software si tratta quasi dei medesimi prodotti!

Onestamente escluse le serie topo gamma Samsung non mi attrae la sua resa cromatica, sono pro-Plasma, quindi l'opposto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

E' chiaro che le serie top hanno quel fascino o comunque ottimizzazione da farti dire "ok benchè non apprezzo il marchio, questo mi piace" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

LG quindi è su questa linea, colori comunque accesi e freddini, molta illumunazione globale e contrasti forti, io ho in casa anche un Samsung e onestamente questa linea di colorazione dopo un po' stufa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E secondo me LG l'ha anche portata all'eccesso con taluni modelli giusto perchè ultimamente è uno dei marchi che più si è rilanciato in campo Tv, diciamo punta alle vendite, all'utenza che guarda e sceglie perchè la Tv "si vede bene" "guarda che colori ohhh" ecc ecc

Ultima modifica da un moderatore:
Beh guarda a prescindere dal modello, ti dico già che LG acquista pannelli da Samsung, farai 2+2 per capire che ben o male apparte un mascheramento software si tratta quasi dei medesimi prodotti!Onestamente escluse le serie topo gamma Samsung non mi attrae la sua resa cromatica, sono pro-Plasma, quindi l'opposto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

E' chiaro che le serie top hanno quel fascino o comunque ottimizzazione da farti dire "ok benchè non apprezzo il marchio, questo mi piace" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

LG quindi è su questa linea, colori comunque accesi e freddini, molta illumunazione globale e contrasti forti, io ho in casa anche un Samsung e onestamente questa linea di colorazione dopo un po' stufa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E secondo me LG l'ha anche portata all'eccesso con taluni modelli giusto perchè ultimamente è uno dei marchi che più si è rilanciato in campo Tv, diciamo punta alle vendite, all'utenza che guarda e sceglie perchè la Tv "si vede bene" "guarda che colori ohhh" ecc ecc
Capisco, grazie della delucidazione, la terrò in considerazione :morris82:

E, in linea generale, dei televisori Sharp che mi sai dire? Il mio interesse ricade anche su di questi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica:
Capisco, grazie della delucidazione, la terrò in considerazione :morris82:E, in linea generale, dei televisori Sharp che mi sai dire? Il mio interesse ricade anche su di questi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Un po' sotto tono secondo me Sharp, anche se come pannelli cominciano ad interessarmi, siamo in linea coi Philips quindi tonalità abbastanza neutre, tendenti al caldo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Diciamo Philips e Sharp sono quei Led che più somigliano ai Plasma, ribadisco il somigliano, per certi aspetti.

I pannelli Sharp in passato usava quelli di Philips ma di recente c'è stato un "miscuglio" anche con Samsung insomma è da valutare modello per modello..!

Ho comprato il Sony 32W653 a 399 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ragazzi un consiglio, devo acquistare una nuova tv per la sala, avendo un buono di 100€ da mw, ho pensato a questa: LG39LN575

che ne dite?

Edit- ecco la fregatura..non legge i file .mkv al contrario della LG39LN575S//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Ultima modifica da un moderatore:
ho trovato un lg42lm615s in un centro commerciale a 499. Come vi sembra? Mi è sembrato un ottimo prezzo... Che faccio lo prendo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Ragazzi un consiglio, devo acquistare una nuova tv per la sala, avendo un buono di 100€ da mw, ho pensato a questa: LG39LN575che ne dite?

Edit- ecco la fregatura..non legge i file .mkv al contrario della LG39LN575S//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Se è un requisito, e non hai altre sorgenti tipo lettore bluray che possano rimediare, devi cambiar modello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

ho trovato un lg42lm615s in un centro commerciale a 499. Come vi sembra? Mi è sembrato un ottimo prezzo... Che faccio lo prendo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
Il Tv va bene, consigliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ragazzi voglio prendere un SONY KDL-55W905A cosa ne pensate? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ragazzi voglio prendere un SONY KDL-55W905A cosa ne pensate? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
:phono:

La tua domanda sembra quasi banale, direi che ci siamo ampiamente, più che ampiamente :sbav:

Guardalo bene dal vivo, se ti ha rapito, prendilo senza problemi!!

Anche se con quel budget (online sui 2000€) per i gusti miei prenderei un Panasonic TX-P55VT60 ;p

Se è un requisito, e non hai altre sorgenti tipo lettore bluray che possano rimediare, devi cambiar modello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Il Tv va bene, consigliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
il prezzo com'è?

Posso trovare di meglio su quella fascia prezzo che sia cmq un 42" full hd con 3d passivo? :iwan:

Preso! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png Panasonic ST60 42". Prezzo: 639 €. Prezzo comprensivo di spedizione e assicurazione del totale costo del TV: 670 €. Mi dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani. Vi fó sapere!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro