Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
Ciao a tutti.
Mi hanno consigliato il cx LG oled 4k , un utente dice che è passato da un qled samsung ad un oled LG, e la differenza si vede.
Sapevo che come qualità di immagine oled è migliore di qled, però gli oled sono più delicati. Quindi mi stavo orientando su un qled 4k perchè non soggetto a rari problemi , ma ora ho delle perplessità.
Volevo chidervi, il modello cx o il bx della LG come sono considerati?
Ho visto un bx 55 oled 4k a 1199€.
È una buona tv o niente di fenomenale?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao a tutti.
Mi hanno consigliato il cx LG oled 4k , un utente dice che è passato da un qled samsung ad un oled LG, e la differenza si vede.
Sapevo che come qualità di immagine oled è migliore di qled, però gli oled sono più delicati. Quindi mi stavo orientando su un qled 4k perchè non soggetto a rari problemi , ma ora ho delle perplessità.
Volevo chidervi, il modello cx o il bx della LG come sono considerati?
Ho visto un bx 55 oled 4k a 1199€.
È una buona tv o niente di fenomenale?
ciao, io posso dirti che la penso più o meno come te, gli Oled hanno una resa migliore, ma più delicati e soffrono il problema Burn-in, per cui preferisco scegliere un Qled. Inoltre (da possessore di tv sia Sony, che LG, che Samsung) le tv samsung sono quelle che funzionano meglio in termini di prestazioni e funzionalità Smart . Siccome a me interessano molto le funzioni smart, sicuramente acquisterò un samsung.
 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
ciao, io posso dirti che la penso più o meno come te, gli Oled hanno una resa migliore, ma più delicati e soffrono il problema Burn-in, per cui preferisco scegliere un Qled. Inoltre (da possessore di tv sia Sony, che LG, che Samsung) le tv samsung sono quelle che funzionano meglio in termini di prestazioni e funzionalità Smart . Siccome a me interessano molto le funzioni smart, sicuramente acquisterò un samsung.
Mi sono informato sul LG bx oled 4k.
Praticamente è un entry level del 2020, simile al modello 2019 ma con piccole aggiunte.
Ma a differenza del cx ha un processore meno potente. E il cx è considerato di fascia media.

Quindi non vorrei che questo bx sia un oled mediocre
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,169
Reazioni
1,896
Medaglie
9
Mi sono informato sul LG bx oled 4k.
Praticamente è un entry level del 2020, simile al modello 2019 ma con piccole aggiunte.
Ma a differenza del cx ha un processore meno potente. E il cx è considerato di fascia media.

Quindi non vorrei che questo bx sia un oled mediocre
Se ne hai la possibilità vai di OLED senza pensarci mezzo secondo, non c'è proprio paragone con i QLED che sono pur sempre dei pannelli LCD :asd:
 

Thanatos

Voyevoda
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2006
Messaggi
1,042
Reazioni
107
Medaglie
6
Mi sono informato sul LG bx oled 4k.
Praticamente è un entry level del 2020, simile al modello 2019 ma con piccole aggiunte.
Ma a differenza del cx ha un processore meno potente. E il cx è considerato di fascia media.

Quindi non vorrei che questo bx sia un oled mediocre
Non è mediocre per nulla, anzi piscia in testa a tutti i LED di fascia alta.
Il burn-in è tutta una sega mentale, ormai sono 2-3 anni che gli OLED hanno integrato misure preventive per evitarlo.

Più che altro visto l'esborso non indifferente aspetterei il Black Friday dato che per quella cifra potrebbe trovarsi il CX.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,003
Reazioni
1,168
Medaglie
8
La sagra delle bugie.

Gli oled hanno un tempo di risposta talmente alto che fa venire le crisi epilettiche.

Ma nessuni lo dice.

Il burn in esiste e non è stato mai risolto
Ci possiamo scommettere lo stipendio che se gioco per otto ore di fila ad un gioco con una mini mappa, la vedrai stampata.

Poi diranno eeeee ma non devi giocsre otto ore, e non devi avere la mini mappa attiva etc.

E ti domandi mai possibile spendere 3.000.00 euro e non goderselo?
 

reortner

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2008
Messaggi
556
Reazioni
26
Medaglie
8
LG bx 4k oled 55 è a 1199 su mediaworld, mentre il 65 pollici è sui 1999.
Il cx 55 pollici 1499
Il cx 65 pollici 2499
 

Thanatos

Voyevoda
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2006
Messaggi
1,042
Reazioni
107
Medaglie
6
La sagra delle bugie.

Gli oled hanno un tempo di risposta talmente alto che fa venire le crisi epilettiche.

Ma nessuni lo dice.

Il burn in esiste e non è stato mai risolto
Ci possiamo scommettere lo stipendio che se gioco per otto ore di fila ad un gioco con una mini mappa, la vedrai stampata.

Poi diranno eeeee ma non devi giocsre otto ore, e non devi avere la mini mappa attiva etc.

E ti domandi mai possibile spendere 3.000.00 euro e non goderselo?
Mia sorella ha un C7, ripeto C7 (2017) e guarda merdaset e canali con loghi fissi dalla mattina alla sera da 3 anni, mai successo nulla.
Per i tempi di risposta forse non hai visto gli LG di quest'anno, ti consiglio una bella letta alla recensione di RTINGS.

Poi che i tempi di risposta non siano paragonabili a quelli di un monitor è un altro paio di maniche, ma qui si parla di TV.

Non te lo godi solo se non te lo vuoi godere, credendo alle pugnette messe in giro da chi senza motivo vuole rimanere braccato perennemente a una tecnologia strasuperata come l'LCD.
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Ciao a tutti,vorrei cambiare tv. Questa generazione l'ho passata con un LG 1080 3D che mi fu regalato sul finire della scorsa.
Con l'imminente uscita delle nuove console,avevo pensato di procurarmi una tv con pannello 4k hdr 120hz.
Cercando in rete ho trovato questo:
https://www.euronics.it/smart-tv/hi...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&
si tratta dell' Hisense 55U8QF ,che come vedete dal link,potrei prendere a 850€.
Avete sentito parlare della tv in questione,com'è messa ad input lag,mi dareste qualche suggerimento?
In alternativa c'è qualcos'altro a cui dovrei rivolgere la mia attenzione?
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao a tutti,vorrei cambiare tv. Questa generazione l'ho passata con un LG 1080 3D che mi fu regalato sul finire della scorsa.
Con l'imminente uscita delle nuove console,avevo pensato di procurarmi una tv con pannello 4k hdr 120hz.
Cercando in rete ho trovato questo:
https://www.euronics.it/smart-tv/hi...ampaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&
si tratta dell' Hisense 55U8QF ,che come vedete dal link,potrei prendere a 850€.
Avete sentito parlare della tv in questione,com'è messa ad input lag,mi dareste qualche suggerimento?
In alternativa c'è qualcos'altro a cui dovrei rivolgere la mia attenzione?
Nel sito del produttore tra le specifiche è riportato che supporta la modalità Game con input lag < a 20ms.
 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
Buondì ragazzi, ho una domanda forse atipica.
Dovrei comprare una nuova tv da mettere in tavernetta, ma mi è stato detto di stare attento all'umidità in questi casi. Ho letto in giro che solitamente le tv dovrebbero sopportare un tasso di umidità dal 10% all'85%, e facendo misurazioni con un igrometro ho riscontrato dei valori che vanno dal 60 al 70%.
Secondo voi rischio qualcosa? Avete esperienze da raccontare e/o consigli in tal senso?
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,828
Reazioni
1,001
Medaglie
8
Buondì ragazzi, ho una domanda forse atipica.
Dovrei comprare una nuova tv da mettere in tavernetta, ma mi è stato detto di stare attento all'umidità in questi casi. Ho letto in giro che solitamente le tv dovrebbero sopportare un tasso di umidità dal 10% all'85%, e facendo misurazioni con un igrometro ho riscontrato dei valori che vanno dal 60 al 70%.
Secondo voi rischio qualcosa? Avete esperienze da raccontare e/o consigli in tal senso?
Al massimo metti un deumidificatore, c'è più probabilità che si sviluppino muffe sulle pareti che si rovini una tv
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Buondì ragazzi, ho una domanda forse atipica.
Dovrei comprare una nuova tv da mettere in tavernetta, ma mi è stato detto di stare attento all'umidità in questi casi. Ho letto in giro che solitamente le tv dovrebbero sopportare un tasso di umidità dal 10% all'85%, e facendo misurazioni con un igrometro ho riscontrato dei valori che vanno dal 60 al 70%.
Secondo voi rischio qualcosa? Avete esperienze da raccontare e/o consigli in tal senso?
Di solito nei manuali dei dispositivi elettronici vengono riportati i range di condizioni di funzionamento (temperatura min e max, umidità min e max, etc)..
La percentuale di umidità della tua tavernetta è altina, ma dovresti essere nel range per non aver problemi..
 

Lucifer darknight

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
3 Dic 2010
Messaggi
982
Reazioni
362
Medaglie
6
Salve ragazzi, volevo chiedere come vi sembrava il Sony XH90 55 in vista della next gen; l'ho visto in giro a poco meno di 900 euro e mi ispirerebbe. Forse però mi converrebbe aspettare magari il Black Friday per un OLED a quella cifra, che dite? Oppure non ne vale la pena?
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
Mia sorella ha un C7, ripeto C7 (2017) e guarda merdaset e canali con loghi fissi dalla mattina alla sera da 3 anni, mai successo nulla.
Per i tempi di risposta forse non hai visto gli LG di quest'anno, ti consiglio una bella letta alla recensione di RTINGS.

Poi che i tempi di risposta non siano paragonabili a quelli di un monitor è un altro paio di maniche, ma qui si parla di TV.

Non te lo godi solo se non te lo vuoi godere, credendo alle pugnette messe in giro da chi senza motivo vuole rimanere braccato perennemente a una tecnologia strasuperata come l'LCD.

Hai fatto una verifica con immagini di colore e basta? Vai sul giallo, magenta e fai sapere. Son curioso, se davvero vede dalla mattina alla sera.

Salve ragazzi, volevo chiedere come vi sembrava il Sony XH90 55 in vista della next gen; l'ho visto in giro a poco meno di 900 euro e mi ispirerebbe. Forse però mi converrebbe aspettare magari il Black Friday per un OLED a quella cifra, che dite? Oppure non ne vale la pena?

È un ottima scelta in ambito LED, con lo sconto subito wow veniva via a 850. Di meglio non c'è a sto prezzo, mi pare.
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,455
Reazioni
6,313
Medaglie
10
Consiglio, stavo cercando una TV da 43 pollici massimo in 4K e con un HDR decente e solo. Dignitoso, quel tanto da essere solo poco migliore dell'SDR, il tutto a massimo 500-600€, da usare con la PS5, tra i vari modelli avrei scelto questo, che mi pare il migliore tra quelli visti tra questa fascia di prezzo, non assente di difetti ma niente che sembri possa gravami e comunque punte molto positive visto il costo a cui si trova. Che dite è adatta allo scopo e decente per quello che cerco e per come lo userò oppure no? :ahsisi:
Ripeto non voglio niente di esoso o top gamma, con tutto che vengo da un 22 pollici Philips a 1080p e che i 4K mai realmente visti da nessuna parte, quindi dovrei vedere migliorie anche col TV in 4K più scrauso in teoria, che non mi sembra comunque questo. :rickds:

 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Consiglio, stavo cercando una TV da 43 pollici massimo in 4K e con un HDR decente e solo. Dignitoso, quel tanto da essere solo poco migliore dell'SDR, il tutto a massimo 500-600€, da usare con la PS5, tra i vari modelli avrei scelto questo, che mi pare il migliore tra quelli visti tra questa fascia di prezzo, non assente di difetti ma niente che sembri possa gravami e comunque punte molto positive visto il costo a cui si trova. Che dite è adatta allo scopo e decente per quello che cerco e per come lo userò oppure no? :ahsisi:
Ripeto non voglio niente di esoso o top gamma, con tutto che vengo da un 22 pollici Philips a 1080p e che i 4K mai realmente visti da nessuna parte, quindi dovrei vedere migliorie anche col TV in 4K più scrauso in teoria, che non mi sembra comunque questo. :rickds:

In linea generale non dovrebbe essere un brutto prodotto, ma nello specifico e nelle esigenze di molti videogiocatori, troverai negli ultimi post e pagine qualcuno che ce l'ha o l'ha avuto e ha preferito sostituirlo con la serie Q70.. ovviamente costa un pò più..
 

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,403
Reazioni
1,778
Medaglie
11
come lo vedete questo televisore per passare a next gen ?


o sui 400/500 di budget c'è di meglio ???
 

ZioRenovatio

LV
0
 
Iscritto dal
2 Feb 2020
Messaggi
3,481
Reazioni
809
Medaglie
5
Bellissimo video sui migliori tv sul mercato in ottica next gen e sui pregi e difetti che li accompagnano:




Il video è abbastanza chiaro, con alcuni passaggi tecnici ma son riuscito a seguirlo abbastanza.
Se volete discuterne son qui.

Spender meno? Qualsiasi altro modello più economico si equivale con altri più economici, più o meno. Magari restare sui marchi più affidabili, ma nel caso di scelte economiche troverete solo LED, niente oled. Evitate i nanocell di lg e tutto gli ips in genere, mentre si aggiunge anche hisense h9g, se trovato a poco può essere una opzione, ma coi suoi limiti lato motion e supporto assente hdmi 2.1

Aggiungo anche che non vale la pena spendere di più di quelli menzionati nel video.
 
Top