Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Io preferisco la soundbar, al momento ho una soundplate (che è una cosa simile ma piatta). Se il settaggio equalizzatore c'è, e diminuisci i bassi, devono per forza di cosa sentirsi meno.. se non lo fa mi fa pensar a qualche difetto. Potresti vedere se c'è qualche aggiornamento firmware che magari sistema questa cosa.
A meno che non si tratta di qualcosa vicino alla tv (o dentro la tv) che con i bassi vibra e crea questo effetto.
In realtà smuovendo i settaggi non cambia nulla, dai bassi agli alti sembra restare tutto invariato.
 

iEzZo

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
9 Nov 2014
Messaggi
406
Reazioni
64
Medaglie
3
Alla fine ho preso l’LG BX da 55 pollici in offerta su mediaworld.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
Ciao a tutti, siccome da anni ho un 32 pollici HD Ready, e vorrei fare il salto di qualità (alla buon'ora :asd:), avete consigli su qualche tv di quelle dimensioni ma full hd? Vorrei spendere tra i 200 e 300€, non mi interessa avere un top di gamma, ma qualcosa che mi faccia comunque apprezzare i giochi su PS4 in Full HD :sisi:
Ah, mi servirebbe con più di una porta HDMI, per poter collegare sia PS4 che Switch; eventualmente ance un monitor penso vada bene, digitale terrestre o simili non mi interessa
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Ciao a tutti, siccome da anni ho un 32 pollici HD Ready, e vorrei fare il salto di qualità (alla buon'ora :asd:), avete consigli su qualche tv di quelle dimensioni ma full hd? Vorrei spendere tra i 200 e 300€, non mi interessa avere un top di gamma, ma qualcosa che mi faccia comunque apprezzare i giochi su PS4 in Full HD :sisi:
Ah, mi servirebbe con più di una porta HDMI, per poter collegare sia PS4 che Switch; eventualmente ance un monitor penso vada bene, digitale terrestre o simili non mi interessa
Ciao, essendo budget e dimensioni limitati non c'è ampia scelta, nel senso che come 32" quasi certamente devi limitarti al FHD, senza particolari caratteristiche.. di porte hdmi quasi tutte le tv hanno ormai 3/4 porte, quindi ti consiglierei di vedere quali modelli hanno in offerta nei negozi vicino casa e sceglierne uno di quelli, ti consiglierei marche Samsung, Sony e LG.
Se invece opti per un monitor sicuramente ne troverai di 4k e altre caratteristiche, anche se poi dipende sempre dal prezzo, in quel caso puoi chieder consiglio nel topic Monitor della sezione Hardware.
 
  • Like
Reactions: wyz

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Ciao a tutti, siccome da anni ho un 32 pollici HD Ready, e vorrei fare il salto di qualità (alla buon'ora :asd:), avete consigli su qualche tv di quelle dimensioni ma full hd? Vorrei spendere tra i 200 e 300€, non mi interessa avere un top di gamma, ma qualcosa che mi faccia comunque apprezzare i giochi su PS4 in Full HD :sisi:
Ah, mi servirebbe con più di una porta HDMI, per poter collegare sia PS4 che Switch; eventualmente ance un monitor penso vada bene, digitale terrestre o simili non mi interessa
Xiaomi, tcl, hisense guarda questi marchi producono tutti tv entry level low budget, altrimenti prova a guardare anche i samsung entry level ma penso sfiorerai i 400€ con i samsung
 
  • Like
Reactions: wyz

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Salve a tutti, dopo qualche giorno di visione ho notato che nel pannello del mio 70"Samsung è presente del clouding. Consigli? Da come ho capito è un fenomeno presente su ogni tipologia LED e su ogni marca, quindi optare per una sostituzione mi sembra alquanto inutile. Corretto?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Salve a tutti, dopo qualche giorno di visione ho notato che nel pannello del mio 70"Samsung è presente del clouding. Consigli? Da come ho capito è un fenomeno presente su ogni tipologia LED e su ogni marca, quindi optare per una sostituzione mi sembra alquanto inutile. Corretto?
Ciao, esatto è abbastanza diffuso.. puoi vedere se ci sono aggiornamenti firmware oppure smanettare sulla retroilluminazione (abbassandola un pò magari) o sulla modalità di visione (mettendo la modalità cinema/film) per provare ad attenuarne l'effetto.
 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,234
Reazioni
460
Medaglie
8
Salve a tutti, dopo qualche giorno di visione ho notato che nel pannello del mio 70"Samsung è presente del clouding. Consigli? Da come ho capito è un fenomeno presente su ogni tipologia LED e su ogni marca, quindi optare per una sostituzione mi sembra alquanto inutile. Corretto?
Sì anche a me succede su tutti i pannelli samsung che ho in casa ... credo che sia un difetto proprio della tecnologia ...

Sia su LED che su QLED ... chissà su OLED (LG) se esiste il problema anche li
 
Ultima modifica:

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
A puro scopo speculativo e chiacchierativo, che ne pensate? Ne avevo seguito l'annuncio tempo fa, ora pare si stia avvicinando alla realtà:

 

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
Amazon product
Ne vale la pena? Contate che arrivo da un 32 pollici ancora hd ready, e un 42 full hd. Questo lo metterei al post del FHD, e sposterei quest'ultimo al post del 32
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
A puro scopo speculativo e chiacchierativo, che ne pensate? Ne avevo seguito l'annuncio tempo fa, ora pare si stia avvicinando alla realtà:

Forte.. un bel prodotto devo dire, ma trovo davvero poco comodo e utile su una tv arrotolarla.. perchè dovrei? Le tv ormai sono pure oggetto di design, belle da vedere anche da spente (alcune in particolare poi, tipo le Frame Samsung)..
Interessante (ma che anche in questo caso non acquisterei) anche la tv samsung uscita di recente che si ruota in automatico da posizione orizzontale a verticale in base al formato del videl che mandi alla tv..
Amazon product
Ne vale la pena? Contate che arrivo da un 32 pollici ancora hd ready, e un 42 full hd. Questo lo metterei al post del FHD, e sposterei quest'ultimo al post del 32

Mi pare una tv 4k abbastanza basilare, un prodotto buono ma che non mostra alcuna particolare nuova caratteristica..
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,367
Reazioni
94
Medaglie
7
Forte.. un bel prodotto devo dire, ma trovo davvero poco comodo e utile su una tv arrotolarla.. perchè dovrei? Le tv ormai sono pure oggetto di design, belle da vedere anche da spente (alcune in particolare poi, tipo le Frame Samsung)..
Interessante (ma che anche in questo caso non acquisterei) anche la tv samsung uscita di recente che si ruota in automatico da posizione orizzontale a verticale in base al formato del videl che mandi alla tv..

Mi pare una tv 4k abbastanza basilare, un prodotto buono ma che non mostra alcuna particolare nuova caratteristica..
Sono d'accordo.
 

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
Mi pare una tv 4k abbastanza basilare, un prodotto buono ma che non mostra alcuna particolare nuova caratteristica..
https://www.lg.com/it/tv/lg-50un73006la-tv-led questo il modello un po' più recente
Alla fine non ho un grosso budget, e vorrei solo passare al 4k senza tuttavia cercare il super pro tv; ho trovato questo che per 400€ mi sembra piuttosto buono, e venendo da un 42 pollici si noterà la differenza :sisi:
 

TravisTouch87

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2013
Messaggi
984
Reazioni
141
Medaglie
5
https://www.lg.com/it/tv/lg-50un73006la-tv-led questo il modello un po' più recente
Alla fine non ho un grosso budget, e vorrei solo passare al 4k senza tuttavia cercare il super pro tv; ho trovato questo che per 400€ mi sembra piuttosto buono, e venendo da un 42 pollici si noterà la differenza :sisi:
Guarda alla fine la differenza, vuoi per il polliciaggio maggiore che per la risoluzione più elevata la noterai comunque però ti avviso che i LED della LG pur avendo dei bei colori, un buon upscaling e un sistema operativo davvero snello hanno dei neri davvero schifosi. Se puoi ti consiglierei di spostare la tua ricerca su altri tipi di pannelli, i VA, di Samsung e Sony che hanno dei rapporti di contrasto ben più alti e ne trarrai beneficio nel caso tu usi l'HDR.
 

wyz

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
26 Mag 2009
Messaggi
1,432
Reazioni
138
Medaglie
5
Guarda alla fine la differenza, vuoi per il polliciaggio maggiore che per la risoluzione più elevata la noterai comunque però ti avviso che i LED della LG pur avendo dei bei colori, un buon upscaling e un sistema operativo davvero snello hanno dei neri davvero schifosi. Se puoi ti consiglierei di spostare la tua ricerca su altri tipi di pannelli, i VA, di Samsung e Sony che hanno dei rapporti di contrasto ben più alti e ne trarrai beneficio nel caso tu usi l'HDR.
Mi puoi linkare qualche modello? Qualcosa che come dici tu valga la pena prendere in considerazione
 

TravisTouch87

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
4 Giu 2013
Messaggi
984
Reazioni
141
Medaglie
5
Mi puoi linkare qualche modello? Qualcosa che come dici tu valga la pena prendere in considerazione
Amazon product

Questo ad esempio, senza fare troppe ricerche: ha un contrasto di 5000:1 o più, input lag in modalità GAME sarà sui 10 ms a dire tanto e sta nel tuo budget direi. Le uniche pecche sono il gamut del colore non troppo esteso e la luminosità di picco bassina, non avrai un HDR spettacolare ecco. Ma per rimanere in quella fascia ci sta.
 
  • Like
Reactions: wyz

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
https://www.lg.com/it/tv/lg-50un73006la-tv-led questo il modello un po' più recente
Alla fine non ho un grosso budget, e vorrei solo passare al 4k senza tuttavia cercare il super pro tv; ho trovato questo che per 400€ mi sembra piuttosto buono, e venendo da un 42 pollici si noterà la differenza :sisi:
Sicuramente noti la differenza, sopratutto per le dimensioni. Se ti interessa rinunciare un pò alle dimensioni maggiori e ad acquistare modello 2020-2021, potresti risparmiare un pò da investire per acquistare una tv sui 40-43", del 2019 magari, che offra prestazioni migliori.. a mio parere è meglio acquistare un modello di punta dell'anno passato piuttosto che un modello base dell'anno in corso.
Amazon product

Questo ad esempio, senza fare troppe ricerche: ha un contrasto di 5000:1 o più, input lag in modalità GAME sarà sui 10 ms a dire tanto e sta nel tuo budget direi. Le uniche pecche sono il gamut del colore non troppo esteso e la luminosità di picco bassina, non avrai un HDR spettacolare ecco. Ma per rimanere in quella fascia ci sta.

Si pure buono, apprezzo e preferisco le tv samsung, e io focalizzerei preferibilmente lì la mia attenzione..
 
  • Like
Reactions: wyz
Top