Ma non erano mostri. Erano i guardiani di shambala che si nutrivano della resina dell'albero, che li rendeva più forti, più resistenti e aumentava la velocità di guarigione da ferite, poi loro decisero di travestirsi da mostri per spaventare gli intrusi ed allontanarli dalla città, dato che ormai anche loro stessi erano diventati dipendenti dalla resina (che tra l'altro li rendeva aggressivi).
Per me il 4 soffre perchè mentre nei primi c'è l'elemento semi-sovrannaturale a giustificare le assurdità delle cose che vediamo, nel 4 no. Quindi mentre in shambala e Ubar vediamo città fisicamente irrealizzabili, dotate di meccanismi assolutamente irrealistici, sappiamo che li ha realizzati una civiltà antica e misteriosa. Mentre sul 4 fa tutto un cazz* di pirata del 1600
Cioè, mettiamo che Avery diventò un fuorilegge a 20 anni (età media in quell'epoca 35 anni). Mettiamo sia sopravvissuto fino ad 80 anni, quindi in un periodo di tempo pari a 60 anni riesce a: diventare un pirata famosissimo, deriubare un infinità di navi commerciali fino ad accumulare un tesoro di 400.000 milioni, si unisce con i 12 pirati più famosi dell'epoca, compra un monastero in scozia e crea una serie di meccanismi ed enigmi sotto la cattedrale e sotto il cimitero, crea 12 torri in madagascar, crea un tempio/monumento in un isola a largo della costa, pieno di enigmi e trappole, fondano un intera città (libertalia) e New Devon, convincono la gente mughal a diventare coloni della città, creano leggi, economia, meccanismi assurdi, poi avery impazzisce e riesce a: ammazzare 10 capitani, fare una strage di coloni, torturare migliaia di suoi servi che secondo lui lo "tradivano", crea una rete sotterranea piena di arti smembrati di persone, crea centinaia di mummie esplosive con sensori di movimento + trappole esplosive da superare sempre sottoterra, sposta il tesoro di tutti e 12 i pirati nella sua nave, dove muore in uno scontro con TEW all'ultimo sangue. In quell'epoca 60 anni (che comunque per me sono meno) non sarebbero bastati nemmeno per creare la sola libertalia, in mezzo ad una fottuta giungla in un isola sperduta nell'oceano
