Come detto GA sta sugli stessi livelli del primo, ognuno di questi ha i suoi alti e bassi. Se da un lato vediamo animazioni meno curate e modellazioni un pò più povere di poligoni, dall'altro vediamo un uso degli effetti grafici maggiore del primo uncharted, texture più belle e IA migliore, laddove drake's fortune peccava in texture che si aggiornavano in continuazione, non agli stessi livelli di GA, con continui pop-up vistosi dell'ambiente. Inoltre devi contare che GA ha panorami più aperti all'orizzonte. Le ombre non sono sgranate proprio, dipende perchè in molti punti sono ben riprodotte così come le esplosioni delle bombe. Ripeto, sarebbe meglio fare un confronto dal vivo, di persona, e ti dico che GA nel suo insieme non ha nulla da inviadiare al primo Uncharted, da considerare poi che questo è uscito al lancio della console fatto inoltre da un altra SH che non ha l'esperienza e la talentusità dei ND a sfruttare l'hardware. Su PS3 il primo Uncharted arrivò l'esatto anno dopo l'uscita della console in america.
Il paragone con GoW III è stato solo al livello di texture e nulla più, ovviamente in GoW III sono meglio ma alcune in GA gli si avvicinano molto.
Posto le ultime immagini fatte da me che dal vivo però sono un altra cosa:
Confronto con il modello facciale di drake in uncharted 2:
E' da considerare però che non solo quella di uncharted 2 è completamente prerenderizzata la cutscene (in GA migliora non di tanto solo il volto) ma l'immagine è priva di aliasing cosa che dal vivo sul proprio TV non è così. Migliore il 2 ma VITA se la cava essendo un titolo di lancio fatto per di più da SB.
Uncharted 2 è il massimo di ps3, dichiarato dagli sviluppatori, se con il 3 sono andati oltre il merito è solo di quei talentuosi dei ND che lo avevano anche dichiarato di superare se stessi nonostante ormai un hardware datato. Chissà le tecniche e tecnologie utilizzate per ottimizzare eccetera su una scheda video ormai datata.