Switch Unicorn Overlord

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Dio quanto amo l'art design di Vanilla :powah:
 
Ti faccio un esempio: crei una formazione ad inizio gioco con un furfante e un fantino. Entrambi hanno un punto azione e punto passiva, quindi quando inizierai una battaglia avrai quattro azioni a disposizione nel tuo turno. il ladro ha una schivata garantita come passiva e un attacco, quindi eviterà sempre il primo colpo contrattaccando e proteggendo il fantino. Il fantino se non viene attaccato usa il suo supporto per buffare il ladro e poi attaccare con un attacco perforante che colpisce un'intera fila che può ripetere se sconfigge un nemico.

Se vinci la battaglia prima che entrambe le formazioni finiscano le azioni bene, ti disfi dell'unità nemica. Altrimenti devi procedere con un secondo turno e decidere il da farsi: fuggi sperando che il nemico non ti insegua? sostituisci le tue unità con una formazione nelle retrovie? ripeti l'attacco per infliggere il colpo di grazia?

Messa così non è poi tanto diverso dal classico Fire Emblem in cui selezioni la tua unità e ne attacchi un'altra, no? Semplicemente la profondità è in elementi diversi dai tattici più tradizionali.
Che cosa strana..

però è intrigante
 
Ti faccio un esempio: crei una formazione ad inizio gioco con un furfante e un fantino. Entrambi hanno un punto azione e punto passiva, quindi quando inizierai una battaglia avrai quattro azioni a disposizione nel tuo turno. il ladro ha una schivata garantita come passiva e un attacco, quindi eviterà sempre il primo colpo contrattaccando e proteggendo il fantino. Il fantino se non viene attaccato usa il suo supporto per buffare il ladro e poi attaccare con un attacco perforante che colpisce un'intera fila che può ripetere se sconfigge un nemico.

Se vinci la battaglia prima che entrambe le formazioni finiscano le azioni bene, ti disfi dell'unità nemica. Altrimenti devi procedere con un secondo turno e decidere il da farsi: fuggi sperando che il nemico non ti insegua? sostituisci le tue unità con una formazione nelle retrovie? ripeti l'attacco per infliggere il colpo di grazia?

Messa così non è poi tanto diverso dal classico Fire Emblem in cui selezioni la tua unità e ne attacchi un'altra, no? Semplicemente la profondità è in elementi diversi dai tattici più tradizionali.
E per quanto riguarda il "gambit"? Io FFXII non l'ho giocato ma dovrebbe essere riferito al fatto che puoi impostare l'IA degli alleati giusto? :hmm:
 
Vero, ma per me c'è un però.
Bisognerebbe dare un po più di tempo a noi stessi per comprendere meglio qualcosa.
La mia ragazza ad esempio non amava i giochi a turni, abbiamo fatto insieme i 3 the banner saga, le ho fatto provare divinity OS 2 e si è infognata su quello e ora a bestia su baldur's gate 3. Addirittura ha preferito ricominciare pillars per usare la pausa tattica e giocarlo a mo di gdr a turni :asd:

Questo per dire che si, i gusti son gusti, ma a volte non diamo proprio il tempo al gioco di mostrare le sue carte ma anche a noi di comprenderlo e tronchiamo subito appena c'è qualcosa che esce dalla nostra comfort zone. 15 minuti ad esempio in unicorn overlord non sai neanche come ti chiami.

Questo :sisi:
Io manco 10 minuti ho fatto, lontano dall'aver visto il primo combatimento, e comunque già lo voglio :segnormechico:

Mi è bastato quel dialogo con la regina e il principe all'aperto, coi fulmini che illuminavano la scena :ahsn:
 
E per quanto riguarda il "gambit"? Io FFXII non l'ho giocato ma dovrebbe essere riferito al fatto che puoi impostare l'IA degli alleati giusto? :hmm:
I gambit determinano come le unità utilizzano le azioni in battaglia. Banalmente tu metti in ordine ad esempio slot 1 - cura se unità <50% HP e slot 2 - aumenta attacco di un compagno. Se in battaglia subisci un danno rilevante allora ti curerai, altrimenti applicherai uno status positivo.
All'inizio hai poche opzioni, sia in termini di azioni selezionabili che numero di azioni disponibili in una battaglia, poi ovviamente da buon tattico aumenta tutto drasticamente procedendo nel gioco.
 
Io manco 10 minuti ho fatto, lontano dall'aver visto il primo combatimento, e comunque già lo voglio :segnormechico:

Mi è bastato quel dialogo con la regina e il principe all'aperto, coi fulmini che illuminavano la scena :ahsn:
Eh lato artistico notevole Charlie :asd:
Prova ad andare avanti che oltre al lato artistico ha tantissimo :ahsisi:
 
Dragons Crown e Muramasa (che dovrebbe avere un'espansione con un contadino ed una piccola oni) mi interesserebbero molto
 
Mai capito perché i loro titoli non arrivano mai su pc.

Venderebbero un fottio
 
Allora ho provato la demo, mi rimangio anche gli ultimi dubbi che avevo e vado di day 1 potentissimo

L art design è clamoroso, la storia promette benissimo e il sistema di gioco è PROFONDISSIMO, lasciate stare la storia dell autobattle,dietro ce una roba da strategia totale, dei più minimi dettagli relativi alla battaglia

Clamoroso
 
Dio quanto amo l'art design di Vanilla :powah:
È l'unica cosa che mi piace di questa software house.
Finii Muramasa su Wii ed era di una banalità assurda mentre per Grim Grimoire non sono andato avanti più del terzo passaggio del tutorial.
Proverò la demo comunque, è in italiano?
 
È l'unica cosa che mi piace di questa software house.
Finii Muramasa su Wii ed era di una banalità assurda mentre per Grim Grimoire non sono andato avanti più del terzo passaggio del tutorial.
Proverò la demo comunque, è in italiano?
Tutto in ita(scritto non parlato)
 
Allora ho provato la demo, mi rimangio anche gli ultimi dubbi che avevo e vado di day 1 potentissimo

L art design è clamoroso, la storia promette benissimo e il sistema di gioco è PROFONDISSIMO, lasciate stare la storia dell autobattle,dietro ce una roba da strategia totale, dei più minimi dettagli relativi alla battaglia

Clamoroso
Quanto ci hai giocato per arrivare a quel punto :asd: , io ho rushato tutto tanto devo iniziarlo da zero.
 
Io ho ripulito un po' di mappa nelle quattro orette a disposizione post tutorial e il mondo è davvero stupendo. Sia perché è tutto aperto senza soluzione di continuità da esplorazione a battaglie, sia perché ogni strada ha la sua storia, i suoi npc, i suoi eventini speciali tutti interessanti. Poi è da vedere come regge a lungo andare, ma su carta è potenzialmente uno degli strategici più profondi, complessi e ben costruiti degli ultimi anni. Poi sono passati secoli da quando ho giocato un Ogre Battle, ci stava proprio una variazione sul genere.
 
Vero, ma per me c'è un però.
Bisognerebbe dare un po più di tempo a noi stessi per comprendere meglio qualcosa.
La mia ragazza ad esempio non amava i giochi a turni, abbiamo fatto insieme i 3 the banner saga, le ho fatto provare divinity OS 2 e si è infognata su quello e ora a bestia su baldur's gate 3. Addirittura ha preferito ricominciare pillars per usare la pausa tattica e giocarlo a mo di gdr a turni :asd:

Questo per dire che si, i gusti son gusti, ma a volte non diamo proprio il tempo al gioco di mostrare le sue carte ma anche a noi di comprenderlo e tronchiamo subito appena c'è qualcosa che esce dalla nostra comfort zone. 15 minuti ad esempio in unicorn overlord non sai neanche come ti chiami.

Questo :sisi:
Confermo, non volevo iniziarli ma Daisuke ha fatto il suo.
 
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