Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
tranquillo che i blocchi non ti impediscono di continuare, purtroppo devi riavviare tutto, quella e' la rotturaA me sta piacendo, ma mi state spaventando XD spero non si blocchi andando avanti...
Dipende cosa fai, di se la main mi pare che in meno di 20h la faiDomenica lo inizio, come durata è messo bene?
Se ci sono delle quest, non fetch quest, le faccio.Dipende cosa fai, di se la main mi pare che in meno di 20h la fai
Be le sub servono a scoprire maggiori dettagli sul gioco o sui personaggi, se fai pure quelle penso che una trentina di ore ti duraSe ci sono delle quest, non fetch quest, le faccio.
Ottimo, buona durata.Be le sub servono a scoprire maggiori dettagli sul gioco o sui personaggi, se fai pure quelle penso che una trentina di ore ti dura
Ho concluso Vampyr, in un gruppo di amici in privato ho dato impressioni molto dettagliate...mi sento di dire questo: in sostanza è un gioco che mi ha sorpreso in positivo, perché la qualità della scrittura non è banale come credevo, perché ci sono un sacco di personaggi moralmente ambigui (così da rendere il sistema di scelte meno scontato, e i suoi esiti spesso imprevedibili), perché ha un'ottima atmosfera con un'ambientazione tremendamente attuale suo malgrado, perché ha delle musiche davvero ottime (mi è rimasta davvero impressa questa relativa alle ultimissime fasi di gioco, ma in generale fanno davvero un grandissimo lavoro).
Ci sono però un sacco di "ma". Si tratta di un gioco con evidenti limiti di budget, e questo ahimé si vede.
Se dovessi tirare le somme di pro e contro direi:
Pro
-parlare con tutti ha senso, le scelte morali non sono scontate e spesso hanno esiti imprevedibili, soprattutto 4 scelte "perno" della trama. Il tutto migliorato dal fatto che non si può salvare e tornare indietro a vedere che succede, perché il gioco ha l'autosave.
-ottima atmosfera e scrittura interessante (anche se comunque non fa gridare al miracolo)
Contro
-tecnicamente instabile con sporadici crash, frame-rate claudicante, bug. Il gioco mi ha crashato più o meno 4 volte che non è moltissimo vista la lunghezza della run (secondo me ci sono stato su quasi 40 ore) e con l'autosave la cosa alla fine non crea danni irreparabili, però è una seccatura.
-graficamente è abbastanza povero, e non parliamo solo di tecnica nuda e cruda ma anche di design generale dei personaggi.
-il combat è decisamente scialbo e lacunoso, molto superficiale e approssimativo anche se comunque tutto sommato funzionale. La parte ruolistica cerca di bilanciarsi a seconda delle scelte che il giocatore compie, facendo alcune scelte intelligenti, altre a mio avviso un po' meno; per esempio, il gioco non ha statistiche esplicite per quanto riguarda il pg, ma i danni inflitti dal giocatore cambiano a seconda del gap che c'è tra il proprio livello e quello degli avversari (ad un nemico di livello più alto si fanno meno danni e viceversa).
-chi ha pensato di non mettere il viaggio rapido è un folle, 1/3 della run l'ho passato a fare backtracking e correre da un punto all'altro della città. Se non si aprono le shortcuts è la fine.
-ci sono alcune scelte di gamedesign dalle logiche un po' oscure quando non proprio scorrette verso il giocatore...ce n'è una che mi ha fatto girare le palle TANTISSIMO perché mi ha precluso il trofeo della run senza uccisioni di civili. Se vi interessa la metto in spoiler (cercando di fare meno spoiler possibili)
partiamo dal presupposto che la regola per ottenere il trofeo è: non "abbracciare" MAI intenzionalmente npc con il nome, un'azione che è veramente difficile commettere per errore, salvo forse all'inizio del gioco. A un certo punto, diciamo alla fine dell'atto 3, c'è una boss fight in un cimitero con un npc lì a terra. Appena inizia la battaglia compare il simbolo che dà l'opzione di mordere questo npc, un'azione che se combattete vi ritroverete a fare spesso, specie all'inizio. Se per caso lo mordete però conta come uccisione e vi vanifica il trofeoè l'unico caso del gioco, quindi direi che si tratta un po' di una bastardata
Tirando le somme, da un punto di vista oggettivo è un gioco da 7/7.5, però allo stesso tempo è uno di quei giochi di fascia "discreto" che ti lascia qualcosa, non mi sono pentito affatto di averlo giocato. Se qualcosa nel mio post vi ha stuzzicato vi consiglio di dargli una chance, ci ho messo un po' ad affezionarmi al gioco ma ne è valsa la pena![]()
In effetti ^^ io l'ho iniziato da poco e ti fa pensare ^^con un'ambientazione tremendamente attuale suo malgrado![]()
Sicuro più brevi, di quanto è da vedereSecondo voi se lo inizio sulla ps5 avrò questi caricamenti più brevi? O dovrò aspettare un eventuale patch?
Anche meno di metà in teoria, con tutti i giochi funziona a quel modoSicuro più brevi, di quanto è da vedere
Si una parte è l'ssd, ma come si è capito molto dipende da come è scritto il gioco.Anche meno di metà in teoria, con tutti i giochi funziona a quel modo![]()
No vabbè un gioco che ha problemi al codice e che su PS4 ha bug, crash e cose di questo tipo non è che si risolvono su PS5. Quindi andrà uguale in quel caso. Però, se son dovuti allo streaming dei dati tipo chessò un crash mentre corri veloce da un punto all'altro può essere datio dalle texture che caricano e magari a volte si va troppo "avanti" e crasha, questo la PS5 lo risolve perchè carica velocemente. Quindi dipende.Si una parte è l'ssd, ma come si è capito molto dipende da come è scritto il gioco.
Io più dei caricamenti mi preoccuperei della stabilità del gioco, crash a spesso su ps4, su ps5 potrebbe andare meglio, ma pure peggio
Sì, ovviamente. Nella mia run all'inizio ero sottolivellato di 15 livelli e comunque si riesce ad andare avanti. Bisogna stare attenti a come si gioca, devi stare cauto e tattico e imparare ad usare i poteri. Questo magari appiattisce il già per niente profondo BS, ma si fa, e regala pure qualche soddisfazione. E comunque c'è lo scaling dei nemici, quindi non avresti comunque il senso di potenza derivante dal cibarti di tutti i cittadini, ergo... Il BS, nonostante tutti i problemi, è la parte ludica più bellina del gioco, secondo meE possibile finire il gioco senza uccidere nessun civile? Non è che poi avrei problemi di difficoltà andando avanti?![]()
The enemies DO SCALE, every chapter, and that's what everyone myself including are noticing. You bury some distinction in your comment that they do scale, but it's based on chapter not your character's level. That would have been an interesting and honest way to start your little rant, but instead you chose to obfuscate the issue.
99% of players will keep noticing that the Priwen and vamps wandering around the streets will keep getting harder as the game progresses. That is scaling.
that is not scaling.
it is remplacing the enemies with new ones, who have higher levels. For exemple, the Enemies in the cemetary are skals at chapter 1, but as you progress in chapters, they get remplaced by vampire hunters.
Mi pare sia proprio uno dei trofeiE possibile finire il gioco senza uccidere nessun civile? Non è che poi avrei problemi di difficoltà andando avanti?![]()