PS4/PS5 Vampyr

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A me sta piacendo, ma mi state spaventando XD spero non si blocchi andando avanti...
 
Per ora non si è ancora freezzato, ma sono solo a dieci ore di gioco circa, sono speranzosa che continui così! ^^ Se no saprò che fare, grazie!
 
Ho finito il gioco la scorsa settimana, se vi interessano vi lascio queste mie impressioni che ho già lasciato in GD:

Ho concluso Vampyr, in un gruppo di amici in privato ho dato impressioni molto dettagliate...mi sento di dire questo: in sostanza è un gioco che mi ha sorpreso in positivo, perché la qualità della scrittura non è banale come credevo, perché ci sono un sacco di personaggi moralmente ambigui (così da rendere il sistema di scelte meno scontato, e i suoi esiti spesso imprevedibili), perché ha un'ottima atmosfera con un'ambientazione tremendamente attuale suo malgrado :asd: , perché ha delle musiche davvero ottime (mi è rimasta davvero impressa questa relativa alle ultimissime fasi di gioco, ma in generale fanno davvero un grandissimo lavoro).
Ci sono però un sacco di "ma". Si tratta di un gioco con evidenti limiti di budget, e questo ahimé si vede.

Se dovessi tirare le somme di pro e contro direi:
Pro
-parlare con tutti ha senso, le scelte morali non sono scontate e spesso hanno esiti imprevedibili, soprattutto 4 scelte "perno" della trama. Il tutto migliorato dal fatto che non si può salvare e tornare indietro a vedere che succede, perché il gioco ha l'autosave.
-ottima atmosfera e scrittura interessante (anche se comunque non fa gridare al miracolo)
Contro
-tecnicamente instabile con sporadici crash, frame-rate claudicante, bug. Il gioco mi ha crashato più o meno 4 volte che non è moltissimo vista la lunghezza della run (secondo me ci sono stato su quasi 40 ore) e con l'autosave la cosa alla fine non crea danni irreparabili, però è una seccatura.
-graficamente è abbastanza povero, e non parliamo solo di tecnica nuda e cruda ma anche di design generale dei personaggi.
-il combat è decisamente scialbo e lacunoso, molto superficiale e approssimativo anche se comunque tutto sommato funzionale. La parte ruolistica cerca di bilanciarsi a seconda delle scelte che il giocatore compie, facendo alcune scelte intelligenti, altre a mio avviso un po' meno; per esempio, il gioco non ha statistiche esplicite per quanto riguarda il pg, ma i danni inflitti dal giocatore cambiano a seconda del gap che c'è tra il proprio livello e quello degli avversari (ad un nemico di livello più alto si fanno meno danni e viceversa).
-chi ha pensato di non mettere il viaggio rapido è un folle, 1/3 della run l'ho passato a fare backtracking e correre da un punto all'altro della città. Se non si aprono le shortcuts è la fine.
-ci sono alcune scelte di gamedesign dalle logiche un po' oscure quando non proprio scorrette verso il giocatore...ce n'è una che mi ha fatto girare le palle TANTISSIMO perché mi ha precluso il trofeo della run senza uccisioni di civili. Se vi interessa la metto in spoiler (cercando di fare meno spoiler possibili)

partiamo dal presupposto che la regola per ottenere il trofeo è: non "abbracciare" MAI intenzionalmente npc con il nome, un'azione che è veramente difficile commettere per errore, salvo forse all'inizio del gioco. A un certo punto, diciamo alla fine dell'atto 3, c'è una boss fight in un cimitero con un npc lì a terra. Appena inizia la battaglia compare il simbolo che dà l'opzione di mordere questo npc, un'azione che se combattete vi ritroverete a fare spesso, specie all'inizio. Se per caso lo mordete però conta come uccisione e vi vanifica il trofeo :nev: è l'unico caso del gioco, quindi direi che si tratta un po' di una bastardata

Tirando le somme, da un punto di vista oggettivo è un gioco da 7/7.5, però allo stesso tempo è uno di quei giochi di fascia "discreto" che ti lascia qualcosa, non mi sono pentito affatto di averlo giocato. Se qualcosa nel mio post vi ha stuzzicato vi consiglio di dargli una chance, ci ho messo un po' ad affezionarmi al gioco ma ne è valsa la pena :sisi:
 
L’assenza del viaggio rapido è il motivo principale per cui non ho concluso la seconda run per il platino . Non ce la facevo più a fare avanti e indietro con quei caricamenti :asd:
 
con un'ambientazione tremendamente attuale suo malgrado :asd:
In effetti ^^ io l'ho iniziato da poco e ti fa pensare ^^
Sono al secondo capitolo ma quoto per i viaggi veloci...
 
Secondo voi se lo inizio sulla ps5 avrò questi caricamenti più brevi? O dovrò aspettare un eventuale patch?
 
Anche meno di metà in teoria, con tutti i giochi funziona a quel modo :sisi:
Si una parte è l'ssd, ma come si è capito molto dipende da come è scritto il gioco.
Io più dei caricamenti mi preoccuperei della stabilità del gioco, crash a spesso su ps4, su ps5 potrebbe andare meglio, ma pure peggio
 
Si una parte è l'ssd, ma come si è capito molto dipende da come è scritto il gioco.
Io più dei caricamenti mi preoccuperei della stabilità del gioco, crash a spesso su ps4, su ps5 potrebbe andare meglio, ma pure peggio
No vabbè un gioco che ha problemi al codice e che su PS4 ha bug, crash e cose di questo tipo non è che si risolvono su PS5. Quindi andrà uguale in quel caso. Però, se son dovuti allo streaming dei dati tipo chessò un crash mentre corri veloce da un punto all'altro può essere datio dalle texture che caricano e magari a volte si va troppo "avanti" e crasha, questo la PS5 lo risolve perchè carica velocemente. Quindi dipende.
Come descrizione è fra i giochi che funzionano quindi peggio non credo possa andare :sisi:

Sicuramente se uno avrà a breve PS5 e vuole giocarlo è meglio lo giochi lì, non v'è dubbio secondo me :sisi:
 
E possibile finire il gioco senza uccidere nessun civile? Non è che poi avrei problemi di difficoltà andando avanti? :hmm:
 
E possibile finire il gioco senza uccidere nessun civile? Non è che poi avrei problemi di difficoltà andando avanti? :hmm:
Sì, ovviamente. Nella mia run all'inizio ero sottolivellato di 15 livelli e comunque si riesce ad andare avanti. Bisogna stare attenti a come si gioca, devi stare cauto e tattico e imparare ad usare i poteri. Questo magari appiattisce il già per niente profondo BS, ma si fa, e regala pure qualche soddisfazione. E comunque c'è lo scaling dei nemici, quindi non avresti comunque il senso di potenza derivante dal cibarti di tutti i cittadini, ergo... Il BS, nonostante tutti i problemi, è la parte ludica più bellina del gioco, secondo me :asd:

EDIT: lo scaling non va in base al livello nostro, ma in base a una cosa legata ai distretti e a quanto riposi e ai capitoli, non è scaling forse tecnicamente, ma insomma non farti problemi, che oltre una certa potenza (LV. 35) non possono salire. Ripeto, si può fare tranquillamente con 15 livelli sotto, ma devi essere tattico e usare bene i poteri, se giochi molto 'sciallo' ti bishottano.

RIEDIT: ti lascio questo scambio, decidi tu se c'è lo scaling o no :rickds: infatti manco io so come definirlo, fatto sta che la sostanza è la stessa, il gioco funziona così in modo da essere più chiaro possibile, perché pare che abbia scritto una supercazzolà prima :rickds:
The enemies DO SCALE, every chapter, and that's what everyone myself including are noticing. You bury some distinction in your comment that they do scale, but it's based on chapter not your character's level. That would have been an interesting and honest way to start your little rant, but instead you chose to obfuscate the issue.
99% of players will keep noticing that the Priwen and vamps wandering around the streets will keep getting harder as the game progresses. That is scaling.
that is not scaling.

it is remplacing the enemies with new ones, who have higher levels. For exemple, the Enemies in the cemetary are skals at chapter 1, but as you progress in chapters, they get remplaced by vampire hunters.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top