dies irae sta andando proprio da schifo oh

non arriverà neanche al minimo di questo passo...al contrario l'aov di nekopara ha già fatto 3 volte la somma richiesta
Ci arriva quasi sicuramente.
Tanto per riassumere in breve la storia della localizzazione di dies irae:
L'anno scorso 3 dei traduttori più famosi della scena, Conjueror, Garejei e Reading Steiner, riescono a strappare un'accordo con Light per iniziare una traduzione ufficiale di Dies Irae, il progetto viene tenuto segreto (si sapeva però che i traduttori stavano lavorando a qualcosa e ad un certo punto fecero anche partire un countdown che però venne annullato) finché qualche mese fa non sbuca fuori un leak da twitter che sembra confermare l'intenzione di Light di localizzarlo.
Light ufficializza il progetto annunciando che dovrà essere finanziato con un kickstarter, ben presto viene aperto un prefundia che presenta alcuni stretch gol molto interessanti, tra cui la possibilità di una localizzazione dello spinoff Interview with Kaziklu Bey, e tra i reward tier c'è un massiccio artbook di 200 pag.
Le cose sembrano procedere egregiamente, Light ha intenzione di portare l'ed Amantes Amentes del gioco con le scene violente di Acta Est Fabula reintegrate in esso e in doppio screen ratio, originale e croppato per gli schermi widescreen. Viene inoltre annunciata la possibilità di poter reintegrare le scene erotiche presenti in Acta est Fabula, senza mosaici, attraverso una patch aggiuntiva.
Tutto bene... finché il kickstarter viene lanciato alla cazzodicane senza preavviso, spiazzando perfino i PR. Iniziano i primi malumori, ma tutto sommato le cose sembrano andare fin troppo bene, i primo due giorni di finanziamento registrano un ammontare di 70000 usd .
All'inizio gli stretch goal vengono tenuti secretati, e ci si aspetta che siano almeno simili a quelli presentati nel prefundia, intanto passano i giorni e il Kickstarter sembra essere abbandonato a se stesso.
La gente nei commenti comincia ad agitarsi e a richiedere a gran voce segnali concreti da parte dei PR, che non arrivano.
Dopo una decina di giorni, finalmente, vengono rivelati gli stretch goal ed è una catastrofe:
200k per un artbook da 16 pag, eventualmente incluso nella ver fisica del gioco
250k per la versione vita (solo digitale), eventualemnte inclusa nel reward tier da 100 usd in su
300k per l'artbook da 200 pag., eventualmente incluso nel reward tier da 400 usd in su
Kaziklu bay è sparito, l'artbook è bloccato dietro ad uno stretch goal, la versione vita è diventata inappetibile, tutto ciò causa un downpledge di massa calcolabile intorno ai 5000 dollari.
Fortunatamente tutto il rumore scatenato da questo passo falso fa il giro per il web e porta nuovi backers, la perdita viene tamponata alla fine della giornata risulta essere di 2000 usd al netto delle entrate e delle uscite e nei giorni successivi si sono registrati incrementi significativi, superiori ai 2000 dollari al giorno (oggi in particolare siamo già arrivati a 5000).