Vota la filmografia | Filmografie e info al 1° post | Quarta edizione aperta! -> Ridley Scott

  • Autore discussione Autore discussione Quinlan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Raccolti tutti i voti, entro la giornata di oggi le medie dei Coen e magari qualche aggiornamento sui registi passati.

- - - Aggiornato - - -

Ethan Coen & Joel Coen

 




 

 





Blood Simple : 8.5 (4)


 


Raising Arizona : 7.6 (5)


 


Miller's Crossing : 8.1 (7)


 


Barton Fink : 9.3 (5)


 


The Hudsucker Proxy : 6.5 (3)


 


Fargo : 9.0 (7)


 


The Big Lebowski : 9.2 (9)


 


O Brother, Where Art Thou? : 8.2 (6)


 


The Man Who Wasn't There : 8.7 (8)


 


Intolerable Cruelty : 5.9 (5)


 


The Ladykillers : 6.8 (4)


 


No Country for Old Men : 9.5 (10)


 


Burn After Reading : 7.2 (8)


 


A Serious Man : 8.1 (8)


 


True Grit : 8.5 (10)


 


Inside Llewyn Davis : 8.4 (7)


 


Hail, Caesar! : 7.1 (8)


 







- - - Aggiornato - - -

Domina No country for old men, con un pazzesco 9.5 ed il massimo numero di voti (10). C'è anche spazio per le sorprese, e mi riferisco in particolare a Barton Fink ed un True grit che è stato visto da tutti gli utenti che hanno votato.

Personalmente sono molto felice di vedere voti superiori all'otto per A serious man, True grit e Inside Llewyn Davis, che pensavo più sottovalutati; d'altro canto, mi dispiace per il voto di Hail, Caesar! secondo me un po' ingeneroso.

- - - Aggiornato - - -

Mi avanzavano dieci minuti, ecco le medie aggiornate di Christopher Nolan!

Following
| 7.0 (15)
 

Memento
| 8.9 > 8.8 (27)
 

Insomnia
| 6.1 (18)
 

Batman begins
| 6.8 (26)
 

The prestige
| 8.0 > 8.1 (27)
 

The dark knight
| 8.4 > 8.5 (27)
 

Inception
| 7.4 > 7.5 (27)
 

The dark knight rises
| 5.9 > 6.1 (27)
 

Interstellar
| 7.2 > 7.3 (27)
The Dark Knight rises torna sufficiente. :morris82:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Bel lavoro Quattro, direi che le medie dei Coen sono abbastanza corrette :kappe:

 
Ecco la filmografia da regista di Tim Burton. Vi avvisiamo che questo sarà l'ultimo turno di questa edizione, per cui dateci dentro! Come al solito vi ricordiamo che sarà sempre possibile votare i registi già esaminati, anche durante il periodo di pausa se lo desiderate.


Tim Burton

 


7pGUovr.png


 

 


Pee-wee's Big Adventure

 


Beetlejuice


 


Batman


 


Edward Scissorhands


 


Batman Returns


 


Ed Wood


 


Mars Attacks!


 


Sleepy Hollow


 


Planet of The Apes


 


Big Fish


 


Charlie and The Chocolate Factory


 


Corpse Bride


 


Sweeney Todd


 


Alice in Wonderland


 


Dark Shadows


 


Frankenweenie


 


Big Eyes



 
Lo mettono praticamente tutti nella sua filmografia, per cui non vedo perchè non inserirlo. Oltre al motivo già detto sopra

 
ma come l'ultimo? :morristend:

sul regista posso dire che non sono affatto un fan, riconosco che ha fabbricato pellicole anche pregevoli, nei suoi anni d'oro, ma personalmente non è mai scattata la scintilla. il suo punto di forza, oltre a uno stile e una ricerca estetica che però con il tempo ha finito per diventare quasi parodia di sé stessa, è il gusto artigianale con cui realizza(va) i film, e che non si può non apprezzare.

qualcuno non mi dispiacerebbe rivederlo (come batman returns, che non vedo veramente da una vita), ma al solito il tempo e ancora più la voglia manca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

nightmare before christmas tra parentesi nel caso in cui poi venga effettivamente aggiunto.

beetlejuice 7

batman 8

edward scissorhands 8

batman returns 7

(nightmare before christmas 8)

mars attacks! 7

big fish 7

charlie and the chocolate factory 6

corpse bride 7

sweeney todd 6

alice in wonderland 4

 
Tim Burton per me è un ottimo regista con un grande gusto estetico e con uno stile ben riconoscibile, nella sua filmografia ritrovo molti dei film con cui sono cresciuto e che ho amato, ahimè a differenza di altri grandi registi non è riuscito a mantenere l'asticella sempre alta, la seconda parte della sua carriera non è che un pallido ricordo della prima (ad eccezione fatta per Frankweenie), e posso essere solo d'accordo con quanto detto da panzer. In ogni caso quando esce un suo film l'interesse c'è sempre sperando ritrovi la retta via, anche come produttore, mi auspico altre piccole perle come 9 (Nine) e meno spazzatura come la leggenda del cacciatore di vampiri.

Beetlejuice 7

Batman 8

Edward Scissorhands 8

Batman Returns 7

The nightmare before christmas 9

Ed Wood 8

Mars Attacks! 7,5

Sleepy Hollow 8,5

Planet of The Apes 7,5

Big Fish 7

Charlie and The Chocolate Factory 6,5

Corpse Bride 8

Sweeney Todd 6,5

Alice in Wonderland 6

Dark Shadows 6,5

Frankenweenie 8,5

Big Eyes 6

- - - Aggiornato - - -

ma come l'ultimo? :morristend:
Per questa sessione chiudiamo con Burton, successivamente annunceremo in largo anticipo il regista con cui riapriremo, in modo da permettere rewatch/recuperi (anche per i registi già presenti)

Non temete non è finita qui :kappe:

 
Tim Burton è un regista a cui sono abbastanza legato per diversi film, purtroppo ha avuto un po' un crollo di qualità nell'ultimo decennio. In ogni caso la sua visione di cinema e le sue messe in scene sono assolutamente uniche.

Batman 9: Grande film, il giusto mix fra decadenza, gotico e originalità senza esagerare. Fantastico come sempre Jack Nicholson

Edward Scissorhands 8

Batman Returns 8: Se lo si prende come esempio delle idee visionarie e folli del regista, è un ottimo film con grandi attori. Purtroppo per diverse cose, riguardandolo adesso può risultare un po' ridicolo e buffo.

Ed Wood 8

Mars Attacks! 6

Sleepy Hollow 9: Uno dei migliori film del regista, e anche di Johnny Depp. La scenografia è magnifica e l'amosfera davvero unica.

Big Fish 8

Charlie and The Chocolate Factory 7

Sweeney Todd 6

Alice in Wonderland 5

Dark Shadows 5

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pee-wee's Big Adventure - non visto

Beetlejuice 7 - L'ho visto tanti anni fa e non lo ricordo alla perfezione, però mi piacque.

Batman 8 - Non sono un grande fan dei suoi Batman, però sono film che nel loro universo gotico sono perfetti e funzionano.

Edward Scissorhands 9 - Il mio preferito dei suoi film. L'ambientazione è insolita e un po' dark, i personaggi sono tutti un po' sopra le righe, la storia è quasi fiabesca. E la regia non è ancora così piena di sè come sarà in seguito.

Batman Returns 8 - A differenza di altri a me è piaciuto quanto e forse più del primo.. ma forse solo perchè c'è Michelle Pfeiffer //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ed Wood 7,5 - Una parentesi un po' particolare, ma sicuramente interessante, per Burton. Lo stile però resta quello.

Mars Attacks! 7,5 - A me piace! Mi ha sempre divertito, non aggiungo altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sleepy Hollow 9 - Diamo merito all'ultimo film bello di Burton. Un fantahorror che per me funziona alla grande.

Planet of The Apes 6,5 - Fu un fiasco, ma a me non fece tanto schifo. Cose interessanti c'erano...

Big Fish 6 - Ammetto che non ricordo quasi nulla di questo film. Ricordo solo che non mi entusiasmò: 6 politico.

Charlie and The Chocolate Factory 5,5 - E' con questo film che Johnny Depp è passato dall'essere uno dei miei attori preferiti allo starmi un po' sulle palle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sarà che l'ho sempre paragonato al precedente film ( e ricordi d'infanzia annessi) per me è no.

Corpse Bride 7 - Burton ritorna al gotico, cosa che gli riesce bene. Non è brillante quanto The Nightmare before Christmas ma è comunque carino.

Sweeney Todd 5 - Non mi ha detto proprio niente questo film..

Alice in Wonderland 4 - Lo odio! Non dico altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dark Shadows 7 - Non mi è dispiaciuto, l'ho trovato migliore dei precedenti lavori.

Frankenweenie - non visto

Big Eyes - non visto

- - - Aggiornato - - -

Nel caso si aggiungesse The Nightmare before Christmas per me è un 9,5

 
Ultima modifica da un moderatore:
Regista a cui sono molto affezionato, nonostante una caduta di stile abbastanza clamorosa e un paio di esperimenti poco riusciti.

Beetlejuice 8 fantastico, anche se forse è invecchiato peggio di altri film dell'epoca

Batman 7 jack nicholson fenomenale, il resto nella media.

Edward Scissorhands 10 un cult assoluto, un protagonista iconico, una colonna sonora tra le migliori che abbia mai sentito, winona ryder

Batman Returns 9 tra i migliori cinefumetti mai fatti e per me il miglior film su batman, con un trio di antagonisti incredibile

Ed Wood 9 grande omaggio alla settima arte e al cinema che ha ispirato burton. Memorabile il cameo di d'onofrio nei panni di orson welles, e martin landau mai così bravo se non in Crimini e Misfatti di Allen.

Mars Attacks! 10 il mio Burton preferito, un film geniale e sfacciato, con un carosello di attori in stato di grazia (tra cui jack nicholson in un doppio ruolo). Colonna sonora ancora una volta d'antologia come per Edward.

Sleepy Hollow 7,5 bello ma non bellissimo

Planet of The Apes 6 senza dubbio uno dei meno riusciti, ma comunque piacevole tutto sommato

Big Fish 8,5 senza dubbio il miglior burton degli anni duemila (che non è comunque il burton degli anni '90 imho). Gran bel film, forse un pò troppo zuccheroso per i miei gusti, ma solo la scena del tempo che si ferma e poi va avanti al doppio della velocità per recuperare, vale tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Charlie and The Chocolate Factory 8 per me è un bellissimo film, poi liberi di mettergli anche 4 se volete, per me (gene wilder a parte) è un ramake che càga in testa all'originale sotto ogni punto di vista, regia e atmosfera in primis.

Corpse Bride 8 ennesimo filmone, di poco inferiore a nightmare before christmas.

Sweeney Todd 7,5 bel film, non tra i migliori ma la qualità c'è ancora

Alice in Wonderland 4 e vabbè, qui c'è poco da tirar su. Però senza anne hataway e con meno computer grafica forse gli avrei dato anche 6, forse, i problemi del film purtroppo sono tanti. Peccato, qui siamo quasi ai livelli di snyder per bruttezza e da uno come burton ci si aspetterebbe qualcosa di più...

Dark Shadows 7 difettoso, ma a me è piaciuto, visivamente è potentissimo e eva green fa risvegliare i morti :morris82:

Frankenweenie 7,5 bello, anche se ormai comincia a sapere tutto un pò di già visto (oltretutto questo è pure una sorta di remake di un suo corto degli anni 80, che non ho visto)

Big Eyes 6 waltz che recita così male fa piangere il cuore, e la trama è di uno sterile incredibile. Amy adams e una grande fotografia risollevano un pò tutto per fortuna.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Nolan:

Following | 6:Discreto film, nulla di particolare

Memento | 9.5 Capolavoro di montaggio, il suo miglior film

Insomnia | 5 Piuttosto anonimo, parecchie ingenuità

Batman begins | 6 Nessun cattivo degno di nota, noioso

The prestige | 8 Un ottimo film, nulla da dire

The dark knight | 9 Il miglior cinecomics di sempre

Inception | 7 Ottime basi, brutta sceneggiatura e regia poco entusiasmante

The dark knight rises | 5 Goffo, sottotono, la battaglia finale è uno dei punti più bassi raggiunti da Nolan

Interstellar | 6 Intricato per nulla e stupido. È l'aldilà dei sogni di questo decennio

- - - Aggiornato - - -

Tim Burton:

Pee-wee's Big Adventure:sv

Beetlejuice:Mai visto, non mi attira per nulla

Batman: 8 Pur non amando lo stile "grottesco" mi è piaciuto parecchio

Edward Scissorhands:9 Una favola dark di assoluto pregio

Batman Returns:9 dopo Il cavaliere oscuro di Nolan è il mio preferito

Ed Wood:10 Bianco e nero azzeccatissimi, storia fantastica e il migliore Depp di sempre

Mars Attacks!:4 Mi faceva cagare da ragazzino, mi fa schifo ancora oggi. Gusti

Sleepy Hollow:8 La seconda parte è nettamente inferiore alla prima, ciononostante rimane un ottimo film

Planet of The Apes:3 Una *****, dall'inizio alla fine

Big Fish:9 Forrest Gump di Tim Burton

Charlie and The Chocolate Factory:4 Salvo solo il nonnino che mi faceva pena e il cameo del compianto Saruman //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Il resto è *****

Corpse Bride:5 BBBBoringgg

Sweeney Todd:6 meh

Alice in Wonderland:3 Cgi, Cgi, scena di *****, Cgi

Dark Shadows:6 Altro film anonimo

Frankenweenie:6.5 Carino, nulla di che

Big Eyes:6.5Storia piuttosto interessante, non sembra nemmeno un film di Burton

 
Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che Burton non ha avuto una carriera allineata col suo talento e la sua immaginazione, ma per me certi suoi film sono veramente alta scuola, sono immaginazione, talento visivo, scrittura bislacca, tutti facenti parte del mondo di questo folle, dispiace per i diversi prodotti non all'altezza

Pee-wee's Big Adventure nv

Beetlejuice 8 i venti gloriosi minuti di michael keaton

Batman 8 ah dimenticavo, quando si tratta di capire un personaggio, Burton l'ha fatto, altri no

Edward Scissorhands 7,5 mai stato un fan di questo purtroppo, ne riconosco la sensibilità incredibile e una regia che riesce a esprimere appieno i colori, i personaggi, i sentimenti che tocca nel modo giusto.

Batman Returns metto questo e batman sullo stesso livello, ma uno potrebbe andare interamente di gusti

Ed Wood 9 sicuramente il mio preferito di burton, depp non è mai stato meglio, il cast è un contorno delizioso di caratteristi, la fotografia in bianco e nero da carta bianca a burton per sfogare tutto l'amore di burton per il mezzo, che passa praticamente senza filtri dato che lui essenzialmente si ritrova nella figura di ed wood, bellissimo

Mars Attacks! 8 il fuckfest per eccellenza

Sleepy Hollow 8,5 visto e rivisto decine di volte, christopher walken è perfetto come cavaliere gotico che non ti fa dormire neanche se sacrifichi tua madre a satana pur di liberarti degli incubi :rickds: per il resto è tutto girato con una riverenza per il genere vista pochissime altre volte

Planet of The Apes non me lo ricordo per fortuna

Big Fish 8 altra fiaba made by burton che è uno spettacolo di colori, ewan mcgregor ha quel sorriso sfacciato e sprezzante che è perfetto, forse il finale è un po' troppo esagerato ma lo davi ad altri 50 e avrebbero sbagliato in 51

Charlie and The Chocolate Factory 7 ottima fattura, nulla da dire

Corpse Bride non visto

Sweeney Todd 8 bello bello

Alice in Wonderland 4

Dark Shadows 6,5 come il milione di botte che si darebbero di gusto a eva green

Frankenweenie

Big Eyes 7

 
Nessun'altro per Burton? :icebad:
Devo riguardarmi Big Fish che me lo ricordo molto bello, ma non lo ricordo benissimo.

Appena lo guardo, butto giù i voti e i commenti pure io.

EDIT

Visto "Big Fish", ora butto giù i commenti ed i voti.

Che dire, Tim Burton è un artista, puro e semplice.

Ha uno stile ben definito ed estremo e questo lo rende unico. Inoltre, anche quando un suo film non riesce alla perfezione, rimane una visione interessante per il suo bizzarro gusto estetico e per la sua ironia.

Non è un cineasta perfetto, tende a parlare troppo della sua infanzia da emarginato ed appassionato di mostri, oltre a sbagliare totalmente alcuni film, ma quando un film lo azzecca è MAGIA!

Pee-wee's Big Adventure N.V.

Beetlejuice 9; un film divertente e dall'estetica incredibile, i costumi ed il design dei mostri sono assurdi, è un incrocio tra un film d'animazione in stop-motion ed un film con attori in carne ed ossa. Storia delirante ed interpreti geniali, Keaton su tutti. Uno dei film più fantasiosi e folli di Burton.

Batman 8; si prende sul serio ma non troppo, prende l'anima dark dei fumetti e la mescola con l'ironia di Burton. è il film che di fatto ha portato l'uomo pipistrello al grande pubblico, senza questo film non ci sarebbe stata la strepitosa serie animata e probabilmente nemmeno i film di Nolan ed i giochi Arkham. Leggendario il Joker di Nicholson, così come la colonna sonora di Danny Elfman.

Edward Scissorhands 8,5; esteticamente impressionante, colonna sonora di Elfman fantastica, storia interessante anche se un po' canonica e chiaramente autobiografica.

Batman Returns 7,5; ottimo sequel anche se Burton esagera con la follia del plot e dei personaggi. Pfeiffer, De Vito e Walken incontenibili, fuori di testa ed in grado di intrattenere in modo straordinario.

The Nightmare Before Christmas 10; un capolavoro assoluto della storia dell'animazione, una meraviglia in stop motion. Tutto meraviglioso: estetica, musica, canzoni, storia, personaggi. Un film perfetto, e complimenti anche a Renato Zero per le canzoni tradotte, un film che anche nella versione doppiata non perde il suo fascino.

Ed Wood 9,5; capolavoro metafilmico sul regista più imbranato ed appassionato della storia, Edward Wood. Film esilarante ed interpretato in modo magistrale da Johnny Depp. Meravigliosa riflessione sul cinema, sulle difficoltà nel creare una pellicola e sulla volontà e la passione di chi ci lavora. Fotografia in bianco e nero straordinaria, ricalca quella dei b-movie di Wood.

Mars Attacks! 8; esteticamente fuori di testa, un gigantesco omaggio ai b-movie ed ai fumetti di fantascienza degli anni '50 '60, divertentissimo.

Sleepy Hollow 9; un film di una bellezza estetica impressionante, il più violento dei film di Burton ed uno di quelli più bizzarri. è chiaramente un omaggio ai film horror della Hammer, con la sua storia demenzialmente complessa e la sua cupa atmosfera gotica. Un film a tratti epico e spaventoso, e a tratti esilarante... Christopher Walken, non dico altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Un connubio folle per un film eccezionale.

Planet of The Apes 6,5; la storia è quella che conosciamo tutti, ma il film non gli rende giustizia pienamente. Piacevole comunque.

Big Fish 10; l'ho amato alla follia, incredibile la delicatezza con la quale Burton ha trattato certi temi, pur non rinunciando alla sua estetica folle e fantasiosa.

è un film sul cinema e più in generale sull'arte e sulla sua importanza nel segnare profondamente la nostra vita con le sue straordinarie storie fittizie.

è una lettera d'amore alla fantasia e mi ha commosso. Per me è un capolavoro.

Charlie and The Chocolate Factory 7; buon remake, e buon adattamento, esteticamente notevole ma a tratti allucinante e scatenato. Tim Burton sopra le righe, ma sempre piacevole.

Corpse Bride 8; animazione notevole, artisticamente strepitoso, la storia è la solita sugli emarginati e sui pregiudizi, solito script di Burton ma gestito con classe.

Sweeney Todd 3; so che piace a molti ma io personalmente lo odio questo film. Odio le canzoni e odio i personaggi. Depp grandioso, ma tutto il resto non l'ho sopportato.

Alice in Wonderland N.V.

Dark Shadows 6,5; film che intrattiene, divertente ma senza pretese.

Frankenweenie 7,5; grandissimo ritorno all'animazione di Tim Burton, film meraviglioso per estetica e stile ma con i soliti temi burtoniani che tutti conosciamo.

Big Eyes N.V.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho scoperto che su Netflix c'è qualche film di Burton, ho in mente di recuperarli piano piano. Poi avrò da aggiornare anche i voti di Scorsese.

 
Lynch: vorrei riguardarmi The Elephant Man perchè non so bene che voto dargli e vedere per la prima volta Twin Peaks e Dune.

Coen Brothers: me ne mancano un fottio e quelli che ho guardato vorrei riguardarmeli adesso...

Tim Burton: mi mancano tutte le cagate post Big Fish, del periodo buono 3 film (Pee-wee's Big Adventure, Ed Wood e Planet Of The Apes!), voto appena possibile. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Tim Burton

Pee-wee's Big Adventure - n.v.

Beetlejuice - n.v.

Batman - 8

Edward mani di forbice, 9 | Il suo miglior film e quello a cui sono più legato, rimane unico nonostante il tema della diversità lo abbiano trattato un'infinità di film.

Batman - Il ritorno - n.v.

The nightmare before Christmas - 7,5

Ed Wood, 8 | Uno dei miei preferiti, parla dello scarto che ci può essere tra la passione e il talento effettivo, tra la cieca determinazione e i risultati concreti, è quindi e soprattutto uno splendido ritratto di un perdente che nonostante tutto non molla mai. Bellissima anche l'amicizia tra il protagonista e un Bela Lugosi sul viale del tramonto.

Mars Attacks!, 6 | Questo non mi è piaciuto granchè, molto caotico e poco coinvolgente.

Il mistero di Sleepy Hollow - n.v. | Visto troppo tempo fa, l'ho praticamente dimenticato.

Planet of the Apes - n.v.

Big Fish - 6,5 | Carino però non ha avuto alcuna presa emotiva su di me, poi ci sono alcune sottolineature didascaliche inserite in modo forzato secondo me.

La fabbrica di cioccolato, 7 | Molto semplice e diretto nei temi trattati, ma in questo caso non mi sembra un grosso limite, è uno dei suoi film che riguardo volentierissimo quando li mettono in prima serata nel periodo natalizio.

La sposa cadavere - 7 | Vado molto a memoria, è uno di quelli che dovrei rivedere.

Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, 7,5 | è forse il suo film più cupo e cinico, c'è la solita atmosfera fiabesca sí, ma non riesce comunque a stemperare la brutalità di diverse scene. La storia è abbastanza classica ma coinvolgente.

Alice in Wonderland, 4 | Inguardabile.

Dark Shadows, 6,5 | Tim Burton che ripete stancamente se stesso, senza infamia e senza lode.

Frankenweenie - n.v.

Big Eyes - n.v.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top