Vota la filmografia | Filmografie e info al 1° post | Quarta edizione aperta! -> Ridley Scott

• Autore discussione Autore discussione Quinlan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono pure io per il sentire altri pareri, le medie in base ai 30 voti ormai sono già un sogno, però in un anno c'è il rischio che cada tutto nel dimenticatoio.

Un anno mi pare troppo, una pausa estiva ci può stare però, per riprendere poi in inverno magari.

Secondo me il punto è anche che avete scelto un autore, PTA, purtroppo poco conosciuto. Io di lui per esempio ho visto solo il petroliere e boogie nights. Li ho adorati e, nonostante abbia girato pochi film, votarne solo due per me non aveva senso e quindi ho passato. Secondo me ci sono stati meno voti perché "si è perso lo slancio" ma solo perché si è partiti con autori molto conosciuti quali Tarantino, Scorsese e Nolan. Secondo me, più che prendere una pausa, si dovrebbe alternare registi mainstream ad altri meno conosciuti o con meno film alle spalle. Tutto qua

Secondo me il punto è anche che avete scelto un autore, PTA, purtroppo poco conosciuto. Io di lui per esempio ho visto solo il petroliere e boogie nights. Li ho adorati e, nonostante abbia girato pochi film, votarne solo due per me non aveva senso e quindi ho passato. Secondo me ci sono stati meno voti perché "si è perso lo slancio" ma solo perché si è partiti con autori molto conosciuti quali Tarantino, Scorsese e Nolan. Secondo me, più che prendere una pausa, si dovrebbe alternare registi mainstream ad altri meno conosciuti o con meno film alle spalle. Tutto qua
Mi pare invece che si sia partiti con l'idea di non affrontare registi sconosciuti: PTA è attualissimo. Poi mi parli di alternare registi mainstream (????)... abbiamo fatto praticamente solo quelli, quando già uno Spielberg lo hanno cagato in pochi.. ripeto Spielberg: il Re del mainstream.

Lo so che siamo su di un forum di videogiochi, però diamine, un minimo di impegno per chi partecipa.. Non so, levando quelli da te citati, forse conviene fare un Bay e uno Snyder per accaparrare voti e chiudere lì..perché oltre non si può andare altrimenti.

Ancora, dici che hai visto due film di PTA e ti pare senza senso votarli: ma se la maggior parte dei registi diciamo famosissimi/ attualissimi hanno si e no una manciata di film (i più fortunati) nel loro curriculum..non capisco di che cosa stiamo parlando..

Per questo dicevo di prendere una pausa (facciamo pure 6 mesi: inverno, va benissimo), stilando il più presto possibile una ipotetica mini-lista di autori da affrontare tra qualche mese, lasciando a chi vuole, la possibilità di recuperare qualcosa e trovarsi un pochino preparato per l'occasione.

Perché ritrovarsi tra un tot e decidere di nuovo di volta in volta l'autore da affrontare non porta da nessuna parte: bisogna dare un tempo ragionevole e distensivo agli utenti per recuperare le pellicole.

Questo ovviamente se si vuole fare qualcosa di più del mero voto riempitivo..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Aspettiamo ancora un po', ma o sono tutti in vacanza, o sto silenzio parla da sé..

Ultima modifica da un moderatore:
Sydney 6

Boogie Nights 7.5

Magnolia 9

Ubriaco d'amore 7

Il petroliere 10

The Master 9

Vizio di forma 7

SP

Duel - 8

Il signore delle tenebre - 5

Sugarland Express - 6

Lo squalo - 8.5

Incontri ravvicinati del terzo tipo - 9

1941: allarme a Hollywood - 8

I predatori dell'arca perduta - 8

E.T. - L'extraterrestre - 8

Indiana Jones e il tempio maledetto - 7

Il colore viola - 7

L'impero del sole - 6.5

Always - Per sempre - 4.5

Indiana Jones e l'ultima crociata - 6

Hook - Capitan Uncino - 8

Jurassic Park - 7

Schindler's list - 9.5

Amistad - 6

Il mondo perduto - Jurassic Park - 5

Salvate il soldato Ryan - 7

A.I. - Intelligenza artificiale - 4

Minority report - 4.5

Prova a prendermi - 8

The terminal - 8

La guerra dei mondi - 3.5

Munich - 7

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo - 2.5

Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno - 5.5

War horse - 8.5

Lincoln - 8

Dopo quasi un anno di pausa, lo Staff Cinema è lieto di comunicarvi che Vota la filmografia è pronta a ripartire con una nuova serie di autori da pagellare!

Il primo nome di quest'anno è un po' particolare: la filmografia che andremo a pagellare è infatti quella degli studi Pixar, e non quella di un singolo regista. Speriamo che l'idea sia di vostro gradimento!

Valgono le stesse semplicissime regole della edizione passata: non ci sono vincoli temporali, per cui sentitevi liberi di prendervi tutto il tempo che vi serve per valutare uno qualunque dei registi fin qui esaminati, e non esclusivamente l'ultimo. I commenti come sempre sono molto graditi da queste parti, ma se vi mancassero il tempo o la voglia di argomentare si accettano anche i soli voti. Un caso particolare sono le valutazioni estremamente positive o negative, per le quali sarebbe bene fornire almeno qualche parola di giustificazione; i giudizi vengono espressi su scala decimale, e sono ammessi i mezzi voti.

Per favorire il recupero dei titoli abbiamo deciso di fornire di volta in volta, oltre al nome di turno, anche quello del successivo. Come indicato nel titolo, potrete sempre trovare tutte le filmografie e le informazioni nel primo post di questa discussione.

Fatta questa breve premessa, possiamo ricominciare! Ecco i titoli da valutare a questo giro:

Toy Story

A Bug's Life

Toy Story 2

Monsters, Inc.

Finding Nemo

The Incredibles

Cars

Ratatouille

WALL-E

Up

Toy Story 3

Cars 2

Brave

Monsters University

Inside Out

The Good Dinosaur
Per adesso non fissiamo alcuna scadenza per il turno; ci regoleremo strada facendo, a seconda dei ritmi che ci sembreranno più comodi.

Speriamo che l'iniziativa riscontri lo stesso successo dell'anno passato! A voi. ^_^

A pelle direi più o meno così:

Toy Story 9 un gran bel classicone che ha cambiato la storia dell'animazione

A Bug's Life 7 secondo me è uno dei loro film più deboli

Toy Story 2 8 ottimo seguito

Monsters, Inc. 10 e lode genio puro, per me è il loro capolavoro.

Finding Nemo 10 brividi su ogni parte del corpo a ogni visione. Forse non sarà da 10 per alcuni, ma per me sì.

The Incredibles 10 la miglior trasposizione di watchmen su schermo, e uno dei film che ho visto di più in tutta la vita

Cars 8 mi sembra sempre un pò bistrattato, per me è un gran bel film

Ratatouille 8 solo il monologo di anton ego vale la visione

WALL-E 10 sci fi della stramadònna, perfetto in tutto

Up 9 l'inizio è da brividi, con quei quattro minuti che riassumono una vita intera. Non gli do 10 perchè a pelle mi è piaciuto meno di altri ma porca tròia che film

Toy Story 3 9 al livello del primo, se non addirittura superiore. A livello visivo forse resta l'apice assoluto della pixar.

Cars 2 6 a me non è dispiaciuto, una cazzatòna divertente e spensierata

Brave 6 lo ricordo poco, ma quel poco che ricordo è più o meno senza infamia e senza lode.

Monsters University 7 a me è piaciuto, non ha quella lucidità di scrittura che aveva il primo o che avevano i migliori pixar, ma per me la visione la merita.

Inside Out 9 miglior film dell'anno passato, scritto probabilmente da qualche divinità misericordiosa nei confronti di noi comuni mortali.

The Good Dinosaur non visto

Purtroppo fino al 2020 toccherà sorbirci solo seguiti dalla pixar, peccato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png e di questi l'unico che attendo con trepidazione (ma anche con un pò di paura) è gli incredibili 2. Staremo a vedere, una volta facevano un filmone all'anno, adesso sono passati a farne uno ogni 5 anni...

Daje. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Comunque riguardando i voti dati al giro precedente mi rendo conto di essere stato troppo stretto con alcuni registi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, questa volta cercherò di dare voti più alti. Per quanto riguarda i film Pixar ci penso un po' su.

Toy Story 9: Eh beh, che si può dire su Toy Story? Superclassico dell'animazione.

A Bug's Life 8: Divertentissimo, e un po' dimenticato.

Toy Story 2 8: Ottimo seguito, sebbene inferiore al primo.

Monsters, Inc. 10 e lode: Il primo capolavoro di una lunga serie, geniale.

Finding Nemo 10 e lode: Perfetto sotto ogni punto di vista: personaggi, sceneggiatura, comparto tecnico.

The Incredibles 8.5 : Molto bello.

Cars 8: Divertente, e tutto al posto giusto.

Ratatouille 9.5: Al limite del capolavoro.

WALL-E 10: Capolavoro, tutto perfetto.

Up 9: Prima parte magnifica, seconda molto divertente.

Toy Story 3 10 e lode: Il mio preferito in assoluto. Tecnicamente eccezionale, sceneggiatura perfetta, personaggi magnifici, divertentissimo. Fa sia morire dal ridere che piangere.

Cars 2 5: Con questo, purtroppo, sono scesi di qualità. Sinceramente un film dimenticabile.

Brave 6.5: Realizzato molto bene, ma non sembra un film Pixar.

Monsters University 6.5: Non all'altezza del primo, ma resta divertente e ben fatto.

Inside Out 10 e lode: Semplicemente magnifico sotto ogni aspetto. Il genio di Pete Docter colpisce ancora.

The Good Dinosaur 5.5: Questo è stato il più deludente rispetto all'attesa che avevo, dovuto anche al fatto di essere il successore di Inside Out. La storia è di una banalità sconcertante, i personaggi secondari che da sempre sono uno dei tanti punti di forza della Pixar, sono il più anonimi possibili.

C'è da dire che la parte visiva e tecnica è una delle migliori mai viste in un film d'animazione, se non la migliore. Sembra Alla Ricerca Della Valle Incantata con una qualità visiva fantastica.

Incredibilmente, nonostante queste cose, ci sono uno o due punti davvero emozionanti. E questa è davvero la forza della Pixar.

Daje. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Comunque riguardando i voti dati al giro precedente mi rendo conto di essere stato troppo stretto con alcuni registi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, questa volta cercherò di dare voti più alti. Per quanto riguarda i film Pixar ci penso un po' su.
Ma dov'eri sparito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Toy Story : 10 ha cambiato tutto fantastico un film che mi ha fatto sognare e che tutt'ora continuo ad apprezzare molto

A Bug's Life : 8 bello però avevo la videocassetta di z la formica e ho sempre preferito quello come cartone animato sulle formiche

Toy Story 2 : 9 tutto quello che volevo dal seguito di toy story per forza di cose non mi aveva impressionato come il primo però davvero bello

Monsters, Inc. : 10 l'ho sempre amato e lo amo tutt'ora grandi personaggi una bella storia e davvero originale sa far ridere , sa far piangere non riesco a trovare difetti

Finding Nemo : 8 riconosco che è un film davvero bello però non mi ha mai colpito come altri capolavori pixar

The Incredibles : 9 per me il miglior film su super eroi mai fatto ho sempre sognato il seguito visto come finiva il primo e finalmente sono stato accontentato

Cars : 7,5 come nemo è un buon film però non mi ha mai catturato anzi fino all'uscita di cars 2 l'ho sempre ritenuto il peggiore dei loro film comunque godibile sia chiaro

Ratatouille : 9 la prima volta che l'ho visto non mi aveva fatto impazzire lo rividi poco tempo dopo e me ne innamorai

WALL-E : 9,5 Fantastico non so cosa dire sa far ridere, sa far piangere e fa anche molto riflettere

Up : 9,5 Stessa cosa di wall-e poco da dire sottolineo però l'inizio davvero emozionante:tragic:

Toy Story 3 : 9 per me con questo si conclude toy story non so se è in programma un altro capitolo ma per me questa è la conclusione perfetta per certi versi il mio capitolo preferito però come detto per toy story 2 non poteva colpirmi come il primo per svariati motivi

Cars 2 : 6 per me rappresenta il punto più basso della pixar

Brave : 6,5 film godibile ma non mi ha lasciato niente in quel periodo mi piacque molto di più rapunzel

Monsters University : 7,5 ritornano i personaggi del mio film pixar preferito in un film abbastanza godibile e molto divertente sinceramente però lo reputo molto inferiore al primo capitolo

Inside Out : 10 GENIALE un film da vera pixar , dai tempi di cars 2 ho visto fare film al massimo discreti dalla pixar considerando anche che da up non facevano un film totalmente nuovo con questo direi che hanno sbancato davvero perfetto , divertente , originale , commovente e anche istruttivo soprattutto un film che può essere goduto al massimo sia dal bambino di 5 anni che dall' adulto di 30

The Good Dinosaur : non visto

Toy Story 9,5 Il primo grande e intramontabile Toy Story, c'è poco da fare.

A Bug's Life 7 Bello e divertente, ma non è rimasto indelebile. (anche io preferivo di gran lunga Z)

Toy Story 2 8 Ottimo seguito, non era facile dopo il primo.

Monsters, Inc. 8,5 Stupendo, all'epoca fù un successone.

Finding Nemo 6,5 Carino e sicuramente un ottimo film d'animazione, ma non mi ha mai preso tantissimo.

The Incredibles 7,5 Buon film, ma visto una volta l'ho accontonato.

Cars 6 Da molti elogiato, io ho fatto una gran fatica, se l'avessi visto a 6 anni forse mi sarebbe piaciuto di più.

Ratatouille 10 Capolavoro nonchè migliore della Pixar assieme ai due sotto.

WALL-E 10 Capolavoro. Ognuno deve vederlo almeno una volta.

Up 10 Capolavoro. Dopo l'opening dei primi 5 minuti rimasi a bocca aperta

Toy Story 3 8,5 Grandissima chiusura della trilogia, forse più completo del primo.

Cars 2 5 Peggio del primo.

Brave 8,5 Mi è piaciuto moltissimo, uno dei miei preferiti.

Monsters University 8 Ottimo seguito, però non ne sentivo il bisogno. Uno dei più divertenti sicuramente.

Inside Out 8 Davvero un bel film per tutti.

The Good Dinosaur 6 Senza infamia e senza lode, sulla falsa riga di cars, anche qui ho fatto fatica nonostante l'ottimo lavoro sotto il profilo dell'animazione.

Ma dov'eri sparito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Per un bel periodo ho visto pochissimi film, ma adesso ho ripreso abbastanza il ritmo quindi penso di tornare a postare con più frequenza. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Toy Story 10

A Bug's Life L'ho visto solo una volta al cinema da piccino, dovrei rivedermelo.

Toy Story 2 9

Monsters, Inc. 9

Finding Nemo 8,5

The Incredibles 7,5

Cars Mi manca

Ratatouille 8,5

WALL-E 10

Up 8

Toy Story 3 9

Cars 2 Mi manca

Brave Come sopra

Monsters University 7,5

Inside Out 10

The Good Dinosaur 6,5

Gli incredibili con voti uguali o inferiori a monster university. Siete delle brutte persone :l4gann:

Ecco i miei voti, anche se si tratta in buona parte di valutazioni affettive.

Toy Story
: s.v. | Soggetto geniale e punto fermo nella storia del Cinema d'animazione, però da piccolo lo trovavo inquietantissimo e non ho mai superato del tutto questa repulsione.

A Bug's Life
: n.v. | In realtà ricordo qualche passaggio, ma non credo di averlo mai visto per intero.

Toy Story 2
:
6
| Buon seguito, anche se meno brillante dell'originale.

Monsters, Inc.
:
9
| Il primo capolavoro Pixar, per quanto mi riguarda. L'inquadratura finale la porto nel cuore come esempio di chiusura perfetta di un film.

Finding Nemo
:
10
| Adoro TUTTO di questo film. Ogni singola scena è memorabile. Come gli altri è ormai un bel po' che non lo vedo, ma ai tempi sapevo praticamente ogni battuta a memoria. 42 Wallaby Way Sydney.

The Incredibles
:
8
| L'unico piccolo difetto che gli potrei imputare è quello di ricadere negli stessi
cliché
che vorrebbe parodizzare; ma a parte questo è una visione divertentissima e piena di idee brillanti.

Cars
: 7 | Semplice ma godibile. (Rettificato a
6
perché
Ratatouille
è meglio.)

Ratatouille
: 8 | Dovrei rivederlo, ma ricordo che mi sorprese positivamente. Voto sulla fiducia. (Rettificato a
7
dopo che mi sono ricordato dello chef-marionetta.)

WALL-E
:
10
| Forse il voto massimo è tanto, ma sta di fatto che questo è un gioiello vero. La prima metà è pura poesia, la seconda ha qualche elemento stereotipato ma resta a livelli altissimi. Una delle vette degli Studios.

Up
:
6
| Visto una volta sola. Il voto è basso, ma i cani parlanti mi ci fecero rimanere troppo male. Diciamo che, ad oggi, vedo
Up
come uno spartiacque nella produzione Pixar: raggiunge l'apice nella prima metà, e inizia la propria discesa con la seconda.

Toy Story 3
:
8
| Come si è forse capito, non sono mai riuscito ad amare fino in fondo
Toy story
; ma voglio premiare questo terzo capitolo per come chiude perfettamente il cerchio. Poi fanno
Toy story 4
e probabilmente rovinano tutto.

Cars 2
:
4
| Meno che mediocre. Il punto più basso toccato dalla Pixar.

Brave
:
5
| Visivamente ha un sacco di ottimi spunti, ed ho apprezzato come cerca di ricalcare certi schemi dei classici Disney. Globalmente però è un po' meh. Peccato.

Monsters University
:
4
| Mediocre. Avesse avuto un altro titolo si sarebbe preso il suo modesto cinque, ma hanno voluto specularci sopra quindi quattro.

Inside Out
: n.v. | Passa il 29 su Sky, finalmente potrò recuperarlo e aggiornare il voto.

The Good Dinosaur
: n.v. | E francamente non che mi interessi molto.
Forza forza forza, pagellate! :hype:

Certo vedo un sacco di votoni per Monsters University, ma abbiamo visto lo stesso film? :gio:

P.S.: Fra l'altro ho scoperto solo quando ho cercato la lista dei film che Planes non è della Pixar. Grazie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Per stavolta niente commenti:

Toy Story - 8,5

A Bug's Life, n.v. | L'ho visto molti anni fa e l'ho praticamente dimenticato, evito di votarlo.

Toy Story 2, n.v. | Come sopra.

Monsters & Co. - 9

Alla ricerca di Nemo - 7

Gli incredibili - 8

Cars - 7

Ratatouille - 10

WALL-E - 7,5

Up - 8,5

Toy Story 3 - 9

Cars 2 - n.v.

Ribelle - The Brave - 7

Monsters University - n.v.

Inside Out - 8

Il viaggio di Arlo - 6

Me ne mancano alcuni che rimedierò, la Pixar per me è rappresentata dalla Toy Story trilogy

Toy Story 9,5

A Bug's Life 7

Toy Story 2 9

Monsters, Inc. /

Finding Nemo 9

The Incredibles 8,5

Cars /

Ratatouille 9

WALL-E /

Up 8,5

Toy Story 3 10

Cars 2 /