Finito! Voto personale: 7.5
Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo gioco, nonostante le migliaia di critiche mosse sin dall'uscita.
La prima cosa che salta all'occhio è la sua natura palesemente cross-gen, roba che dopo aver giocato/visto gioconi come quelli che sono usciti ultimamente e quelli che usciranno a breve, questo sembra un titolo PS2. Si smentisce in minima parte solo quando piove e si vedono i riflessi sull'acqua (trucchetto che usa ampiamente Batman). Dopotutto è comprensibile... Non è facile sviluppare un gioco su 6 piattaforme diverse, ci mancava poco che te lo facevano uscire pure per Android!
Su questo punto di vista, c'è da sperare che il secondo capitolo rispecchi la qualità del trailer (del 2012) del primo capitolo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Una volta abituati ad un impatto visivo per niente impressionante, ci si ritrova davanti un gioco davvero ben congegnato. La quantità di missioni secondarie è degna, la trama (seppur mediocre e facilmente prevedibile) risulta complessivamente godibile, la città è grande, viva, piena di gente che chiacchiera, che gioca, che si fa selfie al parchetto, che si diverte, che lavora... Insomma, tanta vitalità e dinamicità non l'ho mai vista nemmeno in GTA, che, in questo senso, è nettamente inferiore. Ho apprezzato molto la possibilità di "sondare" tutti, di entrare in tutte le telecamere, di modificare la città generando improvvisi blackout, facendo esplodere tubature, provocando incidenti (che possono succedere anche randomicamente, cosa che ho apprezzato molto). La città è viva, dinamica e può essere "mutata" in qualunque momento grazie ad un click... Questa è una sensazione che nessun gioco ha mai regalato, concedetemelo. Le missioni sono un po' monotone, ma "vogliono" che si gestisca al meglio la propria abilità da hacker, oltre che da soldato (la mia arma preferita? M1911 silenziata, prettamente stealth :kappe

.
Insomma, non mi dilungo più di tanto... E' un gioco che azzuppa il biscotto un po' dappertutto (alcuni elementi da Assassin's Creed, altri da Far Cry 3/4, giusto per citare altri titoli Ubisoft, nonché GTA e Saint Row per taluni minigiochi, ma in maniera molto relativa).
Concludendo: titolo perfetto per la noia estiva, che consiglio vivamente a chi non l'ha ancora giocato (considerando che lo si trova anche a 20 €).