N se la passa sicuramente meglio di SH come capcom o konami, ma siamo sicuri che sia così da esaltare come paladina del gaming giapponese? Voglio dire: hai detto che SSB per Wii U è un'enciclopedia della storia N. Ebbene, Brawl non lo era? E melee prima di lui? Allora ti do un suggerimento: comincia a mettere SSB per NX tra i migliori giochi di quella console perché sarà un'enciclopedia della storia N e non solo. Oppure comincia a mettere MK9 come miglior kart game della prossima gen, come se fosse una competizione in cui ci sono decine di contendenti. Il discorso sarebbe diverso se, per fare un esempio, N facesse per la prima volta un racing simulativo che in sola botta si metterebbe nel taschino gran turismo e forza motorsport. Allora sì, in quella occasione sarebbe da lodare, ma se si chiude nel suo orticello, limitandosi a fare (bene) ciò di cui ha decenni di know how (Sakurai è da 17 anni che fa SSB, mario kart va avanti da 24 anni, pikmin da 14 e non parliamo poi dei platform 2d), rinunciando ad evolvere il medium videoludico come ai tempi dello z targeting, puntando forte su un revival dei nineties, costruendo line-up che sembrano cucite per soddisfare solo gli interessi di nostalgici trentenni cresciuti a pane e N (la qual cosa non è certo brutta in sé, però è triste che si concentri solo su questa categoria di giochi e giocatori), allora ci penserei 2 volte prima di decantare in questa maniera le lodi di N come salvatrice del mercato giapponese, oppure lo farei anche, ma con la coscienza che praticamente sta facendo il "gallo sopra la monnezza".Nintendo ha piazzato Mario 3D World che è un capolavoro e sicuramente più valido di alcuni giochi da te citati, Mario kart 8 il top del suo genere, Smash che raccoglie in se la storia videoludica, Xenoblade X attualmente il più importante esponente dei Jrpg, ha finanziato Bayonetta 2 e visto che ci siamo mettiamo anche TW101 tra i giochi Platinum a più alto budget, ha rilasciato Pikmin3 e sta aiutando case come Namco e Koei a fare guadagni facili con le licenze di Pokemon e Zelda, e ha fatto una serie di ottimi giochi originali e innovativi.Ora piantala di dire che fa solo platform 2D o che li piazza a 50 euro che comunque per la cronaca un DKTF è un capolavoro ed un gioco di ben altro calibro rispetto a certi titoli che mi hai osato citare e sicuramente degli indie a cui tu accomuni per il genere.
Smettila di non riconoscere l'alto valore delle produzioni Nintendo per poi citarmi produzioni qualitativamente inferiori, davvero.
Detto altrimenti, la mia opinione è che N, per mantenere un alto livello nella qualità dei suoi giochi (che poi oh, certi scempi usciti di recente hanno pure abbassato un pò la qualità media), ha deciso volontariamente di ghettizzarsi, impegnandosi a soddisfare solo le richieste della sua fanbase più forte.
Ultima modifica da un moderatore: