Guardare in questi casi ti fa capire level design, grafica, nemici...ma serve giocarla per capirne le differenze

Sul tecnicismo non ti so dire, io nioh lo trovo più classico come impostazione di quel che fai, ma l'aggiunta del Ki che recuperi premendo al momento giusto il pulsante lo rendeva appunto più tecnico, qui quel fatto non c'è ma c'è la barra postura/stamina. Siamo lì quindi. Solo che il fatto che se sei offensivo vinci, se ti difendi no, mi sta abbastanza sul caz*

Il boss l'ho iniziato come al solito, guardavo che faceva, provavo ad attaccarlo dopo aver schivato, poi mi fermavo perchè "toccava a lui", lo sai che non è che spammi l'attacco e vinci, le battaglie sono sempre un "qui attacco, qui difendo" ma questo mi faceva incasinare con la stamina, perchè schivare te la riempie un botto e andavo sempre giù con la postura dopo i suoi attacchi da me parati. Capito questo, mi sono adattato e ho "spammato" la fase offensiva, switchando le armi (ogni switch dai un colpo che ripristina leggermente la stamina, e i colpi dopo ripristinano ancora) e nel mentre andavo anche di abilità speciale dell'arma (ci sono abilità speciali, oltre a quelle del morale, ma tralasciamo ora

) e, semplicemente facendo una fase offensiva come se non ci fosse un domani, e difendendomi solo quando ero con HP bassi scappavo e mi curavo. Al primo colpo di questo cambiamento che ho adottato ho completato la prima fase di battaglia che fino a quel punto, giocandolo "normalmente", mi dava problemi. Poi nella seconda fase non sono riuscito in solo e l'ho fatto con un NPC.
Non so se è più tecnico di nioh, ma è di fatto un gioco dove devi attaccare e basta, facendo in risposta al colpo dell'avversario la schivata piccola che fa da parry e poi attaccare, stare sempre in movimento ma offensivamente. Anche se poi becchi nemici che dopo il parry continuano a colpirti, non li ho mica capiti quelli
Solitamente io nei soulslike pecco di tempistiche, la fase difensiva la sbaglio sempre, fra riflessi così così, poca pazienza e scelte sbagliate son giochi che mi innervosiscono e basta, qui invece come ho detto ieri mi son fatto con calma in un paio di ore e mezza il dungeon al 100% (ho trovato tutti portali e i luoghi dove piazzare le bandiere per il morale, stanno segnati) per poi in manco mezz'ora fare il boss, cosa che in Nioh mai successo, ok, ho usato un NPC, e magari ero overlivellato, ma a nioh pure con un player reale si soffriva un botto

Credo quindi che, pur assurdo che sia, sta cosa che la fase difensiva è meno importante mi ha aiutato perchè il mio difetto non esisteva in pratica
Ci ho messo più a completare l'area precedente al boss che il boss stesso. Ma lì penso abbiano messo due tizi forti assieme evitabilissimi.
Non vorrei che siccome il gioco punta all'offensiva, ci ritroveremo con dungeon pieni di quelle bastardate alla nioh, con accoppiamenti ridicoli o tre/quattro nemici che sbucano in ogni dove. Li odio quei punti.
Detto ciò, per me il gioco finale avrà delle differenza dalla Demo, non credo lasceranno tutto così, soprattutto perchè c'è un sondaggio alla fine.