Finalmente sono riuscito ad iniziarlo e posso esprimere alcune prime impressioni. Ho fatto poco perché ho cercato di assimilare più meccaniche possibili fra pagine tutorial e test e avendo preordinato la deluxe ho provato tutti i moveset delle armi dei bonus (e c'è subito il transmog per gli abiti grazie a Buddha). Il combattimento sembra parecchio figo, la schivata già mi piace, così come il sistema della potenza celestiale e l'estrazione rapida. Ho utilizzato gli 11k punti di mercurio rosso che avevo buttandomi subito a sinistra nella Riserva impeto e arrivando tra le altre cose a sbloccare quattro piume di potenza celestiale che insieme a Indugio (ricarica automatica di tanto in tanto) della spada a una mano mi sembra ottimo (in questo contesto il respec precoce e gratuito è una manna). Come seconda arma ho messo una spada lunga che fa danno da fulmine con un'abilità arma che effettua un fendente orizzontale che diventa elettrico e più ampio spendendo un quadratino di potenzia celestiale, molto bello e utile (anche se adesso sto provando, credo temporaneamente, l'ascia). Con le due spade ci ho fatto il combattimento con la prima guardia corazzata che si incontra e alla fine ho assestato il mio primo attacco devastante, abbastanza godurioso, compreso il sonoro che annuncia la possibilità di farlo. Non ho capito invece perché pur camminando lentamente per coglierli alle spalle non riesco a non farmi notare dai nemici che si alzano e mi vengono incontro per attaccarmi. Qualcuno mi illumina se mi sta sfuggendo qualcosa? Comunque carina la contestualizzazione narrativa dell'ostilità dei nemici verso di te e il fatto che reagiscano anche a voce alla tua vista.
Animazioni molto belle e soddisfacenti, idem gli effetti, mi sembra che la sensazione di peso ci sia abbastanza, con anche alcuni accorgimenti di camera niente male come il piccolo zoom degli attacchi pesanti caricati. Per quanto riguarda invece proprio la telecamera non mi piace il fatto che non ci sia l'opzione con cui disattivare il movimento automatico che segue Wuchang quando si muove di lato rispetto all'inquadratura, dovrebbero aggiungerla assolutamente perché a me che la voglio completamente svincolata dal movimento del PG per guardarmi intorno come voglio mentre mi muovo, o se è per quello anche eventualmente durante gli scontri, gli aggiustamenti automatici che tendono a raddrizzarla verso la direzione della camminata/corsa danno un po' di fastidio, esattamente come quelli che operano sull'asse verticale.
Lato grafica i personaggi che ho visto sono curati, anche se il viso di Wuchang secondo me poteva essere reso maggiormente caratteristico, mentre l'ambientazione, nella sua bellezza, presenta tuttavia certe texture di bassa qualità. Inoltre non so se dipenda anche dalla mia TV ma c'è del ghosting sul PG (con un po' di effetto smarmellamento) quando ruoto la camera e parzialmente durante le animazioni del combat system, cioè quelle più rapide.
Per finire ho un'altra domanda: che differenza c'è per il gioco fra attacco e danno finale? Sembrano essere due cose diverse nella pagina degli effetti di stato positivi. E a proposito di questi, ho fatto fatica a distinguere fra uno che aumenta appunto l'attacco e un altro che aumenta il danno finale (oppure il primo aumenta entrambi, non ricordo di preciso) dato che sono entrambi rossi con un carattere cinese, e tuttora non sono sicuro su quale dei due ho ottenuto durante lo scontro con la guardia.

Avrei preferito dei simboli meglio distinguibili piuttosto che caratteri cinesi su uno stendardino, almeno per questi due, dello stesso colore.