@saitama @Olorin @Falo
come pensava saitama la console l'ho aperta perchè presa al dayone e con la garanzia scaduta l'assistenza mi dava, come unica opzione, la sostituzione a 270euro

"
Avevo pensato di fare un cambio da GS, ma ovviamente è successo tutto dopo l'inizio del lockdown...e poi mi scassa dar via la scorpio...
Ma a voi che problemi dava nello specifico?A me un paio di volte ha fatto la schermata nera all'avvio e per farla ripartire ho dovuto fare la sostituzione dell'hdd interno. Per me è tutto un inghippo dovuto all'aggiornamento rilasciato a fine Febbraio, scaricato quello da metà Marzo è iniziata sta croce. Però potrebbe anche essere un problema legato ai download, infatti i primi intoppi sono iniziati li, addirittura mi arrestava la copia dei giochi dall'hdd esterno a quello interno e viceversa.
cmq sony per alcune cose è molto più user-friendly, apri l'apposito vano e cambi l'hdd e installa tutto lei, per cambiarlo alla one x devi smontare mezza console, la 360 era molto più pratica, per non parlare del fatto di come mettere su il sistema operativo...alla fine io ci sono riuscito senza clonare nulla però veramente un grosso sbattimento...ed alla fine non vedo grossi miglioramenti di prestazioni usando un ssd, forse mi conveniva mettere un barracuda da 1tb e via. Quando uscirà la serie X sarà anche questa una cosa che terrò in considerazione.
Poi questa cosa di Ms che lima sempre la dashboard fino alla quasi perfezione, per poi ridisegnarla e ripartire da 0 non la capirò mai, l'ultimo layout verticale e le ultime aggiunte sono veramente un passo indietro per me, in primis la "raccolta completa" divisa in sottocategorie...prima cliccavi "giochi e app"+RB ed avevi tutto.