Sono d'accordo che il dualsense è oggettivamente più avanzato, sotto il profilo tecnico. Pure son d'accordo che non sia un Game changer e lo credo al punto che non può e non deve guidare la scelta verso una console piuttosto che l'altra. Tuttavia resto di parte, non tanto perché continuo a trovare più comoda la cicciosità del pad xbox (è orribile profilo tasti, troppa corsa e rumore), quanto perché io sono un non amante della vibrazione. Il fatto che la vibrazione aumenti l'immersività resta una delle boiate più diffuse della storia videoludica, perché lo schermo è "lì" e non può una vibrazione che è "qui" contribuire a rendere più partecipi; anzi, per quanto mi riguarda si crea una dissonanza di sensazioni che mi rovinano l'esperienza. Questo il mio punto di vista e magari qualcun altro può rifletterci o condividere.
Semmai, i più nerd tra noi potrebbero notare che col pad xbox series vi è un input lag superiore a quello playstation. Capiamoci, si riesce a giocare, ma la mia personale sensazione è che ci sia un ritardo su Xbox lievemente superiore. Roba da nerd puri e siamo sul piano delle impressioni, anche questo punto non deve essere decisivo nella scelta delle console ragazzi (ma poi perché scegliere? Nel senso, si prende una s, oppure prima l'una e poi l'altra più avanti ecc.).
Resta comunque un assurdo, visto quanto ms aveva pubblicizzato la puttanata per ridurre il lag sul controller (su Xbox one non avevo notato questo ritardo magari mi son affinato io ma magari no)
[automerge]1661015018[/automerge]
Ps: il quick resume ti fa fare il salto di generazione, le sparate sulla velocità dell'ssd di ps5 lasciano il tempo che trovano. Letteralmente, dovendo avviare ogni volta il gioco.