Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Che stessero per staccare la spina a Xbox è abbastanza noto. Così come è noto che gli investimenti per la divisione erano minimi fino al 2017 e che solo a fine 2017/inizio 2018 sono ricominciati in modo improvviso e netto.
Nel documentario sulla storia del brand dicono chiaramente di come il team fosse depresso perché 'i brand muoiono ogni giorno'.
Post automatically merged:

Resta il fatto che è riuscito a ritagliare un ruolo più importante per Xbox all'interno della compagnia, prima di lui non l'ha fatto nessuno, anzi dalle interviste che hanno rilasciato pare proprio che Xbox fosse considerata un business accessorio all'interno della compagnia nata da un capriccio di Gates.
Nemmeno. Gates nemmeno voleva farla la xbox. Così come ballmer (o come si chiamava). Li hanno dovuti convincere. Il documentario è molto illuminante a tal proposito

Spencer ha, probabilmente, salvato la divisione Xbox ed è un ottimo comunicatore/imbonitore. Non sono meriti da poco, ma io come giocatore non sento di avere beneficiato dalla sua opera, se non per il fatto di avere una concorrente in più sul mercato che spinge le altre ad essere più competitive. Probabilmente è vero che in epoca X360 la programmazione era nulla e si navigava a vista, ma almeno quella console mi ha dato più di un motivo per comprarla; Spencer non è ancora riuscito a convincermi a prendere un suo hardware.

Il merito di Phil è essere riuscito a creare un business plan da 0 mentre Nardella aveva il dito sul pulsante SELL dell'intera divisione Xbox. Poi gli han dato i soldi ma prima di farsi finanziare devi convincerlo il finanziatore del tuo progetto.

Nemmeno. Gates nemmeno voleva farla la xbox. Così come ballmer (o come si chiamava). Li hanno dovuti convincere. Il documentario è molto illuminante a tal proposito
Non ho ancora visto il documentario ma mi pare di ricordare che Balmer fu uno dei padri costituenti del progetto Xbox ai tempi di Gates

Il merito di Phil è essere riuscito a creare un business plan da 0 mentre Nardella aveva il dito sul pulsante SELL dell'intera divisione Xbox. Poi gli han dato i soldi ma prima di farsi finanziare devi convincerlo il finanziatore del tuo progetto.

Non ho ancora visto il documentario ma mi pare di ricordare che Balmer fu uno dei padri costituenti del progetto Xbox ai tempi di Gates
A me sembra che non emerga questo dal documentario. Anche se alla fine si convinse, ovviamente.
Forse era meno avverso di Gates
Post automatically merged:

Spencer ha, probabilmente, salvato la divisione Xbox ed è un ottimo comunicatore/imbonitore. Non sono meriti da poco, ma io come giocatore non sento di avere beneficiato dalla sua opera, se non per il fatto di avere una concorrente in più sul mercato che spinge le altre ad essere più competitive. Probabilmente è vero che in epoca X360 la programmazione era nulla e si navigava a vista, ma almeno quella console mi ha dato più di un motivo per comprarla; Spencer non è ancora riuscito a convincermi a prendere un suo hardware.
Probabile che arriverà il giorno in cui tornerai ad essere utente anche xbox. Magari tra 1, 2, 5 anni. Bene, quel giorno sarà pure grazie a Pippo

Non c'è certezza, ovviamente. Però non riconoscere a Spencer che ha disegnato il futuro di Xbox da qui ai prossimi 10 anni mi sembra un po' riduttivo. Tra l'altro, mi pare lui abbia iniziato in Microsoft tipo da stagista. Insomma, è uno che ha scalato diverse gerarchie ed è arrivato in alto in una delle aziende più ricche al mondo.

Ma la cosa più importante è che Spencer è un videogiocatore, a differenza di tanti altri che ci sono nell'industria. Non è perfetto, ma preferisco avere in questa industria persone che conoscono il medium e ne hanno a cuore le sorti (tra l'altro, credo uno dei pochi a spendersi in prima persona per la preservazione del software, sebbene poco gliene entri in tasca)
Ho una visione molto più critica del suo operato in 8 anni, fronte hardware nulla da dire, su tutto il resto continuo a pensare per i motivi detti più volte che in qualsiasi altra compagnia non sarebbe al suo posto da tempo
Resta il fatto che è riuscito a ritagliare un ruolo più importante per Xbox all'interno della compagnia, prima di lui non l'ha fatto nessuno, anzi dalle interviste che hanno rilasciato pare proprio che Xbox fosse considerata un business accessorio all'interno della compagnia nata da un capriccio di Gates.
Il ruolo importante lo avrebbe ritagliato anche un eventuale successore con una lungimiranza migliore di Filippo

I primi 2 anni di Ps5 vs Ps4

FXKvlg8WQAMu52E

Solo un´altra console Ms poteva fare peggio della scorsa gen :asd:

Ho una visione molto più critica del suo operato in 8 anni, fronte hardware nulla da dire, su tutto il resto continuo a pensare per i motivi detti più volte che in qualsiasi altra compagnia non sarebbe al suo posto da tempo

Il ruolo importante lo avrebbe ritagliato anche un eventuale successore con una lungimiranza migliore di Filippo
Peccato che non ci sia stato un altro successore e che l'unico che non abbia abbandonato la nave sia stato proprio Spencer e che sia l'unico che ha convinto Ms ad aprire i rubinetti (nel 2017)

Ah oltre al fail di One, c'era stato pure il discorso del RROD su 360 che era costato miliardi a Ms, chissà quanto erano contenti in Ms della divisione Xbox :asd:

Peccato che non ci sia stato un altro successore e che l'unico che non abbia abbandonato la nave sia stato proprio Spencer e che sia l'unico che ha convinto Ms ad aprire i rubinetti (nel 2017)

Ah oltre al fail di One, c'era stato pure il discorso del RROD su 360 che era costato miliardi a Ms, chissà quanto erano contenti in Ms della divisione Xbox :asd:
Non c'è stato, non abbia abbandonato Non significa che abbia fatto bene :asd:
Aprire i rubinetti era l'ultimo jolly da giocare, compro ciò che va visto che non sono riuscito a fare altro
Il RROD si è avuto per far uscire 360 molto prima di ps3 ed ad un prezzo inferiore
Fece perdere tanti soldi ma fece vendere tante console, non bisogna guardare solo un lato della medaglia :asd:

Non c'è stato, non abbia abbandonato Non significa che abbia fatto bene :asd:
Aprire i rubinetti era l'ultimo jolly da giocare, compro ciò che va visto che non sono riuscito a fare altro
Il RROD si è avuto per far uscire 360 molto prima di ps3 ed ad un prezzo inferiore
Fece perdere tanti soldi ma fece vendere tante console, non bisogna guardare solo un lato della medaglia :asd:
Infatti l'ultimo jolly per una azienda che crede che il gaming non c'entri nulla con il suo core bussiness è aprire i rubinetti :sisi:

Continuate a dire che uno dei meriti di zio Phil è l'essere un videogiocatore, e io continuo a chiedermi quanto ne capisca...

Spencer ha fatto quello che ha fatto seguendo la sua umiltà e saggezza.

Poi dipende tutto dai giochi e i team di sviluppatori che uno ha nel suo portafoglio,

Tra l'altro, piccola nota che secondo me va sempre ricordata è quanto la Microsoft di Phil Spencer si sia impegnata anche verso giocatori con disabilità: l'adaptive controller è probabilmente la cosa migliore fatta da Ms negli ultimi anni, anche se a noi poco interessa per ovvi motivi. Se non ricordo male anche il figlio di Nadella scomparso di recente aveva una disabilità e lo usava. Il voler abbattere le barriere e rendere i videogiochi fruibili ovunque e per chiunque è qualcosa che ho sempre apprezzato della filosofia di Spencer, per questo dico meglio avere un videogiocatore come lui nell'industria e non un altro Mattrick.

Vorremmo chiudere o vendere questa divisione, il gaming non ci interessa.....ma prima ecco 70mld di dollari.
Sembra plausibile
Ti sfugge il piccolo dettaglio che, da come voi stessi dite, ci sono 6 anni di differenza tra la chiusura e l'investimento :asd:

Ti sfugge il piccolo dettaglio che, da come voi stessi dite, ci sono 6 anni di differenza tra la chiusura e l'investimento :asd:
Ed evidentemente l'opera di convincimento di Pippone di mezzo. Che è appunto quello che stiamo dicendo. O poi se non ti pare possibile, stica...volevo dire amen

Questa frase è proprio senza senso, totalmente.
Io non incenso Spencer, sicuramente provo simpatia per lui ma è relegata alle sue interazioni con il pubblico e non al suo operato di per sè.

Ma una persona che risolleva Xbox lato vendite, crea un servizio futuribile, da' nuova linfa al brand ed in generale, certamente grazie agli investimenti della società alle spalle che però lui ha convinto a fare, ingigantisce il ramo aziendale in maniera impressionante perchè dovrebbe essere sostituito?

Perchè non ci sono 4 gioconi all'anno da 90 di metacritic?
A riguardo ragionare da videogiocatore è una chiusura mentale.
Tralasciando che quasi sicuramente arriveranno a questo output, bisogna vedere la questione dal punto di vista aziendale.
Questo per lo meno se si vuole utilizzare la frase "in qualsiasi altra compagnia sarebbe sostituito da tempo".

Ed evidentemente l'opera di convincimento di Pippone di mezzo. Che è appunto quello che stiamo dicendo. O poi se non ti pare possibile, stica...volevo dire amen
Comunque convincimento fino ad un certo punto. Puoi avere la parlantina migliore del mondo ma se la divisione non fa utili, è perennemente in rosso e non ha prospettive di guadagno, col cazzo che Nadella apre il portafoglio. Non mi riferisco a te, ma far passare Spencer come il Lupo di Wall Street fa molto ridere :asd:

Phil credo abbia avuto un ruolo FONDAMENTALE nel risollevare il brand, ma è anche vero che fino ad ora oltre al gamepass è stato dato da one x in poi solo ottimo hardware e tante promesse. Se verranno mantenute vedremo il botto vero e proprio, altrimenti resteremo sempre in questa zona grigia.
io provo simpatia per Phil e per xbox, ma l'unico prodotto first MS degli ultimi anni curato come i brand di punta della concorrenza è Forza Horizon. Gli altri seppur buoni (Halo infinite, ad esempio) sono anni luce indietro rispetto ad un the Last of us o Horizon. Questi ultimi come cura dei dettagli se la giocano alla pari con i prodotti Rockstar, anzi, proprio con RDR2 che per quanto mi riguarda è l'apice da questo punto di vista: la cura maniacale profusa in quel gioco per me non ha praticamente eguali
Staremo a vedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro