Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Qua dice che sembra usare gran parte delle risorse extra per lo sforzo.

Poi c'è da considerare che è la v1, magari non ci sono stati troppo a lavorare e quello è totalmente possibile considerando che è Square, sicuro sono andati di forza bruta.

Sì molto sbrigativi, lo scopriremo solo vivendo

Io non mi smentisco sicuramente, ma riporto i dati correttamente dei prezzi di lancio, al limite tu altrettanto correttamente potevi dire che i prezzi non sono mai scesi. Dire che son raddoppiati è semplicemente errato punto. E seriamente stai paragonando il prezzo di PSVR con PSVR 2? Un giocattolo per bambini come hardware vs un VR coi controfiocchi (supportato malissimo ma è un discorso diverso).
Hai ragione tu. Bravo. Ti dispiacerà pure vedere che sta Pro al prezzo venderà meno della 4Pro immagino. Sony sempre più povera, ridotta sul lastrico all'inflazione e dagli hardware troppo potenti che regala via per eccesso di bontà. Quasi viene voglia di giustificare GTA6 a 85 euro

Assolutamente d'accordo.
Troppi giochi si possono "rompere" abusando del salvataggio libero.

Su PC puoi rompere qualsiasi cosa, volendo, con la marea di mod e cheat che ci sono, sta al giocatore approfittarsene o meno. Idem l'abuso dei save manuali, molte cose si possono rompere anche nei GDR, la scelta resta del giocatore.

I save manuali sono sacrosanti, evitano una marea di tempo perso in caso di errori (voluti o meno) o incidenti.

Poi dipende anche dal gioco, sia chiaro. Se un gioco è a checkpoints con nessun rischio di perdere roba importante allora bastano gli auosave degli stessi checkpoint...

Su PC puoi rompere qualsiasi cosa, volendo, con la marea di mod e cheat che ci sono, sta al giocatore approfittarsene o meno. Idem l'abuso dei save manuali, molte cose si possono rompere anche nei GDR, la scelta resta del giocatore.

I save manuali sono sacrosanti, evitano una marea di tempo perso in caso di errori (voluti o meno) o incidenti.

Poi dipende anche dal gioco, sia chiaro. Se un gioco è a checkpoints con nessun rischio di perdere roba importante allora bastano gli auosave degli stessi checkpoint...
Quello fa parte dell'esperienza per quanto mi riguarda soprattutto in certi giochi costruiti per quello.
Leggevo di BG3 ( che ancora devo recuperare) dove hai i salvataggi liberi praticamente sempre in un gioco che fa delle scelte/conseguene un punto cardine. Un gioco del genere lo rompi se puoi salvare e riprovare all'infinito fino a quando non esce quello che vuoi, i sistemi di scelte e conseguenze giustamente tanto voluti/apprezzati perdono tantissimo. é come se lo trasformassi in un gioco lineare dove o fai quella cosa così o non vai avanti. Il pardosso è proprio che sono questo genere di giochi impostati con un sistema di scelte e conseguenze a proporre generalmente il salvataggio libero.
Ricordo nei tes lo scassinamento, potevo scassinare anche roba ultra difficile con 1 solo grimaldello che tanto con il salvataggio libero potevo riprovare all'infinito senza conseguenze.
La cazzata, l'errore e le conseguenze fanno parte di certe esperienze. Il trattenersi dall'usare o abusare del salvataggio libero sappiamo tutti che è all'atto pratico è più facile a dirsi che a farsi ( per lo stesso motivo ci si scaglia contro eventuali livelli di difficolt nei souls).

Quello fa parte dell'esperienza per quanto mi riguarda soprattutto in certi giochi costruiti per quello.
Leggevo di BG3 ( che ancora devo recuperare) dove hai i salvataggi liberi praticamente sempre in un gioco che fa delle scelte/conseguene un punto cardine. Un gioco del genere lo rompi se puoi salvare e riprovare all'infinito fino a quando non esce quello che vuoi, i sistemi di scelte e conseguenze giustamente tanto voluti/apprezzati perdono tantissimo. é come se lo trasformassi in un gioco lineare dove o fai quella cosa così o non vai avanti. Il pardosso è proprio che sono questo genere di giochi impostati con un sistema di scelte e conseguenze a proporre generalmente il salvataggio libero.
Ricordo nei tes lo scassinamento, potevo scassinare anche roba ultra difficile con 1 solo grimaldello che tanto con il salvataggio libero potevo riprovare all'infinito senza conseguenze.
La cazzata, l'errore e le conseguenze fanno parte di certe esperienze. Il trattenersi dall'usare o abusare del salvataggio libero sappiamo tutti che è all'atto pratico è più facile a dirsi che a farsi ( per lo stesso motivo ci si scaglia contro eventuali livelli di difficolt nei souls).
Per errore non mi riferisco a quello (che in un gioco di ruolo sarebbe barare), ma l'errore del tasto, di distrazione o dell'incidente non voluto. Resta il fatto che ogni persona deve essere libera di giocare come razzo gli pare, e i save manuali rimangono sacrosanti per ogni esperienza (in un GDR mi piace farmi la run ''pura'', e tenermi save in determinate circostanze per vedere cosa sarebbe successo se avessi fatto altre scelte o se avessi preso altre strade, mai capitato di fare savescam per ''barare''). Prendiamo anche per esempio i giochi Bethesda, dove devi salvare spesso e ogni tot ore in nuovi slot perché sai già che qualcosa potrebbe rompersi da qualche parte, poi valle a fare te 30-60h di gioco 1:1 per recuperare la run per colpa di bug e altro...

Anche se lo dice Sawyer (imho, tra le persone più importanti nel mondo RPG da sempre, ma è un talebano per quanto riguarda il bilanciamento di un gioco), si può attaccare al tram.

EDIT
E sto giocando ad un opus magnum come Wrath of the Righteous e non sto savescummando da nessuna parte.
Come anche per Rogue Trader o BG3 o chissà quanti altri giochi a scelta.

E che vuol dire?
È il giocatore che decide cosa fare, se si vuole "rovinare" l'esperienza è una decisione sua che impatta lui e nessun altro, farà come si pare.
C'è anche chi prova soddisfazione ad usare stratagemmi per aggirare le regole di un gioco.

Infatti sto incazzatissimo (per modo di dire)

proprio quest'anno che sto incasinatissimo con le spese.

Ma è davvero tutto bellissimo, dalle console ai pad. Pure quel cazzo di Portal
Ma lascia sta la console. :asd:
Io se lo trovo prenderò il pad, mi accontento.

Per errore non mi riferisco a quello (che in un gioco di ruolo sarebbe barare), ma l'errore del tasto, di distrazione o dell'incidente non voluto. Resta il fatto che ogni persona deve essere libera di giocare come razzo gli pare, e i save manuali rimangono sacrosanti per ogni esperienza (in un GDR mi piace farmi la run ''pura'', e tenermi save in determinate circostanze per vedere cosa sarebbe successo se avessi fatto altre scelte o se avessi preso altre strade, mai capitato di fare savescam per ''barare''). Prendiamo anche per esempio i giochi Bethesda, dove devi salvare spesso e ogni tot ore in nuovi slot perché sai già che qualcosa potrebbe rompersi da qualche parte, poi valle a fare te 30-60h di gioco 1:1 per recuperare la run per colpa di bug e altro...
Il gioco programmato con il culo non giustifica una scelta di game design come toppa all'incapacità e per l'errore, anche fosse che hai premuto un tasto per sbaglio perchè hai starnutito capita.
Per il resto che ognuno debba giocare come vuole per me resta uno dei grandi mali del gaming, al pari dei giochi per tutti ( che sono due cose che vanno generalmente a braccetto).
Cito ancora i souls solo perchè è una discussione ciclica quella sui livelli di difficoltà in quei giochi e si alzano sempre i forconi quando qualcuno osa proporli GIUSTAMENTE. I giochi quelli sono, l'esperienza che vuole creare lo studio/autore di turno è quella, ci stai oppure no. Dovrebbero metterli secondo te perchè ognuno deve giocare come vuole?
Ma posso anche citare il merdosissimo rewind introdotto in alcuni sim racing, un atrocità per il genere e ciò che comporta una meccanica di questo tipo.
Non è il gioco che deve andre incontro al giocatore, questo è esattamente ciò che appiattisce il gaming.
Post automatically merged:

Sta roba del 30 anniversario di Playstation è tutta stupenda.

Per la miseria, voglio tutto.
Se la prendi ti compro la scatola :sisi:

Ultima modifica:
Sta roba del 30 anniversario di Playstation è tutta stupenda.

Per la miseria, voglio tutto.
Attenzione che questa settimana in più di inflazione, coi tagli dei tassi della FED, l'influenza della fashion week, gli allagamenti in Emilia Romagna e la morte di Luca Giurato potrebbe giustificare prezzi di ALMENO il 10%.

Ognuno deve essere libero di giocare come vuole, io sti "trucchetti" lì faccio da sempre e sono contento così.

La mancanza di livello di difficoltà nei soul è proprio un esempio di cazzata nei vg, visto che poi fra anime riflesse e inviti, contro i boss chiami pure tua nonna a darti una mano. Ma sia mai che mettano una modalità facile eh, sacrilegio.

Assolutamente d'accordo.
Troppi giochi si possono "rompere" abusando del salvataggio libero.

Fateceli rompere i giochi, lasciando libera scelta al giocatore, che la vita è già dura e piena di conseguenze da sola. Non mi serve una seconda vita dove fottermi ore e ore di gioco perché qualcuno dice che i salvataggi sono caccapupù.

Mo pure i salvataggi manuali so il male :rickds:

Ma lascia sta la console. :asd:
Io se lo trovo prenderò il pad, mi accontento.
Mah chiaramente sarà una cosa folle, poi 12300 esemplari per la Pro la rendono impossibile da prendere però è oggettivamente stupenda. La PS4 Pro 500mln edition è una delle mie soddisfazioni più grandi.

Il pad si prende a prescindere, tutto il resto purtroppo capita in un periodo pazzo in termini di spese per me

Il gioco programmato con il culo non giustifica una scelta di game design come toppa all'incapacità e per l'errore, anche fosse che hai premuto un tasto per sbaglio perchè hai starnutito capita.
Per il resto che ognuno debba giocare come vuole per me resta uno dei grandi mali del gaming, al pari dei giochi per tutti ( che sono due cose che vanno generalmente a braccetto).
Cito ancora i souls solo perchè è una discussione ciclica quella sui livelli di difficoltà in quei giochi e si alzano sempre i forconi quando qualcuno osa proporli GIUSTAMENTE. I giochi quelli sono, l'esperienza che vuole creare lo studio/autore di turno è quella, ci stai oppure no. Dovrebbero metterli secondo te perchè ognuno deve giocare come vuole?
Ma posso anche citare il merdosissimo rewind introdotto in alcuni sim racing, un atrocità per il genere e ciò che comporta una meccanica di questo tipo.
Non è il gioco che deve andre incontro al giocatore, questo è esattamente ciò che appiattisce il gaming.

La scatola fa metà del prezzo :sisi:

New Vegas senza i save te la saresti presa nel culo al ponte è non l'avresti mai finito :sisi:
Prima programmiamo bene i giochi poi lasciatelo dire per il resto sembra che avere il save libero ti dia fastidio per la questione "voglio sentirmi un pro".
Se vuoi provare un vero gioco che ti incula anche con i save ti consiglio caldamente Age of decadence :galliani5:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro