Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Pure quello peró é strano: steam deck a quasi 3 anni dalla release non ha ancora superato i 5 milioni di venduto. Praticamente sta viaggiando alla velocità del Wii U o poco meno. È di quei 5 milioni, almeno la metà per non dire 3/4 sono utenti Pc che i giochi su steam già li compravano prima, quindi a conti fatti sì tirano in casa massimo massimo 0.5-1 milione di nuovi utenti l'anno su una piattaforma che ne sospira 130 milioni di MAU, quindi non una crescita strabiliante. Ma questo IMHO non perché il progetto Steam Deck sia fallimentare, ma perché cazz la vendono su uno store americano su ordinazione senza pubblicità in televisione, anziché spaccirla come una normale console mainstream
C'è da dire che è il primo pregetto di questo tipo da parte di Valve, probabilmente neanche loro erano sicuri di tanto successo (i numeri chiaro che non possono essere paragonati a quelli di una console con aziende da anni nel mondo console) e vogliono fare pochi passi alla volta.
Anche il fatto che non sembra uscirà una Deck 2 nell'immediato è indice che stanno facendo le cose con calma, senza voler esagerare e prendendosi e ampliando il mercato nel tempo, senza fretta.
Intanto hai 5 milioni di persone che prima non compravano dal tuo store o, se già giocavano su PC, magari ci comprano di più. O chi, come me, è multipiatta è portato a scegliere più spesso Steam rispetto a PS5/Series X

Non prenderei una console per giocarci solo multipiattaforma, ecco.
Beh, il 90% dei giochi sono multipiatta (poi alcuni sono esclusive temporali), ma ormai i giochi First party, considerando i costi abnormi, in una gen ne escono pochi.
L acquisto di una console next gen si basa soprattutto sulla qualità dei multi che escono ormai solo su next gen...e magari puoi scegliere PS5 o Xbox a seconda dei giochi esclusivi l, anche temporali, che interessano.
Ma se io devo comprare una PS5 solo per Naughty Dog o Santa Monica (per dire due nomi grossi) avrei già appeso questo settore

Beh, il 90% dei giochi sono multipiatta (poi alcuni sono esclusive temporali), ma ormai i giochi First party, considerando i costi abnormi, in una gen ne escono pochi.
L acquisto di una console next gen si basa soprattutto sulla qualità dei multi che escono ormai solo su next gen...e magari puoi scegliere PS5 o Xbox a seconda dei giochi esclusivi l, anche temporali, che interessano.
Ma se io devo comprare una PS5 solo per Naughty Dog o Santa Monica (per dire due nomi grossi) avrei già appeso questo settore
Mi sa che mi sono abituato male allora con la PS4 :tristenev:

PS4/Android? Il PC non lo uso per giocare :morristenda: entro oggi devo (MASSIMO domani) decidere, devo dare un occhiata ai multi.
Ma allora che senso ha dire che la console non la compri solo per i multipiatta ? Se appunto comunque giochi qui i multipiatta ? Dovrebbero essere una parte importante dell'offerta comunque. Non puoi ignorarli. Al limite qui decidere se preferisci una Series S/X o una PS5, ma sta tutto lì, in base ai gusti dei giochi first e magari servizi da una parte e dall'altra. Ergo se ti fa gola il Game Pass.

Qui pensa al tuo storico e giochi/saghe/generi che preferisci, e nel caso se i multipiatta che su Xbox non arrivano, o arrivano con difficoltà, e che ti possono far pendere da una parte o meno.

PS4/Android? Il PC non lo uso per giocare :morristenda: entro oggi devo (MASSIMO domani) decidere, devo dare un occhiata ai multi.

baldur's gate 3, alan wake 2, astrobot, a plague tale requiem, animal well, armored core 6, balatro, blasphemous 2, gran turismo 7, cocoon, dead space, cult of the lamb, death's door, demon's souls, dredge, elden ring, ff7 rebirth, ff16, ragnarok, forbidden west, helldivers 2, kena, neon white, rift apart, re4, remnant 2, returnal, sackboy, sea of stars, chained echoes, spiderman 2, star ocean second story r, jedi survivor, dragon's dogma, wukong, jusant, plucky squire, spacemarine 2, unicorn overlord, dragon quest 3 remake, lies of p, silent hill 2

stiamo sulle 3-4mila ore di gioco media

baldur's gate 3, alan wake 2, astrobot, a plague tale requiem, animal well, armored core 6, balatro, blasphemous 2, gran turismo 7, cocoon, dead space, cult of the lamb, death's door, demon's souls, dredge, elden ring, ff7 rebirth, ff16, ragnarok, forbidden west, helldivers 2, kena, neon white, rift apart, re4, remnant 2, returnal, sackboy, sea of stars, chained echoes, spiderman 2, star ocean second story r, jedi survivor, dragon's dogma, wukong, jusant, plucky squire, spacemarine 2, unicorn overlord, dragon quest 3 remake, lies of p, silent hill 2

stiamo sulle 3-4mila ore di gioco media
Da questi devi però eliminare i titoli cross gen, altrimenti non ha senso.
Ragnarok, Forbidden west, Gran turismo 7 per dirne 3, si giocano alla grande anche su Ps4

Ci ho pensato, ma sono giunto alla conclusione che non voglio pensarci :asd: Sarei capacissimo di comprarmi una PS6 e poi l'anno dopo una PS5 in quel caso, ma solo quando te le tireranno dietro :asd:
Auguri, a febbraio 2023 - quando mi si era fritta la PS4 - ho visto per curiosità i prezzi delle PS4 e sono giunto alla conclusione che era un furto peggiore di pagare la PS5 550€. :dsax:
300€ per la Slim 500 GB + il CoD annuale (unica SKU disponibile).

Ultima modifica:
Da questi devi però eliminare i titoli cross gen, altrimenti non ha senso.
Ragnarok, Forbidden west, Gran turismo 7 per dirne 3, si giocano alla grande anche su Ps4

che è un po' come dire che su pc va bene una GTX 1660 perché tanto che giochi a fare tutto maxato quando si va alla grande anche con il 1080 per 30 fps

Comunque in molti ci campano tranquillamente con le 1000. Cioè, di per sé in assoluto non farei il discorso se va bene o no.

io ho un portatile scrauso da 700 euro, il senso del mio discorso è che non ho mai sentito nessuno dire "i giochi girano bene pure sul tuo pc a 1080 x 30fps, non ha senso upgradarla", mentre fra ps4 e ps5 o xbox one e xbox series X se ci sta mezzo gioco cross gen allora sono soldi buttati

io ho un portatile scrauso da 700 euro, il senso del mio discorso è che non ho mai sentito nessuno dire "i giochi girano bene pure sul tuo pc a 1080 x 30fps, non ha senso upgradarla", mentre fra ps4 e ps5 o xbox one e xbox series X se ci sta mezzo gioco cross gen allora sono soldi buttati
Se uno non è passato alla next gen a fine 2024, se ne sbatte del fattore tecnico. Soprattutto con I giochi First che girano benissimo anche su old gen.
Io li ho giocati su PS4 e mai avuto problemi, erano ottimi da vedere
Non tutti sono Interessati all' aspetto tecnico, a molti interessano solo i giochi.

Se uno non è passato alla next gen a fine 2024, se ne sbatte del fattore tecnico. Soprattutto con I giochi First che girano benissimo anche su old gen.
Io li ho giocati su PS4 e mai avuto problemi, erano ottimi da vedere
Non tutti sono Interessati all' aspetto tecnico, a molti interessano solo i giochi.
Io sono passato alla next un mese fa e l'aspetto tecnico mi interessa, neanche troppo poco. È più corretto dire non è l'unico fattore in gioco, ma penso valga un po' per tutti.

Anche su PS4 la maggioranza dei giochi erano multipiattaforma se li togli dall’equazione e giochi solo esclusive ti rimane poco da giocare :asd:
In realtà su PS4 arrivo almeno a 7 esclusive, su PS5 non ci arrivo a 7 esclusive che mi interessano :v
Ho tempo fino alle 23:59 di oggi, certo che il rumor di Kadokawa X Playstation all'ultimo mi mette ancora più in crisi

Malgrado i saldi del 30th Anniversary di Playstation, non riesco a convincermi a passare alla next-gen, guardando il catalogo, in gran parte è tutta roba che posso giocare sulla 4 e non so se l'upgrade valga almeno i 375€ della Slim Digital. Effettivamente non sono convinto di nessuna esclusiva, di nessuno :tristenev:.
Non spendere niente, risparmiati quei 300 euro!!!! Consiglio anche di non comprare mai più ne vestiti ne scarpe nuove e nutrirsi solo con pane e cicoria forever. Tanti altri bei soldi risparmiati!!!!

:facepalm:

In realtà su PS4 arrivo almeno a 7 esclusive, su PS5 non ci arrivo a 7 esclusive che mi interessano :v
Ho tempo fino alle 23:59 di oggi, certo che il rumor di Kadokawa X Playstation all'ultimo mi mette ancora più in crisi

Se hai disponibilità economiche prendila, ormai c'è tanto da giocare, uno potrebbe avere dubbi solo se ha già un PC coi controcazzi e la switch, ma in caso di passaggio da ps4..

Non spendere niente, risparmiati quei 300 euro!!!! Consiglio anche di non comprare mai più ne vestiti ne scarpe nuove e nutrirsi solo con pane e cicoria forever. Tanti altri bei soldi risparmiati!!!!

:facepalm:

È esattamente cosa gli direi io, sbottando, se i 300 euro dovessero arrivare nelle mie tasche invece che in quelle di hiroki totoki

Pubblicità
Pubblicità
Indietro