Film e Clickbait? A parte che se facessi clickbait lo farei dove posso monetizzare e non su un topic di un forum... Che luoghi comuni stupidi starei utilizzando?
In un topic di console war tra 2 aziende, una che sta dominando il mercato, l'altra che viene da una delle peggiori gen che umana memoria possa ricordare, si sta discutendo di due modelli di business, prendendo per vincente tout court quello dell'azienda che sta perdendo.
A questo si aggiunge roba tipo "entro 7 anni (non 8, non 6, ma 7, mo' me lo segno) il retail sparirà" , " Il retail è roba da dinosauri da forum" più altri vaneggiamenti vari.
In tutto questo, io come tanti altri non è che critichiamo la qualità del pass, critichiamo il suo valore come "Rivoluzione/Futuro del gaming". E per dare forza a questo discorso si scomodano mercati diversi (come quello dei contenuti video, vedi netflix, prime, D+) o un paragone tra mercato console e mercato PC che sono due mercati che hanno sempre avuto regole diverse.
Poi se si fa notare che Sony mette praticamente le palle in testa a MS da anni, fa uscire nuove ip che vendono decine di milioni di copie, si risponde che "Eh potrebbero fare comunque il pass a 25€". Ok.
Sarebbe come dire "Oh ma visto che Apple vende vagonate di Iphone a 1200€ , perchè non li prezza tutti 600€ così ne vende il doppio". Senza cadere anche io nella trappola di paragonare mercati diversi... Sony si rivolge a milioni di utenti che sanno quello che vogliono ovvero giochi esclusivi di qualità. A gran parte degli utenti Sony non interessa avere 1000 giochi a 13 €, interessa continuare ad avere quello che hanno, e non è una teoria mia, è una semplice deduzione di mercato. Sicuramente se le cose dovessero cambiare, Sony cambierà, ma fino ad allora andrà così.