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No, fermi tutti.
Prendiamo all'atto pratico il primo Horizon. Ha una mappa bellissima, estremamente sottosfruttata a causa di un gameplay solamente funzionale (ho fatto una media tra i bellissimi scontri con le macchine, gli orrendi scontri con gli umani, e le ignave sezioni platforming). E' un bel gioco, ma non brilla come potrebbe.
MGS5 è l'opposto. Ha una mappa del cazzo, un level design solo normale con dei picchi bassi nelle sezione di mezzo, ma anche una sola strada di merda nel deserto può essere esaltata dal gameplay della madonna che si ritrova (anche solo trollare una carovana di camion o carri armati è roba di grandissima qualità ludica). Il fatto è che per capirlo bisogna sbattercisi, un pò come Dishonored. Basta andarsi a vedere un pò di gameplay pro di questi titoli (ci ficco pure TLOU2) per capire i cojones che si ritrova quell'impianto ludico. Solo che Dishonored e TLOU2 sono "lineari" (o meglio, hanno un level design letteralmente studiato a tavolino). MGS5 no, ed è pure crossgen con Ps3. E per me in una classifica dei migliori openworld questo aspetto ha un peso specifico gigantesco, fermo restando che può non piacere, ma non può essere considerato nemmeno per sogno tra i peggiori.
Uno dei video piú belli di tipo sempre.
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