Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Re 4 Remake (Demo) sembrerebbe migliore su Series X :sisi:

Questo succede quando non hai la demo in esclusiva? questo intendeva Sony con il fattaccio di cod?

Comunque leggo gente che sostiene che Sony si debba vergognare , YouTubers che sbandierano quanto Sony ne esca male da questa situazione, a loro dire grottesca.

In realtà io credo che Microsoft stia impegnando una quantità immane ( per gli altri e per la sua divisione gaming, non ovviamente per MS in toto) di miliardi per tentare di concretizzare la sua visione di mondo gaming che ha per il futuro non immediato.

Mentre Xbox col pass ( sostenibile ? ) crea per Microsoft una voce + a bilancio inesistente, o trascurabile, Sony punta tantissimo su PlayStation e sui ricavi e enormi utili che porta da due decenni alla casa madre.

Ed è oggettivo, Sony questa situazione non vuole vederla messa a repentaglio da questo tentativo di MS di controllare sempre più mercato, snaturandolo se vogliamo : a Sony le cose vanno bene così, la stragrande maggioranza degli AAA da 100 milioni ne portano 3/400 e mantengono/espandono la fan base , oltre a fare vendere da sempre console, periferiche e ora pure servizi , a volontà.

Il progetto di Microsoft, quello di farci giocare, con poco, tutti, con un abbonamento ( apparentemente? ) conveniente, quello che vuole lei andrà inevitabilmente sul lungo periodo a togliere quote a Sony : sempre più giocatori preferiranno giocare meno AAA costosi a 70/80 euro l'uno, preferendo la filosofia alla Netflix di MS, rendendo di fatto un rischio enorme per Sony continuare a produrre i suoi costosissimi kolossal.

Non ci sono buoni e cattivi, c'è Microsoft che vuole il futuro del gaming e decidere cosa e quando giocheremo e, da colosso, vuole raggiungere l'obiettivo con ciò di cui dispone, server e miliardi.

E poi c'è Sony che ,diversamente da MS, si è quasi sempre distinta nella sua abilità nel comprare team emergenti e renderli grandi, che teme di non poter tenere testa agli investimenti fuori scala di MS e ai cambiamenti che questi comporteranno.

Scusate il papiro, erano una dozzina d'anni che non postavo

Comunque leggo gente che sostiene che Sony si debba vergognare , YouTubers che sbandierano quanto Sony ne esca male da questa situazione, a loro dire grottesca.

In realtà io credo che Microsoft stia impegnando una quantità immane ( per gli altri e per la sua divisione gaming, non ovviamente per MS in toto) di miliardi per tentare di concretizzare la sua visione di mondo gaming che ha per il futuro non immediato.

Mentre Xbox col pass ( sostenibile ? ) crea per Microsoft una voce + a bilancio inesistente, o trascurabile, Sony punta tantissimo su PlayStation e sui ricavi e enormi utili che porta da due decenni alla casa madre.

Ed è oggettivo, Sony questa situazione non vuole vederla messa a repentaglio da questo tentativo di MS di controllare sempre più mercato, snaturandolo se vogliamo : a Sony le cose vanno bene così, la stragrande maggioranza degli AAA da 100 milioni ne portano 3/400 e mantengono/espandono la fan base , oltre a fare vendere da sempre console, periferiche e ora pure servizi , a volontà.

Il progetto di Microsoft, quello di farci giocare, con poco, tutti, con un abbonamento ( apparentemente? ) conveniente, quello che vuole lei andrà inevitabilmente sul lungo periodo a togliere quote a Sony : sempre più giocatori preferiranno giocare meno AAA costosi a 70/80 euro l'uno, preferendo la filosofia alla Netflix di MS, rendendo di fatto un rischio enorme per Sony continuare a produrre i suoi costosissimi kolossal.

Non ci sono buoni e cattivi, c'è Microsoft che vuole il futuro del gaming e decidere cosa e quando giocheremo e, da colosso, vuole raggiungere l'obiettivo con ciò di cui dispone, server e miliardi.

E poi c'è Sony che ,diversamente da MS, si è quasi sempre distinta nella sua abilità nel comprare team emergenti e renderli grandi, che teme di non poter tenere testa agli investimenti fuori scala di MS e ai cambiamenti che questi comporteranno.

Scusate il papiro, erano una dozzina d'anni che non postavo
Non ci sono buoni e cattivi...

"C'è MS che buole imporre il "suo" futuro"
"C'è Sony che è abile"

:ohyess:

Ci sono due marchi che campano di third, facendosi la guerra con 10 esclusive a gen :sisi:

Non ci sono buoni e cattivi...

"C'è MS che buole imporre il "suo" futuro"
"C'è Sony che è abile"

:ohyess:

Beh , non è così?! È chiaro che un modello simile al Pass solo Microsoft ( non Xbox , ad oggi ) possa permetterselo.

E per far sì che funzioni , che porti via quote sostanziose alla concorrenza, deve controllare buona parte del mercato, in modo da condizionare le scelte anche di chi resta fuori dalla galassia MS.

Ogni società fa il suo gioco, in quel senso non si può fare distinzioni tra buoni e cattivi: Microsoft avrà il grande merito di portare il Pass e una marea di giochi su una grande varietà di dispositivi, per un canone assai onesto, se questo resterà.

Sony , e alla lunga perché no, anche Nintendo, potrebbero dover rivedere pesantemente le loro politiche: sarà sempre più dura vendere singoli giochi a 70 euro o più, quando MS ti metterà a disposizione metà dei giochi che usciranno al day One per pochi euro al mese.

E se un prodotto diventa difficile da vendere, io Sony , io Nintendo , devo per forza abbassare i costi per non rischiare di andarci sotto, specie con le grandi produzioni.

Per il consumatore finale non sarà un male tutto ciò, solo che il mercato cambierà ed è ciò che Sony non vuole : è per questo che sostiene che i CoD ( ma anche i Fifa ad esempio ) e i loro introiti, puntuali e certi, sono fondamentali per potersi sobbarcare le spese di sviluppo dei suoi AAA.

Beh , non è così?! È chiaro che un modello simile al Pass solo Microsoft ( non Xbox , ad oggi ) possa permetterselo.

E per far sì che funzioni , che porti via quote sostanziose alla concorrenza, deve controllare buona parte del mercato, in modo da condizionare le scelte anche di chi resta fuori dalla galassia MS.

Ogni società fa il suo gioco, in quel senso non si può fare distinzioni tra buoni e cattivi: Microsoft avrà il grande merito di portare il Pass e una marea di giochi su una grande varietà di dispositivi, per un canone assai onesto, se questo resterà.

Sony , e alla lunga perché no, anche Nintendo, potrebbero dover rivedere pesantemente le loro politiche: sarà sempre più dura vendere singoli giochi a 70 euro o più, quando MS ti metterà a disposizione metà dei giochi che usciranno al day One per pochi euro al mese.

E se un prodotto diventa difficile da vendere, io Sony , io Nintendo , devo per forza abbassare i costi per non rischiare di andarci sotto, specie con le grandi produzioni.

Per il consumatore finale non sarà un male tutto ciò, solo che il mercato cambierà ed è ciò che Sony non vuole : è per questo che sostiene che i CoD ( ma anche i Fifa ad esempio ) e i loro introiti, puntuali e certi, sono fondamentali per potersi sobbarcare le spese di sviluppo dei suoi AAA.
A me invece sembra un grosso male, perché se Sony e Nintendo sono costrette ad abbassare i costi delle esclusive, ne usciranno giochi peggiori.

Qui potete ascoltare integralmente l'intervento di Smith nella conferenza stampa a Bruxelles.

Che c'entra col discorso che ho quotato? Parlo dei costi di produzione dei giochi, che devono rimanere alti per garantire quella qualità, se no semplicemente saranno più brutti.
Forspoken è costato un botto è una ciofeca.

Bisogna solo saperli fare i giochi.

Forspoken è costato un botto è una ciofeca.

Bisogna solo saperli fare i giochi.
Ma ovvio, infatti M$ com tutti i suoi soldi sono due gen che non fa esclusive al livello di quelle Sony o Nintendo. Però la base ci vuole, non siamo più all'epoca dei 16 bit dove bastavano 2 programmatori di talento e ti facevano un capolavoro, basta guardare i titoli di coda di un vg che ormai sono più lunghi di quelli dei film.

A me invece sembra un grosso male, perché se Sony e Nintendo sono costrette ad abbassare i costi delle esclusive, ne usciranno giochi peggiori.

Vero , io sono affezionato a molte delle esclusive Sony e per quel poco che gioco alla mia vecchia WiiU non posso che applaudire al sublime level design dei Mario e degli Zelda.

Ma a 40 anni, con 2 figli , il tempo per giocare ne ho pochissimo, e mi sforzo di vedere la faccenda oggettivamente, e dal punto di vista economico per il consumatore finale.

MS farà giocare tutti con poco e quello non sarà mai un male assoluto, poi a noi può sembrare ingiusto... Che la lotta sia tra una società la cui divisione gaming può smettere di fare utili per anni , cercando di rovesciare il gaming consueto e senza far alcun danno alla casa madre... Ed altre 2 società che hanno bisogno come il pane che le loro divisioni gaming continuino a fruttare come han sempre fatto.

Di monopolio ovviamente non si tratta perché in ambito console, ad oggi , Xbox è indietro rispetto alle contendenti in termini di risultati e sta "solo" provando a cambiare il modo di intendere il gaming.

Se in futuro dovesse accadere sarebbe un problema, probabilmente: voglio essere ottimista, voglio pensare che una concorrenza sempre più agguerrita possa fare anche bene al settore, alle tasche dei giocatori e agli sforzi degli sviluppatori.

Ma non si se ci credo davvero...

Sembra il finale di The Wolf of Wall Street
Ora mi sto immaginando Jimbo sotto quaalude che straparla :rickds: :rickds:

Che film della madonna santo cielo. #OscarMoralePerDiCaprio

Certo che Ms ha bisogno di un brand come COD tra le sue ip di proprietà (per quanto a me faccia schifo sia il brand che il gameplay); quando dall'altra parte abbiamo questo:

Dove molto proabilmente il final della serie HBO domani sera supererà i 10 milioni di viewers in diretta e forse farà un 15 milioni nei giorni successivi.
Oramai anche una grande fetta di pubblico che non conosceva TLOU grazie al passaparola sta guardando (con piacere) l'intera serie tv.
La forza dell'ip a livello commerciale sta crescendo a dismisura e ad ogni modo la percezione di prodotto di qualità legato al brand TLOU e Playstation è ai massimi storici.

Questi stanno ancora godendo dei frutti coltivati tra l'era ps3 e ps4.

Se pensate a cosa voleva fare MS nel 2013:

• presenta xbox come un media center per vedere anche un sacco di show televisivi
  • creano una sezione di media pulsihing solo per serie tv/film con l'intento di farne una colossale su Halo (che era nelle intenzioni già da anni) e produrne altre
  • annunciano una console always online che punta moltissimo sullo store digitale

Dopo 10 anni:
  • quel modo di pensare e presentare la console ha fatto floppare MS per i 10 anni successivi; un gap che ha dato il via a un circolo vizioso dove non vendendo la piattaforma non vendiamo giochi e non vendendo giochi non siamo attrattivi. Obbligandola a inventarti il gamepass a decidere se vendere la divisione o se spendere quasi 100 miliardi per comprare studi e addirittura publisher tentando il tutto per tutto.
  • la divisione serie tv/film interna a MS è stata smantellata da quando la gestione è stata presa da Spencer (giustamente eh, visto che già non sai fare i giochi ti metti a fare le serie?)
  • la serie tv di Halo (brand ormai in calo da 10 anni e arrivato al punto più basso di percezione del pubblico: giochi non eccezzionali, brand che oramai è invecchiato e superato) che è affidata a terzi e comunque è solo sufficiente e seppur ha fatto ascolti non è assolutamente paragonabile alla concorrenza (TLOU primo prodotto serial gestito da Sony) sia come produzione che come richiamo di pubblico
  • PS5 che tra poco avrà il lettore BR opzionale e che quindi punta ancora di più sul digitale (dove oramai già l'80% delle vendite nei mercati principali sono solo digital), cosa non riuscita a MS con Xbox One (cercare di spingere il digitale) che aveva decisamente questo obiettivo già nel 2013 (vendere un fottio di giochi solo digitali, certo oggi lo fa anche lei ma si puccia solo il 20% del market share console una miseria in confronto a PS)

Praticamente tutto quello che avrebbe voluto realizzare MS nel 2013 lo realizza oggi Sony

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro