Be si, da un certo punto di vista floppa. Dopo anni di nulla doveva essere quell'esclusiva con successo di critica e pubblico e almeno lato critica è leggermente al di sotto delle aspettative. Anche se tutti siamo per "leggere le recensioni e non basarsi solo sul numeretto" in realtà il numeretto è importante per i publisher e per la percezione dei videogiocatori sul gioco con un riflesso anche sulle vendite. In questo senso si, ha un po floppato perché non avrà quel boost tipico del titolo da 90+.
Altro discorso che in parte approvo, è che qui si è già deciso che il gioco è merda senza manco aver appoggiato la mano sul Pad ma il motivo lo sappiamo

. Mentre per altri titoli di pari meta, sempre qui ci si strappava le vesti

.
Comunque il numeretto è buono per fare CW (al di là dei discorsi macroscopici sulle vendite ecc di cui sopra), ma alla fine saremo noi a decidere che peso dare a quel numeretto. Per me due perle di questa gen sono Hi-Fi Rush e Returnal e viaggiano su quel meta. Chiaro Starfield aveva altre ambizioni ma tra "capolavoro" e "merda fumante", c'è una intera scala di grigi in mezzo.
Personalmente lette le recensioni, sono convinto mi piacerà al pari degli altri titoli Beth. Non mi aspettavo uno space sim, mi aspettavo Skyrim nello spazio è più o meno quello è. Peccato giusto per i pianeti filler, però se sono skippabili senza troppi pensieri sticaxxi. Leggo nelle recensioni di buona qualità della main e side quest, gunplay non superbo ma manco orrendo come invece leggo qui, graficamente ottimo seppur con limiti tecnici come i caricamenti e ottimo accompagnamento sonoro.