Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Gli incassi hanno pareggiato le spese in nove giorni.

Capture_decran_2023-08-07_a_09.14.57.png
Si poi ci devi guadagnare ed anche bene.

Le stime di square sono sempre state stra sballate basta vedere i piani che aveva con Eidos :ahsn:

Si poi ci devi guadagnare ed anche bene.
Continuerà a vendere su PS5, uscirà su PC, magari anche su Xbox (e chissà su Switch 2 se fosse davvero capace di far girare giochi current-gen), usciranno i DLC, la versione complete...
Tra l'altro il distribuito iniziale delle copie fisiche è stato molto più prudente di quello di FF XV (che, ad esempio distribuì al D1 un milione di copie in Giappone, che è il venduto totale del gioco retail lì. Quindi in Giappone il gioco vanilla non è mai stato restockato), quindi nel medio-lungo periodo è probabile che FF XVI sarà più profittevole.

il problema sono le aspettative altisonanti non rispettate che portano il titolo a perdere in borsa.
Hanno bruciato una quantità di valore azionario terrificante quando in realtà il titolo ha fatto egregiamente il suo dovere
Certo se non avessero buttato soldi in progetti fatti tanto per (non lo so il motivo) il bilancio sarebbe più positivo.
Ciò detto qualcuno prima come battuta ha indicato sony come possibile acquirente...ecco, come scenario non mi sembra così campato per aria.
Ai tempi square andò quasi in bancarotta e si accorpò con enix (acerrima rivale, come se milan e inter facessero una sola società) e ora...boh, vedremo

hanno ritirato fuori Valkyrye e Star ocean, che avranno avuto si poco budget, ma per farli così potevano anche evitare, in effetti.
Persino Forespoken è meglio di questi due, e ho detto tutto..
Almeno FFXVI è un signor gioco..
A me Valkyrie Elisium non ha fatto schifo. Non è un capolavoro manco di striscio, ma si lascia giocare.

VE nemmeno io lo considero un progetto fallimentare, ma andava fatto con un pò più di amore per il franchise, non serviva necessariamente più budget.

A me Valkyrie Elisium non ha fatto schifo. Non è un capolavoro manco di striscio, ma si lascia giocare.
Io sono arrivato alla terza missione e poi mi son chiesto perché perderci del tempo... sicuramente va a gusti però ti chiedi un pochino come pianifichino gli investimenti in SE...
Voglio dire: non potevano fare solo Valkyrye unendo gli sforzi dei tre suddetti? Marketing cone si deve e facevi un reboot con i fiocchi...

Io sono arrivato alla terza missione e poi mi son chiesto perché perderci del tempo... sicuramente va a gusti però ti chiedi un pochino come pianifichino gli investimenti in SE...
Voglio dire: non potevano fare solo Valkyrye unendo gli sforzi dei tre suddetti? Marketing cone si deve e facevi un reboot con i fiocchi...
Questo si, ma da amante degli action non mi è dispiaciuto, pur avendo dei problemi anche belli grossi. Il gameplay non è male così come l'idea dei "compagni", ma effettivamente si vede che è un titolo grezzo e con poco budget a disposizione.

Il concetto è che c'è una certa dissonanza tra le varie critiche. Prima lo si accusa di voler essere mainstream per abbracciare la massa (nonostante abbia scelto di ibridarsi ad un genere tutt'altro che popolare), poi lo si sbeffeggia perchè non ha venduto 8/10mln di copie nonostante l'andazzo della serie fosse ben chiaro da tipo 7/8 anni (i dati di FFXIV, 7R e XV erano piuttosto chiari).

Decidiamoci :asd:

Il problema non è il successo normale di FF XVI (ne flop, ne crack), ma il ciclo produttivo di Square che è piuttosto inorganico, fatto di microinvestimenti con zero ritorno economico. Devono rivedere quello, perchè non puoi sperare che un singolo gioco ti salvi.
Però va detto, a me sembra che le aspettative di vendita dietro il XVI fossero tanto alte. Lato marketing è stato spinto veramente tanto, era praticamente ovunque nei mesi prima della release, la formula di gioco strizza l'occhio ad un pubblico più ampio di quello da jrpg. Banalmente penso sia costato pure un botto realizzarlo :asd: sicuramente non è un flop, però presumo che si aspettassero vendite più alte

Però va detto, a me sembra che le aspettative di vendita dietro il XVI fossero tanto alte. Lato marketing è stato spinto veramente tanto, era praticamente ovunque nei mesi prima della release, la formula di gioco strizza l'occhio ad un pubblico più ampio di quello da jrpg. Banalmente penso sia costato pure un botto realizzarlo :asd: sicuramente non è un flop, però presumo che si aspettassero vendite più alte
Questo è assodato, Square si aspettava almeno un paio di mln in più sul breve periodo a mio avviso.

Solo io ci vedo una bella frecciata a Starfield (riportare le frasi di IGN e Pc Gamer, le due testate che hanno “bocciato” SF e acclamato BG3) ? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro