Ma sei serio? Il confronto tra i due servizi è possibile se sono entrambi presenti ed accessibili sul mercato, se di servizio ce n'è uno solo non esiste alcun confronto.
Nei mercati emergenti, oggi (magari a giugno presentano novità a riguardo), Sony non ha il cloud, perché lì le console non le comprano. Non è un opinione, sto constantando un dato di fatto. Tra l'altro in qualche dichiarazione recente Microsoft ha affermato che già ora la richiesta per il cloud proveniente dai quei mercati è superiore a quanto riescano ad offrire con le infrastrutture attuali.
Tornando all'analisi di DF, quello che delinea è che, sulla console, il servizio di Sony offre performance nettamente (enormemente direi) migliori rispetto alla concorrenza (input lag a parte). Ma sono due servizi al momento completamente differenti. L'uno punta al 4k per un cloud attraverso la console, l'altra ad un cloud indipendente dalla piattaforma con un target completamente diverso (ed infatti è arrivato prima su smartphone, poi su browser e solo infine sulla console). L'obbiettivo dichiarato fin'ora è sempre stato il 1080p, in modo da rendere il servizio disponibile su una moltitudine di device. Perchè ho scritto che potenzialmente ha uno strumento in più per aggredire quel mercato? Perché può offrire lì un servizio cloud indipendente dalla piattaforma e contenuti per quel servizio. È semplice una riflessione, rispetto alla quale però, rispondere che Sony è meglio su ps5 è completamente irrilevante. Spero di essermi spiegato più chiaramente.
La mia è una riflessione circostanziata sulle modalità con cui le diverse aziende potrebbero affrontare il prossimo futuro (da qui al 2026, non al 2050), rispetto alle opzioni che oggi vengono prospettate dalle analisi di mercato. Ripeto per ulteriore chiarezza, che i mercati emergenti ed il mobile potrebbero essere importanti per limitare i danni/ampliarsi rispetto alle previsioni di crescita del 2,6% (previsioni decisamente basse se si considera che in tale percentuale si sta già ipotizzando il lancio della "next gen" Nintendo), non è una mia opinione. Io ho semplicemente detto che, rispetto a queste previsioni, sembrerebbe che Microsoft abbia più opzioni, spiegando nel merito il perché. Non mi sono assolutamente sbilanciato su quelli che saranno i risultati o gli esiti. Se si ritiene che non sia così basta entrare nel merito e spiegare il perché.