Console War Xbox Series X|S vs PlayStation 5

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Dai calma, è una gen penosa per entrambe.
bait grosso come una casa, però questi 5 anni di gen mi hanno fatto definitivamente passare al pc (e Switch 1 e 2)

Per l'esempio dei giochi di automobiline, come è andato Motosport come vendite? Ho presente il caso di Driveclub, sopratutto perché se non erro il gioco col tempo è diventato un buon successo come vendite (non iper, ma comunque buono), che è uno dei motivi per le incazzature che abbiamo visto dopo la chiusura di Evolution prima e il delisting+shutdown dei server dopo.

Comunque sì, ero incuriosito dalla equazione "la mala gestione di Microsoft è dovuta anche al loro puntare al GP" e seguo la discussione per questo (o meglio aspettavo che si arrivasse al punto tra i vari utenti che giocano a freccette), ma penso che siamo tutti d'accordo nel dire che Microsoft ha fatto una serie di passi più che discutibili nel gestire molte delle sue SH, a prescindere dal ruolo presunto o reale del GP in tutto ciò.

Ci sarà tempo per capire come andranno le cose in futuro, sì. Diciamo che per ora comunque è naturale essere un minimo preoccupati (i miei esempi personali li avevo già condivisi pagine fa).

Sì, ho utilizzato il parallelo fra i due giochi proprio perché hanno avuto una parabola molto simile. FM è andato male male, non conosco i numeri ma il primo anno è stato qualcosa di imbarazzante sia nella fase pre (ritardi, "built from the ground up") che post lancio (mesi di scuse e silenzi).

A differenza però che, col senno del poi, facile, ad oggi si sta ritrovando spazio per i racing arcade, fra nuovi e vecchi ritorni, mentre il titolo Turn10 per quanto stia ricevendo un buon supporto e contenuti, rimane nato per dire qualcosa di diverso da Gran Turismo, finendo poi schiacciato sia dal lato simcade che dall'offerta più simulativa. Senza la console, senza più quel traguardo tecnico da raggiungere ad ogni nuova iterazione, ormai è rimasto ben poco ad attrarre e rimane ombra di sé stesso.

Halo idem, mantiene l'identità, ha ancora qualcosa (la fiammata Infinite per un po' c'è stata), ma troppo poco post Bungie, i lavori su UE5 scelta pessima e boh, vedremo.

Secondo me il problema di Microsoft è cominciato post Peter Moore, J. Allard e Robbie Bach, un team che ha portato innovazione, che poi è stata presa e trapiantata con successo su PS4. Ma lì ci siamo fermati.

Preoccupazioni è giusto averne se si è legati a certe serie (mi dispiacerebbe ad esempio se Fable andasse male, se un eventuale Forza Horizon 6 continuerà sulla strada del 5, che ho davvero fatto fatica a digerire) però sono più timori legati ecco all'ombra di una grossa corporate dall'accetta facile, che dal modello servizi in sé e per sé. Tanto alla fine interessa solo una piccola parte del pubblico, gli altri acquistano semplicemente quello che ritengono valido, ma è facile prevedere che i prezzi aumenteranno di pari passo cercando di rendere una forbice ancora più grande (più costano i singoli giochi, vedi The Outer Worlds, più può rincarare il pass).

L'equilibrio fra contenuti ed offerta e ricezione del pubblico ne decreterà la moda di investimento al suo interno, sicuramente poi c'è chi progetterà giochi apposta per farne parte, con dinamiche non tanto "buone", ma da questo punto di vista sono tranquillo perché stiamo avendo così tanti giochi che è davvero difficile non prevedere un futuro dove ci sia qualità e ampia scelta per tutti i gusti :)

Preoccupazioni è giusto averne se si è legati a certe serie (mi dispiacerebbe ad esempio se Fable andasse male, se un eventuale Forza Horizon 6 continuerà sulla strada del 5, che ho davvero fatto fatica a digerire) però sono più timori legati ecco all'ombra di una grossa corporate dall'accetta facile, che dal modello servizi in sé e per sé. Tanto alla fine interessa solo una piccola parte del pubblico, gli altri acquistano semplicemente quello che ritengono valido, ma è facile prevedere che i prezzi aumenteranno di pari passo cercando di rendere una forbice ancora più grande (più costano i singoli giochi, vedi The Outer Worlds, più può rincarare il pass).
Però e qui ritorno a un mio vecchio pallino: "il contenitore modifica il contenuto"

è successo per i film, per le serie tv, per la musica e sta succedendo anche con i videogiochi: se da un lato ho apprezzato che Microsoft ha dato spazio a progetti coraggiosi come HiFi Rush, Pentiment e pure Hellblade 2, dall'altro i suoi giochi di punta li sta storcendo in favore dell'essere legati a un metodo di distribuzione che richiede un abbonamento costante. Faccio l'esempio di Forza io l'ho amato agli albori quale naturale evoluzione di Burnout Paradise ma ora? Triliardi di cose, eventi a tempo, valuta da ogni lato, costanti update e pletora di DLC. I GaaS con un servizio di abbonamento è la morte loro perchè di fatto stai dando nuova veste all'abbonamento dell'MMO di turno.

Questo è un discorso ovviamente di preferenza personale, nessuno mi obbliga a legarmi a Forza Horizon vita natural durante lo so ma io trovo sodddisfazione nel chiuderle le cose e fastidio nel vedere che un punto non me lo mettono mai. cambiando casacca è il problema che mi tiene lontano per esempio da Splatoon 3 che di fatto non ha quel modello di vendita ma segue quei canoni

E su questo, non ci piove e non c'è pass che tenga :asd:. Poi chiaro, ci sono altri aspetti da considerare. Una campagna marketing seria non si è vista se non ridotta agli Xbox Ambassador :asd: e pare che anche lì, sono risorse risucchiate dal GP.
Ma infatti in primos fai una pubblicita' sul gamepass come fanno le varie netflix e amazon, sembra che si vergognano in primis loro del servizio

Ma infatti in primos fai una pubblicita' sul gamepass come fanno le varie netflix e amazon, sembra che si vergognano in primis loro del servizio
Ma non solo sul GP, anche banalmente su console e giochi. A giugno appena sbloccavo lo smartphone mi partiva un trailer di Switch 2 :asd:. Ma banalmente qualcosa è passato anche in TV. Di MS da quant'è che non passa qualcosa :unsisi:?!

Se poi aggiungi che comunque hai ammazzato il tuo retail con relativa presenza nei negozi

Non sfruttano neanche gli eventi sportivi. La champions è roba sony, non so quelle americane tipo mls, nba, nfl e simili

bait grosso come una casa, però questi 5 anni di gen mi hanno fatto definitivamente passare al pc (e Switch 1 e 2)
Non era un bait, semplice verità.
Penso sia inutile litigare (quello a prescindere parliamo di un hobby) per vedere chi sta facendo meno, perchè quella è la gara :asd:

Non sfruttano neanche gli eventi sportivi. La champions è roba sony, non so quelle americane tipo mls, nba, nfl e simili
Ma a Microsoft di spendere milioni in marketing per un brand morto non interessa, ogni tanto sul fronte calcistico ti fanno la partnership con Real o la nazionale francese ma li si fermano, in USA non ricordo quale squadra avesse il logo Xbox sulla manica.

Però e qui ritorno a un mio vecchio pallino: "il contenitore modifica il contenuto"

è successo per i film, per le serie tv, per la musica e sta succedendo anche con i videogiochi: se da un lato ho apprezzato che Microsoft ha dato spazio a progetti coraggiosi come HiFi Rush, Pentiment e pure Hellblade 2, dall'altro i suoi giochi di punta li sta storcendo in favore dell'essere legati a un metodo di distribuzione che richiede un abbonamento costante. Faccio l'esempio di Forza io l'ho amato agli albori quale naturale evoluzione di Burnout Paradise ma ora? Triliardi di cose, eventi a tempo, valuta da ogni lato, costanti update e pletora di DLC. I GaaS con un servizio di abbonamento è la morte loro perchè di fatto stai dando nuova veste all'abbonamento dell'MMO di turno.

Questo è un discorso ovviamente di preferenza personale, nessuno mi obbliga a legarmi a Forza Horizon natural durante lo so ma io trovo sodddisfazione nel chiuderle le cose e fastidio nel vedere che un punto non me lo mettono mai. cambiando casacca è il problema che mi tiene lontano per esempio da Splatoon 3 che di fatto non ha quel modello di vendita ma segue quei canoni
Su questo con me sfondi una porta aperta. Ti cito velocemente due cose al volo, pensieri sparsi: 1. non abbiamo comunque avuto un altro Burnout, un WipEout, un Motorstorm, un PGR, un Midtown Madness, Destruction Derby. Né Driveclub (purtroppo). Need for Speed lasciamo perdere. Ma forse avremo un nuovo Crazy Taxi, sono arrivati JDM, Tokyo Extreme Racer, Wreckfest. 2. Dopo che mi sono "costretto" per mesi ad andare avanti nel post game su FH5 (pratica che sul 4 non mi ha comunque mai pesato, anzi) ho regalato tutte le auto e non ci sono più tornato, passando ad altro e/o recuperando i vecchi capitoli. Semplicemente mi sono accorto che non mi divertiva più. Se il 6 sarà simile, sfrutto un po' la mappa e arrivederci (ma sarebbe un peccato).

Come abbiamo avuto anni di FPS, platform, cloni di titoli di successo o genere di punta, così al momento abbiamo servizi per i prodotti tv più generalisti come Netflix (comunque con tante cose di qualità, anche se meno rispetto agli anni d'oro) e altri che puntano meno sulla quantità come Apple TV+ e Paramount. Pochi ma buoni. La musica per quanto sia diventata digitale prima e in streaming poi, non mi sembra che i concerti abbiano smesso di riempire gli stadi. Insomma, come per tutte le cose a fare la differenza sarà la gestione dell'output degli studi interni, sul rendere l'ambiente di lavoro più sereno, sul raggiungere la più ampia fetta di utenza possibile senza dare mesi di "vuoto" fra il GDR occidentale di turno e l'altro. Rispetto al mese scorso si è fatto ben più di un passo in dietro da questo punto di vista, e non ci piove. Ma i giochi non li puoi contenere, dentro un servizio o dentro un hardware specifico

Personalmente più soddisfatto della generazione PS5 che quella PS4 ad oggi, non fregandomene niente del discorso cross gen. (che fondamentalmente rimane una diatriba da forum) e giocando anche i multipiattaforma inoltre alle "esclusive" questa generazione è senza ombra di dubbio superiore a partire dall'hardware (considerando poi OS e QOL) arrivando fino al software, fino a poco tempo fa la lacuna più grande di cui mi lamentavo era la mancanza di nuove IP ma vedremo entro fine generazione cosa succede intanto con E33 ho goduto come non mai.

Personalmente più soddisfatto della generazione PS5 che quella PS4 ad oggi, non fregandomene niente del discorso cross gen. (che fondamentalmente rimane una diatriba da forum) e giocando anche i multipiattaforma inoltre alle "esclusive" questa generazione è senza ombra di dubbio superiore a partire dall'hardware (considerando poi OS e QOL) arrivando fino al software, fino a poco tempo fa la lacuna più grande di cui mi lamentavo era la mancanza di nuove IP ma vedremo entro fine generazione cosa succede intanto con E33 ho goduto come non mai.
Perché fondamentalmente il mercato è in salute e PS5 è un signor pezzo di hardware esattamente come Series X. Nel senso, non è prerogativa del marchio, ma di un particolare momento videoludico dove si è tornati a sperimentare e si è ripartiti con tanta voglia di fare bene.

I problemi dell'industria sono altri, così come la passione verso il singolo brand è limitante, sacrosanta, ma non un "plus" o valore aggiunto per il singolo utente. Ci sono giochi belli e meno belli, studi che sono gestiti bene o progetti nati male e finiti peggio. Così ovunque

Sì lo so è ironia perchè a differenza tua io davvero non ho preso sta discussione sul personale.

piuttosto rispondi alla prima parte del messaggio che è ciò che interessa davvero ai fini di proseguire la discussione, non le tue paturnie e anticipo la risposta:
Ma ti ho già risposto nei messaggi precedenti :sowhat:
Post automatically merged:

Quello che non mi e chiaro(in realtà mi e chiarissimo )e' perché queste preoccupazioni arrivano da chi i titoli Xbox non li gioca....quindi anche se gli studi chiudessero a loro non cambierebbe nulla

MA SOPRATTUTTO ed è la cosa che mi dà la certezza che si fanno critiche pretestuose solo per provare a spalare letame e' che un qualunque studio con i costi di sviluppo attuali se non vende fallisce...i titoli del gamepass sono anche su PC a pagamento(e basta vedere il successo di vendite pur essendo sul gamepass di expedition,palword,starfield con 350 Mila utenti contemporanei su steam la prima settimana,e succederà lo stesso con silkong) e ora persino su PlayStation
Se un gioco vende vende,non c'è gamepass che tenga....se non vende non avrebbe venduto comunque...e a quel punto un qualsiasi studio chiude...che sia di Microsoft,che sia indipendente,di EA o di tencent
Qua

Come abbiamo avuto anni di FPS, platform, cloni di titoli di successo o genere di punta, così al momento abbiamo servizi per i prodotti tv più generalisti come Netflix (comunque con tante cose di qualità, anche se meno rispetto agli anni d'oro) e altri che puntano meno sulla quantità come Apple TV+ e Paramount. Pochi ma buoni. La musica per quanto sia diventata digitale prima e in streaming poi, non mi sembra che i concerti abbiano smesso di riempire gli stadi. Insomma, come per tutte le cose a fare la differenza sarà la gestione dell'output degli studi interni, sul rendere l'ambiente di lavoro più sereno, sul raggiungere la più ampia fetta di utenza possibile senza dare mesi di "vuoto" fra il GDR occidentale di turno e l'altro. Rispetto al mese scorso si è fatto ben più di un passo in dietro da questo punto di vista, e non ci piove. Ma i giochi non li puoi contenere, dentro un servizio o dentro un hardware specifico
Ti rispondo al volo su una cosa che ho potuto vedere da troppo vicino e mi ha dato il voltastomaco. Tolto il discorso concerti su cui avrei da ridire tra capienze farlocche e prezzi gonfiati per coprire le perdite da vendite di dischi et similia, "il contenitore che cambia il contenuto" ha modificato il concetto di disco perchè oggi i dischi che escono sono tutti monchi.

Ma proprio tranciati di netto.

Si producono 15 brani e si fa uscire il disco con 10 e gli altri 5 scaglionati in versioni nuove e diverse dell'album per fare in modo che quell'album l'algoritmo lo riconosca come nuovo e lo sbatta come nuova uscita e vizi il funzionamento della piattaforma.

Noi cosa ci abbiamo guadagnato? Un cazzo che ci danno la roba a rate e sta cosa la fanno anche con i GaaS.

Sulla qualità invece per me è per forza di cosa direttamente proporzionale alla battaglia tra servizi per questo spero con tutto il cuore non prenda piede il modello Gamepass, sarebbe una tragedia. Come dici tu Netflix ha avuto un momento d'oro, quando doveva posizionarsi, ora se fanno 2 cose belle all'anno c'è da stupirsi e intendo belle belle non "si lascia guardare" ed è perchè tu devi pompare merda nel servizio e farla passare come cioccolata per tenere la gente abbonata.

Iwata ai tempi del WiiU fece tipo un Direct al mese perchè doveva far in modo che la percezione fosse diversa dalla realtà. Ora con lineup diverse e potenzialità diverse abbiamo, forse, 3 Direct all'anno.

Che uno usi o meno il Gamepass questo schema delle cose intaccherà tutti e francamente io non vedo nulla di positivo.

Passa il tempo e ne vedo sempre meno perchè se poi mi esce una roba veramente figa come Hellblade 2 e devo sperare non non obliterino il team al prossimo giro perchè fondamentalmente non si possono permettere quello che fanno, allora cosa ci resta?

E poi posso pontificare quanto voglio che mi si risponde "si ma conviene" e allora io vorrei ridurre il discorso a vedere Microsoft che piazza il Gamepass con questa offerta a 50$ e vedere quanti rimangono abbonati.

Perchè 50$ rimane un prezzaccio per quello che offre eh ma 50$ non sono 20$ e la clientela che paga il Gamepass una sola cosa guarda e non è la qualità di cosa ci sta sopra. Anzi, leggo in giro che se una roba è bella poi se la prendono da un'altra parte. E allora cosa serve sto coso?

Personalmente più soddisfatto della generazione PS5 che quella PS4 ad oggi, non fregandomene niente del discorso cross gen. (che fondamentalmente rimane una diatriba da forum) e giocando anche i multipiattaforma inoltre alle "esclusive" questa generazione è senza ombra di dubbio superiore a partire dall'hardware arrivando fino al software, fino a poco tempo fa la lacuna più grande di cui mi lamentavo era la mancanza di nuove IP ma vedremo entro fine generazione cosa succede intanto con E33 ho goduto come non mai.

Concordo pienamente... non ho mai giocato così tanto e soprattutto a titoli di qualità :asd:

Secondo me va fatta una distinzione tra PS Studios e PS5 in sé. Perché da un lato sì, l’output degli studi interni poteva essere gestito meglio; parlo soprattutto della parentesi GaaS, che ha fatto perdere anni a team che avrebbero potuto lavorare su nuove IP o sequel attesi. Senza quella deviazione, il potenziale di output first-party sarebbe stato davvero mostruoso.

Alla fine, se guardiamo i fatti, ci troviamo con una situazione non molto diversa da PS4, solo che c'è questa percezione nostalgica come se nei primi 4–5 anni di PS4 fossero usciti 200 capolavori, quando invece le vere bombe sono arrivate solo nella parte finale della gen :asd: E anche allora c'erano le remastered ahah

Ma lato PS5 in generale, c’è poco da dire: è oggettivamente la console più supportata di sempre. Siamo arrivati al punto che pure i titoli Xbox ora escono su PS5. Tranne roba Nintendo, su PS5 trovi praticamente tutto, e sopratutto subito.

Il supporto terze parti è superiore a qualsiasi altra piattaforma: su Xbox arrivano spesso in ritardo o nemmeno escono, su Switch manco a parlarne.
PS5 oggi ha il catalogo più completo a livello console, e questo è un dato di fatto.

Il concetto è uguale, sono i media diversi. Il gp non potrà mai diventare come Netflix perché un videogioco non è un film o una serie tv.
Esatto serie TV che dura 40 minuti a puntata e la guardano tutti e di tutte le età 😂😙

siiiii ma qua ci sta della genialità nei commenti di alcuni..pura genialità

Ma ti ho già risposto nei messaggi precedenti :sowhat:
Post automatically merged:

Qua
Quindi gli sviluppatori tipo il tizio di Arkane mentono a dire che il Gamepass ha cannibalizzato le vendite?

La stessa Microsoft che lo ha ammesso e ha una voce di bilancio nei costi indicizzata come "perdita di vendite" o come l'ha nominata Dring, mente?

Quindi gli sviluppatori tipo il tizio di Arkane mentono a dire che il Gamepass ha cannibalizzato le vendite?

La stessa Microsoft che lo ha ammesso e ha una voce di bilancio nei costi indicizzata come "perdita di vendite" o come l'ha nominata Dring, mente?
Che ci siano perdite indirette sulle mancate vendite e' ovvio...ma finisce lì
Perché altrimenti bisognerebbe capire perché expedition 33,palword,Oblivion remake abbiano venduto e tanto
Non mi sembra ci fosse Microsoft quando e' fallito commercialmente Prey(uno dei migliori immersive sim di sempre e nella top 10 dei miei migliori giochi preferiti di sempre )
Se un gioco non vende non vende e Arkane purtroppo fa giochi che vendono poco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro