La trama parte lentamente, fino a metà gioco non ci sono eventi veramente importanti ma tutta una serie di episodi che servono per introdurre i vari personaggi che saranno poi protagonisti della storia. Riguardo questi ultimi, ho adorato il gruppo composto da Jin, Lora e Haze, i primi due sono bellissimi insieme, Jin è un bel personaggio anche se di poche parole, sicuramente in Xeno 2 ha uno sviluppo più interessante ma vederlo in Torna è essenziale per comprenderlo meglio. Lora e Haze invece sono semplicemente dolcissime, le ho adorate entrambe e sapere già quale triste destino le attende me le ha fatte amare ancora di più, specialmente Haze che trova la morte proprio per mano di Jin

Da Addam invece mi aspettavo un personaggio più... epico? Invece si è rivelato molto umano. Mi è piaciuto l'approfondimento riguardo i suoi legami famigliari e la notizia che si apprende nell'ultima missione secondaria, cioè che ha una moglie e che aspettano un bambino, praticamente da una mezza conferma alla teoria secondo cui Rex sia un suo discendente, anche perchè altrimenti non vedo il senso di darci questa informazione considerando che tale donna la sentiamo nominare letteralmente due volte e non ci viene mai mostrata

Quanto a Mythra, mi è parsa decisamente più immatura e impulsiva rispetto a Xeno 2 ma l'ho apprezzata in ogni caso, così come Minoth che ho trovato parecchio interessante per via dei suoi legami con il pretore

L'unico personaggio a non avermi convinto è stato Hugo, praticamente è identico a Niall sia per aspetto che carattere (e anche per morte, solo che nel caso di Niall c'era Nia a salvargli il regale deretano giusto in tempo

), non sentivo proprio il bisogno di avere la sua copia spudorata in Torna.
Superata la prima parte introduttiva finalmente cominciano gli scontri epici contro Malos, l'unica nota negativa è che il gioco ti costringe a svolgere gran parte delle missioni secondarie prima di poter procedere con la trama. Premetto che, per come sono fatta io, avrei sicuramente portato a termine tutte le secondarie prima di procedere, però capisco che a molti la cosa non sia piaciuta per niente. Tuttavia fare le secondarie serve in un certo senso ad instaurare un legame con gli abitanti tornesi, e alcune risultano anche piacevoli da seguire pur avendo bene o male tutte le stesse meccaniche (trova tot oggetti, sconfiggi i mostri, ecc...). Dopo averle finite tutte si rimane molto più rattristati dal destino della Torna
Lo scontro finale con Malos è una roba stupenda, ve la recensisco a faccine ->

Tristissima la morte di Milton (quella di Hugo no

), mi dispiace solo che questo evento non venga mai citato in Xenoblade 2, nè da Mikhail nè da Mythra nonostante entrambi gli fossero molto affezionati ed essendo la causa della nascita di Pyra...
Lato gameplay nulla da dire, è più intuitivo rispetto a quello del gioco base ma comunque divertente, specialmente contro i bestioni dorati, l'ho adorato.