che ti posso dire.... punti di vista; a parità di contenuti per me potevano usare altri espedienti per invogliarti a fare subquest.
Il paragone è forzato, però ci sta a livello di ritmo e trama, in TW3 ci sono oltre 50 subquest secondarie, di cui alcune anche più articolate e complesse di parti della trama principale; eppure (tolte 4 o 5) non si è mica per forza obbligati a farle per proseguire. Però ostia se il gioco ti sprona a farle tutte
Io la vedo così:
Se una cosa in un gioco è obbligatoria, significa che fa parte della main quest.
La tua main quest è completare la storia e portare a livello 4 i tuoi sostenitori.
Ora:
Nel momento in cui ti capita la prima volta di leggere che ti servono sostenitori di lv 1 per proseguire, magari si capisce già che le secondarie non sono esattamente secondarie, ma sono un perno fondamentale del gioco, e la cosa (da quanto sento) la si capisce anche dal loro peso "narrativo" per così dire.
Se dopo la prima volta continui a non fare mezza secondaria e a trovarti a un passo dalla fine che ne devi fare 30, forse allora il problema non è solo il gioco.
Anzi, qui hai la libertà di scegliere quali secondarie fare.
In Xeno X alcune specifiche Quest erano obbligatorie.
Infatti erano main quest.
La main era in quel caso costituita dai capitoli numerati più alcune Kizuna Quest.
Ora, lamentarsi (come in X) di dover fare alcune Quest obbligatorie (le Kizuna, che sono legate alla storia) per proseguire, sarebbe come lamentarsi di dover fare il capitolo 3 per accedere al 4.
Eh ma sarò libero di giocarlo come voglio no?
Non voglio fare il capitolo 3
Al di là delle battute, questo modo di pensare nasce da un razzismo videoludico verso le quest secondarie.
Che si giocano esattamente come le principali (escludendo le fetch quest e manco tutte):
Ci si reca in un punto, si parla con tizio, parte filmato o sequenza non doppiata, eventuale combattimento/boss, si prosegue alla parte successiva della Quest/capitolo, altra cosa da fare /combattimento, fine.
Cioè le side quest hanno la stessa struttura della main in molti casi, in alcuni sono legati a doppio filo alla trama principale, in altri casi sono storie di approfondimento di questo o quel personaggio o del mondo di gioco, nel complesso contribuiscono alla Lore del tutto e a immergerti nel gioco.
Se non vi va di farle avete sbagliato gioco, vendete Xenoblade e passate ad altro.
Ma mi viene da dire che avete sbagliato genere, perché negli altri rpg, seppur non obbligatorie, vi perdete UN SACCO non approfondendo il mondo del gioco e le sue storie e sottostorie.
Questo IMHO, la chiudo qui perché sbatti di litigare non ne ho