Switch Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country

• Autore discussione Autore discussione Polmo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finito!

Monumentale, c'è poco da dire, Poi l'ultima oretta è da annali dei JRPG na roba così epica faccio fatica a ricordarla.

Mi pesa molto abbandonare questo mondo e sinceramente pone le mie aspettative verso i protagonisti del 3 verso nuove vette.

Ah comunque

Addam>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Rex

Finito!

Monumentale, c'è poco da dire, Poi l'ultima oretta è da annali dei JRPG na roba così epica faccio fatica a ricordarla.

Mi pesa molto abbandonare questo mondo e sinceramente pone le mie aspettative verso i protagonisti del 3 verso nuove vette.

Ah comunque

Addam>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Rex

Il finale toglie il fiato sì. Quanto al mondo beh noi dopo 5 anni ancora stiamo qua a parlarne il ché è piuttosto eloquente direi :asd:

Perché in questo momento mi trovo in questa tristissima condizione :cry2:
Online non trovo delle belle immagini da stampare fronte e retro e sono un po' depresso.IMG_20220917_131500-min.jpg

Preso nuovo a 40 euro. Almeno so di non dovermi preoccupare che diventi raro e che il prezzo aumenti.
Ora ho Xeno 2 e Torna, spero di non dovermi preoccupare anche di Xeno 1 e 3 :asd:

:bruniii:
Giusto per ricordare la grandiosità della colonna sonora della serie

Ho iniziato ieri il new game + ed ho finalmente acquistato il dlc, volevo capire da che capitolo della storia è giocabile ?
Considerato che il gioco base lo presi al day one e dopo 5 anni la mia memoria fa un po di fatica ( non mi ricordo un cazz :sisi:) Ci sono differenze nella trama aggiunte nel new game+ ?

Ho iniziato ieri il new game + ed ho finalmente acquistato il dlc, volevo capire da che capitolo della storia è giocabile ?
Considerato che il gioco base lo presi al day one e dopo 5 anni la mia memoria fa un po di fatica ( non mi ricordo un cazz :sisi:) Ci sono differenze nella trama aggiunte nel new game+ ?
Torna può essere giocato quando si vuole, in linea di massima è consigliabile giocarlo dopo aver finito Xeno2 (o al massimo dopo il capitolo 7, ma si finisce per spezzare troppo il ritmo).

Nel NG+ del gioco base non ci sono differenze narrative, ma il gioco ti lascia più libertà di team building e da la possibilità di ottenere 7 Gladius speciali, oltre a tanti piccoli bonus

Ma per accedere al dlc nello specifico cosa bisogna fare ?
Per Torna basta andare nella schermata inziale di gioco e cliccare su Torna-The Golden Country, altrimenti se ti riferisci ai contenuti DLC del gioco base bisogna andare nel menù di gioco -> Espansione -> Ritira tutto

Per Torna basta andare nella schermata inziale di gioco e cliccare su Torna-The Golden Country, altrimenti se ti riferisci ai contenuti DLC del gioco base bisogna andare nel menù di gioco -> Espansione -> Ritira tutto
Ok grazie polmo sempre gentilissimo

Ci sto giocando in queste settimane. Sono a 25 ore e sento di essere vicino all'epilogo

Malos è andato nel ventre di Torna per risvegliare il potere del titano e scatenare l'apocalisse, il party lo insegue, si avvicina al luogo che sarà teatro di un epico scontro finale e... naaaah facciamolo aspettare :sard:

Questo twist mi ha un po spiazzato, ma comunque l'ho accettato stravolentieri perchè non voglio che il gioco finisca:bruniii:

Adesso ho appena assistito alla cerimonia di investitura di Lora e mi si sono sbloccate nuove sidequests

Ho letto che completare tutte le quest sblocca contenuti importanti. Cosa mi consigliate, conviene tirare dritto verso il finale e poi dedicarsi al 100% come post-game, oppure conviene fare prima tutte le quest e lasciare il finale per ultimo ? Ho paura di affrontare il final boss da overlivellato. Adesso uccidendo un po di mostri unici ed esplorando zone con nemici di alto livello sono arrivato al liv 50

Per adesso ho sempre fatto tutte le quest man mano, sono andato avanti con la trama solo una volta completate tutte quelle disponibili

Ci sto giocando in queste settimane. Sono a 25 ore e sento di essere vicino all'epilogo

Malos è andato nel ventre di Torna per risvegliare il potere del titano e scatenare l'apocalisse, il party lo insegue, si avvicina al luogo che sarà teatro di un epico scontro finale e... naaaah facciamolo aspettare :sard:

Questo twist mi ha un po spiazzato, ma comunque l'ho accettato stravolentieri perchè non voglio che il gioco finisca:bruniii:

Adesso ho appena assistito alla cerimonia di investitura di Lora e mi si sono sbloccate nuove sidequests

Ho letto che completare tutte le quest sblocca contenuti importanti. Cosa mi consigliate, conviene tirare dritto verso il finale e poi dedicarsi al 100% come post-game, oppure conviene fare prima tutte le quest e lasciare il finale per ultimo ? Ho paura di affrontare il final boss da overlivellato. Adesso uccidendo un po di mostri unici ed esplorando zone con nemici di alto livello sono arrivato al liv 50

Per adesso ho sempre fatto tutte le quest man mano, sono andato avanti con la trama solo una volta completate tutte quelle disponibili
Eh come livello ci sei per il boss finale... vedi te, sicuramente l'impatto finale sarà maggiore dopo aver fatto tutte le quest, ma più per il tempo passato nel mondo di gioco e conosciuto gli abitanti. La scena che si ottiene alla fine è importante per un dettaglio, ma non è tanto legata al finale in sé.
Però appunto, le quest le puoi fare anche dopo aver battuto il boss finale.

Eh come livello ci sei per il boss finale... vedi te, sicuramente l'impatto finale sarà maggiore dopo aver fatto tutte le quest, ma più per il tempo passato nel mondo di gioco e conosciuto gli abitanti. La scena che si ottiene alla fine è importante per un dettaglio, ma non è tanto legata al finale in sé.
Però appunto, le quest le puoi fare anche dopo aver battuto il boss finale.
Grazie. Allora ci rifletto su un altro po :hmm:

Al limite potrei affrontare il finale due volte una prima ed una dopo il 100%

BTW comunque quello di Torna è mani basse il miglior party degli Xenoblade

Soprattutto quanto è badass Minoth ? Cioè come armi ha dei coltelli-pistola

Avranno pensato "Minoth è un darkettone, che armi gli diamo, coltellacci o pistole ?" E poi avranno concluso "Gunknives bitch!":gab:

Ultima modifica:
Ho appena completato il gioco al 100% e devo ancora realizzare che la mia avventura a Torna è finita... :bruniii:

Alla fine prima del finale ho fatto tutte le sidequests ed ho lottato solo con i nemici non skippabili come parte delle quest, evitando anche di andare a cercare gli ultimi mostri unici. Il fatto di essere arrivato allo scontro finale leggermente overlivellato non penso abbia inciso più di tanto sul godimento della battaglia, dato che

la meccanica dello scontro con Malos si basa più sul riempire la barra del party che sul fare danni.

A mente fredda scriverò un parere complessivo sul titolo

Il post-game con i mostri d'oro è stato un po più grindoso di quello che avrei preferito, ma alla fine ha dato soddisfazione. Sono stato attentissimo a non crescere troppo di livello prima del finale, ma poi tutto questo mi si è ritorto contro perchè poi ero una marea di livelli sotto i boss postgame. Alla fine (dopo un po di tentativi in cui mi ha arato malamente) sono riuscito a sconfiggere anche l'ultimo superboss in uno scontro rocambolesco al cardiopalma. Ero 9 livelli sotto, abbastanza per non essere polverizzato (ho letto che se i nemici sono 10 livelli sopra il party, fanno il 200% dei danni), ma non abbastanza per avere uno scontro equo. Alla fine è stato solo grazie a Jin che sono riuscito a vincere per il rotto della cuffia.

Come strumenti della sacca ho dato a tutti quelli che ottimizzano di più il riempimento della barra del party. Più per le resurrezioni che per gli attacchi a catena dato che i superboss possono oneshottarti come niente fosse.
Per tutta la prima parte dello scontro non ho usato gli speciali per evitare di far andare il boss in elemental awakening e farlo diventare troppo potente. Controllando Lora ho spammato il vanguard switch con Jin perchè ha l'abilità di diventare più potente ad ogni scambio. Usavo Haze per curare solo quando vedevo che Hugo se la passava troppo male (l'unico che non riesce a curarsi da solo consistentemente tramite crit-heal). Ho seccato le aquile che chiama in aiuto con gli speciali, ma poi quando il boss è arrivato a metà HP, si è incazzato e mi ha fatto fuori Hugo. A quel punto ho provato a resuscitarlo, ma per sbaglio ho lanciato uno speciale perchè ho premuto A, ma non ero abbastanza vicino alla salma :facepalm2: (mi succede troppo spesso negli scontri più concitati). Il boss neanche a dirlo è andato subito in elemental awakening alla prima sfera :facepalm2:. Sembrava finita... allora alla disperata ho finito la blade combo (ghiaccio-> acqua-> vento) ed ho iniziato un attacco a catena. Non pensavo di abbatterlo, ma il boss era diventato debole al ghiaccio e mentre tutti i pg facevano danni ridicoli, Jin picchiava come un treno. Al quarto round di chain attack Jin gli ha levato qualcosa come il 15-20% di salute ed il boss è andato giù risparmiandomi altro grinding :ohyess:

La ricompensa per il 100% è stata la ciliegina sulla torta
La foto con tutti i personaggi incontrati nel corso dell'avventura è stata la degna conclusione del viaggio, veramente grazie Monolith:bruniii:

Ultima modifica:
Bravo :sisi: ora rivivere gli eventi del 2 sarà incredibile, appena puoi ributtatici, amerai ancora di più quel mondo e i suoi pg
Infatti non ho saputo resistere e sono andato a riguardare qualche cutscene:asd:, in particolare il cap 3. Comunque conto di dedicarmi al NG+ nei prossimi mesi. Devo ancora sbloccare alcune blades rare. Poi si capisce bene che il gioco ed il DLC sono stati scritti insieme. Le scene che si vedono nei flashback di Xeno 2 sono integrate benissimo nella narrazione di Torna.

Intanto butto giù un po di mie impressioni su questa fantastica avventura:

Nonostante sia "solo" un DLC, Torna risulta un'esperienza totalmente fresca, sia dal punto di vista del gameplay che come atmosfera e tono dello storytelling.

La scelta di proporre un battle system rivoluzionato rispetto al gioco base mi è piaciuta tantissimo. Innanzitutto si evita lo shock iniziale avuto con Future Connected, in cui veniva riproposto lo stesso sistema del gioco base, ma dovendo rinunciare all'improvviso a tutte le migliorie acquisite nel endgame. E poi in Torna, il nuovo BS oltre a dare una ventata di freschezza, funziona anche molto bene. Ottima trovata la meccanica del vanguard switch, risulta un po più difficile effettuare driver combo, ma se possibile rende ancora più dinamiche e spettacolari le battaglie rispetto al gioco base. Persino le prime ore con il party composto da una sola coppia blade-driver, non sono sembrate legnose. Poi man mano che si sbloccano abilità e personaggi il tutto diventa sempre più appagante, specialmente considerando che il party è molto ben amalgamato. Ci sono un paio blade che ritornano, ma il feeling che si ha quando si controllano è totalmente nuovo. I Monolith si sono persino presi la briga di dare una giustificazione dal punto di vista della lore al cambio di battle system tra Torna e Xeno2 :asd:
Ad un certo punto però ho temuto che il nuovo sistema fosse troppo permissivo per il giocatore, principalmente per il fatto che ad ogni attacco speciale viene generata una sfera elementale e che si possono concatenare elementi a caso nelle blade combo. Sfoderare un full burst in Torna diventa semplicissimo, non è più un'impresa titanica come nel gioco base. Invece alla fine i mostri unici più forti ed i boss del endgame mi hanno fatto cambiare idea riguardo il livello di sfida.
I nemici più forti vanno in elemental awakening se ci sono sfere elementali in giro e diventano potentissimi. A quel punto uno può andare subito di chain attack per distruggere le sfere e debuffare il nemico, ma se poi questo non muore, si rimane con la barra del party vuota e senza la possibilità di resuscitare i pg se vengono seccati. Quindi bisogna riflettere molto bene e trovare il momento giusto per usare gli speciali e gli attacchi a catena.

Le sidequests già nel gioco base erano molto ben fatte, ed anche in Torna mantengono lo stesso livello. Anzi, essendo integrate nella meccanica della Community si è ancora più motivati a portarle a termine. Gli NPC fanno quasi da collezionabili. Poi considerando che la storia mantiene un basso profilo fino alle fasi finali, le sidequests sono il sale dell'esperienza di gioco per la stragande maggioranza del tempo di gioco.

E parlando proprio della storia, l'atmosfera diversa si percepisce sin dalla scelta delle musiche (sempre di qualità eccelsa!), meno epiche e più jazzate. L'emblema è Gormott, la prima grande area sia del gioco base che del DLC (nonchè l'unica area in comune tra i due). Nel primo la OST diurna di Gormott ti carica a pallettoni, specialmente quando partono i cori. Nel DLC invece è meno roboante, i cori epici sono stati sostituiti dal sax a dare una nota più malinconica.
Questo fa capire subito che stavolta non si tratta di una grande avventura epica che porta ai confini del mondo, ma di un viaggio più intimo in cui sono i personaggi più che gli avvenimenti a fare da fulcro del racconto. Infatti lo storytelling mantiene un tono più contenuto per tutto il gioco, esplodendo solo nel finale. Non ci sono più le scene ed i twist esagerati dei finali di capitolo di Xeno 2, ma la stragrande maggioranza delle cutscene sono dedicate alle interazioni tra i personaggi o ai flashback. Da questo punto di vista i Monolith si sono dimostrati di una crudeltà esagerata. Pur avendo già detto in Xeno 2 cosa sarebbe successo a Torna, hanno concentrato tutta la narrativa del gioco a farti conoscere ed affezionare ai personaggi del party. Non solo, la meccanica della Community è pensata per farti affezionare anche a tutti gli NPC del mondo di Torna ed alle loro storie.

Quando arriva il finale, tutto quello che si è costruito nel corso dell'avventura va in pezzi. La comunità di Torna che con tanta dedizione e tante sidequests viene aiutata a risollevarsi, viene spazzata via. Ed anche i vari progressi fatti dai vari personaggi del party vanno in frantumi. Addam che per tutta l'avventura cerca di padroneggiare sia il potere che la personalità di Mythra, ne perde il controllo proprio nello scontro finale contribuendo alla distruzione del titano. Jin dopo la morte di Lora, perde totalmente la fiducia nel genere umano che aveva guadagnato e diventa il villian del gioco. Haze che prima dello scontro finale dice a Minoth che non vorrebbe mai avere come Driver un uomo orrendo come Amalthus, poi verrà risvegliata proprio da questo.

Assistere a questo finale da tutto un altro spessore ai personaggi che torneranno in Xeno 2, soprattutto a Jin e Mythra. Le loro personalità future risultano molto più comprensibili dopo aver conosciuto cosi bene Lora ed aver assistito in prima persona al trauma che ha subito Mythra ed ha fatto nascere Pyra. Quando mi dedicherò al NG+ guarderò alle loro azioni senza dubbio in modo più consapevole.

Ha dei difetti questo DLC ? A me viene in mente solo una cosa minimale. C'è un balzo di livelli incredibile per i boss del post game ed ho dovuto grindare un po per sconfiggerli. Avrò lottato 3-4 volte con il terzultimo boss ed una decina con il penultimo. Tutto per arrivare almeno a -9 livelli dal boss successivo. Per il resto solo sensazioni positive. Persino le fetch quests non sono pesate più di tanto, dato che mentre esploravo ho sempre raccolto risorse in giro per la mappa, cosi mi sono trovato spesso i requisiti della missione già in tasca.

Dopo aver finito il gioco base ero in dubbio se preferivo il primo o il secondo Xenoblade. Dopo Torna direi che i dubbi si sono dissolti. Considerando l'intero pacchetto gioco + DLC, la bilancia pende nettamente verso il secondo capitolo :morris2:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro