Nintendo Xenoblade Chronicles X

Nintendo
Pubblicità
C'è da chiederlo?! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIl personaggio-avatar è un manichino vuoto; non è manco definibile "personaggio". Fa -appunto- da mero "avatar" al giocatore: solo un mezzo di interazione tra giocatore e gioco.

Il personaggio pre-impostato vanta una sua storia, voce, dialoghi... è "vivo".

Gli avatar lasciamoli ai MMORPG.

Il problema non è che un avatar non potrebbe avere storia, ma visto la variabilità dovrebbe richiedere o appunto una cosa alla MMORPG, oppure la sua storia dovrebbe plasmarsi con l'interazione con il mondo di gioco alla RPG occidentale. In realtà visto che gia elementi da RPG occidentale nel vecchio Xenoblade stavano, se scegliessero quest'ultima cosa e la facessero bene (insomma non roba alla Mass Effect e le sue non scelte oppure TES che ha realmente un personaggio molto MMORPG-like) mi piacerebbe veramente parecchio.

EDIT Che poi nulla vieta di fare un personaggio plasmabile ma comunque con la sua storia ben predefinita, mi viene in mente solo ora il Nameless One di Planescape.

Ultima modifica da un moderatore:
Mica deve essere per forza un manichino vuoto senza background, come ha detto Buzzi, che sarebbe cambiato se avessimo potuto scegliere noi l'aspetto e il nome di Shulk in Xenoblade? L'unico problema è che non si sarebbe potuto fare un avatar femminile per motivi tramistici.
(...e la voce! ma vabbè)

Sarebbe cambiato che il personaggio ci avrebbe perso identità.

Un jrpg story driven non può avere un avatar come main. Semplicemente perchè se segue le regole dei rpg occidentali (TES ecc) si perde una parte qualitativa importante della trama cosi come sempre concepita negli Xenogiochi, se invece fosse un avatar tipo quello di FE awakening, ossia pseudo-libero comuque avrebbe poco senso. Dateci un nuovo Fei e relegate gli avatar a altri giochi o solo per l' online.

Un jrpg story driven non può avere un avatar come main. Semplicemente perchè se segue le regole dei rpg occidentali (TES ecc) si perde una parte qualitativa importante della trama cosi come sempre concepita negli Xenogiochi, se invece fosse un avatar tipo quello di FE awakening, ossia pseudo-libero comuque avrebbe poco senso. Dateci un nuovo Fei e relegate gli avatar a altri giochi o solo per l' online.
Il fatto è che le regole degli RPG occidentali non sono TES. TES nella concezione si avvicina molto all'MMORPG:asd:

Il fatto è che le regole degli RPG occidentali non sono TES. TES nella concezione si avvicina molto all'MMORPG:asd:
Lo so, infatti se si cita ad esempio neverwinter nights 2 (il primo che mi è venuto in mente) il pg avatar ha un ricco background, ciò non toglie che gli xenogiochi a meno di una semplificazione tramistica estrema mal si adattano a questo tipo di personaggi. Basti pensare a un monologo, come lo rendono? Far decidere il giocatore riguardo cosa pensare non penso poi renda bene in questi casi:rickds: . Poi seriamente sarebbe stato meglio un avatar customizzabile di Fei, Kos-mos o Shion o dei pg studiati a dovere? Shulk è il più banale, ma non per questo un pg anonimo qualunque lo sostituirebbe pere bene, anzi.

però posso dirla una cosa? il poter personalizzarei l personaggio non la vedo come una così così tragica: in FE: Awakening funziona da ***, e l'unica cosa che cambia avendolo al femminile è che può sposarsi con i personaggi maschili invece che femminili

non è detto che a livello di storia debba essere obbligatorio avere un personaggio che si innamori di un altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png poi si vedrà...

(...e la voce! ma vabbè)Sarebbe cambiato che il personaggio ci avrebbe perso identità.
...e anche la voce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Avrebbe perso identità solo per chi non l'ha creato, che poi se il cambiamento è solo esteriore (perché solo di personalizzazioni estetiche si parla), potrebbe anche essere caratterizzato da ***, con la sola differenza che scegli l'aspetto che più ti aggrada.

La soluzione di FE è un' illusione di libertà, perchè alla fine qualunque personaggio crei ha già una personalità preimpostata. Fosse cosi potremmo sostituire Mario, Sonic, Snake ecc.. con degli avatar a caso :morris82:. Il problema è che se si vuole creare una psicologia del personaggio, profonda e ben caratterizzata, l avatar non è adeguato. Se poi gli obiettivi dei Monolith per questo X sono altri, ok allora posso capire, ma sfido chiunque a farmi uno Xenogears con un personaggio tipo mii come protagonista:ahsisi:

Lo so, infatti se si cita ad esempio neverwinter nights 2 (il primo che mi è venuto in mente) il pg avatar ha un ricco background, ciò non toglie che gli xenogiochi a meno di una semplificazione tramistica estrema mal si adattano a questo tipo di personaggi. Basti pensare a un monologo, come lo rendono? Far decidere il giocatore riguardo cosa pensare non penso poi renda bene in questi casi:rickds: . Poi seriamente sarebbe stato meglio un avatar customizzabile di Fei, Kos-mos o Shion o dei pg studiati a dovere? Shulk è il più banale, ma non per questo un pg anonimo qualunque lo sostituirebbe pere bene, anzi.
Appunto lo devono far funzionare bene se lo fanno funzionare alla RPG occidentale, se vogliono fare una roba alla TES invece non lo sopporterei assolutamente, molto meglio un PG ben delineato come da tradizione.

Appunto lo devono far funzionare bene se lo fanno funzionare alla RPG occidentale, se vogliono fare una roba alla TES invece non lo sopporterei assolutamente, molto meglio un PG ben delineato come da tradizione.
Il rischio è grande proprio consideranto la tipologia di gioco a cui ci hanno abituati. Se poi nel caso riescono a implementarlo come si deve ok , anche se preferisco e preferirò sempre un personaggio ben delineato se si punta tutto sulla trama.

Comunque si sta discutendo sul nulla, visto che tanto non faranno niente del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

...e anche la voce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifAvrebbe perso identità solo per chi non l'ha creato, che poi se il cambiamento è solo esteriore (perché solo di personalizzazioni estetiche si parla), potrebbe anche essere caratterizzato da ***, con la sola differenza che scegli l'aspetto che più ti aggrada.
E le cut scene? Le animazioni facciali? Oltre alla voce, e pure il nome è importante alla lunga.

Suvvia gli avatar nei videogiochi sono il male.

E le cut scene? Le animazioni facciali? Oltre alla voce, e pure il nome è importante alla lunga.
Suvvia gli avatar nei videogiochi sono il male.
La faccia e la voce le lasci uguali e cambi tutto il resto

Esempio apparentemente improprio: Tekken Tag 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque si sta discutendo sul nulla, visto che tanto non faranno niente del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dici? Sono d'accordo, ma basta che un certo giappo molto influente in Nintendo di cui non farò il nomiya dica "a game is fine without a story" per rendere una brazzata la novità principale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma spero abbiano ancora una dignità, non come altri team.

Dici? Sono d'accordo, ma basta che un certo giappo molto influente in Nintendo di cui non farò il nomiya dica "a game is fine without a story" per rendere una brazzata la novità principale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma spero abbiano ancora una dignità, non come altri team.
:rickds:

No vabbè spero vivamente che quel certo omino giappo non abbia il coraggio di mettere bocca in questo progetto:asd:.

In realtà in Nintendo ci sono sempre state voci opposte, per esempio Koizumi avrebbe sempre voluto rendere più interessanti le trame di Mario e Zelda (e con Zelda MM ci è pure riuscito, e la storia simil piccolo principe di Galaxy è sua).

La soluzione di FE è un' illusione di libertà, perchè alla fine qualunque personaggio crei ha già una personalità preimpostata. Fosse cosi potremmo sostituire Mario, Sonic, Snake ecc.. con degli avatar a caso :morris82:. Il problema è che se si vuole creare una psicologia del personaggio, profonda e ben caratterizzata, l avatar non è adeguato. Se poi gli obiettivi dei Monolith per questo X sono altri, ok allora posso capire, ma sfido chiunque a farmi uno Xenogears con un personaggio tipo mii come protagonista:ahsisi:
Ed è esattamente quello che intendo per avatar caratterizzato, mutato solo nell'aspetto ma non nella personalità/background.

L'unico reale problema sarebbe dunque il nome durante i dialoghi doppiati e quindi la necessità di non chiamarlo mai con il nome proprio datogli dal giocatore percè altrimenti va tutto a mign*** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per le animazioni e tutto il resto, come ho già detto, basta sfruttare i modelli in-game per creare le cutscene come già in xenoblade accade (solo il video d'apertura e chiusura fanno eccezzione)

nb. alla fin fine si tratta solo di una forma evoluta del semplice "scegliere il nome".. In un FF random (tra i primi magari) puoi rinominare a tuo piacere il protagonista senza che al gioco accada nulla di male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Anche in DQ IX il protagonista è caratterizzato (pochino in realtà) pur potendogli dare l'aspetto e il nome a piacere.. E così, credo, in TES (ho giusto provato skirim ma non fa per me)

Ed è esattamente quello che intendo per avatar caratterizzato, mutato solo nell'aspetto ma non nella personalità/background.L'unico reale problema sarebbe dunque il nome durante i dialoghi doppiati e quindi la necessità di non chiamarlo mai con il nome proprio datogli dal giocatore percè altrimenti va tutto a mign*** //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Per le animazioni e tutto il resto, come ho già detto, basta sfruttare i modelli in-game per creare le cutscene come già in xenoblade accade (solo il video d'apertura e chiusura fanno eccezzione)

nb. alla fin fine si tratta solo di una forma evoluta del semplice "scegliere il nome".. In un FF random (tra i primi magari) puoi rinominare a tuo piacere il protagonista senza che al gioco accada nulla di male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Anche in DQ IX il protagonista è caratterizzato (pochino in realtà) pur potendogli dare l'aspetto e il nome a piacere.. E così, credo, in TES (ho giusto provato skirim ma non fa per me)
Certo ma il discorso è che per alcuni questo può essere un difetto, ovviamente legato al genere di appartenenza. Molti, me compreso, ad esempio cercano dai jrpg anche una icona, un protagonista a cui affezionarsi. Come detto qualche post fa molti giochi si legano appunto al protagonista, se si nomina ffvii viene subito in mente l'immagine di cloud ed è una cosa che gradisco.

Senza contare che la scelta di un avatar avrebbe provocherebbe anche delle limitazioni nella trama. Per esempio anche a xenoblade si vedono dei flashback con shulk bambino, cosa difficilmente realizzabile con un avatar

E io che già soffrivo per l'equip visibile in XB //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Se l'online sarà parecchio influente l'avatar è d'obbligo, ma o lo si parcheggia in una locanda per farlo uscire solo nelle partite in multi oppure lo si porta dietro muto ed ignorato alla WKC (come metà party di XG dopo aver superato le loro location "natali", diciamocelo). Di certo non gli danno un ruolo di spicco, nè ammazzano la trama nè fanno un gioco molto "avatarcentrico" alla FE13. I due teaser sono fatti apposta per far arrapare i fan di XG e di XB, figuriamoci se ci rifilano trame raffazzonate per scendere a compromessi con l'online

Secondo me vogliono fare uno story trailer bomboso e hanno mascherato tutto per adesso xD

L'avatar per l'online, comunque, lo puoi tranquillamente sviluppare online (MMORPG puro proprio) oppure puoi semplicemente modificare l'aspetto del personaggio all'inizio dell'avventura (senza che cio intacchi la sua caratterizzazione, ovviamente xD)

Non vedo il dramma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro