Saga Xenoblade

Pubblicità
l'ho finito qualche giorno fa, dopo essermi completamente innamorato di questo titolo della monolight, ho deciso di finirlo , sicuramente è un gioco che entrerà nella mia top ten di rpg, avrei preferito completarlo al 100 %, ma mi accontento di aver fatto quasi tutte le missioni secondarie, tranne alcune che ho saltato e che ora me ne pento !

non avete l'ansia di finirlo, godetevelo finchè siete in tempo, che poi di giochi come questo non ne ricapitano per anni

Sono alla

Palude di Sartoqualcosa, appena dopo la fortezza con rinchiuso il nopon
Mi sto divertendo parecchio a sfidare i mid-boss in giro, ce ne sono davvero tanti in questo gioco senza dover soddisfare chissà quale condizione per farli apparire stile FFXII.

In una battaglia ero in fin di vita, puntato da un lucertolone aggressivissimo con tanto di previsione del KO imminente e nessuna barra per farmi aiutare dai compagni... mi sono buttato da un burrone come gesto estremo con pochissimi HP e Sharla mi ha curato in volo evitandomi una morte atroce, mentre Dunban dava il colpo di grazia alla lucertola. In quell'istante ero tipo così --> :ivan: (anche le lucertoline vicine inneggiavano alla mia impresa)

Io ormai quando si tratta di affronatare un boss forte come 2 e 3 uso Sharla e Reyn fissi. Mi ci trovo davvero bene.

Storm preparati, dopo Satorl le successive location (se ben ricordo) sono la mia terza e seconda preferita rispettivamente. Nella prossima, appena arrivatoci, ti sfido a non gettarti dal precipizio (poi capirai) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

E in mezzo c'è anche la mia città preferita del gioco (a dire il vero, l'unica del gioco che artisticamente ritengo un capolavoro).

E incontrerai anche il mio pg preferito del gioco

Io ormai quando si tratta di affronatare un boss forte come 2 e 3 uso Sharla e Reyn fissi. Mi ci trovo davvero bene.
Storm preparati, dopo Satorl le successive location (se ben ricordo) sono la mia terza e seconda preferita rispettivamente. Nella prossima, appena arrivatoci, ti sfido a non gettarti dal precipizio (poi capirai) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

E in mezzo c'è anche la mia città preferita del gioco (a dire il vero, l'unica del gioco che artisticamente ritengo un capolavoro).

E incontrerai anche il mio pg preferito del gioco
Dunban mi piace più di Reyn per adesso, sia perchè fa più danno sia perchè applica status alterati come il sanguinamento e l'atterramento che trovo davvero utili. L'unico contro è la difesa più bassa e il fatto che spesso dopo il Monado Buster il nemico si inca**a con Shulk, ma questo è anche un bene così permetto a Dunban di tirare un po' il fiato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Hype per le prossime location comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

dunban è migliore come tanker ed è persino più versatile visto che può ricoprire anche altri ruoli, al contrario di reyn. Incomincia a notarsi quando fronteggi nemici di livello più alto dove serve tantissima agilità (o la stat collegata ora non ricordo) per poter colpire i nemici. Reyn non riesce manco a vederli e quindi non attrae nemmeno aggro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' che Dunban è troppo fragilino. Solitamente uso lui e Shulk con nemici "normali" per fare prima, ma con i boss occupa troppo Sharla per farlo curare.

La mia tattica è: Reyn sta li a fare il sacco da boxe per i nemici, ha 9999 hp e una difesa altissima, richiede molto raramente interventi curativi, Sharla si occupa praticamente solo di curare e Melia (che controllo io) attacca a suon di Thunder e avvelenamenti (tra l'altro a questi livelli elevati è fortissima, non mi aspettavo diventasse così devastante, ho anche trovato tutti i tomi e maxato il tuono).

Poi la mia tattica con Melia: ci sparo un elemento terra una tantum per tenere costantemente il nemico avvelenato, poi, man mano che spammo magie cerco di tenermi conservati due thunder, cosicchè non appena carico il colpo che diminuisce la difesa fisica e d'etere, lo attivo e subito dopo sparo 3 thunder a raffica + un altro che lo ottengo tramite la tecnica che rievoca l'ultimo elemento evocato e un altro ancora che nel frattempo si è ricaricato.

Ah che mi dite di (Storm non aprire)

Fiora e Riki in battaglia? Non li ho mai (e per mai intendo proprio mai) usati

Ma dire la verità è il contrario, dunban è un tank ma funziona in maniera differente da reyn. Lui fa perno sull'agilità che non gli consente solo più precisione ma anche il poter schivare più attacchi e di conseguenza ha anche bisogno di meno cure. Reyn invece le prende sempre e comunque costringendo Sharla a curarlo frequentemente per mantenere i suoi hp sempre alti.

Riki fa una marea di danni tramite status alterati (bruciatura, sanguinamento ed avvelenament) specie se combinati tutti assieme, un puzzo di HP, qualche abilità utile tipo rubare (o affini) e che riguarda la barra della tensione e anche qualche tecnica curativa (assieme a Shulk si potrebbe fare a meno di Sharla volendo).

Fiora l'ho usata poco ma dicono sia sgravissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

io mi son preso bene con Shulk Dunban e Reyn e me li son tenuti fino alla fine del gioco! qualche volta nei casi "difficili" cambiavo Dunban con Sharla!

E' che Dunban è troppo fragilino. Solitamente uso lui e Shulk con nemici "normali" per fare prima, ma con i boss occupa troppo Sharla per farlo curare.La mia tattica è: Reyn sta li a fare il sacco da boxe per i nemici, ha 9999 hp e una difesa altissima, richiede molto raramente interventi curativi, Sharla si occupa praticamente solo di curare e Melia (che controllo io) attacca a suon di Thunder e avvelenamenti (tra l'altro a questi livelli elevati è fortissima, non mi aspettavo diventasse così devastante, ho anche trovato tutti i tomi e maxato il tuono).

Poi la mia tattica con Melia: ci sparo un elemento terra una tantum per tenere costantemente il nemico avvelenato, poi, man mano che spammo magie cerco di tenermi conservati due thunder, cosicchè non appena carico il colpo che diminuisce la difesa fisica e d'etere, lo attivo e subito dopo sparo 3 thunder a raffica + un altro che lo ottengo tramite la tecnica che rievoca l'ultimo elemento evocato e un altro ancora che nel frattempo si è ricaricato.

Ah che mi dite di (Storm non aprire)

Fiora e Riki in battaglia? Non li ho mai (e per mai intendo proprio mai) usati
Guarda, quando si tratta di andare contro i boss Sharla in realtà si potrebbe anche evitare. La strategia migliore è abusare di fiaccamento>atterramento e confusione/stordimento opzionale, così che il nemico non abbia nessuna possibilità di reagire. In un team con Shulk/Dunban/Melia con le rispettive abilità diventa alquanto semplice una volta assimilato.

Se mai la provassi ricorda che è una strategia high risk vs high reward, quindi vacci con cautela //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Guarda, quando si tratta di andare contro i boss Sharla in realtà si potrebbe anche evitare. La strategia migliore è abusare di fiaccamento>atterramento e confusione/stordimento opzionale, così che il nemico non abbia nessuna possibilità di reagire. In un team con Shulk/Dunban/Melia con le rispettive abilità diventa alquanto semplice una volta assimilato.
Se mai la provassi ricorda che è una strategia high risk vs high reward, quindi vacci con cautela //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
In effetti parecchio rischiosa, considerando che con i nemici a livelli parecchio elevati rispetto al mio senza Sharla è molto difficile che riesca a spuntarla.

Oggi altra lunga sessione:

Ho fatto l'affinità di livello 5 con i Machina, ho sviluppato commercio a livello 5, ora mi mancano Housing e Speciali, peccato che ho le mani abbastanza legate. In pratica per smuovere la situazione devo portare l'affinità con la colonia 6 al livello 5 (ora la ho a 3). Il problema è che le quest scarseggiano, al momento ne ho attiva soltanto una.

Ho completato qualche quest per sbloccare il nuovo ramo tecniche dei pg, ho battuto il gorillone sulla piattaforma a spirale della Gamba, fatto traferire tutti i pg che potevo alla colonia (mi mancano solo quelli che richiedono l'housing a 5 e una che non ho trovato). Speravo di chiudere la quest della colonia 6, visto che mi manca solo 1 esemplare di 2 materiali (1 per parte) e invece ne ho ancora per parecchio. Che palle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png (ammesso poi che la possa finire, non ho manco la certezza che posso farlo).

In ogni caso dovrei essere arrivato al punto di non ritorno, quindi quando voglio posso chiudere, vediamo un po' domenica prossima come si evolve la situazione li alla colonia, sperando di trovare nuove quest da svolgere.

Ah infine ho provato un po' Riki. Non male, soprattutto per il fatto che può rubare PE, ma come si dice sono troppo vecchio per cambiare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lo userò ogni tanto magari al posto di Shulk o Reyn, ma come formazione base rimango con la mia.

Comunque sul fatto di Reyn e Dunban, ho provato a sfruttare l'agilità di Dunban, ma ho visto che affrontando nemici di una decina di livelli più alti rispetto a loro 2 (cioè l'80% delle battaglie che affronto), missano l'attacco tutti e 2 e vengono colpiti entrambi, per cui mi conviene alla fine comunque Reyn, che fa più da "muro"

Ma dire la verità è il contrario, dunban è un tank ma funziona in maniera differente da reyn. Lui fa perno sull'agilità che non gli consente solo più precisione ma anche il poter schivare più attacchi e di conseguenza ha anche bisogno di meno cure. Reyn invece le prende sempre e comunque costringendo Sharla a curarlo frequentemente per mantenere i suoi hp sempre alti.

Riki fa una marea di danni tramite status alterati (bruciatura, sanguinamento ed avvelenament) specie se combinati tutti assieme, un puzzo di HP, qualche abilità utile tipo rubare (o affini) e che riguarda la barra della tensione e anche qualche tecnica curativa (assieme a Shulk si potrebbe fare a meno di Sharla volendo).

Fiora l'ho usata poco ma dicono sia sgravissima //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

infatti è molto sgrava, praticamente raggiunge velocità e agilità di dumban, ha meno potenza di attacco ma colpisce due volte con le sue doppie lame. in più ha parecchie abilità interessanti, ad esempio una mi sembra portasse ad un massimo del 50%(forse un pò di meno non ricordo bene) di possibilità di effettuare un colpo doppio, unito alle giuste gemme(rapidità e colpo doppio max) diventa una tritacarne. io con lei come lead ho battuto tutti i boss uber, eccetto il drago a 120 per mancanza di tempo

Frondopon best village ever (?) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif

Sono a 35 ore, indicativamente ho già superato o meno metà avventura?

Frondopon best village ever (?) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/hail.gif
Sono a 35 ore, indicativamente ho già superato o meno metà avventura?
non sei nemmeno a metà

Mi si è messo in mezzo un orale in cui non speravo manco più ed ho rallentato di brutto i miei ritmi di gioco, e Xeno mi mangia via troppo tempo: ieri ci ho messo 2 ore tonde a parlare con tutti i NPC di Alcamoth per farmi dare tutte le missioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Probabilmente l'avrei temporaneamente scaffalato se il

mare di Eryth
non fosse così visivamente capolavorico :sbav:

Si ma che solata la quest dei giganti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Pensavo di ottenere/scoprire chissà cosa e invece se ne esce con un misero forziere contenente qualche pezzo (inutile) di equipaggiamento :bah!:

Poi senza manco volerlo, mi sono ritrovato per caso il pezzo che mi mancava per completare housing a livello 5. Ora mi manca sono un angelo robotico X (qualcosa del genere) e completo la ricostruzione della colonia 6! :hype:

Con i reclutamente me ne dovrebbero mancare giusto 3 o 4
La fine si avvicina :icebad:

Ps: battere i Mammuth e i dinosauri di Makna non ha prezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Livello ricostruzione: 100%

Popolazione: 150

Il mio Xenoblade finisce qui. 130 ore, ma alla fine ciò che andava fatto è stato fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vabè i gioco tecnicamente devo ancora finirlo, ma sto già al punto di non ritorno. Prossima partita volgio fare fuori prima due mostri rari, il boss dinosauro di Makna (quello che atterra ogni 2 secondi) e un bestione che esce di notte a Valak al picco dei 3 saggi (e se mi viene in mente qualche altro mostro vedo di farlo) e poi vado a finire la storia e seppellire il disco.

Non so ancora se fare la quest delle copie della monado, ora come ora non ne ho proprio voglia, magari la prossima sessione poi cambio idea. Comunque al più queste sono le prossime e ultime cose che farò (a meno che non spunti qualche quest **** :icebad:)

Ho Melia a livello 98(e sempre più bona con il nuovo completino che le ho messo) e gli altri a 96-95. Ma il cap è 100?

Penso ora di poter esprimere degli stupidi quanto inutili parziali (mi sfasterio a fare una minireview, tanto quello che dovevo dire, l'ho postato man mano mentre giocavo):

Storia e pg: 7 (7,5 se il finale sarà uber, o addirittura 8 se sarà la cosa più epica mai vista ma dubito se mi devo basare sulle cutscenes viste fin'ora. Sicuramente l'aspetto che mi ha deluso maggiormante, ho già espresso più volte il mio odio per quel fesso di Shulk, anche gli altri pg non è che mi abbiano ispirato più di tanto, eccetto la dea Melia naturalmente e in parte Dunban e Riki (si lui, se ricorderete ero partito col pregiudizio del chuchu scassaballe, ma si è rivelato infine molto simpatico, lo sto schierando ultimamente nelle battaglie e i suoi dialoghi fanno morire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) La storia pure l'ho trovata molto corta e priva di mordente

mi sono piaciute molto giusto le scene del risveglio di Mechanis e di quando off-story sono ritornato ad Alcamoth
a mio avviso non riesce a creare la giusta atmosfera e gli avvenimenti non mancherebbero neanche per farlo (non so quanto sia anche dovuto alle cutscenes totalmente rovinate da Shulk));

Gameplay: 9,5 (semplicemente uno dei migliori mai visti, velocissimo e che non ti lascia mai con le mani in mano vista la miriade di quest. Il 10 no giusto perchè manca quel qualcosa che lo renda davvero unico, l'assenza di un minigioco che sia cultura del popolo o cose così, per il resto quasi perfetto)

Battle system: 8,5 (non uno dei miei bs preferiti come tipologia, ma è perfettamente implementato, in più con ogni pg che ha un modo di approcciarsi diverso alla battaglia. La ciliegina finale sarebbe stato lo switchamento dei membri durante la battaglia e le voci dei pg meno scassagazzi in battaglia che fanno venire il mal di testa visto che non chiudono mai bocca e oscurano tutta la musichetta della battaglia)

Location: 9 (la gamba è la mia location preferita in assoluto. Ho adorato le grandi location, 3-4 stupende, le altre comunque bellissime. Sono rimasto parecchio deluso dalle città, eccetto Frondopon che è bellissima (Frondopon con la musica di Horteka di SoA sarebbe stata ***3) le altre tutte buone-sufficienti). Gamba>mare>Makna>il resto

OST: 8,5 (ost di gran classe, la mia musica preferita, manco a dirlo, è stata quella della gamba. Ottimo anche il resto ma manca quel qualcosa in più che me la renda davvero indelebile. Avrei preferito sentire ACE+ su qualche altra musica da grande ambientazione).

Voto finale: 9 (la componente gameplay ha avuto un ruolo predominante, naturalmente, vista la durata della partita)

Livello ricostruzione: 100%Popolazione: 150

Il mio Xenoblade finisce qui. 130 ore, ma alla fine ciò che andava fatto è stato fatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vabè i gioco tecnicamente devo ancora finirlo, ma sto già al punto di non ritorno. Prossima partita volgio fare fuori prima due mostri rari, il boss dinosauro di Makna (quello che atterra ogni 2 secondi) e un bestione che esce di notte a Valak al picco dei 3 saggi (e se mi viene in mente qualche altro mostro vedo di farlo) e poi vado a finire la storia e seppellire il disco.

Non so ancora se fare la quest delle copie della monado, ora come ora non ne ho proprio voglia, magari la prossima sessione poi cambio idea. Comunque al più queste sono le prossime e ultime cose che farò (a meno che non spunti qualche quest **** :icebad:)

Ho Melia a livello 98(e sempre più bona con il nuovo completino che le ho messo) e gli altri a 96-95. Ma il cap è 100?

Penso ora di poter esprimere degli stupidi quanto inutili parziali (mi sfasterio a fare una minireview, tanto quello che dovevo dire, l'ho postato man mano mentre giocavo):

Storia e pg: 7 (7,5 se il finale sarà uber, o addirittura 8 se sarà la cosa più epica mai vista ma dubito se mi devo basare sulle cutscenes viste fin'ora. Sicuramente l'aspetto che mi ha deluso maggiormante, ho già espresso più volte il mio odio per quel fesso di Shulk, anche gli altri pg non è che mi abbiano ispirato più di tanto, eccetto la dea Melia naturalmente e in parte Dunban e Riki (si lui, se ricorderete ero partito col pregiudizio del chuchu scassaballe, ma si è rivelato infine molto simpatico, lo sto schierando ultimamente nelle battaglie e i suoi dialoghi fanno morire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) La storia pure l'ho trovata molto corta e priva di mordente

mi sono piaciute molto giusto le scene del risveglio di Mechanis e di quando off-story sono ritornato ad Alcamoth
a mio avviso non riesce a creare la giusta atmosfera e gli avvenimenti non mancherebbero neanche per farlo (non so quanto sia anche dovuto alle cutscenes totalmente rovinate da Shulk));

Gameplay: 9,5 (semplicemente uno dei migliori mai visti, velocissimo e che non ti lascia mai con le mani in mano vista la miriade di quest. Il 10 no giusto perchè manca quel qualcosa che lo renda davvero unico, l'assenza di un minigioco che sia cultura del popolo o cose così, per il resto quasi perfetto)

Battle system: 8,5 (non uno dei miei bs preferiti come tipologia, ma è perfettamente implementato, in più con ogni pg che ha un modo di approcciarsi diverso alla battaglia. La ciliegina finale sarebbe stato lo switchamento dei membri durante la battaglia e le voci dei pg meno scassagazzi in battaglia che fanno venire il mal di testa visto che non chiudono mai bocca e oscurano tutta la musichetta della battaglia)

Location: 9 (la gamba è la mia location preferita in assoluto. Ho adorato le grandi location, 3-4 stupende, le altre comunque bellissime. Sono rimasto parecchio deluso dalle città, eccetto Frondopon che è bellissima (Frondopon con la musica di Horteka di SoA sarebbe stata ***3) le altre tutte buone-sufficienti). Gamba>mare>Makna>il resto

OST: 8,5 (ost di gran classe, la mia musica preferita, manco a dirlo, è stata quella della gamba. Ottimo anche il resto ma manca quel qualcosa in più che me la renda davvero indelebile. Avrei preferito sentire ACE+ su qualche altra musica da grande ambientazione).

Voto finale: 9 (la componente gameplay ha avuto un ruolo predominante, naturalmente, vista la durata della partita)
Queste te le quoto di prepotenza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

In 130 ore quindi più o meno quante quest hai fatto? Hai portato a 5 tutte le città e visto tutti i momenti "speciali" (che tra l'altro in 40 ore ne ho sbloccati 2 di numero :vigo:)?

Una stima approssimativa del tempo richiesto per completare al 100% la paginetta dei trofei, semmai dovesse venirmi il raptus? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Non so se si può vedere il numero di quest completate, però ne ho fatte parecchie, non saprei dirti di preciso.

Una stima approssimativa che ti posso dare riguarda le stelle di affinità con i vari luoghi di gioco (mi pare sono 5), che più fai quest, più ne ottieni.

Non ti spoilero i nomi, comunque, considerando che il max di stelle è 5, ho fatto:

5 stelle in 2 luoghi, 4 in uno, 3 in un altro e infine un altro da 3/4, non ricordo.

I dialoghi speciali, per parecchio tempo anche io li non li ho visti manco a pagarli, credo sia normale, dopotutto l'affinità tra i pg la sviluppi principalmente questando, quindi è una cosa a lungo andare. Ora però tutto sommato ho un'ottima affinità tra i membri del party (eccetto con un paio di pg). Qualche volta mi dovrei mettere e cercarmi i vari posti per vederne qualcuno in più (almeno quelli di Melia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif).

Secondo me per completare tutti i trofei al 100% un 200 ore se ne vanno (attento però che con il ng+ li perdi, quindi vanno fatti in un'unica run). Onestamente non ci ho mai dato peso, credo che se mi mettessi ad inseguirli tutti finirebbe per diventare una tortura questo gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Piuttosto, mi sono imposto io qualche obiettivo secondario da raggiungere per sentirmi "appagato"

Ho finito

la tomba degli Haientia
mi è piaciuta abbastanza come location da giocare, sarà che i corridoi con bivi in genere li preferisco di parecchio alle aree aperte gigantesche di cui Xenoblade è pieno, mi fa venire meno ansia di perdermi qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il punto di non ritorno che mi blocca le varie missioni di Alcamoth è appena più avanti

mi aspetto la distruzione di Alcamoth al prossimo checkpoint, il Face Nero pareva abbastanza incazzato stavolta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
oppure stare tranquillo ancora per un po' e tirare innanzi con la storia, dopo una settimana a girare lo stupendo ma stancante mare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro