Game Xenogears [PSX] | Trolling vietato in ogni sua forma |

• Autore discussione Autore discussione Konata Izumi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il confronto era tra il poter utilizzare una deathblow e il non farlo, se vuoi far crescere altre deathblow la maggior parte delle volte sei costretto a non utilizzare una deathblow ma una combinazione di tasti che leva meno. Sulla seconda parte t'ho già risposto prima, rileggi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif l'aggiunta che c'hai fatto rispetto a prima è "è palese che sia un sistema demmerda"
ma lo sapro io su cosa stavo facendo il confronto:rickds: ti hai detto all'inizio che usare la combo fissa epr imparare le deathblow è limitante, io ti ho risposto che passi da levare 250 a levare 230, niente che ti costringa a cambiare strategia di gioco..per le deathblows abbiamo un sistema per impararle che per tua ammissione si basa sul caso (è già questo non depone in suo favore), ti costringe allo spamming di quel comando (facendo venire meno il senso di un sistema di combo invece che del solito attacca), ti permette di spammare liberamente la deathblow imparata senza nessun prezzo da pagare o decisione da prendere (sei in difficoltà? via di spam di deathblow, per l'exp sarà per la prossima battaglia)

era un qualcosa in più che si affiancava al discorso fatto su, sia per quanto riguarda le skill/magie, sia per quanto riguarda il bs su gears (che poi è dove si fanno tipo il 60% delle boss battle, quindi nel gameplay generale c'entra eccome).

era un qualcosa che non andava a cambiare niente di quello che avevo detto, i gear non sono presi in causa, e le skill sono poche e le battaglie non ci pongono nessun tipo di accento

Perchè earthbound e suikoden sono giochi stupendi ponghi, non sono nammerda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

non li ho giocati non è quello il punto, il punto è che se anche avessero il bs demmerda di xeno (cosa da vedere) non giustificherebbero in nessun modo xeno, così come se anche fossero considerati stupendi pure per il bs non dimostrerebbe niente in favore di xeno.. fama < argomentazioni

Stat e pattern d'attacco lolwut :rickds: massì inventiamoci difetti nuovi mai esistiti. E comunque anche in FFVIII non stavo parlando di difficoltà (a meno che non ti riferisci al comando attacca, ma allora devi fare lo stesso discorso su xenogears), ma dal punto di vista tattico. Il gioco si rompe con un grissino tra Card, incontri 0, il fatto che i nemici abbiano sempre il tuo livello, abilità di refine di gf, gf stessi, magie rintracciabili nella worldmap.

veramente l'ho sempre detto che i nemici di xenogears sono poco vari e non hanno chi sa quali pattern d'attacco ma ripeto non stavo parlando della difficoltà quindi in questo momento non c'entra niente.. la lista che hai fatto mostra tutta una serie di features di FFVIII, rompono il gioco? si, still offrono alternative di approccio, i gf poi offrono una variante tattica, visto che ti permettono junction alle stat ed elementali diverse, comandi di battaglia diversi, abilità di refine, possono essere usati come armi d'attacco ma devono essere addestrati con gli ap e le abilità giuste e devono essere junctionati con altri gf affini per tirarne fuori il meglio a livelli di affinità col pg... tutte queste cose nel bs di xeno non le vedi manco da lontano, poi certo sono tutti e due malbilanciati, ma gli elementi strategici messi in campo da ffVIII gli sono di gran lunga superiori

e te lo ripeto un altra volta mettiamo anche che ff8 sia nammerda ai livelli di xeno gameplay wise, in che modo giustificherebbe i problemi di xeno?

E non sono nemmeno tutti, solamente alcuni di quelli che ho utilizzato nell'ultima pt

^^^^^

ma ponghi pls, la finisci di freezarti sulle risposte e cerchi di mandare avanti il discorso?

Premessa: le deathblow levano di più di una combinazione di tasti random (i tuoi 230 e 250 danni contro i toh 700, sparo a caso).

E' conveniente fare 700 danni o farne 230 e 250? 700. Ma, se voglio imparare deathblow più potenti sono costretto a fare i 230 e 250 al posto di 700. Con tutte le sue conseguenze, allungando la battaglia, dando al nemico la possibilità di colpirmi, perdendo HP , dovendo quindi sacrificare pozioni e o mp per le skill di recupero (tutte cose che succedono in tutti i jrpg del mondo, ma vabbè specifichiamo).

Tra l'altro per imparare una deathblow può succedere che devi usare più di una combinazione e qui c'è il discorso di apprendimento delle deathblow... non puoi farlo a caso. Cioè sperimenti (andando a caso ok, ma non è che il processo generale sia del tutto casuale) varie combinazioni, quando trovi quella giusta, utilizzi quella fino a quando ti serve, e poi passi ad un'altra. Ma devi comunque sembre buttare l'occhio al menu, perchè come ho detto prima ti capitano situazioni in cui una combinazioni di tasti non basta per una deathblow.

Voi fate passare il gameplay di xenogears per nammerda, quindi ho preso elementi in esame anche al di fuori del bs a piedi sia contro che pro (fasi platform e gears, se vuoi c'aggiungo che il bs su gears si rallenta, ma è un problema solamente nella torre di babil visto che negli altri casi è più consigliabile scappare e basta).

l'unica junction alle stat che ti serve per 3/4 del gioco è quella agli HP, gli approcci diversi sono possibili volendo ma è un autolimitamento che ti fai. Perchè dovresti complicarti la vita quando puoi fare tutto in scioltezza? Ci saranno probabilmente meno approcci in xenogears ma perlomeno il gioco non viene rotto ad ogni cavolata fatta utilizzando quel minimo di cervello.

Piuttosto in ff8 puoi attaccarti alle cose che danno un minimo di varietà al gameplay tipo la sezione del treno a dollet o la scazzottata al garden (oh wait ste cose ci sono pure in xenogears).

Non lo giustifica, stavo semplicemente prendendo in esame l'incoerenza quando si tratta di giudicare xenogears, si ingigantiscono difetti, se ne creano altri e si fa passare tutto per schifezza immonda. Poi ho preso FF8 perchè tu lo trovavi decente, per golden ho tirato fuori dal taschino earthbound.

Che poi ff8 sia veramente na schifezza e earthbound no è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ripeto, c'è un preciso criterio con il quale si fanno salire le deathblow come c'è un preciso criterio con le quali si fanno salire le dotazioni di TLOD (azzeccarle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), solo che il criterio non te lo spiegano e vai a ****. Che per qualcuno sia meno di un problema non è importante è giusto per far capire il pattern di xenogears, l'intero gioco è un tirare avanti il gameplay che manco na Visual Novel.

ma ponghi pls, la finisci di freezarti sulle risposte e cerchi di mandare avanti il discorso?

finchè non riesci a rispondere a quello che dico non vedo perchè dovrei andare avanti

Premessa: le deathblow levano di più di una combinazione di tasti random (i tuoi 230 e 250 danni contro i toh 700, sparo a caso).

no stavo parlando del fatto che hai detto che dover fare sempre una combinazione per sbloccare la deathblows è limitante dovendo usare combo che non sono quelle con il maggior danno, e io ti ho prima risposto che il danno ridotto è una minchiata niente che cambia le sorti della battaglia e poi ho aggiunto che il dover usare sempre una combo specifica per sbloccare la deathblow fa venire meno il senso di avere un sistema di combo visto che una volta trovata la combo giusta devo rimanere attaccato a quella finchè non imparo la db

E' conveniente fare 700 danni o farne 230 e 250? 700. Ma, se voglio imparare deathblow più potenti sono costretto a fare i 230 e 250 al posto di 700. Con tutte le sue conseguenze, allungando la battaglia, dando al nemico la possibilità di colpirmi, perdendo HP , dovendo quindi sacrificare pozioni e o mp per le skill di recupero (tutte cose che succedono in tutti i jrpg del mondo, ma vabbè specifichiamo). che è una cosa comune a tutti i jrpg, attacco fisico o tiro giù una magia ad area e mando tutti a nanna sprecando mp? cioè sono i dilemmi che dovevo affrontare con ff1 eh, qui invece che agli mp (tanto le db sono gratis fottesega devi pensare agli exp delle db ma a parte il fatto che è comune a tutti in questo caso specifico il dilemma può essere aggirato come pare e piace a te, le db guadagno exp usando la combo indifferentemente dal nemico, quindi mi basta aspettare nemici minchioni per exparle e quando c'è brutta gente si usano le db..

Tra l'altro per imparare una deathblow può succedere che devi usare più di una combinazione e qui c'è il discorso di apprendimento delle deathblow... non puoi farlo a caso. Cioè sperimenti (andando a caso ok, ma non è che il processo generale sia del tutto casuale) varie combinazioni, quando trovi quella giusta, utilizzi quella fino a quando ti serve, e poi passi ad un'altra. Ma devi comunque sembre buttare l'occhio al menu, perchè come ho detto prima ti capitano situazioni in cui una combinazioni di tasti non basta per una deathblow.

hai ripetuto quello di prima eh, vai a caso finchè non becchi la combo giusta, cioè non è che perchè devi aprire un menù per vedere se la combo è quella giusta rende il sistema tattico, anzi il costringerti ad una combo (o due) come ho già detto fa venire meno il senso delle combo rendelo un sistema di password... wow //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Voi fate passare il gameplay di xenogears per nammerda, quindi ho preso elementi in esame anche al di fuori del bs a piedi sia contro che pro (fasi platform e gears, se vuoi c'aggiungo che il bs su gears si rallenta, ma è un problema solamente nella torre di babil visto che negli altri casi è più consigliabile scappare e basta).

adesso stavamo parlando del bs a piedi quindi sono tutte cose irrilevanti (e non so quanto ti conviene tirarle fuori, le fasi platform sono fatte da **** sia per la telecamera sia per la lettura dell'imput, il dungeon design è quello che è, vedi la torre di babil.. il mondo di gioco è vuoto quindi non posso neanche dire che ci sia da esplorare... si salva giusto il bs coi mecha e il minigioco delle battaglie mecca..)

l'unica junction alle stat che ti serve per 3/4 del gioco è quella agli HP, gli approcci diversi sono possibili volendo ma è un autolimitamento che ti fai. Perchè dovresti complicarti la vita quando puoi fare tutto in scioltezza? Ci saranno probabilmente meno approcci in xenogears ma perlomeno il gioco non viene rotto ad ogni cavolata fatta utilizzando quel minimo di cervello.

Piuttosto in ff8 puoi attaccarti alle cose che danno un minimo di varietà al gameplay tipo la sezione del treno a dollet o la scazzottata al garden (oh wait ste cose ci sono pure in xenogears).

quelli sono problemi di malbilanciamento e li ho giò detto che sono tutti e due fatti col ****, il punto rimane ff8 offre più possibilità per tua stessa ammissione, è strutturalmente fatto meglio quindi

Non lo giustifica, stavo semplicemente prendendo in esame l'incoerenza quando si tratta di giudicare xenogears, si ingigantiscono difetti, se ne creano altri e si fa passare tutto per schifezza immonda. Poi ho preso FF8 perchè tu lo trovavi decente, per golden ho tirato fuori dal taschino earthbound.

Che poi ff8 sia veramente na schifezza e earthbound no è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

sempre detto che ff8 mi ha divertito che è un altro discorso, al massimo mi inserisco quando dite che si basa del tutto su assimila quando poi ci sono metodi alternativi come le elaborazioni dei gf

^^^^^^^

Capisco quello che Rion vuole dire, tutta la questione dell'ingigantire i difetti e bla bla bla, ma soprattutto che ci sono jRpg che sono story-driven (come xeno), e quindi il gameplay passa in secondo piano essendo il focus del prodotto su altro, e jRpg gamplay-driven...OVVIAMENTE tutto ciò è da prendere con le pinze, perché un jRpg ritenuto story-driven, risulterà sicuramente una ***** a coloro (come i detrattori di xeno) che sono Gameplay>>>Trama, e dato che il godimento della trama è molto soggettivo...

Ma (sì, c'è un ma) non esiste che si chiudano entrambi gli occhi sugli orrori del gameplay del titolo...non esiste che si faccia passare per buono un sistema che si basa sul "sperimenta andando A CASO per trovare una combinazione, una volta che l'hai provata spammala a gogo per aumentare di livello->repeat for over 9000", ma proprio NO!!! Che poi, perché dovrei limitarmi, ad usare combinazioni deboli, se posso spammare a gogo le deathblows sviluppate?!? Cioè, preferisco over 9000 volte il sistema di crescita fisso a level up di FFIV o il sistema di FFVIII dove devi usare un minimo di cervello e sfruttare le tantissime opzioni messe a disposizione per trovare poi quella che ti rende ubersgravo e sfascia tutto, almeno NON DEVI ANDARE A CASO, CAZZ0!!!

E lo dico da amante di Xenogears! Leviamo i prosciutti davanti agli occhi please!

E' conveniente fare 700 danni o farne 230 e 250? 700. Ma, se voglio imparare deathblow più potenti sono costretto a fare i 230 e 250 al posto di 700. Con tutte le sue conseguenze, allungando la battaglia, dando al nemico la possibilità di colpirmi, perdendo HP , dovendo quindi sacrificare pozioni e o
Mossa geniale, allungare combattimenti già boring as hell //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Si, vabbè è dall'inizio della discussione che ti dico na cosa e tu continui a tirare fuori sti 230-250 che non c'entrano nulla

no stavo parlando del fatto che hai detto che dover fare sempre una combinazione per sbloccare la deathblows è limitante dovendo usare combo che non sono quelle con il maggior danno, e io ti ho prima risposto che il danno ridotto è una minchiata niente che cambia le sorti della battaglia e poi ho aggiunto che il dover usare sempre una combo specifica per sbloccare la deathblow fa venire meno il senso di avere un sistema di combo visto che una volta trovata la combo giusta devo rimanere attaccato a quella finchè non imparo la db
ho detto che è limitante perchè non puoi usare le deathblow, che sono quelle che fanno danno. Il poter fare meno danni (TANTI meno danni, stiamo parlando dei 700 danni di una deathblow contro i 250 di una combo random) implica altre cose, certi welch ti fanno attacchi che possono anche ohkarti il pg eh se non lo mazzi subito la differenza la fa. Poi, ancora, non te ne va sempre bene una devi controllare spesso e può pure capitare di avere tra le mani una combo sfigata che leva veramente molto meno

Io stavo facendo un discorso generale (ho messo sin da subito le fasi di platform), poi se tu mi rispondi dicendo altro non è un mio problema //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Le fasi platform comunque sono insopportabili solamente durante la torre di babil e forse prima della battaglia nel deserto di aveh (ci so due saltini da fare), Il level design non è immenso ma anche qui farlo passare per na schifezza ce ne passa e i dungeon vanno esplorati, per la worldmap concordo.

...da quando offrire più possibilità= migliore? :morris82: spesso all'aumento delle possibilità corrisponde anche una diminuzione della strategie da utilizzare. Perchè appunto gli sviluppattori non possono penalizzare troppo una tua scelta (dettata da mille cose, anche dai gusti personali) che hai fatto magari durante lo sviluppo dei personaggi. FFVII è così, di possibilità ne hai infinite ma alla fine proprio per questo motivo ogni possibilità va bene per andare avanti.

E il bs su gears cade a fagiolo perchè nonostante sia limitatissimo (le stat derivano dall'equip, quindi sei costretto a giocare con le stat che decidono gli sviluppatori) offre molta più strategia da un punto di vista delle azioni da fare durante la battaglia (e quel minimo nel pre battle scegliendo accessori e i personaggi da utilizzare).

Comunque vabbè si sta andando ot

...da quando offrire più possibilità= migliore? :morris82: spesso all'aumento delle possibilità corrisponde anche una diminuzione della strategie da utilizzare. Perchè appunto gli sviluppattori non possono penalizzare troppo una tua scelta (dettata da mille cose, anche dai gusti personali) che hai fatto magari durante lo sviluppo dei personaggi. FFVII è così, di possibilità ne hai infinite ma alla fine proprio per questo motivo ogni possibilità va bene per andare avanti.E il bs su gears cade a fagiolo perchè nonostante sia limitatissimo (le stat derivano dall'equip, quindi sei costretto a giocare con le stat che decidono gli sviluppatori) offre molta più strategia da un punto di vista delle azioni da fare durante la battaglia (e quel minimo nel pre battle scegliendo accessori e i personaggi da utilizzare).

Comunque vabbè si sta andando ot
Da quando dall'altra parte c'è un sistema basato sul caso!!!

CASO<<

E più possibilità non corrisponde ad una diminuzione di strategie da usare, anzi, più possibilità, più strategie da poter effettuare, più scelta per il giocatore (che poi vadano bene molte di quelle proposte 1- non è un vero difetto, perché alla fine son sempre io che valuto e scelgo da un ventaglio vasto secondo l'uso che faccio del mio cervello e 2- quello è più un problema di bilanciamento che non altro)! Un po' come in quei platfom o puzzle game a soluzione multipla (Scribllenauts o Epic Mickey), non è che perché ce ne sono di più, vuol dire che di conseguenza fa cagare, anzi, è meglio, stimola la rigiocabilità e differenzia effettivamente la mia partita, con le mie scelte, da quella degli altri!

...non ho capito
WTF?!? Mi prendi per il ****?!? Di cosa stiamo abbiamo parlato fin'ora, di caramelle e cioccolatini o del fatto Xenogears abbia un BS su combo basato solo ed esclusivamente sul CASO?!? Ecco, hai chiesto da quando "più possibilità=migliore?" e ti ho risposto "da quando dall'altra parte c'è un sistema basato sul caso"!!!

CASO<<

Btw, su ho anche editato! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

WTF?!? Mi prendi per il ****?!? Di cosa stiamo abbiamo parlato fin'ora, di caramelle e cioccolatini o del fatto Xenogears abbia un BS su combo basato solo ed esclusivamente sul CASO?!? Ecco, hai chiesto da quando "più possibilità=migliore?" e ti ho risposto "da quando dall'altra parte c'è un sistema basato sul caso"!!!CASO<<

Btw, su ho anche editato! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
ciro va a giocare con i bambini per strada e lascia il discorso alle persone cresciute che sanno perlomeno di cosa stanno parlando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

E anche se fosse di sicuro non è l'unico jrpg al mondo che si finisce solo facendo attacca o facilmente, mi vengono in mente suikoden e earthbound (questo in particolare e aveva pure un gameplay vecchissimo già al tempo con diversi problemi e anche lui come xenogears aveva un focus diverso, ma stranamente per lui non è un problema //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif si golden sto parlando di te).
Stai forse dicendo che in Mother si usa solo il comando attacca? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non mi risulta, ma proprio niente.

ciro va a giocare con i bambini per strada e lascia il discorso alle persone cresciute che sanno perlomeno di cosa stanno parlando //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Leonardo, smettila di fare mirror climing, lascia quello sport a Name, te nemmeno quello sai fare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Stai forse dicendo che in Mother si usa solo il comando attacca? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNon mi risulta, ma proprio niente.
le magie si usavano solo contro i boss ed era tipo andare all out, io sto dicendo che earthbound ha un sacco di problemi col gameplay (dal fatto che è nato vetusto, finendo che è proprio povero e sbilanciato)

---------- Post added at 18:22:22 ---------- Previous post was at 18:19:51 ----------

Leonardo, smettila di fare mirror climing, lascia quello sport a Name, te nemmeno quello sai fare! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
provocazioni vuote

ci mancavano solo i ciri su sto topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

le magie si usavano solo contro i boss ed era tipo andare all out, io sto dicendo che earthbound ha un sacco di problemi col gameplay (dal fatto che è nato vetusto, finendo che è proprio povero e sbilanciato)
Che è sbilanciato sono d'accordo, ma da qui a paragonarlo a quello di Xenogears ne passa d'acqua sotto i ponti.

Soprattutto è molto, molto più veloce, quindi pure le battaglie pesano di meno.

provocazioni vuote
ci mancavano solo i ciri su sto topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
Vuote saranno le tue argomentazioni pari a tanti :climb:

E menomale che non sono il solo a ritenerlo un sistema basato sul caso, c'è anche Damocle, Eris e...ops, persino tu stesso l'ha scritto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

L'unica cosa di cui non ha bisogno questo topic è di Xenofag che non sono in grado di togliere i prosciutti davanti agli occhi, perché non solo affossano inutilmente il buon nome del gioco, per quanto si espongo facilmente a critiche dagli hater che non aspettano altro che qualche idiota sfegatato che elargisca meriti non dovuti al titolo, STOP! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Che è sbilanciato sono d'accordo, ma da qui a paragonarlo a quello di Xenogears ne passa d'acqua sotto i ponti.Soprattutto è molto, molto più veloce, quindi pure le battaglie pesano di meno.
lolwut?

è identico a quello dei DQ che riesce ad essere lento nonostante sia in prima persona per colpa delle scritte lentissime degli effetti delle varie mosse (che sono spassosissime alcune, ma è un altro discorso).

sistema di sviluppo basato unicamente sui livelli (quindi pressochè inesistente), poverissimo, non si fa praticamente nient'altro oltre a combattere e ad esplorare, scontri a schermo che sono peggio dei peggiori incontri casuali (almeno non correvo il rischio di prendermi un attacco con l'iniziativa nemica per una cavolata) e chi più ne ha ne metta.

E io adoro earthbound è uno dei miei giochi preferiti di sempre

lolwut?
è identico a quello dei DQ che riesce ad essere lento nonostante sia in prima persona per colpa delle scritte lentissime degli effetti delle varie mosse (che sono spassosissime alcune, ma è un altro discorso).
No, non è così, non c'è molto da argomentare perchè basta riprendere in mano il gioco e vedere per se stessi. Earthbound è molto più veloce di Xenogears.

E per la cronaca, i DQ (salvo l'VIII e il IX) sono lenti solo normalmente, se vai nelle opzioni e metti velocità su 5 gli scontri durano una manciata di secondi (pensa che arrivi al punto di finire il gioco con varie ore in meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , il colmo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).

non si fa praticamente nient'altro oltre a combattere e ad esplorare,
Come in ben oltre la metà dei JRPG che abbia giocato.

---------- Post added at 18:36:59 ---------- Previous post was at 18:34:23 ----------

Per i nemici a schermo ti ho già detto nell'altro topic che hai pure ragione.

Ho giocato DQV e DQVII e riusciva ad essere lento anche con la velocità al massimo (per le scritte ripeto) esattamente come earthbound, poi il fatto che fosse nato vecchio, con menu macchinosissimi e tutto il resto non conta. Comunque non è vero che si fa solo quello nei jrpg, non ci sono alternative, nemmeno sidequest, il sistema di sviluppo è piattissimo, ne minigames o elementi che spezzettanno il ritmo del gioco.

Di problemi ne ha eh, sicuramente più di xenogears e se non di più siamo lì, ma vabbè

Pubblicità
Pubblicità
Indietro